CONSORZIO PER IL RISANAMENTO DELLA VALLATA DEL FIUME MARECCHIA - RIMINI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per opere elettromeccaniche relative al potenziamento del comparto di denitrificazione dell'impianto consortile di Santa Giustina per contenere l'azoto totale in uscita entro il limite di 10 mg/l

Il Consorzio per il Risanamento della Vallata del Fiume Marecchia,              
Via Marecchiese n. 195 - 47900 Rimini (RN), in esecuzione alla                  
delibera di Consiglio di amministrazione n. 59 del 10 novembre 1999,            
intende appaltare le opere elettromeccaniche relative al                        
"Potenziamento del comparto di denitrificazione dell'impianto                   
consortile di Santa Giustina per contenere l'azoto totale in uscita             
entro il limite di 10 mg/l.", mediante pubblico incanto con il                  
criterio di aggiudicazione del massimo ribasso sull'importo delle               
opere a corpo posto a base di gara ai sensi dell'art. 21, comma 1,              
lett. b) della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, cosi' come sostituto             
dalla Legge 415/98.                                                             
L'importo a base d'appalto ammonta a Lire 318.460.000 pari a Euro               
164.470,86 di cui Lire 9.000.000, pari a Euro 4.648,11, per oneri               
relativi ai piani di sicurezza non soggetti a ribasso. Non sono                 
ammesse offerte in aumento.                                                     
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della citata Legge 109/94 e                  
successive modifiche ed integrazioni, saranno automaticamente escluse           
le offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o                  
superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le             
offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato                
all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior                  
ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementate dello scarto medio           
aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.              
Tale procedura di esclusione automatica non verra' esercitata qualora           
il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.                      
L'esecuzione delle opere elettromeccaniche avra' luogo in Rimini                
frazione Santa Giustina.                                                        
Le caratteristiche generali dell'opera, la natura ed entita' delle              
prestazioni sono specificatamente indicate nel capitolato speciale di           
appalto - opere elettromeccaniche e negli elaborati progettuali,                
approvati dal Consorzio con atto del Consiglio di amministrazione n.            
46 del 6/8/1999. L'opera non e' divisibile in lotti.                            
Le imprese che intendono partecipare alla gara dovranno essere                  
iscritte all'Albo nazionale costruttori nella categoria S23 per un              
importo di pari o superiore a Lire 300.000.000. Non sono previste               
opere scorporabili.                                                             
Il termine di esecuzione dei lavori e' di giorni 120 naturali,                  
consecutivi e complessivi a decorrere dalla data del verbale di                 
consegna dei lavori e, nel caso di consegna parziale dalla data del             
primo verbale di consegna parziale.                                             
Il Consorzio si riserva la facolta' di procedere alla consegna                  
anticipata dei lavori nelle more della stipula del relativo contratto           
d'appalto a norma dell'art. 337 della Legge 2248/1865, all. "F".                
Le imprese che intendono partecipare alla gara dovranno richiedere              
obbligatoriamente il disciplinare di appalto all'Ufficio Contratti              
del Consorzio per il Risanamento della Vallata del Fiume Marecchia -            
Via Marecchiese n. 195 - 47900 Rimini tel. 0541/778302 - fax                    
0541/778628 che sara' inviato, su richiesta, entro due giorni dalla             
data di ricezione dell'istanza.                                                 
Copia del capitolato speciale di appalto prestazionale opere                    
elettromeccaniche e degli elaborati di progetto, puo' essere                    
richiesta per iscritto - anche via fax - al Consorzio per il                    
Risanamento della Vallata del Fiume Marecchia - Via Marecchiese                 
n.195, 47900 Rimini (tel. 0541/778302 e fax 0541/778628), e potra'              
essere ritirata, con almeno 5 giorni di preavviso rispetto alla data            
del ritiro e previo pagamento dei costi di riproduzione di Lire                 
120.000, da versarsi in contanti all'Ufficio Economato del Consorzio            
stesso.                                                                         
I suddetti documenti sono visionabili dalle ore 8 alle ore 13 sempre            
presso l'Ufficio Contratti.                                                     
Il titolare o il legale rappresentante o il direttore tencico                   
dell'impresa che intende partecipare, deve obbligatoriamente                    
effettuare il sopralluogo nelle zone ove sono previsti i lavori                 
oggetto dell'appalto, da effettuarsi con le modalita' indicate nel              
citato disciplinare.                                                            
Ad avvenuto adempimento verra' rilasciata dal Consorzio apposita                
attestazione di presa visione dei luoghi, attestazione che dovra'               
fare parte integrante della documentazione che l'impresa partecipante           
alla gara dovra' presentare, pena l'esclusione dalla gara stessa.               
