AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Otorinolaringoiatria

In attuazione della deliberazione dell'intestata Azienda Unita'                 
sanitaria locale in data 18 novembre 1999, n. 753, esecutiva ai sensi           
di legge, si rende noto che e' stato stabilito di procedere, con                
l'osservanza delle norme previste e richiamate dal DPR n. 483 del               
10/12/1997, alla indizione di concorso pubblico, per titoli e prove             
di esame, per la copertura definitiva di                                        
n. 1 posto del Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -               
Posizione funzionale: Dirigente medico - Disciplina:                            
Otorinolaringoiatria.                                                           
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti             
dagli artt. 1, 24 e 74 del DPR n. 483 del 10/12/1997 e cioe':                   
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',              
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'               
effettuata prima dell'immissione in servizio;                                   
3) diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;                                   
4) specializzazione nella disciplina di Otorinolaringoiatria, o in              
disciplina equipollente o affine. Le discipline equipollenti ed                 
affini sono individuate con decreti del Ministero della Sanita' del             
30 e 31 gennaio 1998, pubblicati nel Supplemento Ordinario alla                 
Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14/2/1998 e successivamente modificato;            
5) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. Tale                   
iscrizione dovra' essere certificata, in data non anteriore a sei               
mesi, all'atto dell'eventuale assunzione in servizio. L'iscrizione al           
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Ai sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97, il personale del              
ruolo sanitario gia' in servizio alla data dell'1/2/1998, con                   
rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso una Azienda Unita'              
sanitaria locale o Ospedaliera in qualita' di Dirigente medico di               
Otorinolaringoiatria, e' esentato dal possesso del requisito di cui             
al precedente punto 4).                                                         
Domanda di ammissione                                                           
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna              
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta in carta semplice           
secondo l'allegato schema, va indirizzata al Direttore generale                 
dell'Azienda Unita' sanitaria locale.                                           
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:                               
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;                            
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                   
specifici di ammissione di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco                 
soprariportato;                                                                 
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego,            
ovvero di non avere mai presentato servizio come impiegato presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla                
preferenza, in caso di parita' di punteggio;                                    
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.                 
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo                         
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di             
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni           
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla                    
procedura di che trattasi.                                                      
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente           
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a                
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,            
saranno esclusi dalla procedura.                                                
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non                
potra' essere emesso.                                                           
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda gli aspiranti devono altresi' allegare tutte le                    
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato.                                                               
Ai sensi dell'art. 2, comma 2 del DPR 403/98 e' consentito agli                 
aspiranti allegare i titoli in fotocopia semplice unitamente ad una             
dichiarazione sostitutiva di notorieta' (esente da bollo) riguardante           
la conoscenza del fatto che le copie allegate, debitamente numerate e           
siglate, sono conformi agli originali. La sottoscrizione di tale                
dichiarazione non e' soggetta ad autenticazione ove sia apposta in              
presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione                
ovvero sia accompagnata da copia fotostatica, ancorche' non                     
autenticata, di un documento di indentita' del sottoscrittore.                  
I titoli possono altresi' essere autodichiarati (esente da bollo),              
nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, ovvero                  
prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di               
legge.                                                                          
L'autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che            
consentano una valutazione di merito e deve essere sempre                       
accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario                   
ricevente, da una copia di un documento di identita' del                        
sottoscrittore.                                                                 
Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le            
stesse possono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una           
dichiarazione sostitutiva attestante la conformita' all'originale               
redatta secondo le modalita' di cui al succitato art. 2, comma 2 del            
DPR 403/98.                                                                     
Al diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DLgs 257/91,             
anche se fatto valere come requisito di ammissione, sara' attribuito            
uno specifico punteggio pari a mezzo punto per anno di corso.                   
Alla domanda dovra' essere altresi' unito un elenco, in triplice                
copia ed in carta semplice, dei documenti presentati, numerato                  
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata, copia             
semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di conformita' o             
autodichiarazione).                                                             
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di              
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,           
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla                
domanda i relativi documenti probatori (ovvero autocertificarli, se             
previsto) e richiedere esplicitamente il beneficio.                             
