BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Bando di concorso per n. 1 posto di Collaboratore tecnico professionale, Settore professionale - Pedagogista, categoria D per le esigenze del SERT
Il Direttore generale, in attuazione della deliberazione
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale in data 23/11/1999, n.
770, esecutiva ai sensi di legge, ed in applicazione di quanto
disposto dall'art. 2, comma 3, della Legge n. 45 del 18/2/1999, rende
noto che e' stato stabilito di procedere, ai sensi e con l'osservanza
delle norme previste e richiamate dall'art. 9 della Legge 20/5/1985,
n. 207, dal Contratto collettivo nazionale di lavoro, Comparto
Sanita' del 7/4/1999, dal DM 30/1/1982, nonche' dal Titolo I e II del
DPR 483/97, alla indizione di concorso, per titoli, per
l'attribuzione di
n. 1 posto di: Collaboratore tecnico professionale - Settore
professionale: Pedagogista - Cat. D, per le esigenze del SERT.
Requisiti generali e specifici di ammissione
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti
all'art. 1 del DPR 483/97, dalla declaratoria allegata al CCNL
Comparto Sanita' 7/4/1999 e dall'art. 2, comma 3 della Legge 45/99 e
cioe':
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'
effettuata prima dell'immissione in servizio;
3) diploma di laurea in Pedagogia;
4) avere svolto alla data del 20/3/1999 un incarico o una convenzione
quale Pedagogista presso un SERT da almeno un anno, anche non
continuativamente, ovvero avere operato, nel periodo 1990-1996, in
regime di convenzione quale Pedagogista presso un SERT per almeno un
anno, anche non continuativamente, per ventiquattro ore settimanali.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta secondo
l'allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale.Nella domanda stessa l'aspirante dovra'
indicare:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) la procedura a cui intende partecipare;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco
soprariportato;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli
uomini);
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso
pubbliche Amministrazioni;
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla
preferenza, in caso di parita' di punteggio;
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla
procedura di che trattasi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,
saranno esclusi dalla procedura.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non
potra' essere emesso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda gli aspiranti devono altresi' allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato.
Ai sensi dell'art. 2, comma 2 del DPR 403/98 e' consentito agli
aspiranti allegare i titoli in fotocopia semplice unitamente ad una
dichiarazione sostitutiva di notorieta' (esente da bollo) riguardante
la conoscenza del fatto che le copie allegate, debitamente numerate e
siglate, sono conformi agli originali. La sottoscrizione di tale
dichiarazione non e' soggetta ad autenticazione ove sia apposta in
presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione
ovvero sia accompagnata da copia fotostatica, ancorche' non
autenticata, di un documento di identita' del sottoscrittore.
I titoli possono altresi' essere autodichiarati (esente da bollo),
nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, ovvero
prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di
legge.
L'autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che
consentano una valutazione di merito e deve essere sempre
accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario
ricevente, da una copia di un documento di identita' del
sottoscrittore.
Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le
stesse possono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una
dichiarazione sostitutiva attestante la conformita' all'originale
redatta secondo le modalita' di cui al succitato art. 2, comma 2 del
DPR 403/98.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito un elenco, in triplice
copia ed in carta semplice, dei documenti presentati, numerato
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata, copia
semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di conformita' o
autodichiarazione).
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla
domanda i relativi documenti probatori (ovvero autocertificarli, se
previsto) e richiedere esplicitamente il beneficio.
Nell'interesse dell'aspirante, si consiglia di allegare all'istanza
una copia semplice di un documento di indentita'.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda
Gli aspiranti dovranno far pervenire alla Azienda Unita' sanitaria
locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola n.2 (apertura:
lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle ore 15
alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13) entro
il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo
alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, apposita domanda
redatta in carta semplice, unitamente alla documentazione che
intendono allegare.
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetti.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di
partenza.
Valutazione titoli
I titoli saranno valutati da apposita Commissione ai sensi delle
disposizioni generali contenute negli artt. 11, 20, 22 e 23 del DPR
483/97 e delle disposizioni specifiche vigenti in materia.
In applicazione del Regolamento adottato con DM Sanita' 30/11/1990,
n. 444, fermo restando il punteggio massimo previsto per il
curriculum formativo e professionale dalle vigenti disposizioni in
materia, e' attribuito un punteggio ulteriore, di uguale entita'
massima, per i titoli riguardanti l'attivita' svolta nel settore del
trattamento e della riabilitazione degli stati di dipendenza da
sostanze stupefacenti o psicotrope.
