BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 3 posti di Veterinario I livello dirigenziale, Sedi di servizio: Sede di Brescia - Sezione di Bergamo - Sezione di Reggio Emilia (sedi di prima assegnazione)
Il Presidente, in esecuzione della deliberazione della Giunta
esecutiva n. 944 in data 9/11/1999 ed in conformita' al vigente
Regolamento organico, rende noto che e' indetto un concorso pubblico,
per titoli ed esami, per il conferimento di
n. 3 posti di Ruolo: Sanitario I livello dirigenziale - Profilo
professionale: Veterinari, per le discipline previste dalla vigente
legislazione per l'Area Veterinaria.
Sedi di servizio: n. 1 posto presso la Sede di Brescia (presso
Reparto Batteriologia specializzata e Sezione diagnostica di
Brescia), n. 1 posto presso la Sezione provinciale di Bergamo e n. 1
posto presso la Sezione provinciale di Reggio Emilia (sedi di prima
assegnazione).
Graduatoria
Qualora, nel corso del periodo di validita' della graduatoria, si
renda necessario provvedere alla copertura di altri posti nel primo
livello dirigenziale del Ruolo Sanitario - Profilo professionale:
Veterinario - per le discipline previste dalla vigente legislazione
per l'Area Veterinaria - presso la Sede di Brescia e presso le
Sezioni provinciali, si procedera' mediante conferimento di nomine ai
candidati classificati, secondo l'ordine decrescente della
graduatoria stessa.
La graduatoria ha validita' 18 mesi a decorrere dalla data di
approvazione della stessa da parte della Giunta esecutiva dell'Ente,
salvo modificazioni apportate da successive norme di legge.
Requisiti per la partecipazione al concorso
1) Diploma di laurea in Medicina Veterinaria;
2) una delle seguenti specializzazioni: - allevamento ed igiene degli
animali; - allevamento, igiene, patologia delle specie acquatiche e
controllo dei prodotti derivati; - biochimica marina e biotecnologie
applicate alla pesca e all'acquacoltura; - clinica bovina; - diritto
e legislazione veterinaria; - etologia applicata e benessere degli
animali di interesse zootecnico e degli animali da affezione; -
igiene e tecnologia delle carni; - igiene e tecnologia del latte e
derivati; - ispezione degli alimenti di origine animale; - malattie
infettive, profilassi e polizia veterinaria; - miglioramento
quanti-qualitativo degli alimenti di origine animale; - patologia
suina; - sanita' animale, allevamento e produzioni zootecniche; -
sanita' pubblica veterinaria; - scienza e medicina degli animali da
laboratorio; - tecnologia e patologia delle specie avicole, del
coniglio e della selvaggina; - alimentazione degli animali domestici;
- sanita' animale, igiene dell'allevamento e delle produzioni
animali; - igiene delle produzioni e commercializzazioni degli
alimenti di origine animale; - tecnologia avicunicula; -
biotecnologie veterinarie;
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei veterinari, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 127/97 la partecipazione
al concorso non e' soggetta a limiti d'eta'.
Trattamento economico
Il trattamento economico verra' corrisposto nel rispetto delle norme
contrattuali vigenti ed emanande del personale appartenente al
Comparto Sanita' - Area della Dirigenza medica e veterinaria.
Presentazione delle domande e dichiarazioni di rito
Coloro che intendono partecipare al concorso devono far pervenire
domanda di ammissione redatta in carta semplice e diretta al
Presidente dell'Istituto in Brescia, Via A. Bianchi n.7/9.
La domanda e i documenti richiesti dovranno pervenire a pena di
esclusione dal concorso, entro il trentesimo giorno successivo a
quello della data di pubblicazione dell'avviso di concorso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno
sia festivo o coincida con la giornata di sabato, detto termine e'
prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La data di presentazione delle domande di ammissione e dei documenti
e' stabilita dal timbro a data apposto dal Protocollo generale
dell'Istituto al momento della consegna eccezione fatta per le
domande e i documenti spediti a mezzo del Servizio postale per i
quali fara' fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Le domande recapitate a mano dovranno essere consegnate
esclusivamente all'Ufficio Protocollo generale che effettua il
seguente orario: 8,30/12,30 e 13,30/16,30, dal lunedi' al venerdi'.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute tramite fax
o tramite strumenti informatici (E-mail, ecc.).