Nell'interesse dell'aspirante, si consiglia di allegare all'istanza             
una copia semplice di un documento di indennita'.                               
Modalita' e termini per la presentazione della domanda                          
Gli aspiranti dovranno far pervenire alla Azienda Unita' sanitaria              
locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola n. 2 (apertura:             
lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle ore 15           
alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13) entro            
il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo              
alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella               
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, apposita domanda                  
redatta in carta semplice, unitamente alla documentazione che                   
intendono allegare.                                                             
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di               
effetti.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di           
partenza.                                                                       
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 25 del DPR 483/97 secondo le modalita' previste              
dagli artt. 5 e 6 del decreto del Presidente della Repubblica                   
medesimo. Le operazioni di sorteggio del componente da nominare                 
saranno pubbliche ed avranno luogo presso la sede dell'Azienda Unita'           
sanitaria locale di Imola - Viale Amendola n. 2 - con inizio alle ore           
9 del primo lunedi' successivo alla data di scadenza del presente               
bando e, ove necessario, ogni lunedi' successivo fino al compimento             
delle operazioni.                                                               
Prove di esame                                                                  
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove di esame:                                                                 
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti                
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa                    
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari alla disciplina               
messa a concorso. La prova, in relazione anche al numero dei                    
candidati, si svolgera' su cadavere o materiale anatomico in sala               
autoptica, ovvero con altra modalita' a giudizio insindacabile della            
Commissione. La prova dovra' comunque essere anche illustrata                   
schematicamente per iscritto                                                    
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso                  
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
L'ammissione alla prova orale e' subordinata al raggiungimento, sia             
nella prova scritta che in quella pratica, di una valutazione di                
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il                    
superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una           
valutazione di sufficienza di almeno 14/20.                                     
Il diario e la sede delle prove scritta e pratica sara' comunicato ai           
candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento            
non meno di 15 giorni prima dell'inizio delle prove stesse.                     
L'avviso per la presentazione alla prova orale sara' inviato ai                 
candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno             
20 giorni prima della data fissata per l'espletamento della stessa.             
Graduatoria finale                                                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di           
esame, previo riconoscimento della sua regolarita' degli atti, sara'            
approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla                   
dichiarazione del vincitore.                                                    
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida per un              
periodo di diciotto mesi dalla data di pubblicazione della medesima             
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna per eventuali             
coperture definitive di posti per i quali il concorso e' stato                  
bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi             
vacanti nonche' per la copertura temporanea di posti disponibili                
della medesima posizione funzionale e disciplina.                               
Adempimenti per l'assunzione in servizio                                        
Il concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno             
assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria locale a             
qualsiasi titolo sono tenuti a presentare, entro il termine                     
perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa                
richiesta, la documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di            
lavoro, e precisamente:                                                         
1) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego;               
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi                   
dell'art. 2 della Legge 15/68 e dell'art. 1 del DPR 403/98, relativa            
alla cittadinanza posseduta, al godimento dei diritti politici, alla            
posizione nei riguardi degli obblighi militari, alle eventuali                  
condanne penali riportate, al possesso del diploma di laurea in                 
Medicina e Chirurgia e di specializzazione nonche' dell'iscrizione              
all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi.                                      
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno            
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere             
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in               
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58            
del DLgs 29/93, e successive modificazioni, e dall'art. 1, comma 60             
della Legge 662/96. In caso contrario, unitamente ai documenti,                 
dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione              
per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda                
Unita' sanitaria locale, fatto salvo quanto previsto dagli artt. 15,            
comma 9, e 16, comma 11 del Contratto collettivo nazionale di lavoro            
dell'Area Medica e Veterinaria, sottoscritto in data 5/12/1996,                 
relativamente ai dipendenti in servizio a tempo indeterminato presso            
un'Azienda o un Ente del Comparto.                                              
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto                     
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro esclusivo alle                    
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal                  
Contratto collettivo nazionale gia' citato.                                     
