AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di ampliamento e adeguamento del Padiglione fieristico in Cesena, Via Dismano n. 3845
La societa' Agricesena - Via Dismano n. 3845 di Cesena - 47023
Cesena, tel. 0547/317435, procede ad asta pubblica per l'appalto dei
lavori di ampliamento e adeguamento del Padiglione fieristico in
Cesena, Via Dismeno n. 3845 il 5 gennaio 2000 alle ore 18.
Importo a base d'asta: Lire 1.915.982.000 (Euro 989.522,12) di cui
Lire 15.982.000 (Euro 6.254,01) per oneri di sicurezza, non soggetto
a ribasso.
Categorie di iscrizione all'Albo nazionale costruttori:
- G1 per un importo non inferiore a Lire 800.000.000 (Euro
413.165,52) nonche'
- S18 per un importo non inferiore a Lire 700.000.000 (Euro
361.519,83).
Non sono previste opere scorporabili, ai sensi dell'art. 26, comma 3
della Legge 109/94 non e' ammessa la revisione dei prezzi.
Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte e corpo e parte a
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21 della
Legge 109/94 e precisamente con il criterio del prezzo piu' basso
determinato mediante unico ribasso percentuale sull'importo dei
lavori a base di gara.Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21,
comma 1 bis della Legge 109/94, cosi' come da ultimo si procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale.
Se gli ammessi alla gara saranno in numero inferiore a cinque,
qualora l'ente appaltante ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di
anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta in contraddittorio con la
ditta.
Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, purche' ritenuta conveniente.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'
Cesena, Via Dismano n. 3845; realizzazione di ampliamento ed
adeguamento del Padiglione fieristico.
Le particolarita' tecniche sono specificate negli elaborati
progettuali, comprendenti il Piano di sicurezza, visibili presso gli
uffici di Agricesena, Via Dismano n. 3845 nelle ore d'ufficio.
Copia di essi, unitamente ai modelli delle dichiarazioni da
presentare per la gara, dovra' essere ritirata (previa prenotazione
telefonica) presso la Copisteria Passerini Roberto, Via Aldini n.53,
Cesena (tel. 0547/29183) con contestuale versamento della somma
relativa alle spese di riproduzione.
obbligatorio che il legale rappresentante o il Direttore tecnico (o
un loro procuratore generale o speciale con procura rilasciata nelle
forme di legge, sono esclusa altre modalita') eseguano il sopralluogo
sul cantiere. A tale scopo lo studio degli architetti Barbieri,
Belli, Mercadini e' disponibile nel giorno martedi' e venerdi' dalle
ore 9,30 alla ore 12,30, previo avviso telefonico al numero:
0547/29845. Di detto sopralluogo l'ente appaltante rilascera'
apposita attestazione.
In caso di raggruppamento di imprese o consorzio, ex art. 2602 Codice
civile, da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto
dall'impresa qualificata "capogruppo".
Termine massimo per l'esecuzione dei lavori 100 giorni naturali
successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i
lavori sono finanziati con fondi propri della societa' appaltante. I
pagamenti saranno effettuati come previsto all'art. 3 bis del
capitolato speciale d'appalto.
Tempo di validita' dell'offerta: il concorrente resta vincolato con
la propria offerta per giorni 130 dalla data della gara.
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subalppaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformernente alle disposizioni di cui all'art. 18 della
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse.
Ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n.55,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.
Raggruppamento di imprese: e' consentita la presentazione di offerte
da parte di associazioni temporanee, ex art. 13, comma 5, di
concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. e),
costituiti o da costituire successivamente all'aggiudicazione.
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto.
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi
di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94.Tutti
i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali
consociati concorrono.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutta le imprese che si trovano in dette
condizioni.
Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi' ammessa
la compartecipazione (o singolarmente o in riunione di imprese) di
consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede di offerta; in
presenza di partecipazione in piu' forme si procedera' all'esclusione
delle singole imprese dalla gara.
Non sara' altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in
riunione) di imprese che hanno identita' totale o parziale delle
persone che in esse rivestono ruoli di legale rappresentanza; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara.
Offerta e documentazione: l'offerta scritta in lingua italiana, in
piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra'
pervenire ad Agricesena - Via Dismano n. 3845 - 47023 Cesena,
esclusivamente a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di
recapito autorizzato, entro le ore 12 del 5 gennaio 2000.
esclusa la presentazione diretta da parte dei concorrenti.
Tale piego dovra' essere indirizzato ad Agricesena - Via Dismano n.