Si precisa che il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio
del mittente, ove per qualsiasi motivo la domanda stessa non dovesse
giungere a destinazione in tempo utile.
Non saranno comunque prese in considerazione le domande pervenute
dopo l'adozione del provvedimento della Giunta esecutiva di
ammissibilita' al concorso dei candidati.
La domanda dovra' portare la precisa indicazione del concorso al
quale l'aspirante intende partecipare.
Nella domanda i candidati dovranno dichiarare sotto la loro
responsabilita', consapevoli delle conseguenze civili e penali in
caso di dichiarazioni mendaci, in base a quanto stabilito dall'art.
26 della Legge 4/1/1968, n. 15, quanto segue:
a) la data e il luogo di nascita;
b) il possesso della cittadinanza italiana o di essere equiparati
dalla legge ai cittadini dello Stato;
c) di godere dei diritti politici;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero il motivo
della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
e) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti
penali pendenti a proprio carico; in caso contrario devono essere
indicate le condanne riportate anche se vi sia stata l'amnistia, il
condono, l'indulto, la grazia o il perdono giudiziale nonche' i
procedimenti penali pendenti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e
le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
h) di possedere l'idoneita' fisica all'impiego in relazione al posto
a concorso;
i) di essere in possesso del titolo di studio richiesto per
l'ammissione e degli altri requisiti richiesti;
l) coloro che hanno titolo alla precedenza o preferenza compreso
quello per le categorie protette, devono dichiarare dettagliatamente
i requisiti e le condizioni utili di cui siano in possesso;
m) che le eventuali fotocopie allegate sono conformi all'originale;
n) di autorizzare l'Istituto al trattamento dei propri dati
personali, ai sensi della Legge 675/96, per fini inerenti
all'espletamento della procedura concorsuale;
o) il domicilio eletto per le comunicazioni relative al concorso, con
l'indicazione del numero di avviamento postale ed il recapito
telefonico.
Nella domanda gli aspiranti, cittadini degli Stati membri dell'Unione
Europea, dovranno dichiarare sotto la loro responsabilita', di
possedere, ai fini dell'accesso ai posti della pubblica
Amministrazione, i seguenti requisiti:
a) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza e provenienza;
b) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica;
c) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Il candidato portatore di handicap dovra' specificare nella domanda
di partecipazione al concorso l'eventuale ausilio necessario per
sostenere le prove previste in relazione al proprio handicap.
La mancata sottoscrizione costituisce motivo di esclusione dal
concorso.
Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della Legge 127/97 la firma in calce
alla domanda di ammissione non deve essere autenticata.
Dovranno essere rese note, con lettera raccomandata in carta semplice
richiamando la domanda di ammissione al concorso, le variazioni del
domicilio che si verificassero fino all'esaurimento del concorso.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postati o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
In ottemperanza alla Legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali
saranno trattati unicamente per le finalita' imposte dalla legge ai
rapporti di lavoro e nell'ambito del provvedimento del 19 novembre
1997 emesso dal Garante per la protezione dei dati personali
Documenti richiesti per la partecipazione al concorso
Alla domanda i candidati dovranno allegare:
1) documentazione attestante i requisiti piu' sopra specificati;
2) documentazione, a norma di legge, comprovante eventuali titoli di
precedenza o preferenza nella formazione della graduatoria;
3) copia fotostatica del documento d'identita'.
I concorrenti possono allegare alla domanda tutte le certificazioni,
in originale o fotocopia, che ritengano opportuno presentare agli
effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum
formativo e professionale datato, firmato e corredato della
documentazione comprovante quanto esposto nel curriculum stesso.
Per le pubblicazioni scientifiche deve essere comprovata l'avvenuta
pubblicazione del testo sulla rivista (devono essere specificati: il
titolo - da pagina . . . . . a pagina . . . . . - la data - altri
autori . . . . . . . . . .).
