AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso per n. 1 posto di Collaboratore tecnico professionale, Settore professionale - Pedagogista, categoria D per le esigenze del SERT

Il Direttore generale, in attuazione della deliberazione                        
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale in data 23/11/1999, n.           
770, esecutiva ai sensi di legge, ed in applicazione di quanto                  
disposto dall'art. 2, comma 3, della Legge n. 45 del 18/2/1999, rende           
noto che e' stato stabilito di procedere, ai sensi e con l'osservanza           
delle norme previste e richiamate dall'art. 9 della Legge 20/5/1985,            
n. 207, dal Contratto collettivo nazionale di lavoro, Comparto                  
Sanita' del 7/4/1999, dal DM 30/1/1982, nonche' dal Titolo I e II del           
DPR 483/97, alla indizione di concorso, per titoli, per                         
l'attribuzione di                                                               
n. 1 posto di: Collaboratore tecnico professionale - Settore                    
professionale: Pedagogista - Cat. D, per le esigenze del SERT.                  
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti             
all'art. 1 del DPR 483/97, dalla declaratoria allegata al CCNL                  
Comparto Sanita' 7/4/1999 e dall'art. 2, comma 3 della Legge 45/99 e            
cioe':                                                                          
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',              
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'               
effettuata prima dell'immissione in servizio;                                   
3) diploma di laurea in Pedagogia;                                              
4) avere svolto alla data del 20/3/1999 un incarico o una convenzione           
quale Pedagogista presso un SERT da almeno un anno, anche non                   
continuativamente, ovvero avere operato, nel periodo 1990-1996, in              
regime di convenzione quale Pedagogista presso un SERT per almeno un            
anno, anche non continuativamente, per ventiquattro ore settimanali.            
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna              
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta secondo                     
l'allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda            
Unita' sanitaria locale.Nella domanda stessa l'aspirante dovra'                 
indicare:                                                                       
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;                            
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                   
specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco                     
soprariportato;                                                                 
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli                  
uomini);                                                                        
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego,            
ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso                 
pubbliche Amministrazioni;                                                      
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla                
preferenza, in caso di parita' di punteggio;                                    
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.                 
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo                         
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di             
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni           
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla                    
procedura di che trattasi.                                                      
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente           
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a                
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,            
saranno esclusi dalla procedura.                                                
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non                
potra' essere emesso.                                                           
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda gli aspiranti devono altresi' allegare tutte le                    
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato.                                                               
Ai sensi dell'art. 2, comma 2 del DPR 403/98 e' consentito agli                 
aspiranti allegare i titoli in fotocopia semplice unitamente ad una             
dichiarazione sostitutiva di notorieta' (esente da bollo) riguardante           
la conoscenza del fatto che le copie allegate, debitamente numerate e           
siglate, sono conformi agli originali. La sottoscrizione di tale                
dichiarazione non e' soggetta ad autenticazione ove sia apposta in              
presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione                
ovvero sia accompagnata da copia fotostatica, ancorche' non                     
autenticata, di un documento di identita' del sottoscrittore.                   
I titoli possono altresi' essere autodichiarati (esente da bollo),              
nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, ovvero                  
prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di               
legge.                                                                          
L'autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che            
consentano una valutazione di merito e deve essere sempre                       
accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario                   
ricevente, da una copia di un documento di identita' del                        
sottoscrittore.                                                                 
Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le            
stesse possono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una           
dichiarazione sostitutiva attestante la conformita' all'originale               
redatta secondo le modalita' di cui al succitato art. 2, comma 2 del            
DPR 403/98.                                                                     
Alla domanda dovra' essere altresi' unito un elenco, in triplice                
copia ed in carta semplice, dei documenti presentati, numerato                  
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata, copia             
semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di conformita' o             
autodichiarazione).                                                             
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di              
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,           
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla                
domanda i relativi documenti probatori (ovvero autocertificarli, se             
previsto) e richiedere esplicitamente il beneficio.                             
Nell'interesse dell'aspirante, si consiglia di allegare all'istanza             
una copia semplice di un documento di indentita'.                               
Modalita' e termini per la presentazione della domanda                          
Gli aspiranti dovranno far pervenire alla Azienda Unita' sanitaria              
locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola  n.2 (apertura:             
lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle ore 15           
alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13) entro            
il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo              
alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella               
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, apposita domanda                  
redatta in carta semplice, unitamente alla documentazione che                   
intendono allegare.                                                             
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di               
effetti.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di           
partenza.                                                                       
Valutazione titoli                                                              
I titoli saranno valutati da apposita Commissione ai sensi delle                
disposizioni generali contenute negli artt. 11, 20, 22 e 23 del DPR             
483/97 e delle disposizioni specifiche vigenti in materia.                      
In applicazione del Regolamento adottato con DM Sanita' 30/11/1990,             
n. 444, fermo restando il punteggio massimo previsto per il                     
curriculum formativo e professionale dalle vigenti disposizioni in              
materia, e' attribuito un punteggio ulteriore, di uguale entita'                
massima, per i titoli riguardanti l'attivita' svolta nel settore del            
trattamento e della riabilitazione degli stati di dipendenza da                 
sostanze stupefacenti o psicotrope.                                             
Graduatoria finale                                                              
La graduatoria sara' approvata dal Direttore generale che procedera'            
altresi' alla dichiarazione del vincitore.                                      