3845 - 47023 Cesena, e dovra' riportare l'indicazione dei lavori
oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione, i documenti
di seguito indicati:
1) offerta, in bollo, datata e sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa contenente le indicazioni del ribasso unico percentuale
offerto, espresso sia in cifre che in lettere, in Lire o in Euro,
sull'importo dei lavori a base d'asta. In caso di discordanza sara'
ritenuto valido il ribasso piu' favorevole all'ente appaltante. In
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per
esteso. In caso di associazioni di imprese o di consorzi costotuendi,
ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive
modificazioni o integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da
tutto le imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e
contenere l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla
capogruppo individuata, che stipulera' il contratto in nome e per
conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e
quelle per persone da nominare. Tale offerta deve essere inserita in
una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e del nominativo
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti
altri documenti;
2) cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater, Legge
109/94, tramite fideiussione bancaria o polizze fideiussoria a
garanzia: - della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di
gara (art. 10, comma 1 quater); - della costituzione della cauzione
definitiva (art. 30, comma 2); - della sottoscrizione del contratto
(art. 30, comma 1). Inoltre dovra' contenere la clausola della
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta
della stazione appaltante, nonche' l'impegno del fidejussore a
rilasciare la garanzia definitiva pari al 10% del valore di
aggiudicazione, o al 5% per le imprese di cui sopra, qualora
l'offerente risulti aggiudicatario. La validita' della cauzione
dovra' essere di almeno 180 giorni dalla data della gara senza
scadenze automatiche anticipate;
3) ricevuta rilasciate dalla copisteria per il ritiro della
documentazione progettuale;
4) dichiarazione/i, in bollo, di cui all'allegato "A" del presente
bando, relativo ai requisiti necessari per la partecipazione alla
gara;
5) copia dell'attestato dell'avvenuto sopralluogo rilasciato dallo
Studio degli architetti Barbieri, Belli, Mercadini. Per le imprese
riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di cui all'art. 13
della Legge 109/94, la cauzione e la ricevuta di cui sopra dovranno
essere fornite solo della mandataria o "capogruppo".
Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro come pure
quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e agli
allegati.
Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di
offerta precedente.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente,
qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a
destinazione in tempo utile.
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'ente appaltante, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. La non conformita' delle
dichiarazioni rese in sede di gara, a seguito delle verifiche
d'ufficio sul primo e secondo classificato, comporta l'incameramento
della cauzione provvisoria, la decadenza dell'aggiudicazione con
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,
nonche' la segnalazione all'Autorita'.
Al fine di agevolare la verifica, le imprese sono pregate di munirsi
nel frattempo dei relativi certificati.
Entro 10 giorni dalla richiesta dovra' essere prestata la cauzione
definitiva.
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto
nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante.
La mancata costituzione della cauzione definitiva o la mancato
stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, comportano
la decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione
provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in
graduatoria.
Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione
stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera' verso di questi
alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica.
Il contratto di appalto sara' stipulato dopo la verifica
dell'insussistenza delle cause di divieto, di sospensione e di
decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31/5/1965, n. 575, a
mezzo di certificato della Camera di Commercio, Industria,
Agricoltura e Artigianato contenente la dicitura antimafia di cui
all'art. 9 del DPR n. 252 del 3/6/1998.
Sostituto: l'ente appaltante si riserva la facolta' di avvalersi,
dell'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive
modificazioni e integrazioni.
Osservanza dei contratti collettivi di lavoro: l'impresa che rimarra'
aggiudicataria dei lavori in oggetto sara' tenuta ad osservare le
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 19/3/1990, n.55 e
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le condizioni
riportate nella circolare del Ministero dei Lavori pubblici
22/6/1967, n. 1643, cosi' come modificata dalla circolare 26/7/1985,
n. 1255.
Il presente bando con unito allegato e' pubblicato all'Albo pretorio
e secondo quanto previsto dal vigente Regolamento dei contratti.
Responsabile del procedimento e' il dottore Luigi Bianchi, dipendente
di Agricesena - tel. 0547/317435.Copia del presente bando e degli
allegati, che non verra' inviato comunque via fax, potra' essere
ritirato presso l'ente appaltante.
L'ente appaltante si riserva la facolta' insindacabile di non
procedere ad alcuna aggiudicazione pure in presenza di offerte
valide.
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese
alla societa' appaltante saranno raccolti e trattati ai fini del
procedimento di gara e della eventuale successiva stipula del
contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di
legge e potranno essere comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione;
- al Comune di Cesena.
Il fac-simile delle dichiarazioni sostitutive necessarie alla
partecipazione alla asta pubblica e' disponibile presso l'ufficio
della societa' appaltante Agricesena SpA, Via Dismano n. 3845 - 47023
Cesena - tel. 0547/317435.
IL PRESIDENTE
Domenico Scarpellini
Scadenza: 5 gennaio 2000