I documenti e i titoli di cui sopra dovranno essere prodotti in
originale o fotocopia o nelle forme previste dalla vigente normativa
in materia di dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di
dichiarazioni sostitutive di atti di notorieta'.
Al fine di consentire una precisa e puntuale valutazione dei titoli
prodotti, si consiglia ai partecipanti al concorso che intendano
avvalersi dell'autocertificazione di allegare fotocopia dagli stessi
dichiarata conforme all'originale dei suddetti titoli.
Ove il candidato non intenda o non sia in grado di avvalersi
dell'autocertificazione di cui agli artt. 1 e 2 del DPR 403/98, puo'
avvalersi della facolta', prevista dall'art. 7 del DPR 403/98, di
richiedere a questo Ente l'acquisizione di documentazione risultante
da Albi o pubblici Registri conservati da altra pubblica
Amministrazione. In tal caso l'interessato dovra' indicare l'Ufficio
in possesso di tale documentazione.
Sia i documenti richiesti per la partecipazione al concorso, sia
quelli attestanti i titoli di merito, debbono essere compilati in
carta semplice. La documentazione presentata in lingua straniera deve
essere corredata da certificato, in originale o fotocopia autenticata
con le modalita' previste dalla legge, riportante la traduzione in
lingua italiana.
Tutti i documenti presentati debbono essere descritti in un elenco in
carta semplice ed in duplice copia, sottoscritta dal concorrente.
Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' al concorso ne' alla
restituzione dei documenti presentati dai candidati classificati
nella graduatoria.
Non e' consentita la produzione di nuovi documenti posteriormente
alla data di scadenza del presente bando.
L'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti e'
disposta con motivata deliberazione della Giunta esecutiva.
Presentazione dei documenti di rito
I concorrenti che risulteranno vincitori e comunque tutti coloro che
saranno chiamati in servizio, a qualsiasi titolo, dovranno provvedere
a presentare, in competente bollo, nei termini previsti dall'art. 14,
comma 4, del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per
l'Area della Dirigenza medica e veterinaria, i seguenti documenti:
1) estratto per riassunto dell'atto di nascita;
2) certificato di cittadinanza italiana o di cittadinanza di uno
degli Stati membri dell'Unione Europea;
3) certificato di godimento dei diritti politici per i cittadini
italiani o certificato di godimento dei diritti civili e politici
anche negli Stati di appartenenza o di provenienza per i cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea e certificato di iscrizione
alle liste elettorali;
4) certificato generale del Casellario giudiziale;
5) certificato di stato di famiglia;
6) certificato di residenza.
In ottemperanza a quanto stabilito dalla Legge 127/97 e successive
modificazioni e integrazioni, i documenti sopraindicati possono
essere sostituiti da autocertificazione.
Si precisa che, ai sensi dell'art. 16 del DLgs 626/94, la visita
medica di idoneita' lavorativa viene effettuata dal medico competente
per il Servizio di Sorveglianza sanitaria ed al nulla osta del
medesimo e' subordinato il perfezionamento dell'assunzione.
Nello stesso termine i concorrenti dovranno, sotto la propria
responsabilita', dichiarare di non avere rapporti di impiego pubblico
o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di
incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del DLgs 23/93. In caso
contrario, unitamente ai documenti richiesti, deve essere
espressamente presentata la dichiarazione di opzione per questo
Istituto, fatto salvo quanto previsto dall'art. 15, comma 9, del
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della
dirigenza medica e veterinaria.
Assunzione in servizio
I concorrenti chiamati dovranno assumere servizio alla data riportata
nel contratto individuale di lavoro previsto dall'art. 14 del vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della dirigenza
medica e veterinaria.
Decade dall'impiego chi abbia conseguito la nomina mediante
presentazione di documenti falsi o viziati da invalidita' non
sanabile. La stessa sanzione e' applicata in caso di dichiarazioni
false.
Agli effetti economici la nomina decorre dalla data di effettivo
inizio. I vincitori del concorso, salva la possibilita' di
trasferimenti d'ufficio nei casi previsti dalla legge, devono
permanere nella sede di prima assegnazione per un periodo non
inferiore a sette anni (art. 43, DLgs 29/93).