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida per un              
periodo di diciotto mesi dalla data di pubblicazione della medesima             
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Tale                     
graduatoria sara' utilizzata per la copertura definitiva di posti per           
i quali il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro             
tale data dovessero rendersi vacanti nonche' per la copertura                   
temporanea di posti disponibili del medesimo profilo, nel rispetto di           
quanto disposto dalla Legge 18/2/1999,  n.45.                                   
Adempimenti per l'assunzione in servizio                                        
Il concorrente vincitore del concorso sara' tenuto a presentare,                
entro il termine perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento              
della relativa richiesta, la documentazione prescritta per l'accesso            
al rapporto di lavoro, e precisamente:                                          
1) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego;               
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi                   
dell'art. 2 della Legge 15/68 e dell'art. 1 del DPR 403/98, relativa            
alla cittadinanza posseduta, al godimento dei diritti politici, alla            
posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini),               
alle eventuali condanne penali riportate ed al possesso del diploma             
di laurea richiesto;                                                            
3) dichiarazione di atto notorio, resa ai sensi dell'art. 4 della               
Legge 15/68 e dell'art. 2, comma 1 del DPR 403/98, relativa                     
all'incarico o alla convenzione svolta presso un SERT, cosi' come               
prevista dal punto 4) dell'elenco soprariportato.                               
Entro il termine sopradescritto, colui che sara' assunto dovra'                 
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere             
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in               
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58            
del DLgs 29/93, e successive modificazioni, e dall'art. 1, comma 60             
della Legge 662/96. In caso contrario, unitamente ai documenti,                 
dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione              
per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda                
Unita' sanitaria locale.                                                        
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto                     
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle              
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal                  
Contratto collettivo nazionale gia' citato.                                     
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra           
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire entro           
30 giorni dal ricevimento della lettera di invito. Questa                       
Amministrazione, per comprovate ragioni, potra' prorogare il termine            
di assunzione in servizio per un periodo non superiore di ulteriori             
trenta giorni, pena decadenza.                                                  
Ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo nazionale di lavoro              
gia' citato, colui che sara' assunto sara' sottoposto ad un periodo             
di prova della durata di mesi sei.                                              
Il vincitore del presente concorso avra' l'obbligo di permanere in              
servizio presso i SERT per un periodo di cinque anni dalla data di              
attribuzione del posto, ai sensi dell'art. 2, comma 4 della Legge               
45/99.                                                                          
Trattamento dati personali                                                      
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996,  n.675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande              
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in             
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro              
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta             
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura              
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti relativamente alla procedura di che trattasi. Il                       
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione           
personale, dott. Armando Salmi.                                                 
Disposizioni varie                                                              
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'             
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della Legge                
10/4/1991, n. 125 e viene emanato tenuto conto dei benefici in                  
materia di assunzioni riservate agli appartenenti alle categorie                
protette di cui alla Legge 2 aprile 1968, n. 482.                               
Copie del presente bando potranno essere richieste presso la                    
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria              
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola.                                           
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.                      
0542/604126-604103 e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi            
Armando, responsabile del Servizio Gestione personale.                          
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Augusto Zappi                                                                   
Schema esemplificativo di domanda                                               
Al Direttore generale                                                           
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola                                   
  Il sottoscritto   ,                                                           
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il             
e residente a                                                                   
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . - telefono                               
chiede                                                                          
di essere ammesso al concorso, per titoli, per l'attribuzione di n. 1           
posto del profilo di Collaboratore tecnico professionale - Settore              
professionale - Pedagogista indetto dall'Azienda Unita' sanitaria               
locale di Imola, in applicazione dell'art. 2, comma 3, della Legge              
45/99, con scadenza il . . . . . . . . . .                                      
A tal fine dichiara:                                                            
1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . . .           
. . . .;                                                                        
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto                
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . .);                                                           
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero di aver                    
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . -             
da indicare se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o                  
perdono giudiziale);                                                            
4) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente              
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (per              
soli uomini);                                                                   
5) di essere in possesso del diploma di laurea in . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito in data . .            
. . . . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;                                        
6) di avere operato presso un SERT su incarico o in regime di                   
convenzione in qualita' di Pedagogista nel seguente periodo . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . ;                                                             
7) di avere prestato i seguenti servizi . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . - da indicare le eventuali cause di risoluzione           
dei rapporti di pubblico impiego (ovvero di non avere mai prestato              
servizio con rapporto d'impiego presso pubbliche Amministrazioni);              
8) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di               
parita' di punteggio, in quanto . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . ;                                                                     
9) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione e'           
il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . .                                                                       
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . . . . . documenti e un curriculum formativo e professionale               
redatto in carta semplice, datato e firmato.                                    
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione            
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se               
originale o fotocopia autenticata o fotocopia semplice autenticata              
con dichiarazione sostitutiva di conformita' o autodichiarazione),              
sono indicati nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in                
carta semplice.                                                                 
. . . . . . . . . . . . . . (luogo) . . . . . . . . . . . . . . . . .           
(data)                                                                          
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
(firma per esteso)                                                              

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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