PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara, licitazione privata, per lavori di adeguamento impiantistico e antincendio dell'Istituto tecnico per Geometri "L. Da Vinci" e del Liceo scientifico "A. Righi" di Cesena

L'Amministrazione provinciale di Forli'-Cesena, in esecuzione della             
deliberazione di Giunta provinciale n. 40610/644 del 4/11/1999, resa            
immediatamente eseguibile, indice una licitazione privata per                   
l'affidamento dei lavori relativi a: adeguamento impiantistico e                
antincendio dell'Istituto tecnico per Geometri "L. Da Vinci" e del              
Liceo scientifico "A. Righi" di Cesena.                                         
Si forniscono le seguenti indicazioni.                                          
Soggetto appaltante: Amministrazione provinciale di Forli'-Cesena -             
Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714111 - fax                     
0543/714234);                                                                   
Criterio di aggiudicazione: licitazione privata da esperirsi con il             
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi                    
dell'art. 21, comma 1, lett. c) della Legge 11/2/1994,  n.109 cosi'             
come modificata dalla Legge 18/11/1998, n. 415 e degli artt. 1, lett.           
e) e 5 della Legge 2/2/1973, n. 14.                                             
Sono, pertanto, ammissibili alla gara solo offerte in ribasso.                  
In materia di offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica            
prevista dall'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 cosi' come               
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
La procedura di esclusione non sara' esercitata qualora il numero               
delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal caso si attivera'            
il procedimento del contraddittorio qualora la Commissione di gara              
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia.                           
Nota interpretativa: lo scarto medio aritmetico dei ribassi                     
percentuali che superano la media come determinata ai sensi dell'art.           
21, comma 1 bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed               
integrazioni, sara' calcolato senza tenere conto delle offerte di               
maggiore ribasso gia' escluse dal calcolo della medesima media                  
(circolare Ministero Lavori pubblici n. 568 del 19/4/1999).                     
Ai sensi di quanto prescritto dall'art. 19, comma 4, della Legge                
11/2/1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni il                 
contratto d'appalto sara' stipulato in parte a corpo e in parte a               
misura.                                                                         
Luogo di esecuzione: comune di Cesena, Piazza A. Moro - Via Angeloni            
e Via Mattarella.                                                               
Descrizione lavori: l'intervento programmato ha lo scopo di adeguare            
il complesso scolastico interessato dal punto di vista antincendio ed           
impiantistico e comprende: scavi e ripristini, demolizioni parziali             
di murature varie, murature varie (con caratteristiche REI e/o                  
normali), rimozioni e/o rifacimenti infissi, lavori in marmo e pietra           
da taglio, impianti elettrici e speciali, impianti antincendio e gas,           
tinteggiature e verniciature.                                                   
Importo a base d'asta: Lire 1.259.720.000 pari a Euro 650.591,08 di             
cui Lire 1.227.185.000 (Euro 633.788,16) soggetti a offerta in                  
ribasso e Lire 32.535.000 (Euro 16.802,93) non soggetti a offerta in            
ribasso. La somma di Lire 32.535.000 (Euro 16.802,93) comprende anche           
gli oneri relativi agli adempimenti connessi, alla realizzazione                
delle misure di sicurezza pari a Lire 8.000.000 (Euro 4.131,66)                 
evidenziati secondo quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge           
109/94 come modificato dalla Legge 415/98.                                      
Requisito di partecipazione: trattandosi di lavori di                           
ristrutturazione edilizia con adeguamento impiantistico, da eseguirsi           
in contemporaneita', ove si ritiene necessaria un'unica                         
organizzazione del lavoro ed una conoscenza tecnica sia delle                   
problematiche inerenti i lavori edili che delle problematiche                   
riguardanti le opere impiantistiche, e' richiesta l'iscrizione                  
all'ANC alle seguenti categorie, considerate ambedue prevalenti:                
- categoria G1 per l'importo non inferiore a Lire 750.000.000;                  
- categoria G11 per l'importo non inferiore a Lire 750.000.000.                 
Sono presenti parti d'opera che richiedono l'abilitazione                       
dell'esecutore ai sensi della Legge 46/90, art. 1, lett. a) - b) -              
d). Per l'esecuzione di tali parti d'opera verra' richiesta, in sede            
di gara, apposita dichiarazione circa il possesso in proprio del                
suddetto requisito di abilitazione.                                             
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dall'art. 8 delle Legge 109/94, comma 11 bis.                                   