Commissione giudicatrice
Ai sensi delle vigenti norme regolamentari e di legge, spetta ad
un'apposita Commissione giudicatrice, nominata dal competente organo
deliberante dell'Ente, formare la graduatoria di merito dei candidati
giudicati idonei in base ai titoli presentati e alle risultanze degli
esami ai quali gli stessi saranno sottoposti.
La suddetta Commissione e' cosi' composta:
a) Presidente: un dirigente del profilo professionale Veterinario;
b) componenti: due dirigenti appartenenti al profilo professionale
Veterinario, di cui uno dipendente della Regione ove ha sede,
pro-tempore, il Comitato interregionale di controllo. In assenza di
figura professionale della Regione, verra' nominato un dirigente
dipendente di uno degli Enti del Servizio sanitario nazionale;
c) segretario: un funzionario amministrativo dell'Istituto,
appartenente ad un livello non inferiore al settimo.
Limitatamente alla prova di lingua straniera, la Commissione e'
integrata da un docente di lingua inglese.
Punteggio
La Commissione dispone complessivamente di punti 100 cosi' ripartiti:
- 20 punti per i titoli
- 80 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 30 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera punti 10
b) titoli accademici e di studio punti 3
c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
d) curriculum formativo e professionale punti 4.
Titoli di carriera: fino ad un massimo di punti 10
a) Servizi di ruolo prestati presso gli Istituti Zooprofilattici e
altri Enti del Comparto Sanita' e servizi equipollenti ai sensi degli
artt. 22 e 23 del DPR 483/97: 1) nel livello dirigenziale a concorso,
o nel livello superiore: punti 1,00 per anno; 2) in posizione
funzionale inferiore: punti 0,50 per anno; 3) servizio in discipline
affini ovvero in altra disciplina da valutare con i punteggi di cui
sopra ridotti rispettivamente del 25 per cento e del 50 per cento; 4)
servizio prestato a tempo parziale da valutare con i punteggi di cui
sopra ridotti del 20 per cento.
b) Servizio di ruolo quale Veterinario presso pubbliche
Amministrazioni nelle varie qualifiche secondo i rispettivi
ordinamenti: punti 0,50 per anno.
Titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di punti 3
a) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso: punti 1,00
b) specializzazione in disciplina affine: punti 0,50
c) specializzazione in altra disciplina: punti 0,25
d) altre specializzazioni di ciascun gruppo da valutare con i
punteggi di cui sopra ridotti del 50 per cento
e) altre lauree, oltre quella richiesta per l'ammissione al concorso,
comprese tra quelle previste per l'appartenenza al ruolo sanitario:
punti 0,50 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1.
Non e' valutabile la specializzazione fatta valere come requisito di
ammissione.
Pubblicazioni e titoli scientifici: fino ad un massimo di punti 3.
Curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di punti 4.
Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del
curriculum formativo e professionale, si applicano i criteri indicati
dall'art. 11 del DPR 483/97 e dall'art. 10 del "Regolamento recante
la disciplina concorsuale per il personale dirigenziale dell'Istituto
Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia".
Prove d'esame
Gli esami consistono in una prova scritta, una prova pratica e una
prova orale, vertenti sui seguenti argomenti:
prova scritta: relazione su argomenti inerenti alle materie di cui
alle discipline oggetto del concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari relative alle
materie di cui alle discipline oggetto del concorso. La prova pratica
deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto
prova orale: sulle materie inerenti alle discipline oggetto del
concorso, nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire e
sulla conoscenza della lingua inglese mediante colloquio e
traduzione, a vista, di un brano a contenuti tecnico-scientifici.
La mancata presenza del candidato ad una sola delle prove d'esame,
rende inefficace la partecipazione al concorso.
Per sostenere le prove d'esame i candidati devono presentarsi muniti
di un documento di identita' personale (carta d'identita',
passaporto, patente automobilistica, ecc.).
tassativamente vietato utilizzare nei locali della prova d'esame
telefoni cellulari o altri strumenti tecnici che consentono di
comunicare con l'esterno. All'inizio delle prove, la Commissione
giudicatrice provvedera' al ritiro degli strumenti stessi.
