AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Bando di gara per gestione servizi assistenza domiciliare presso i Poli sociali 1 e 4 di cui all'art. 1, Capitolato. Categ. 25 CPC 93
1) Ente appaltante: Comune di Modena, Via Scudari n. 20 - 41100
Modena - Ref. Ufficio Contratti - tel. 3959206410 - fax 3959206594 -
Ref. Servizi Sociali - tel. 3959206731 - fax 3959206900.
2) Descrizione servizi e categorie: gestione servizi assistenza
domiciliare presso i Poli sociali 1 e 4 di cui art. 1, Capitolato.
Categ. 25 CPC 93.
3) Importo a base di gara: Lire 10.883.415.600 (Euro 5.620.815,07).
Non sono ammesse offerte in aumento.
4) Luogo di esecuzione: Modena - vedi art. 1 Capitolato.
5) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - criterio: offerta
economicamente piu' vantaggiosa art. 23, lett. B), DLgs 157/95,
valutata in base ai parametri e pesi di cui all'art. 12 del
Capitolato speciale.
6) Riferimenti normativi: DLgs 157/95 e normativa regionale di
settore.
7) Offerte parziali: non ammesse.
8) Varianti degli offerenti: non ammesse.
9) Durata del contratto: tre anni, con eventuale rinnovo di anno in
anno per ulteriori tre anni.
10) Indirizzo presso il quale richiedere il Capitolato d'oneri: vedi
punto 1).
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, corredate
della documentazione di cui al punto 16), dovranno pervenire con
qualsiasi mezzo, a rischio dei concorrenti, al Comune di Modena -
Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20 perentoriamente entro
il 10/1/2000 ore 12,30, a nulla valendo neppure la data apposta
dall'Ufficio postale.
12) Data, ora e luogo dell'apertura: 11/1/2000 ore 9,30, presso vedi
punto 1).
13) Cauzione: definitiva 10% importo contratto.
14) Finanziamento: spesa corrente.
15) Associazioni temporanee: ammesse ai sensi art. 11, DLgs 157/95,
alle condizioni di cui al punto 16). L'associazione temporanea puo'
essere gia' costituita in sede di offerta o da costituirsi. Nel primo
caso alla documentazione amministrativa deve essere allegato il
mandato/procura di cui all'art. 10, DLgs 358/92 e le
dichiarazioni/documentazioni dei requisiti di ogni impresa associata,
l'offerta tecnica ed economica, nonche' i documenti di cui al punto
16.2c) possono essere sottoscritti solo dal mandatario. In caso di
associazione non costituita le offerte tecniche ed economiche e i
documenti di cui al punto 16.2c) devono essere sottoscritti da
ciascun mandante e dal mandatario. In entrambi i casi la
documentazione dei requisiti allegata deve essere
riferita/sottoscritta da colui a cui si riferisce.
16) Requisiti dei prestatori di servizi e modalita' di presentazione
dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi mezzo e
riportante i dati identificativi del mittente e della gara, dovra'
contenere, a pena di esclusione, i seguenti plichi, ciascuno
sigillato e contenente:
1) Plico A1 - Offerta economica: redatta come prescritto all'art. 13
del Capitolato speciale, sottoscritta dal legale rappresentante;
2) Plico A2 - Documentazione amministrativa contenente, a pena di
esclusione:
a) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante,
successivamente verificabile, con la quale l'impresa attesti: a1) di
non trovarsi in alcuna condizione di esclusione di cui all'art. 12,
DLgs 157/95 e di cui al punto 1 della Direttiva approvata con
delibera regionale 1851/97; a2) di essere iscritta da almeno quattro
anni 1996/1997/1998/1999 alla Camera di Commercio, o Ente equivalente
per non italiani, se esistente, per la categoria "Servizio
socio-assistenziale e socio-educativo"; a3) di avere un patrimonio
netto per l'anno 1998 non inferiore a Lire 3.000.000.000; a4) di
avere realizzato un fatturato complessivo in ciascuno degli anni
1996/1997/1998 almeno pari a Lire 8.000.000.000 per un importo
complessivo nel triennio almeno pari a Lire 24.000.000.000; a5) di
avere realizzato nel triennio 96/98 almeno un servizio di gestione di
assistenza domiciliare per un valore complessivo pari a Lire
3.000.000.000, oppure fino al massimo di 3 servizi nel medesimo
triennio per un valore complessivo pari a Lire 5.500.000.000; a6) di
applicare integralmente ai propri addetti, di cui dovra' essere
indicata l'eta' media del servizio, i contratti nazionali e
integrativi vigenti del settore e in particolare i relativi salari
minimi contrattuali; per le imprese non italiane dichiarazione di