Il plico contenente l'offerta redatta in lingua italiana e la                   
documentazione prescritta deve pervenire, entro e non oltre le ore              
13,30 del 20 dicembre 1999, al seguente indirizzo: "Consorzio per il            
Risanamento della Vallata del Fiume Marecchia - Via Marecchiese n.              
195 - 47900 Rimini", a pena di esclusione.                                      
Il plico potra' essere recapitato per posta, a mezzo di raccomandata            
oppure consegnato a mano a mezzo di persona espressamente autorizzata           
per iscritto dal legale rappresentante o titolare dell'impresa                  
partecipante.                                                                   
Il recapito del plico e' a rischio esclusivo del mittente, qualora              
per qualsiasi motivo non giungesse a destinazione nel termine sopra             
indicato. Nel caso di inoltro tramite raccomandata postale, il                  
termine sopra indicato e' perentorio a nulla valendo in proposito la            
data di spedizione affissa sul timbro postale.                                  
La busta contenente l'offerta economica, redatta come tassativamente            
indicato al punto 1. del disciplinare, debitamente sigillata o con              
ceralacca o con apposizione di timbro e firmata sui lembi di                    
chiusura, non dovra' contenere altri documenti e, a sua volta, dovra'           
essere racchiusa in altra busta piu' grande assieme alla                        
documentazione richiesta ai punti 2.,3., 4. e 5. del disciplinare,              
anch'essa sigillata o con ceralacca o con apposizione di timbro e               
firmata sui lembi di chiusura.                                                  
All'esterno di tale busta dovranno essere indicati: la ragione                  
sociale e la sede del concorrente, nonche' l'oggetto della gara:                
"Offerta pubblico incanto per l'appalto delle opere elettromeccaniche           
per il potenziamento del comparto di denitrificazione dell'impianto             
consortile di Santa Giustina."                                                  
L'offerta economica dovra' altresi' specificare che tiene conto degli           
oneri previsti per l'attuazione del Piano di sicurezza e di                     
coordinamento il cui importo e' stato quantificato in Lire 9.000.000,           
pari a Euro 4.648,11.                                                           
Tutte le prescrizioni contenute nel presente bando e nel relativo               
disciplinare, nessuna esclusa, sono a pena di esclusione.                       
La gara verra' espletata, secondo quanto dettagliatamente indicato              
nel disciplinare, presso l'Ufficio di Presidenza del Consorzio in               
Rimini, Via Marecchiese n. 195 nei seguenti giorni:                             
- Prima seduta in data 21 dicembre 1999 alle ore 11 si procedera'               
all'apertura dei plichi ai soli fini dell'ammissibilita' alla gara,             
all'esame dei requisiti dei concorrenti nonche' al sorteggio, cosi'             
come previsto dall'art. 10, comma 1/quater, Legge 109/94, di un                 
numero di offerenti pari al 10% del numero delle offerte presentate,            
arrotondato all'unita' superiore, delle imprese alle quali sara'                
eventualmente richiesta la comprova del possesso dei requisiti di               
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa (che nel caso           
di specie e' l'iscrizione all'ANC).                                             
- I concorrenti estratti dovranno, entro 10 giorni dalla data della             
richiesta inviata per fax, comprovare il possesso del requisito                 
citato mediante presentazione del certificato in originale o in copia           
autenticata.                                                                    
- Seconda seduta in data 10 gennaio 2000 alle ore 11 si procedera' a            
verificare se i concorrenti sorteggiati, ai quali e' stata fatta                
richiesta, hanno comprovato, diversamente verranno esclusi dalla gara           
e applicate le relative sanzioni.                                               
- Si procedera' poi all'apertura delle offerte economiche delle                 
imprese ammesse, alla determinazione della soglia di anomalia                   
dell'offerta e relativa esclusione automatica, all'aggiudicazione               
provvisoria nell'attesa che l'aggiudicatario provvisorio ed il                  
secondo in graduatoria (qualora questi non siano stati compresi tra i           
concorrenti sorteggiati), comprovino entro 10 giorni dalla richiesta            
medesima quanto autodichiarato.                                                 
- Terza seduta in data 24 gennaio 2000 alle ore 11 si procedera', se            
necessario, a verificare se l'aggiudicatario provvisorio ed il                  
secondo in graduatoria abbiano entrambi comprovato quanto                       
autodichiarato, in caso positivo l'aggiudicazione provvisoria                   
diverra' definitiva.                                                            
Se invece entrambi o uno solo di essi non fornisca o non comprovi               
quanto autodichiarato, si procedera' all'esclusione di chi non abbia            
fornito la prova con l'applicazione delle conseguenti sanzioni, alla            
determinazione della nuova soglia di anomalia delle offerte,                    
all'esclusione delle offerte anomale e alla nuova aggiudicazione                
provvisoria e infine alla comunicazione della seduta per                        
l'aggiudicazione definitiva o nuova aggiudicazione provvisoria.                 
