AGRI CESENA SPA - CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'appalto dei lavori di ampliamento e adeguamento del Padiglione fieristico in Cesena, Via Dismano n. 3845

La societa' Agricesena - Via Dismano n. 3845 di Cesena - 47023                  
Cesena, tel. 0547/317435, procede ad asta pubblica per l'appalto dei            
lavori di ampliamento e adeguamento del Padiglione fieristico in                
Cesena, Via Dismeno n. 3845 il 5 gennaio 2000 alle ore 18.                      
Importo a base d'asta: Lire 1.915.982.000 (Euro 989.522,12) di cui              
Lire 15.982.000 (Euro 6.254,01) per oneri di sicurezza, non soggetto            
a ribasso.                                                                      
Categorie di iscrizione all'Albo nazionale costruttori:                         
- G1 per un importo non inferiore a Lire 800.000.000 (Euro                      
413.165,52) nonche'                                                             
- S18 per un importo non inferiore a Lire 700.000.000 (Euro                     
361.519,83).                                                                    
Non sono previste opere scorporabili, ai sensi dell'art. 26, comma 3            
della Legge 109/94 non e' ammessa la revisione dei prezzi.                      
Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte e corpo e parte a               
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,               
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21 della              
Legge 109/94 e precisamente con il criterio del prezzo piu' basso               
determinato mediante unico ribasso percentuale sull'importo dei                 
lavori a base di gara.Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21,            
comma 1 bis della Legge 109/94, cosi' come da ultimo si procedera'              
all'esclusione automatica delle offerte anomale.                                
Se gli ammessi alla gara saranno in numero inferiore a cinque,                  
qualora l'ente appaltante ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di           
anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta in contraddittorio con la            
ditta.                                                                          
Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola            
offerta valida, purche' ritenuta conveniente.                                   
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'            
Cesena, Via Dismano n. 3845; realizzazione di ampliamento ed                    
adeguamento del Padiglione fieristico.                                          
Le particolarita' tecniche sono specificate negli elaborati                     
progettuali, comprendenti il Piano di sicurezza, visibili presso gli            
uffici di Agricesena, Via Dismano n. 3845 nelle ore d'ufficio.                  
Copia di essi, unitamente ai modelli delle dichiarazioni da                     
presentare per la gara, dovra' essere ritirata (previa prenotazione             
telefonica) presso la Copisteria Passerini Roberto, Via Aldini  n.53,           
Cesena (tel. 0547/29183) con contestuale versamento della somma                 
relativa alle spese di riproduzione.                                            
obbligatorio che il legale rappresentante o il Direttore tecnico (o             
un loro procuratore generale o speciale con procura rilasciata nelle            
forme di legge, sono esclusa altre modalita') eseguano il sopralluogo           
sul cantiere. A tale scopo lo studio degli architetti Barbieri,                 
Belli, Mercadini e' disponibile nel giorno martedi' e venerdi' dalle            
ore 9,30 alla ore 12,30, previo avviso telefonico al numero:                    
0547/29845. Di detto sopralluogo l'ente appaltante rilascera'                   
apposita attestazione.                                                          
In caso di raggruppamento di imprese o consorzio, ex art. 2602 Codice           
civile, da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto                  
dall'impresa qualificata "capogruppo".                                          
Termine massimo per l'esecuzione dei lavori 100 giorni naturali                 
successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna            
dei lavori.                                                                     
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con fondi propri della societa' appaltante. I            
pagamenti saranno effettuati come previsto all'art. 3 bis del                   
capitolato speciale d'appalto.                                                  
Tempo di validita' dell'offerta: il concorrente resta vincolato con             
la propria offerta per giorni 130 dalla data della gara.                        
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subalppaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti           
similari conformernente alle disposizioni di cui all'art. 18 della              
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.              
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,               
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli                
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse.                   
Ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990,  n.55,                
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di              
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie             
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                    
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.                                
Raggruppamento di imprese: e' consentita la presentazione di offerte            
da parte di associazioni temporanee, ex art. 13, comma 5, di                    
concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. e),                
costituiti o da costituire successivamente all'aggiudicazione.                  
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno               
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                              
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto.                                
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi            
di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94.Tutti           
i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali             
consociati concorrono.                                                          
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutta le imprese che si trovano in dette           
condizioni.                                                                     
Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi' ammessa            
la compartecipazione (o singolarmente o in riunione di imprese) di              
consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede di offerta; in           
presenza di partecipazione in piu' forme si procedera' all'esclusione           
delle singole imprese dalla gara.                                               
Non sara' altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in           
riunione) di imprese che hanno identita' totale o parziale delle                
persone che in esse rivestono ruoli di legale rappresentanza; in                
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara.                                                      
Offerta e documentazione: l'offerta scritta in lingua italiana, in              
piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra'           
pervenire ad Agricesena - Via Dismano n. 3845 - 47023 Cesena,                   
esclusivamente a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di           
recapito autorizzato, entro le ore 12 del 5 gennaio 2000.                       
esclusa la presentazione diretta da parte dei concorrenti.                      
Tale piego dovra' essere indirizzato ad Agricesena - Via Dismano n.             
3845 - 47023 Cesena, e dovra' riportare l'indicazione dei lavori                
oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i.                
