AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria di n. 2 appartamenti siti nel complesso Santo Spirito, Vicolo San Matteo n. 18 - Ferrara
L'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di
Ferrara, in esecuzione della delibera del Consiglio di
amministrazione n. 44 del 25/11/1999 indice l'asta pubblica ad
offerte segrete ai sensi dell'art. 21 della Legge 109/94 e successive
modifiche e integrazioni, con il criterio del massimo ribasso sui
prezzi di elenco dei lavori parte a corpo e parte a misura per
l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria di n. 2
appartamenti siti nel complesso Santo Spirito - Vicolo S. Matteo n.
18 - Ferrara, che si terra' presso l'ARDSU - Via G. D'Arezzo n. 2 -
Ferrara, alle ore 10 del 30/12/1999.
ammessa la partecipazione del pubblico interessato.
L'importo lavori a base d'asta: Lire 232.462.000 + IVA.
I concorrenti dovranno far pervenire, in unico plico ed
esclusivamente a mezzo del Servizio postale con lettera raccomandata
la propria offerta, indirizzandola all'ARDSU - Via G. D'Arezzo n. 2 -
44100 Ferrara, entro le ore 12 del 29/12/1999.
Sulla testata della busta esterna della lettera raccomandata dovra'
essere apposta l'indicazione "Manutenzione straordinaria n. 2
appartamenti Santo Spirito".
Responsabile del procedimento e' il Direttore dell'ARDSU.
Per qualsiasi informazioni di natura tecnica contattare l'Ufficio
Tecnico, geom. Andrea Rossetti o geom. Roberto Parmesani, tel.
0532/241525.
Per ulteriori informazioni relative al procedimento di gara
contattare la dott.ssa Patrizia Ganzaroli, tel. 0532/705073.
Normativa
Per tale pubblico incanto e' espressamente richiesta l'iscrizione
alla categoria ANC G2 per importi fino a Lire 300.000.000 di cui al
decreto del Ministro dei Lavori pubblici del 15/5/1999, n. 304.
ammessa la partecipazione alla gara dei soggetti previsti ai sensi
degli artt. 22 e seguenti del DL 19/12/1991, n. 406 e degli artt. 10,
comma 1, lett. d) ed e) e 13 della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni.
Nel caso di offerta presentata da imprese associate, dovra' essere
prodotto quanto segue:
- atto in forma pubblica o scrittura privata autenticata da notaio
con cui viene conferito il mandato all'impresa capogruppo;
- procura, esclusivamente in forma di atto pubblico, conferita alla
stessa impresa capogruppo.
Entrambi i documenti di cui sopra potranno essere anche compilati in
un unico atto purche' rogato da notaio in forma pubblica.
Nel caso di associazione temporanea d'imprese, l'offerta dovra'
essere espressa dall'impresa mandataria: "in nome e per conto proprio
e delle mandanti".
La stessa impresa non potra', peraltro, partecipare all'appalto in
piu' di un raggruppamento ne', se presente in un raggruppamento,
concorrere alla gara anche a titolo individuale. Per la specifica
documentazione richiesta vedi nota inscritta nel presente bando di
gara.
L'associazione in parola, realizzata nelle forme previste dagli artt.
22 e 23, DL 406/91, art. 13 della Legge 109/94 e successive modifiche
ed integrazioni, deve preesistere al momento della presentazione
dell'offerta.
Ad integrazione di quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto
si precisa che in materia di revisione prezzi si intende applicabile
la normativa vigente ed adottata con legge dello Stato.
Le cooperative di produzione e lavoro per poter beneficiare delle
disposizioni in favore vigenti nei loro confronti devono produrre, in
aggiunta alla documentazione di seguito indicata, il certificato di
iscrizione nell'apposito Registro prefettizio.
I consorzi di cooperative, al fine di beneficiare delle disposizioni
in loro favore, devono produrre un certificato d'iscrizione nello
Schedario generale della cooperazione.
Verranno escluse dalla gara societa' cooperative o imprese facenti
parte di un consorzio qualora anche il consorzio partecipasse alla
gara stessa.
L'aggiudicatario, entro 15 giorni dalla comunicazione
dell'aggiudicazione dovra' provare quanto dichiarato in sede di gara
producendo la documentazione corrispondente, in caso di carente,
irregolare o intempestiva presentazione dei documenti prescritti,
ovvero di non veridicita' delle dichiarazioni rilasciate, di mancati
adempimenti connessi o conseguenti all'aggiudicazione, la medesima
verra' annullata ed i lavori potranno essere affidati al concorrente
che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di
tutti i danni e delle spese derivanti dall'inadempimento.
Il legale rappresentante dell'impresa concorrente dovra' indicare,
all'atto della presentazione dell'offerta, le eventuali opere che
intende subappaltare o concedere in cottimo nelle forme, termini e
modi di cui all'art. 34 della Legge 109/94.