Qualora nella prima seduta tutte le ditte sorteggiate abbiano gia'              
comprovato il requisito richiesto, si procedera' allo svolgimento               
della procedura di gara sopra prevista fino ad arrivare                         
all'aggiudicazione provvisoria che diverra' definitiva se la ditta              
provvisoriamente aggiudicataria e la seconda in graduatoria abbiano             
anch'esse gia' comprovato i requisiti richiesti. In caso contrario              
nella seconda seduta si procedera' all'aggiudicazione definitiva dopo           
la comprova dei requisiti autodichiarati.                                       
Le ditte partecipanti dovranno prestare la garanzia provvisoria ai              
sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94 e successive modifiche           
ed integrazioni, mentre la ditta aggiudicataria dovra' costituire le            
garanzie di cui al citato articolo 30, commi 2 e 3 della citata                 
legge, nei modi e termini prescritti nel citato disciplinare e nel              
capitolato speciale di appalto.                                                 
I lavori sono finanziati dallo Stato, dai Comuni consorziati e dal              
Consorzio con fondi propri.                                                     
I pagamenti saranno eseguiti secondo le modalita' stabilite dall'art.           
29 capitolato speciale di appalto.                                              
Sono ammesse a partecipare alla gara tanto le imprese singole che               
riunite o da riunire ai sensi degli artt. 10 e 11 (ad esclusione dei            
Consorzi stabili) e art. 13 della Legge 109/94 e successive modifiche           
nel rispetto delle disposizioni citate e di quanto dettagliatamente             
indicato nel disciplinare.                                                      
Per il subappalto si applicano le disposizioni dell'art. 18 della               
Legge 55/90 cosi' come modificato, da ultimo, dalla Legge 415/98 e              
per i pagamenti la seconda ipotesi del comma 3 bis del citato art. 18           
della Legge 55/90.                                                              
La ditta offerente avra' facolta' di svincolarsi dalla propria                  
offerta decorsi sei mesi dalla data di aggiudicazione, qualora non si           
sia proceduto alla consegna dei lavori.                                         
La gara sara' dichiarata deserta qualora non siano state presentate             
almeno due offerte ai sensi dell'art. 59 del DPR 902/86.                        
I concorrenti stranieri, residenti negli Stati aderenti alla                    
Comunita' Europea e non iscritti all'Albo nazionale costruttori, sono           
ammessi a partecipare alla gara alle condizioni previste dal comma 11           
bis dell'art. 8 della Legge 109/94.                                             
Sara' facolta' del Consorzio, in caso di fallimento o di risoluzione            
del contratto per grave adempimento dell'appaltatore, procedere ai              
sensi del comma 1 ter dell'art. 10 della Legge 109/94, cosi' come               
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
Il Consorzio si riserva di sospendere o annullare in qualsiasi                  
momento, in base a valutazioni di propria esclusiva convenienza                 
comunque finalizzare alla tutela del preminente interesse pubblico le           
procedure per l'affidamento senza che i concorrenti possano vantare             
diritti o aspettative di sorta.                                                 
Il responsabile del procedimento e' il dr. ing. Franco Malatesta.               
IL DIRETTORE                                                                    
Franco Malatesta                                                                
Scadenza: 20 dicembre 1999                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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