attuale applicazione della analoga normativa del settore, se
esistente nel Paese di provenienza ed impegno, in caso di
aggiudicazione, ad applicare quanto indicato al presente punto a6)
per le imprese italiane; a7) di avere avuto nell'organico del
triennio 1996/97/98 un numero medio di addetti inerenti l'attivita'
socio-assistenziale, socio-riabilitativa-educativa, dipendenti, soci
o collaboratori, non inferiore a 120 unita', nonche' avere
attualmente alle dipendenze un numero di operatori con le qualifiche
richieste almeno pari a quello necessario per il funzionamento del
servizio in appalto con la qualifica di Responsabile attivita'
assistenziale (Raa), Addetto all'assistenza di base (Adb) e
Educatore; a8) di impegnarsi a fornire le autorizzazioni sanitarie e
amministrative necessarie al funzionamento dei servizi e quelle
relative per la pratica delle professioni sanitarie e sociali; a9) di
impegnarsi ad attivare, in caso di aggiudicazione, una filiale a
Modena, nel caso non la possieda; a10) di possedere le attrezzature
tecniche, la strumentazione ed i mezzi richiesti per l'espletamento
dei servizi per garantire la continuita' degli stessi anche in caso
di imprevisti e per permettere le sostituzioni derivanti da eventuali
manutenzioni ordinarie e/o straordinarie; a11) di essere in regola
con l'applicazione della normativa della sicurezza sul luogo di
lavoro (DLgs 626/94), di igiene dei prodotti alimentari (DLgs
155/97), in materia di prevenzione infortunistica, di igiene del
lavoro, nonche' con il versamento dei contributi previdenziali,
assicurativi ed antinfortunistici vigenti; a12) di accettare le norme
vigenti e le metodologie in uso presso il Comune per il funzionamento
dei servizi essenziali (Legge 146/90, deliberazione 128/91 e
successive modificazioni) e di garantire comunque i servizi come
richiesto; a13) i dati del Casellario giudiziale di ogni legale
rappresentante.Devono inoltre essere allegati, a pena di esclusione:
2b) almeno due dichiarazioni di un istituto di credito o
assicurativo, di impegno, in caso di aggiudicazione, a costituire la
cauzione definitiva del 10% nella forma "a prima richiesta" e con
rinuncia al beneficio della preventiva escussione (art. 1944 Codice
civile); 2c) il Capitolato speciale e gli allegati nn. 1-3
controfirmati in ogni pagina dal legale rappresentante quale piena ed
integrale accettazione anche del bando di gara. Nel caso di
associazione temporanea di imprese, i requisiti di cui ai precedenti
punti a1), a6), a9), a10), a11), a12), a13), dovranno essere
posseduti da ciascuna delle imprese associate; i valori richiesti ai
precedenti punti a3), a4), a7), dovranno essere posseduti
complessivamente dall'associazione, mentre le singole imprese
associate non potranno comunque avere valori inferiori al 60% per la
mandataria ed al 20% per le mandanti, ad esclusione delle Cooperative
sociali di tipo "B" di cui alla Legge 381/90 partecipanti
all'associazione esclusivamente per inserimento lavorativo di
soggetti svantaggiati; per l'iscrizione alla categoria di cui al
punto a2), valgono le prescrizioni ivi indicate; il requisito di cui
al punto a5) potra' essere posseduto, purche' per l'intero ammontare,
anche esclusivamente dalla mandataria; ciascun associato dovra'
impegnarsi a produrre le autorizzazioni di cui al punto a8) di
propria competenza; le due dichiarazioni di cui al punto 2b) devono
essere prodotte dalla mandataria.
3) Plico A3 - Offerta tecnica redatta secondo i contenuti del
Capitolato e in particolare art. 12).
17) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 90
giorni.
18) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 5).
19) Altre informazioni: il ritiro dell'elaborato tecnico, presso il
Settore Servizi sociali (punto 1), e' previsto a pena di esclusione
della gara. Ogni difformita', incompletezza o sussistenza di errori
sostanziali nella documentazione di offerta e' motivo di esclusione a
giudizio dell'Amministrazione.
L'Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione a
comprova delle dichiarazioni di offerta e pregiudizialmente al
contratto. Delle dichiarazioni puo', in alternativa, essere fornita
certificazione, purche' valida.
L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una
sola offerta valida, se di sua convenienza.
20) Data invio e ricevimento bando alla GUCE: 15/11/1999.
IL DIRIGENTE
Carlo Casari
Scadenza: 10 gennaio 2000