BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Riapertura termini del bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente di I livello di Anestesia e Rianimazione In esecuzione della a quanto disposto con deliberazione n. 1093 del 4/11/1999 sono stati riaperti i termini del pubblico concorso per titoli ed esami, precedentemente bandito con deliberazione n. 815 del 10/6/1997, per la definitiva copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -
Posizione funzionale: Medico I livello dirigenziale - Disciplina:
Anestesia e Rianimazione
compreso nella dotazione organica dei Presidi e Servizi dipendenti
dall'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma. Tale concorso e' stato
bandito con deliberazione n. 815 del 10/6/1997, in ottemperanza a
quanto stabilito dal DLgs 30 dicembre 1992, n. 502 - artt. 15 e 18,
dai decreti ministeriali 30/1/1982 e 3/12/1982, e precedentemente
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5/9/1997, n. 69.
I candidati che hanno spedito la propria domanda di partecipazione al
concorso entro il termine precedentemente fissato del 20/10/1997
possono integrarla, fino alla data di scadenza del presente bando,
con ulteriore documentazione.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' dall'art. 37 del DLgs
29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli
Stati membri della Comunita' Economica Europea. I cittadini degli
Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare di
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94): - godere dei
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale prima dell'immissione in servizio.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli
preferenziali (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3); non possono
comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il
limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il collocamento a
riposo d'ufficio, (articolo 53, DPR 20/12/1979, n. 761).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Requisiti specifici di ammissione
1) laurea in medicina e chirurgia;
2) specializzazione nella disciplina oggetto del presente concorso o
in disciplina equipollente, cosi' come definite dal DM 30/1/1998:
limitatamente ad un biennio dall'1/2/1998 possono essere ammessi al
presente concorso anche coloro che possiedono una specializzazione in
disciplina affine, cosi' come definite dal DM 31/1/1998 (art. 74 del
DPR 483/97); Il personale di ruolo alla data dell'1/2/1998 e'
esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina
relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta data, per la
partecipazione a concorsi presso Aziende sanitarie diverse da quella
di appartenenza (articolo 56, comma 2, DPR 483/97);
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici attestata da
certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo
professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la
partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'Albo professionale in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Normativa generale
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle
domande di ammissione.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 370/88, la domanda di
ammissione compresa l'autentica della sottoscrizione ed i documenti
alla medesima allegati, ancorche' in fotocopia autenticata, non sono
soggetti all'imposta di bollo.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge
31/12/1996, n. 675; la presentazione della domanda di partecipazione
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Domanda di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata
nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopraindicati;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2
dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal
presente bando.
La domanda deve essere sottoscrita dall'interessato e non deve essere
autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina
l'esclusione dal concorso.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse
umane - Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma - all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche
dalle ore 15 alle ore 16.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire all'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97),
nonche' un certificato di iscrizione all'Ordine dei medici.
Il titolo di specializzazione conseguita in applicazione del DLgs
8/8/1998, n. 257, anche se fatto valere come requisito di ammissione,
verra' valutato con uno specifico punteggio pari a 0,50 punti per
anno di corso di specializzazione (art. 27, punto 7, DPR 483/97); il
relativo documento probatorio dovra' certificare tale condizione.
Le certificazioni di servizio relative all'attivita' ambulatoriale
interna svolta presso strutture a diretta gestione delle Aziende
sanitarie e del Ministero della Sanita' in base ad accordi nazionali,
per essere valutate dovranno contenere l'indicazione dell'orario di
attivita' settimanale (art. 21, DPR 483/97).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso
(Legge 15/68 e DPR 130/94).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge, ovvero in fotocopia semplice con allegata
dichiarazione di conformita' all'originale in proprio possesso. A tal
fine puo' essere usato lo schema di dichiarazione allegato al
presente bando.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'articolo 7 del DPR 483/97.
Prove d'esame e punteggi
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti
prove (art. 26, DPR 483/97):
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere illustrata
schematicamente anche per iscritto;
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
20 punti per i titoli
80 punti per le prove di esame.
Titoli:
di carriera punti 10
accademici e di studio punti 3
pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
curriculum formativo e professionale punti 4
Prove d'esame:
prova scritta punti 30
prova pratica punti 30
prova orale punti 20
Il superamento della prova scritta e pratica e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini
numerici di almeno 21/30; per la prova orale la sufficienza e'
fissata in 14/20.
L'ammissione alla prova pratica ed alla prova orale sono subordinate,
rispettivamente, al conseguimento dei punteggi minimi previsti per la
prova scritta e per quella pratica (artt. 15 e 16, DPR 483/97).
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, unitamente a quella dei vincitori del concorso ed e'
immediatamente efficace.
La graduatoria dei vincitori verra' pubblicata nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria rimane
efficace per un termine di diciotto mesi dalla data di pubblicazione
per eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato
bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
disponibili.
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti
conseguiti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti
necessari per l'assunzione.
Scaduto inuitlmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 2 aprile 1968, n. 482.
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene
fatto rinvio alle disposizioni del DPR 10/12/1997, n. 483 con il
quale e' stato approvato il Regolamento recante la disciplina
concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio sanitario
nazionale.
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali
modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la
revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico interesse.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.
2/A - Parma - tel. 0521/393722-393344. Presso tale ufficio puo'
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione
al concorso.
IL DIRETTORE GENERALE
Marino Pinelli
ALLEGATO B)
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma
Ufficio Concorsi
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (art. 4 Legge 4
gennaio 1968, n. 15)
Il/la sottoscritto/a
nato/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il ,
residente a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Via
ammonito/a secondo quanto prescritto dall'art. 26 della Legge 4
gennaio 1968, n. 15, sulla responsabilita' penale cui puo' andare
incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti
di cui all'art. 4 della Legge 15/68 e sotto la propria personale
responsabilita', avanti a:
(cognome, nome e qualifica del pubblico ufficiale che riceve la
dichiarazione)
dichiara
che le fotocopie dei sottoelencati documenti, allegati alla presente
dichiarazione, corrispondono agli originali in possesso del/della
sottoscritto/a (tenuto conto del combinato disposto dalla Legge
15/5/1997, n. 127 - art. 3, comma 11 e della Legge 16/6/1998, n. 191
- art. 2)
Parma, li' . . . . . . . . . . . . .
IL/LA DICHIARANTE
** . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(firma non soggetta ad autentica)
** se la firma non viene apposta in presenza del funzionario
ricevente occorre allegare fotocopia di un documento di identita' in
corso di validita'.