COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta - Bando di gara per gestione servizi assistenza domiciliare presso i Poli sociali 1 e 4 di cui all'art. 1, Capitolato. Categ. 25 CPC 93

1) Ente appaltante: Comune di Modena, Via Scudari n. 20 - 41100                 
Modena - Ref. Ufficio Contratti - tel. 3959206410 - fax 3959206594 -            
Ref. Servizi Sociali - tel. 3959206731 - fax 3959206900.                        
2) Descrizione servizi e categorie: gestione servizi assistenza                 
domiciliare presso i Poli sociali 1 e 4 di cui art. 1, Capitolato.              
Categ. 25 CPC 93.                                                               
3) Importo a base di gara: Lire 10.883.415.600 (Euro 5.620.815,07).             
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
4) Luogo di esecuzione: Modena - vedi art. 1 Capitolato.                        
5) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - criterio: offerta            
economicamente piu' vantaggiosa art. 23, lett. B), DLgs 157/95,                 
valutata in base ai parametri e pesi di cui all'art. 12 del                     
Capitolato speciale.                                                            
6) Riferimenti normativi: DLgs 157/95 e normativa regionale di                  
settore.                                                                        
7) Offerte parziali: non ammesse.                                               
8) Varianti degli offerenti: non ammesse.                                       
9) Durata del contratto: tre anni, con eventuale rinnovo di anno in             
anno per ulteriori tre anni.                                                    
10) Indirizzo presso il quale richiedere il Capitolato d'oneri: vedi            
punto 1).                                                                       
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, corredate           
della documentazione di cui al punto 16), dovranno pervenire con                
qualsiasi mezzo, a rischio dei concorrenti, al Comune di Modena -               
Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20 perentoriamente entro           
il 10/1/2000 ore 12,30, a nulla valendo neppure la data apposta                 
dall'Ufficio postale.                                                           
12) Data, ora e luogo dell'apertura: 11/1/2000 ore 9,30, presso vedi            
punto 1).                                                                       
13) Cauzione: definitiva 10% importo contratto.                                 
14) Finanziamento: spesa corrente.                                              
15) Associazioni temporanee: ammesse ai sensi art. 11, DLgs 157/95,             
alle condizioni di cui al punto 16). L'associazione temporanea puo'             
essere gia' costituita in sede di offerta o da costituirsi. Nel primo           
caso alla documentazione amministrativa deve essere allegato il                 
mandato/procura di cui all'art. 10, DLgs 358/92 e le                            
dichiarazioni/documentazioni dei requisiti di ogni impresa associata,           
l'offerta tecnica ed economica, nonche' i documenti di cui al punto             
16.2c) possono essere sottoscritti solo dal mandatario. In caso di              
associazione non costituita le offerte tecniche ed economiche e i               
documenti di cui al punto 16.2c) devono essere sottoscritti da                  
ciascun mandante e dal mandatario. In entrambi i casi la                        
documentazione dei requisiti allegata deve  essere                              
riferita/sottoscritta da colui a cui si riferisce.                              
16) Requisiti dei prestatori di servizi e modalita' di presentazione            
dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi mezzo e                 
riportante i dati identificativi del mittente e della gara, dovra'              
contenere, a pena di esclusione, i seguenti plichi, ciascuno                    
sigillato e contenente:                                                         
1) Plico A1 - Offerta economica: redatta come prescritto all'art. 13            
del Capitolato speciale, sottoscritta dal legale rappresentante;                
2) Plico A2 - Documentazione amministrativa contenente, a pena di               
esclusione:                                                                     
a) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante,                       
successivamente verificabile, con la quale l'impresa attesti: a1) di            
non trovarsi in alcuna condizione di esclusione di cui all'art. 12,             
DLgs 157/95 e di cui al punto 1 della Direttiva approvata con                   
delibera regionale 1851/97; a2) di essere iscritta da almeno quattro            
anni 1996/1997/1998/1999 alla Camera di Commercio, o Ente equivalente           
per non italiani, se esistente, per la categoria "Servizio                      
socio-assistenziale e socio-educativo"; a3) di avere un patrimonio              
netto per l'anno 1998 non inferiore a Lire 3.000.000.000; a4) di                
avere realizzato un fatturato complessivo in ciascuno degli anni                
1996/1997/1998 almeno pari a Lire 8.000.000.000 per un importo                  
complessivo nel triennio almeno pari a Lire 24.000.000.000; a5) di              
avere realizzato nel triennio 96/98 almeno un servizio di gestione di           
assistenza domiciliare per un valore complessivo pari a Lire                    
3.000.000.000, oppure fino al massimo di 3 servizi nel medesimo                 
triennio per un valore complessivo pari a Lire 5.500.000.000; a6) di            
applicare integralmente ai propri addetti, di cui dovra' essere                 
indicata l'eta' media del servizio, i contratti nazionali e                     
integrativi vigenti del settore e in particolare i relativi salari              