Graduatoria finale
La graduatoria sara' approvata dal Direttore generale che procedera'
altresi' alla dichiarazione del vincitore.
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida per un
periodo di diciotto mesi dalla data di pubblicazione della medesima
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Tale
graduatoria sara' utilizzata per la copertura definitiva di posti per
i quali il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro
tale data dovessero rendersi vacanti nonche' per la copertura
temporanea di posti disponibili del medesimo profilo, nel rispetto di
quanto disposto dalla Legge 18/2/1999, n.45.
Adempimenti per l'assunzione in servizio
Il concorrente vincitore del concorso sara' tenuto a presentare,
entro il termine perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento
della relativa richiesta, la documentazione prescritta per l'accesso
al rapporto di lavoro, e precisamente:
1) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego;
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi
dell'art. 2 della Legge 15/68 e dell'art. 1 del DPR 403/98, relativa
alla cittadinanza posseduta, al godimento dei diritti politici, alla
posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini),
alle eventuali condanne penali riportate ed al possesso del diploma
di laurea richiesto;
3) dichiarazione di atto notorio, resa ai sensi dell'art. 4 della
Legge 15/68 e dell'art. 2, comma 1 del DPR 403/98, relativa
all'incarico o alla convenzione svolta presso un SERT, cosi' come
prevista dal punto 4) dell'elenco soprariportato.
Entro il termine sopradescritto, colui che sara' assunto dovra'
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58
del DLgs 29/93, e successive modificazioni, e dall'art. 1, comma 60
della Legge 662/96. In caso contrario, unitamente ai documenti,
dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione
per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda
Unita' sanitaria locale.
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal
Contratto collettivo nazionale gia' citato.
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire entro
30 giorni dal ricevimento della lettera di invito. Questa
Amministrazione, per comprovate ragioni, potra' prorogare il termine
di assunzione in servizio per un periodo non superiore di ulteriori
trenta giorni, pena decadenza.
Ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo nazionale di lavoro
gia' citato, colui che sara' assunto sara' sottoposto ad un periodo
di prova della durata di mesi sei.
Il vincitore del presente concorso avra' l'obbligo di permanere in
servizio presso i SERT per un periodo di cinque anni dalla data di
attribuzione del posto, ai sensi dell'art. 2, comma 4 della Legge
45/99.
Trattamento dati personali
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996, n.675
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di
esclusione dalla procedura di che trattasi.
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori
previsti relativamente alla procedura di che trattasi. Il
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione
personale, dott. Armando Salmi.
Disposizioni varie
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della Legge
10/4/1991, n. 125 e viene emanato tenuto conto dei benefici in
materia di assunzioni riservate agli appartenenti alle categorie
protette di cui alla Legge 2 aprile 1968, n. 482.
Copie del presente bando potranno essere richieste presso la
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.
0542/604126-604103 e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi
Armando, responsabile del Servizio Gestione personale.
IL DIRETTORE GENERALE
Augusto Zappi
Schema esemplificativo di domanda
Al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola
Il sottoscritto ,
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
e residente a
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . - telefono
chiede
di essere ammesso al concorso, per titoli, per l'attribuzione di n. 1
posto del profilo di Collaboratore tecnico professionale - Settore
professionale - Pedagogista indetto dall'Azienda Unita' sanitaria
locale di Imola, in applicazione dell'art. 2, comma 3, della Legge
45/99, con scadenza il . . . . . . . . . .
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . . .
. . . .;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . .);
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero di aver
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . -
da indicare se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o
perdono giudiziale);
4) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (per
soli uomini);
5) di essere in possesso del diploma di laurea in . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito in data . .
. . . . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;
6) di avere operato presso un SERT su incarico o in regime di
convenzione in qualita' di Pedagogista nel seguente periodo . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . ;
7) di avere prestato i seguenti servizi . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . - da indicare le eventuali cause di risoluzione
dei rapporti di pubblico impiego (ovvero di non avere mai prestato
servizio con rapporto d'impiego presso pubbliche Amministrazioni);
8) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di
parita' di punteggio, in quanto . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . ;
9) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione e'
il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .
. . . . . . . documenti e un curriculum formativo e professionale
redatto in carta semplice, datato e firmato.
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se
originale o fotocopia autenticata o fotocopia semplice autenticata
con dichiarazione sostitutiva di conformita' o autodichiarazione),
sono indicati nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in
carta semplice.
. . . . . . . . . . . . . . (luogo) . . . . . . . . . . . . . . . . .
(data)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(firma per esteso)