Termine di esecuzione dell'appalto: 210 giorni naturali e consecutivi           
dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi.                           
Finanziamento: i lavori sono finanziati tramite assunzione di mutuo             
con Rolo Banca 1473. Modalita' di pagamento: in base a stati di                 
avanzamento lavori secondo quanto stabilito dall'art. 12 del                    
capitolato speciale d'appalto.                                                  
Garanzie: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1 della             
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.                        
All'aggiudicatario saranno richieste, altresi', le garanzie previste            
dall'art. 30, commi 2 e 3 della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni ed integrazioni. Le fideiussioni bancarie e le polizze            
assicurative dovranno essere conformi alle disposizioni contenute               
nell'art. 30, comma 2 bis della Legge 109/94 come modificata dalla              
Legge 415/98. Secondo quanto disposto dall'art. 9 del Capitolato                
speciale d'appalto il massimale della polizza assicurativa richiesta            
alla ditta aggiudicataria alla data di consegna dei lavori, ai sensi            
dell'art. 30, comma 3 della Legge 109/94, ammonta a Lire                        
1.000.000.000 pari a Euro 516.456,90.                                           
Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla partecipazione alla               
gara d'appalto i soggetti indicati nell'art. 10 della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni; la partecipazione di                  
consorzi e di associazioni temporanee di impresa e' disciplinata                
dagli artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 come modificata dalla                
Legge 415/98. Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 1 bis della           
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98 non e' ammessa la              
partecipazione di imprese che si trovino fra di loro in una delle               
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. Non             
sara', altresi', ammessa la compartecipazione (singolarmente o in               
riunione temporanea di imprese) di imprese che hanno identita' totale           
o parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale                
rappresentanza.                                                                 
Svincolo dell'offerta: gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi              
dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal provvedimento            
di aggiudicazione.                                                              
Lo svincolo si intendera' operante in quanto l'Ente abbia ricevuto              
l'atto di cui all'art.114, comma 2 del RD 827/24.                               
Subappalto: ammesso alle condizioni di cui all'art. 18 della Legge              
55/90 e successive modificazioni ed integrazioni. Ai sensi di quanto            
disposto dal comma 3 del summenzionato articolo 18 come sostituito              
dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                   
integrazioni la quota parte subappaltabile non puo' essere superiore            
al 30% delle categorie prevalenti sopra evidenziate corrispondenti              
alla totalita' dei lavori.                                                      
Gli offerenti che intendono avvalersi del subappalto dovranno                   
rispettare i limiti e le condizioni di cui al comma 3 dell'art. 18              
della Legge 55/90 come sostituito dall'art. 34 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
L'Amministrazione provinciale procedera' al pagamento del solo                  
appaltatore con l'obbligo da parte di quest'ultimo di osservare le              
disposizioni di cui al comma 3 bis del summenzionato art. 18                    
introdotto dal DLgs 406/91.                                                     
Le imprese interessate, iscritte all'ANC per importo e categoria                
relativa ai lavori da appaltare, possono chiedere di essere invitate            
alla gara con domanda in bollo sottoscritta dal legale rappresentante           
dell'impresa (o da altro soggetto munito dei necessari poteri di                
rappresentanza). Tale domanda dovra' essere inserita in busta chiusa            
indicante sull'esterno l'oggetto della gara e indirizzata a:                    
Amministrazione provinciale di Forli'-Cesena - Ufficio Contratti e              
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli'.                                  
La domanda di partecipazione dovra' contenere, pena esclusione, le              
sottoindicate dichiarazioni, sottoscritte dal legale rappresentante             
(o altro soggetto munito dei necessari poteri di rappresentanza) con            
firma non autenticata, da rendersi rispettivamente ai sensi dell'art.           