Le disposizioni di cui alla Legge n. 125 del 10/4/1991 sono parte
integrante del presente bando, in quanto sono garantite le pari
opportunita'.
Sono fatte salve le disposizioni di cui alla Legge 482/68.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si
intendono qui richiamate le disposizioni del vigente Regolamento
organico per lo stato giuridico del personale dipendente, del
"Regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale
dirigenziale dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della
Lombardia e dell'Emilia" e le applicabili norme di legge vigenti in
materia.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di modificare, prorogare,
sospendere o revocare tutto o in parte il presente avviso, dandone
comunicazione agli interessati.
L'espletamento del concorso e' subordinato all'approvazione da parte
del Comitato Interregionale di controllo della deliberazione del
Consiglio di amministrazione n. 40 del 26/10/1999.
Per informazioni o chiarimenti gli interessati possono rivolgersi
all'Unita' operativa Gestione del personale dell'Istituto in Brescia,
Via A. Bianchi n. 7/9 (telefono: 030/2290346) dalle ore 10 alle ore
12,30 di ogni giorno feriale, escluso sabato.
Nota bene: si precisa che le dichiarazioni contenute nella domanda di
partecipazione al concorso costituiscono dichiarazioni sostitutive di
certificazione e di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
(lett. l del fac-simile) ai sensi della Legge 4/1/1968, n. 15 e
successive modificazioni ed integrazioni.
Si informa che in ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 11, I
comma, del DPR 20/10/1998, n. 403, l'Amministrazione e' tenuta a
procedere ad idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni
sostitutive.
IL PRESIDENTE
Mauro Savino
Fac-simile di domanda di ammissione
(da trascrivere su carta semplice)
Al Presidente
dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale
della Lombardia e dell'Emilia
Via A. Bianchi n. 7/9
25124 Brescia
Il/La sottoscritto/a
nato/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
residente in . . . . . . . . . . . . . . . . . . Via
chiede
di essere ammesso/a a partecipare al concorso pubblico per
A tal fine sotto la propria responsabilita', consapevole delle
conseguenze civili e penali in caso di dichiarazioni mendaci, in base
a quanto stabilito dall'art. 26 della Legge 4/1/1968, n. 15,
dichiara:
a) di essere nato/a il . . . . . . . . . . a . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . .
b) di possedere la cittadinanza italiana (oppure di essere
equiparato/a dalla legge ai cittadini dello Stato);
c) di godere dei diritti politici;
d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (oppure
indicare il motivo della non iscrizione o della cancellazione dalle
medesime);
e) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti
penali pendenti a proprio carico (in caso contrario indicare le
condanne riportate anche se vi sia stata l'amnistia, il condono,
l'indulto, la grazia o il perdono giudiziale nonche' i procedimenti
penali pendenti);
f) di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi
militari;
g) di avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni
(specificare l'Ente) nel livello . . . . . . . . . . profilo . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. ;
h) di non essere stato dispensato dal servizio presso pubbliche
Amministrazioni e in caso contrario indicare le cause;
i) di possedere l'idoneita' fisica all'impiego in relazione al posto
a concorso;
l) di essere in possesso della laurea . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . conseguita presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . e degli altri requisiti richiesti per
l'ammissione al concorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (indicare con precisione);
m) che le fotocopie allegate sono conformi all'originale;
n) di richiedere l'acquisizione dei seguenti documenti contenuti in
Albi e pubblici Registri conservati da . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . ;
o) di essere in possesso dei seguenti titoli di preferenza . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . ;
p) di autorizzare l'Istituto al trattamento dei propri dati
personali, ai sensi della Legge 675/96, per fini inerenti
all'espletamento della procedura concorsuale;
q) indicare il domicilio eletto per le comunicazioni relative al
concorso, con l'indicazione del numero di avviamento postale ed il
recapito telefonico.
Nota bene: i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea,
dovranno dichiarare di possedere i seguenti requisiti:
a) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza e provenienza;
b) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica;
c) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
luogo e data . . . . . . . . . . . . . (firma) . . . . . . . . . . .
. . . . .