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione, i documenti            
di seguito indicati:                                                            
1) offerta, in bollo, datata e sottoscritta dal legale rappresentante           
dell'impresa contenente le indicazioni del ribasso unico percentuale            
offerto, espresso sia in cifre che in lettere, in Lire o in Euro,               
sull'importo dei lavori a base d'asta. In caso di discordanza sara'             
ritenuto valido il ribasso piu' favorevole all'ente appaltante. In              
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla            
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per            
esteso. In caso di associazioni di imprese o di consorzi costotuendi,           
ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive                       
modificazioni o integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da           
tutto le imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e              
contenere l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse                 
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla                
capogruppo individuata, che stipulera' il contratto in nome e per               
conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e            
quelle per persone da nominare. Tale offerta deve essere inserita in            
una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,                     
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e del nominativo                        
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti               
altri documenti;                                                                
2) cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1           
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater, Legge              
109/94, tramite fideiussione bancaria o polizze fideiussoria a                  
garanzia: - della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di               
gara (art. 10, comma 1 quater); - della costituzione della cauzione             
definitiva (art. 30, comma 2); - della sottoscrizione del contratto             
(art. 30, comma 1). Inoltre dovra' contenere la clausola della                  
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore                  
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta           
della stazione appaltante, nonche' l'impegno del fidejussore a                  
rilasciare la garanzia definitiva pari al 10% del valore di                     
aggiudicazione, o al 5% per le imprese di cui sopra, qualora                    
l'offerente risulti aggiudicatario. La validita' della cauzione                 
dovra' essere di almeno 180 giorni dalla data della gara senza                  
scadenze automatiche anticipate;                                                
3) ricevuta rilasciate dalla copisteria per il ritiro della                     
documentazione progettuale;                                                     
4) dichiarazione/i, in bollo, di cui all'allegato "A" del presente              
bando, relativo ai requisiti necessari per la partecipazione alla               
gara;                                                                           
5) copia dell'attestato dell'avvenuto sopralluogo rilasciato dallo              
Studio degli architetti Barbieri, Belli, Mercadini. Per le imprese              
riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di cui all'art. 13            
della Legge 109/94, la cauzione e la ricevuta di cui sopra dovranno             
essere fornite solo della mandataria o "capogruppo".                            
Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro come pure                
quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e agli                    
allegati.                                                                       
Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la                      
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di            
offerta precedente.                                                             
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente,                 
qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a           
destinazione in tempo utile.                                                    
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'                      
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per l'ente appaltante, fatta salva la procedura di                  
esclusione automatica delle offerte anomale. La non conformita' delle           
dichiarazioni rese in sede di gara, a seguito delle verifiche                   
d'ufficio sul primo e secondo classificato, comporta l'incameramento            
della cauzione provvisoria, la decadenza dell'aggiudicazione con                
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,           
nonche' la segnalazione all'Autorita'.                                          
Al fine di agevolare la verifica, le imprese sono pregate di munirsi            
nel frattempo dei relativi certificati.                                         
Entro 10 giorni dalla richiesta dovra' essere prestata la cauzione              
definitiva.                                                                     
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto             
nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante.                           
La mancata costituzione della cauzione definitiva o la mancato                  
stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, comportano            
la decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione                
provvisoria e  l'aggiudicazione al concorrente che segue in                     
graduatoria.                                                                    
Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione           
stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera' verso di questi            
alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa            
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di           
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica.                               
Il contratto di appalto sara' stipulato dopo la verifica                        
dell'insussistenza delle cause di divieto, di sospensione e di                  
decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31/5/1965, n. 575, a                
mezzo di certificato della Camera di Commercio, Industria,                      
Agricoltura e Artigianato contenente la dicitura antimafia di cui               
all'art. 9 del DPR n. 252 del 3/6/1998.                                         
Sostituto: l'ente appaltante si riserva la facolta' di avvalersi,               
dell'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive                      
modificazioni e integrazioni.                                                   
Osservanza dei contratti collettivi di lavoro: l'impresa che rimarra'           
aggiudicataria dei lavori in oggetto sara' tenuta ad osservare le               
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 19/3/1990,  n.55 e                  
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le condizioni                 
riportate nella circolare del Ministero dei Lavori pubblici                     
22/6/1967, n. 1643, cosi' come modificata dalla circolare 26/7/1985,            
n. 1255.                                                                        
Il presente bando con unito allegato e' pubblicato all'Albo pretorio            
e secondo quanto previsto dal vigente Regolamento dei contratti.                
Responsabile del procedimento e' il dottore Luigi Bianchi, dipendente           
di Agricesena - tel. 0547/317435.Copia del presente bando e degli               
allegati, che non verra' inviato comunque via fax, potra' essere                
ritirato presso l'ente appaltante.                                              
L'ente appaltante si riserva la facolta' insindacabile di non                   
procedere ad alcuna aggiudicazione pure in presenza di offerte                  
valide.                                                                         
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese             
alla societa' appaltante saranno raccolti e trattati ai fini del                
procedimento di gara e della eventuale successiva stipula del                   
contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di              
legge e potranno essere comunicati:                                             
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara;                                                           
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad               
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90;           
- altri soggetti della pubblica Amministrazione;                                
- al Comune di Cesena.                                                          
Il fac-simile delle dichiarazioni sostitutive necessarie alla                   
partecipazione alla asta pubblica e' disponibile presso l'ufficio               
della societa' appaltante Agricesena SpA, Via Dismano n. 3845 - 47023           
Cesena - tel. 0547/317435.                                                      
IL PRESIDENTE                                                                   
Domenico Scarpellini                                                            
Scadenza: 5 gennaio 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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