2 e dell'art. 4 della Legge 15/68:                                              
1) dichiarazione che la ditta e' iscritta all'ANC per la categoria G1           
per l'importo non inferiore a Lire 750.000.000;                                 
2) dichiarazione che la ditta e' iscritta all'ANC per la categoria              
G11 per l'importo non inferiore a Lire 750.000.000;                             
3) dichiarazione relativa all'inesistenza di tutte le cause di                  
esclusione di cui all'art. 24, comma 1, della direttiva 93/37/CEE;              
e dovra' essere corredata dalla copia fotostatica del documento di              
identita' del sottoscrittore secondo quanto previsto dall'art. 3,               
comma 11 della Legge 15/5/1997, n. 127 come modificato dall'art. 2,             
comma 10 della Legge 16/6/1998, n. 191 (modalita' che si ritiene                
assecondante il principio della massima semplificazione - i                     
richiedenti potranno avvalersi comunque di tutte le altre forme di              
dimostrazione previste dalla legge).                                            
Nel caso di associazioni temporanee d'imprese le summenzionate                  
dichiarazioni dovranno obbligatoriamente essere rese per ogni impresa           
facente parte del raggruppamento, con le modalita' sopra citate, con            
sottoscrizioni dei rispettivi legali rappresentanti (o soggetti                 
muniti dei necessari poteri di rappresentanza). Le dichiarazioni di             
cui ai punti 1) e 2) devono essere rese tenendo presente i requisiti            
di legge previsti in caso di associazioni temporanee d'imprese.                 
Il termine di ricezione delle domande di partecipazione e', pena                
esclusione, il 30/12/1999.                                                      
La domanda di partecipazione puo' essere inoltrata anche secondo                
quanto previsto dall'art. 14, comma 6, del DLgs 406/91 (via fax al n.           
0543/34302), purche' la stessa, formulata come sopra specificato,               
venga spedita a conferma prima della scadenza del termine suindicato.           
Il presente bando sara' pubblicato dal 9/12/1999 al 30/12/1999.                 
Per il presente lavoro e' stato predisposto il piano di sicurezza e             
di coordinamento redatto ai sensi del DLgs 14/8/1996,  n.494                    
"Attuazione della direttiva 92/57/CEE concernente le prescrizioni               
minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o            
mobili".                                                                        
Si precisa che non essendo richiesti per il presente appalto                    
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico organizzativa            
ulteriori rispetto a quelli comprovabili mediante il certificato di             
iscrizione all'Albo nazionale costruttori, non si procedera' alla               
verifica "a campione" di cui all'art. 10, comma 1 quater della Legge            
109/94 cosi' come modificata dalla Legge 415/98.                                
N.B.: Si informa che questa Amministrazione intende avvalersi della             
facolta' prevista dell'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94                  
introdotto dall'art. 3, comma 1 della Legge 415/98 al verificarsi               
delle ipotesi in esso contemplate.                                              
Si informa, inoltre, che il responsabile unico del procedimento di              
cui all'art. 7 della Legge 109/94 come modificato dalla Legge 415/98            
e' l'arch. Stefano Scala, Dirigente del Servizio Progettazione e                
Manutenzione fabbricati, mentre, ai sensi della Legge 241/90, il                
responsabile del procedimento dell'affidamento e' la dott.ssa Maria             
Bevoni, Funzionario dell'Ufficio Contratti e Appalti.                           
Eventuali informazioni di carattere procedurale possono essere                  
richieste all'Ufficio Contratti ed Appalti (tel. 0543/714217), presso           
il medesimo ufficio e' disponibile, qualora si volesse utilizzare,              
facsimile di richiesta d'invito incorporante le previste                        
dichiarazioni.                                                                  
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, si informa che:                       
a) i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente                
procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i             
fini dello stesso procedimento, il trattamento dei dati conferiti dai           
partecipanti alla gara ha la finalita' di consentire l'accertamento             
dell'idoneita' dei concorrenti rispetto all'affidamento dei lavori di           
cui trattasi;                                                                   
b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa; un                 
eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comportera'               
l'esclusione dalla procedura di gara;                                           
c) i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: - al               
personale dipendente dell'Ente responsabile in tutto od in parte del            
procedimento e comunque coinvolto per ragioni di servizio; - agli               
eventuali soggetti esterni dell'Ente comunque coinvolti nel                     
procedimento; - alla Commissione di gara; - ai concorrenti in gara; -           
ai competenti uffici pubblici in esecuzione delle vigenti                       
disposizioni di legge; - agli altri soggetti aventi titolo ai sensi             
della Legge 241/90;                                                             
d) Soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione                 
aggiudicatrice.                                                                 
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Maria Bevoni                                                                    
Scadenza: 30 dicembre 1999                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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