L'esecutore e' obbligato al rispetto integrale della succitata
normativa.
La mancata ottemperanza di quanto sopra previsto comportera' per
l'aggiudicatario l'impossibilita' di ottenere autorizzazioni al
subappalto nel corso dell'esecuzione di lavori. Uguale conseguenza
avra' un'indicazione generica o comunque tale da non consentire
l'individuazione certa dei lavori.
Si rende noto:
a) che trattasi dell'esecuzione dei lavori di "Manutenzione
straordinaria di n. 2 appartamenti siti nel complesso Santo Spirito -
Vicolo S. Matteo n. 18 - Ferrara", come risulta dal progetto, dai
disegni, dagli elaborati e dalle specifiche tecniche indicate nel
capitolato speciale d'appalto;
b) che la gara di pubblico incanto ad offerte segrete si svolgera' a
norma delle citate disposizioni e di quelle del RD 23 maggio 1924, n.
827 in quanto compatibile;
c) che dopo il fissato termine di presentazione non resta valida
alcuna offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerte
precenti;
d) che si provvedera' all'aggiudicazione provvisoria dell'appalto
allorche' dovesse pervenire anche una sola offerta valida;
e) che in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77
del richiamato RD 23 maggio 1924, n. 827;
f) che non saranno valide offerte in aumento;
g) che il recapito del piego con l'offerta e i documenti, rimane ad
esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego non
giunga all'Amministrazione entro il giorno e l'ora fissati dal
presente bando di gara;
h) che la consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria potra'
avvenire anche in pendenza della stipulazione del contratto;
i) che i documenti presentati dalle ditte che non risulteranno
vincitrici dell'appalto, potranno essere ritirati subito dopo la gara
o entro 10 giorni dall'esperimento della stessa presso l'Ufficio
Economato, dal titolare o da persona munita di delega scritta;
j) che la cauzione definitiva, prestata nelle forme, termini e modi
di cui all'art. 30, comma 2 della Legge 109/94, dovra' essere
costituita, prima della sottoscrizione del contratto di appalto;
k) che le spese di contratto e di eventuale registrazione saranno a
carico della ditta aggiudicataria, senza diritto di rivalsa nei
confronti dell'Amministrazione appaltante;
l) i pagamenti in acconto, in corso d'opera, avverranno secondo i
disposti dell'art. 9 del capitolato speciale d'appalto;
m) gli offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria
offerta fino ad un'ora prima della celebrazione della gara. Decorsi i
termini di legge dalla data di aggiudicazione, gli offerenti avranno
la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta;
n) e' fatto obbligo alla ditta di effettuare il sopralluogo dei
locali ove dovranno essere svolti i lavori, con rilascio da parte
dell'ARDSU, di attestazione, da presentare unitamente all'altra
documentazione, contattando preventivamente l'Ufficio Tecnico
dell'ARDSU al tel. 0532/241525.
Il tempo di esecuzione dei lavori, sara' di 180 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna.
La penale per ritardata ultimazione dei lavori e' prevista dall'art.
39 del capitolato speciale d'appalto.
La mancata, incompleta o irregolare presentazione di qualsiasi
documento o allegato richiesto o contenuto degli stessi, comporta
l'esclusione dalla gara.
Documentazione
1) Istanza di ammissione alla gara indirizzata al Presidente
dell'ARDSU, contenente le dichiarazioni successivamente verificabili
sulla base dello schema allegato al capitolato speciale.
Nel caso di associazione temporanea di imprese ciascuna delle ditte
associate dovra' inoltre produrre la dichiarazione sulla base dello
schema allegato al capitolato speciale.
2) Cauzione di cui all'art. 30, comma 1 della Legge 109/94
dell'importo pari al 2% dell'importo base d'asta, da presentarsi
mediante polizza fidejussoria bancaria o assicurativa (art. 18,
capitolato speciale d'appalto).
3) Altra busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di
chiusura, contenente esclusivamente l'offerta, la quale deve indicare
in cifre e in lettere la percentuale unica di ribasso da applicarsi a
tutti indistintamente i prezzi di preventivo (parte a corpo e parte a
misura), che il concorrente si impegna ad eseguire. Non sono ammesse
correzioni che non siano dallo stesso esplicitamente confermate e
sottoscritte.
4) L'offerta dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e per
esteso, con l'indicazione, inoltre, del luogo e dalla data di nascita
dell'imprenditore o del legale rappresentante della societa'.
5) Procedura in caso di offerte anomale: verra' applicata la vigente
normativa in materia, ovvero art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94
e DM Lavori pubblici 28/4/1997.
La mancata, incompleta o erronea osservanza di quanto previsto dal
presente bando comporta l'esclusione dall'appalto.
IL DIRETTORE
Alberto Andreotti
Scadenza: 29 dicembre 1999