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra           
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire, nel            
caso di assunzione a tempo indeterminato, entro 30 giorni dal                   
ricevimento della lettera di invito. Questa Amministrazione, per                
comprovate ragioni, potra' prorogare il termine di assunzione in                
servizio per un periodo non superiore di ulteriori trenta giorni,               
pena decadenza.                                                                 
Ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo nazionale di lavoro              
gia' citato, coloro che saranno assunti saranno sottoposti ad un                
periodo di prova della durata di mesi sei o di mesi due in caso,                
rispettivamente, di assunzione a tempo indeterminato o determinato.             
Possono essere esonerati dal periodo di prova coloro che lo abbiano             
gia' superato nella medesima posizione funzionale e disciplina presso           
altra Azienda o Ente del Comparto Sanita'. Possono, altresi', essere            
esonerati dal periodo di prova per la medesima qualifica, professione           
e disciplina i dirigenti la cui qualifica e' stata unificata ai sensi           
dell'art. 18 del DLgs 502/92.                                                   
Trattamento dati personali                                                      
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996,  n.675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande              
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in             
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro              
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta             
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura              
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti relativamente alla procedura di che trattasi.                          
Il responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio                 
Gestione personale, dott. Armando Salmi.                                        
Disposizioni varie                                                              
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'             
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della Legge                
10/4/1991, n. 125 e viene emanato tenuto conto dei benefici in                  
materia di assunzioni riservate agli appartenenti alle categorie                
protette di cui alla Legge 2 aprile 1968, n. 482.                               
Copie del presente bando potranno essere richieste presso la                    
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria              
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola.                                           
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.                      
0542/604126-604103 e che il Funzionario responsabile e' il dr. Salmi            
Armando, Responsabile del Servizio Gestione personale.                          
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Armando Salmi                                                                   
Schema esemplificativo di domanda                                               
 Al Direttore Generale                                                          
 dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola                                  
  Il sottoscritto   ,                                                           
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. il                                                                            
e residente a                                                                   
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . - telefono                           
chiede                                                                          
di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la             
copertura definitiva di n. 1 posto della posizione funzionale di                
Dirigente medico di Otorinolaringoiatria, indetto dall'Azienda Unita'           
sanitaria locale di Imola con scadenza il . . . . . . . . .                     
A tal fine dichiara:                                                            
 1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . .            
. . . ;                                                                         
 2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . (ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali per           
il seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . );                                                
 3) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato             
le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . .- da indicare se sia stata concessa              
amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale);                               
 4) di essere in possesso del diploma di laurea in . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito in data . . . .            
. . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . ;                                               
 5) di essere in possesso del diploma di specializzazione in . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .             
conseguito in data . . . . . . . . . . presso . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . ;                                                 
 6) di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi di .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . ;                                                             
 7) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente             
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . ;                                                                 
 8) di avere prestato i seguenti servizi . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . -             
da indicare le eventuali cause di risoluzione dei rapporti di                   
pubblico impiego (ovvero di non avere mai prestato servizio con                 
rapporto d'impiego presso pubbliche Amministrazioni);                           
 9) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di              
parita' di punteggio, in quanto . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . .;                                                                        
10) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione             
e' il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . - telefono . . . . . . . . . . . . . . . . . .                          
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . . . . . documenti e un curriculum formativo e professionale               
redatto in carta semplice, datato e firmato.                                    
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione            
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se               
originale o fotocopia autenticata o fotocopia semplice autenticata              
con dichiarazione sostitutiva di conformita' o autodichiarazione),              
sono indicati nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in                
carta semplice.                                                                 
. . . . . . . . . . . . . . (luogo) . . . . . . . . . . . . . . . . .           
(data)                                                                          
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
(firma per esteso)                                                              

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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