minimi contrattuali; per le imprese non italiane dichiarazione di               
attuale applicazione della analoga normativa del settore, se                    
esistente nel Paese di provenienza ed impegno, in caso di                       
aggiudicazione, ad applicare quanto indicato al presente punto a6)              
per le imprese italiane; a7) di avere avuto nell'organico del                   
triennio 1996/97/98 un numero medio di addetti inerenti l'attivita'             
socio-assistenziale, socio-riabilitativa-educativa, dipendenti, soci            
o collaboratori, non inferiore a 120 unita', nonche' avere                      
attualmente alle dipendenze un numero di operatori con le qualifiche            
richieste almeno pari a quello necessario per il funzionamento del              
servizio in appalto con la qualifica di Responsabile attivita'                  
assistenziale (Raa), Addetto all'assistenza di base (Adb) e                     
Educatore; a8) di impegnarsi a fornire le autorizzazioni sanitarie e            
amministrative necessarie al funzionamento dei servizi e quelle                 
relative per la pratica delle professioni sanitarie e sociali; a9) di           
impegnarsi ad attivare, in caso di aggiudicazione, una filiale a                
Modena, nel caso non la possieda; a10) di possedere le attrezzature             
tecniche, la strumentazione ed i mezzi richiesti per l'espletamento             
dei servizi per garantire la continuita' degli stessi anche in caso             
di imprevisti e per permettere le sostituzioni derivanti da eventuali           
manutenzioni ordinarie e/o straordinarie; a11) di essere in regola              
con l'applicazione della normativa della sicurezza sul luogo di                 
lavoro (DLgs 626/94), di igiene dei prodotti alimentari (DLgs                   
155/97), in materia di prevenzione infortunistica, di igiene del                
lavoro, nonche' con il versamento dei contributi previdenziali,                 
assicurativi ed antinfortunistici vigenti; a12) di accettare le norme           
vigenti e le metodologie in uso presso il Comune per il funzionamento           
dei servizi essenziali (Legge 146/90, deliberazione 128/91 e                    
successive modificazioni) e di garantire comunque i servizi come                
richiesto; a13) i dati del Casellario giudiziale di ogni legale                 
rappresentante.Devono inoltre essere allegati, a pena di esclusione:            
2b) almeno due dichiarazioni di un istituto di credito o                        
assicurativo, di impegno, in caso di aggiudicazione, a costituire la            
cauzione definitiva del 10% nella forma "a prima richiesta" e con               
rinuncia al beneficio della preventiva escussione (art. 1944 Codice             
civile); 2c) il Capitolato speciale e gli allegati nn. 1-3                      
controfirmati in ogni pagina dal legale rappresentante quale piena ed           
integrale accettazione anche del bando di gara. Nel caso di                     
associazione temporanea di imprese, i requisiti di cui ai precedenti            
punti a1), a6), a9), a10), a11), a12), a13), dovranno essere                    
posseduti da ciascuna delle imprese associate; i valori richiesti ai            
precedenti punti a3), a4), a7), dovranno essere  posseduti                      
complessivamente dall'associazione, mentre le singole imprese                   
associate non potranno comunque avere valori inferiori al 60% per la            
mandataria ed al 20% per le mandanti, ad esclusione delle Cooperative           
sociali di tipo "B" di cui alla Legge 381/90 partecipanti                       
all'associazione esclusivamente per inserimento lavorativo di                   
soggetti svantaggiati; per l'iscrizione alla categoria di cui al                
punto a2), valgono le prescrizioni ivi indicate; il requisito di cui            
al punto a5) potra' essere posseduto, purche' per l'intero ammontare,           
anche esclusivamente dalla mandataria; ciascun associato dovra'                 
impegnarsi a produrre le autorizzazioni di cui al punto a8) di                  
propria competenza; le due dichiarazioni di cui al punto 2b) devono             
essere prodotte dalla mandataria.                                               
3) Plico A3 - Offerta tecnica redatta secondo i contenuti del                   
Capitolato e in particolare art. 12).                                           
17) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 90           
giorni.                                                                         
18) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 5).                   
19) Altre informazioni: il ritiro dell'elaborato tecnico, presso il             
Settore Servizi sociali (punto 1), e' previsto a pena di esclusione             
della gara. Ogni difformita', incompletezza o sussistenza di errori             
sostanziali nella documentazione di offerta e' motivo di esclusione a           
giudizio dell'Amministrazione.                                                  
L'Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione a                  
comprova delle dichiarazioni di offerta e pregiudizialmente al                  
contratto. Delle dichiarazioni puo', in alternativa, essere fornita             
certificazione, purche' valida.                                                 
L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una            
sola offerta valida, se di sua convenienza.                                     
20) Data invio e ricevimento bando alla GUCE: 15/11/1999.                       
IL DIRIGENTE                                                                    
Carlo Casari                                                                    
Scadenza: 10 gennaio 2000                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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