BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Assistente tecnico - Perito industriale elettrotecnico (cat. C)
In esecuzione della propria deliberazione n. 1131 del 12/11/1999,
esecutiva ai sensi di legge, e' bandito un pubblico concorso, per
titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Assistente tecnico - Perito industriale elettrotecnico
(cat. C).
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1, del DPR 9/5/1994, n. 487, nonche' dall'art. 37
del DLgs 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo
ai cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea. I
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre
dichiarare di possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM
174/94): - godere dei diritti civili e politici negli Stati di
appartenenza o provenienza; - essere in possesso, fatta eccezione
della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti
previsti per i cittadini della Repubblica; - avere adeguata
conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale prima dell'immissione in servizio.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti d'eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3);
non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano
superato il limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il
collocamento a riposo d'ufficio (articolo 53, DPR 20/12/1979, n.
761).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Requisiti specifici di ammissione
- diploma di Perito industriale - ad indirizzo Elettrotecnica
automazione o Elettrotecnica o Elettronica industriale.
- iscrizione al relativo Albo professionale, ove esistente, attestata
da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo
professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la
partecipazione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di
ammissione al concorso.
Riserva dei posti
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondato all'unita'
superiore, e' riservato ai candidati interni. L'accertamento del
diritto alla riserva verra' effettuato da questa Amministrazione
all'atto del provvedimento di ammissione dei candidati.
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale
degli idonei al concorso verra' approvata anche l'apposita
graduatoria dei candidati riservatari, risultati idonei, secondo
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale.
I candidati inclusi nella graduatoria dei riservatari restano
utilmente collocati anche in quella generale.
Normativa generale
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla
normativa vigente ed in particolare ai Titoli I e II del DPR
10/12/1997, n.483, al DM 30/1/1982 e al DM 21/10/1991, n.458.
In applicazione dell'articolo 7, punto 1, DLgs 3/2/1993, n. 29,
l'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Domanda di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata
nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui
all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94,
nonche' all'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n.
174;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2
dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal
presente bando.
La domanda deve essere sottoscrita dall'interessato e non deve essere
autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina
l'esclusione dal concorso.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 370/88, la domanda di
ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorche' in
fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge
31/12/1996, n. 675. La presentazione della domanda di partecipazione
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero presentate direttamente al Servizio Risorse umane - Ufficio
Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 10 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15 alle
ore 16.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso
(Legge 4/1/1968, n. 15 e DPR 25/1/1994, n. 130).
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata nei modi di legge, originale o in copia autenticata ai
sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice con allegata
dichiarazione di conformita' all'originale in proprio possesso. A tal
fine puo' essere usato lo schema di dichiarazione allegato al
presente bando.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
Qualora la rinuncia pervenga tramite il servizio postale la firma in
calce alla stessa deve essere autenticata nei modi di legge, ad
esclusivo interesse del concorrente.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,
almeno venti giorni prima della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'articolo 7 del DPR 483/97.
Prove d'esame e punteggi (art. 126, DM 30/1/1982)
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti
prove:
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione ed
attinente alla materia oggetto del concorso;
prova pratica: consistente nell'esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso, in particolare verra'
richiesto un parere scritto su un argomento od impianto.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
- 50 punti per i titoli
- 50 punti per le prove di esame.
Titoli:
- di carriera punti 30
- accademici, di studio e pubblicazioni punti 15
- curriculum formativo e professionale punti 5
Prove d'esame:
- prova scritta punti 25
- prova pratica punti 25
Il superamento della prova scritta e pratica e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini
numerici di almeno 13,5/25 (art. 13, DM 30/1/1982).
L'ammissione alla prova pratica e' subordinato al raggiungimento del
punteggio minimo previsto per la prova scritta.
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, unitamente a quella dei vincitori del concorso.
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria
rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla data di
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
Se due o piu' candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di
valutazione dei titoli e delle prove d'esame, pari punteggio, e'
preferito il candidato piu' giovane d'eta' (art. 2, comma 9, Legge
16/6/1998, n. 191).
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti
necessari per l'assunzione.Scaduto inutilmente il termine assegnato
per la presentazione della documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria
locale comunichera' di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
anconche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali
modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la
revoca o l'annullamento del bando stesso in presenza di ragioni di
pubblico interesse.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 2 aprile 1968, n. 482.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.
2/A - Parma - tel. 0521/393762-393344. Presso tale ufficio puo'
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione
al concorso.
IL DIRETTORE GENERALE
Marino Pinelli
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (art. 4, Legge 4
gennaio 1968, n. 15)
Il/la sottoscritto/a
nato/a . . . . . . . . . . il ,
residente a . . . . . . . . . . Via
ammonito/a secondo quanto prescritto dall'art. 26 della Legge 4
gennaio 1968, n. 15, sulla responsabilita' penale cui puo' andare
incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti
di cui all'art. 4 della Legge 15/68 e sotto la propria personale
responsabilita', avanti a:
(cognome, nome e qualifica del pubblico ufficiale che riceve la
dichiarazione)
dichiara
che le fotocopie dei sottoelencati documenti, allegati alla presente
dichiarazione, corrispondono agli originali in possesso del/della
sottoscritto/a (tenuto conto del combinato disposto dalla Legge
15/5/1997, n. 127 - art. 3, comma 11 e della Legge 16/6/1998, n. 191
- art. 2)
Parma, li' . . . . . . . . . . . . .
IL/LA DICHIARANTE
** . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(firma non soggetta ad autentica)
** se la firma non viene apposta in presenza del funzionario
ricevente occorre allegare fotocopia di un documento di identita' in
corso di validita'.