REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO PROVINCIALE DIFESA DEL SUOLO RISORSE IDRICHE E FORESTALI DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Licitazione privata - Legge 35/95 - Lavori di ripristino della sezione di deflusso del torrente Baganza e ricostruzione della rete idraulica superficiale nel corpo di frana di Casaselvatica del comune di Berceto

Il Servizio provinciale Difesa del suolo, Risorse idriche e forestali           
di Parma - Via Garibaldi n. 75 - Parma - tel. 0521/772451 - fax                 
0521/772654, intende appaltare, a mezzo di licitazione privata, i               
lavori in oggetto che consistono in:                                            
1) compenso a corpo degli oneri derivanti all'appaltatore;                      
2) regolarizzazione della superficie con asportazione del terreno e             
sua sistemazione;                                                               
3) ripristino della rete idraulica superficiale;                                
4) ripristino attraversamenti stradali e consolidamento sede viabile            
e briglie in massi;                                                             
5) costruzione di trincee drenanti, complete di scavo, geotessuto               
tubo, pietrisco-ghiaia, rinterro, gabbioni per base dreni e per                 
ripristino di quelli esistenti;                                                 
6) costruzione di dreni sub-orizzontali;                                        
7) ore in economia di mezzi meccanici e manodopera;                             
8) opere di ingegneria naturalistica consistenti in soglie in                   
legname, fascinata di sponda, palificata di sponda con inserimento di           
elementi vivi, fascinata drenante mista, fascinata su pendio, grata             
in legname con talee, palizzata in legname con talee di salice,                 
palificata di sostegno a due pareti con inserimento di elementi vivi,           
rimboschimento e rinfoltimento con piantine a radice nuda.                      
L'importo complessivo dei lavori a base di gara ammonta a Lire                  
1.428.872.675 (Euro 737.951,14) di cui Lire 1.413.872.675 (Euro                 
730.204,29) soggetti a ribasso e Lire 15.000.000 (Euro 7.746,85) per            
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, piu' IVA.                 
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Per partecipare alla gara e' richiesta l'iscrizione all'ANC per la              
categoria S1 e per la classifica d'importo di Lire 1.500 milioni.               
Trattandosi di contratto da stipulare a corpo e misura,                         
l'aggiudicazione verra' effettuata con il criterio del prezzo piu'              
basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi                    
dell'art. 21, comma 1 della Legge 109/94, e successive modificazioni            
ed integrazioni. Si precisa che ai sensi del citato art. 21, comma              
1/bis, cosi' come modificato dall'art. 7 della Legge 415/98, per                
l'individuazione dell'anomalia, nel calcolo delle due medie (media              
dei ribassi e media degli scostamenti), verranno escluse il 10% delle           
offerte che presentano il maggior ribasso e il 10% di quelle che                
presentano il minor ribasso. Si procedera' all'applicazione della               
procedura indicata dall'art. 10, comma 1-quater, della sopracitata              
Legge 109/94 e successive modificazioni.                                        
Il partecipante alla gara ha la facolta' di formulare l'offerta in              
Lire o in Euro. Si rende noto che, per le offerte espresse in Euro              
anziche' in Lire, la conversione da una denominazione all'altra                 
verra' fatta secondo le norme vigenti in materia di conversione, allo           
scopo di stabilire la precisa entita' dell'offerta per la formazione            
della graduatoria di aggiudicazione.                                            
Il termine di esecuzione dei lavori e' fissato in giorni 360                    
decorrenti dalla data di consegna.                                              
Si precisa che, a causa dell'urgente necessita' di procedere sia ai             
ripristini delle opere danneggiate che alla realizzazione di nuove              
opere finalizzate alla riduzione di situazioni di pericolo per la               
pubblica incolumita', i lavori verranno consegnati immediatamente               
sotto le riserve di legge.                                                      
L'intervento in oggetto trova copertura finanziaria 39247 "Spese per            
interventi di ripristino e di realizzazione delle opere di interesse            
regionale e locale danneggiate o distrutte dalle avversita'                     
atmosferiche e dagli eventi alluvionali della prima decade del mese             
di novembre 1994 (art. 6, DL 19/12/1994, n. 691, convertito in Legge            
16/2/1995, n. 35) (CNI) - Mezzi statali".                                       
Il pagamento della prestazione sara' effettuato su stati di                     
avanzamento per importi non inferiori a Lire 300.000.000 (Euro                  
154.937,07), come previsto dall'art. 10 del Capitolato speciale                 
d'appalto.                                                                      
Ai sensi dell'art. 4 del DPCM 10 gennaio 1991, n. 55 sono ammesse a             
partecipare alla gara anche imprese riunite in associazioni                     
temporanee, anche se non formalmente costituite, e consorzi alle                
condizioni fissate dall'art. 22 e seguenti del DL 19/12/1991, n. 406.           
L'offerta presentata si riterra' vincolante per il concorrente per il           
termine di centoventi giorni decorrenti dalla data di apertura della            
gara.                                                                           
Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese non iscritte all'ANC            
aventi sede in uno Stato della CEE alle condizioni previste dagli               
artt. 18 e 19 del suindicato DLgs 406/91.Le domande di                          
partecipazione, redatte in lingua italiana, in carta legale, dovranno           
essere corredate da:                                                            
1) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori o copia             
autenticata, in corso di validita', oppure dichiarazione sostitutiva,           
per la categoria e classifica d'importo suindicate; per le imprese              
stabilite in altri Stati membri della CEE, dalle attestazioni                   
previste dall'art. 19 del DLgs 19 dicembre 1991, n. 406;                        
2) dichiarazione con la quale il titolare od il legale rappresentante           
della ditta attesti l'assenza delle cause di esclusione dalla gara              
previste dall'art. 24, comma 1, della direttiva CEE n. 93/37 del 14             
giugno 1993;                                                                    
3) dichiarazione di non trovarsi in nessuna delle condizioni che                
comportino l'impossibilita' di assunzione di appalti previste dalla             
Legge 31/5/1965, n. 575, e successive modifiche ed integrazioni.                
Tali domande dovranno pervenire a questa Amministrazione, tramite il            
Servizio postale raccomandato, entro il termine perentorio di 15                
giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso all'Albo                 
pretorio del Comune di Parma.                                                   
I plichi raccomandati, contenenti le suddette domande ed allegati,              
dovranno essere indirizzati a "Servizio provinciale Difesa del suolo,           
Risorse idriche e forestali - Via Garibaldi n. 75 - 43100 Parma" e              
recare la seguente dicitura: "Richiesta d'invito alla licitazione               
privata relativa a: Legge 35/95 - Lavori di ripristino della sezione            
di deflusso del torrente Baganza e ricostruzione della rete idraulica           
superficiale nel corpo della frana di Casaselvatica del comune di               
Berceto (PR) - Importo lavori Lire 1.428.872.675".                              
Le domande di partecipazione che non pervengano a questo Servizio nel           
termine suindicato e/o che non siano corredate dalla prescritta                 
documentazione non saranno prese in considerazione ai fini                      
dell'invito alla gara, fatto salvo quanto previsto dall'art. 14,                
comma 6, del piu' volte citato DLgs 406/91.                                     
Le lettere d'invito per la partecipazione alla gara saranno diramate            
entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso.               
Le richieste d'invito non vincolano l'Amministrazione.                          
Responsabile unico del procedimento, ai sensi della Legge 109/94 e              
successive modificazioni ed integrazioni, e' il dott. Gianfranco                
Larini.                                                                         
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
G. Larini                                                                       
Scadenza: 7 gennaio 2000                                                        

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina