AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Operatore professionale sanitario, Logopedista - Personale della riabilitazione - Cat. C

In attuazione dell'ordinanza del Responsabile Unita' operativa                  
Gestione affari per il personale n. 497 del 15/11/1999, e' bandito              
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di                     
n. 1 posto di Operatore professionale sanitario, Logopedista -                  
Personale della riabilitazione - Cat. C.                                        
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.                          
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative                 
modalita' di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e                   
procedure concorsuali di cui al DM 30/1/1982 e successive                       
modificazioni ed integrazioni, al DM 21/10/1991, n. 458, al DPR                 
10/12/1997, n. 483, Titoli I e II nonche' al Contratto collettivo               
nazionale di lavoro Comparto Sanita' 1998/2001.                                 
Un terzo dei posti vacanti da coprire, arrotondabile all'unita'                 
superiore, e' riservato, ai sensi degli artt. 1 e 2 del DM                      
21/10/1991, n. 458, al personale in servizio a tempo indeterminato              
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena.                             
A norma dell'art. 7 del DLgs 3/2/1993, n. 29, e successive                      
modificazioni, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e            
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.            
1) Requisiti di ammissione                                                      
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego sara' effettuato a cura della Azienda Unita' sanitaria              
locale, prima dell'immissione in servizio. Per il personale                     
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente degli                
Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979,            
n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi all'assunzione, ai            
sensi dell'art. 16, comma 2, par. a) del DLgs 19/9/1994, n. 626;                
c) diploma universitario di Logopedista; ovvero, diploma specifico              
conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto                      
equipollente, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma                   
universitario ai fini dell'esercizio dell'attivita' professionale e             
dell'accesso ai pubblici uffici.                                                
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi               
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni per aver conseguito               
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
2) Domande di ammissione al concorso                                            
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale                    
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata            
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Cesena - Unita' operativa Gestione affari per il            
personale e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo           
punto 4).                                                                       
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la                     
residenza;                                                                      
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini           
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -             
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di                    
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri              
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della                      
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;           
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata                   
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i                  
procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;                       
e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'anno di                
conseguimento e dell'istituto presso il quale e' stato conseguito               
nonche' tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal                 
concorso;                                                                       
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti                 
ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di                  
punteggio (DPR 487/94, art. 5 e Legge 482/68);                                  
i) di autorizzare l'Azienda al trattamento dei propri dati personali,           
compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e                    
successive modificazioni ed integrazioni;                                       
l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta             
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.                
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal               
concorso.                                                                       
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi                    
aggiuntivi.                                                                     
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare                      
formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso - non                 
ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati                    
dall'Amministrazione saranno esclusi dalla partecipazione al concorso           
stesso.                                                                         
3) Documentazione da allegare alla domanda di concorso                          
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato e                  
debitamente documentato.                                                        
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 20/12/1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di             
anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve            
precisare la misura della riduzione del punteggio.                              
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il                 
servizio prestato presso questa Azienda medesima o enti confluiti, e            
per quanto concerne i titoli accademici e di studio, possono fare               
riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo personale,             
precisando gli estremi dei certificati di servizio ed i singoli                 
titoli accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini           
dell'ammissione e/o della valutazione di merito.                                
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti:                            
a) in originale;                                                                
b) in copia legale o autenticata ai sensi di legge;                             
c) in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione                
sostitutiva con la quale il candidato attesta che la stessa e'                  
conforme all'originale. Tale dichiarazione sostitutiva puo' essere              
resa: - dinanzi al funzionario competente a ricevere la                         
documentazione; - spedita o inviata unitamente a fotocopia di                   
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
dei posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati           
alla domanda i relativi documenti probatori, in una delle forme                 
suindicate.                                                                     
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,           
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da           
cui risulti la relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da               
dichiarazione sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero                  
originale, o copia legale, o copia autenticata).                                
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                    
ammissione al concorso                                                          
Le domande e la documentazione ad esse allegate:                                
- devono essere essere inoltrate a mezzo del Servizio pubblico                  
postale al seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale -                
Unita' operativa Gestione personale - Ufficio Concorsi - Via Giovanni           
XXIII n. 25 - 47023 Cesena;                                                     
- ovvero possono essere presentate direttamente all'Unita' operativa            
Gestione personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena               
all'indirizzo di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato,           
dalle ore 9 alle ore 12 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 14,30              
alle ore 16,30.                                                                 
All'atto della presentazione delle domande sara' rilasciata apposita            
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione e di                     
trasmissione.                                                                   
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine             
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di                        
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica.                                                     
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del primo giorno successivo non festivo.                                    
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la                      
dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o                   
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ne' per              
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a                
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.                                     
Non saranno considerate le domande inviate prima della pubblicazione            
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.                      
5) Commissione esaminatrice - Sorteggio                                         
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97, e tenuto conto di quanto             
disposto dalla Legge 24/12/1993, n. 537 e dal DLgs 3/2/1993, n. 29.             
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto dagli            
artt. 78 e 82 del DM 30/1/1982, e successive modifiche ed                       
integrazioni.                                                                   
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice avverra' in             
seduta pubblica con inizio alle ore 9 presso la Sala riunioni                   
dell'Unita' operativa Gestione affari approvvigionamento di beni e              
servizi dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Corso Sozzi n. 25 -              
Cesena, il primo martedi' successivo non festivo alla scadenza del              
termine utile per la presentazione delle domande. L'eventuale                   
ripetizione del sorteggio, fino al completamento della Commissione,             
sara' effettuato ogni martedi' successivo non festivo con inizio alle           
ore 9.                                                                          
6) Prove d'esame - Convocazione dei candidati ammessi                           
Le prove di esame sono le seguenti:                                             
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione                   
attinente alla materia oggetto del concorso;                                    
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche              
relative alla materia oggetto del concorso.                                     
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno 15            
giorni prima dell'inizio delle prove.                                           
Alla prova pratica saranno ammessi i candidati che abbiano raggiunto            
una valutazione di sufficienza nella prova scritta, corrispondente a            
punti 13,50/25.                                                                 
La prova pratica si intendera' superata se il candidato avra'                   
raggiunto una valutazione di sufficienza, corrispondente a punti                
13,50/25.                                                                       
7) Punteggi                                                                     
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti, cosi'                     
suddivisi:                                                                      
- titoli  punti 50                                                              
- prove d'esame  punti 50                                                       
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:                              
- prova scritta  punti 25                                                       
- prova pratica  punti 25                                                       
I punti per i titoli sono cosi' ripartiti:                                      
- titoli di carriera  punti 25                                                  
- titoli accademici, di studio e pubblicazioni  punti 15                        
- curriculum formativo e professionale  punti 10                                
La valutazione dei titoli precedera' la correzione degli elaborati              
relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti           
alla prova stessa.                                                              
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono              
quelli di cui all'art. 84 del DM 30/1/1982.                                     
8) Graduatoria dei partecipanti al concorso e nomina dei vincitori              
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice            
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il                 
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle             
prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua                 
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei               
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per                    
l'ammissione all'impiego, sara' approvata dal Responsabile                      
dell'Unita' operativa Gestione affari per il personale dell'Azienda             
Unita' sanitaria locale che procedera' altresi' alla nomina dei                 
vincitori, tenuto conto delle norme che danno titolo alla riserva dei           
posti previste dalle vigenti disposizioni di legge.                             
Il Responsabile dell'UO Gestione affari per il personale approvera'             
anche l'apposita graduatoria dei concorrenti riservatari secondo                
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale di             
merito.                                                                         
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'              
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.               
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per            
eventuali impugnative.                                                          
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di 18 mesi dalla data           
della sopracitata pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per              
eventuali coperture di posti nella posizione funzionale a concorso              
che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi                       
disponibili.                                                                    
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata             
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per              
assenza od impedimento dei titolari.                                            
9) Adempimenti dei vincitori del concorso                                       
Ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro ai sensi              
dell'art. 14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro 1/9/1995,             
il vincitore del concorso sara' invitato a produrre, nel termine di             
giorni trenta dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza,            
i seguenti documenti:                                                           
1) certificato di cittadinanza italiana;                                        
2) atto di nascita;                                                             
3) titolo di studio comprovato da dichiarazione sostitutiva e                   
fotocopia semplice, oppure in originale o una copia autenticata,                
ovvero il documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica            
in sostituzione del diploma;                                                    
4) certificato di godimento dei diritti politici;                               
5) documento relativo alla posizione nei confronti degli obblighi               
militari;                                                                       
6) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli            
altri requisiti prescritti.                                                     
I documenti di cui ai precedenti punti 1) e 4) dovranno essere in               
data non anteriore a sei mesi da quella della comunicazione                     
dell'esito del concorso.                                                        
Il certificato generale del casellario giudiziale sara' acquisito               
d'ufficio.                                                                      
Ai sensi delle disposizioni della Legge 15/5/1997, n. 127 e                     
successive modificazioni ed integrazioni, il candidato potra'                   
produrre, in luogo dei documenti attestanti stati e fatti personali,            
di cui ai precedenti punti 1), 2), 4), 5) apposita dichiarazione                
sostitutiva, cosi' come previsto dalla Legge 4/1/1968, n. 15 e                  
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' dal Regolamento di            
attuazione, DPR 403/98.                                                         
10) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio                               
Il concorrente dichiarato vincitore, a seguito dell'accertamento del            
possesso dei requisiti prescritti, sara' invitato a stipulare                   
contratto individuale di lavoro di cui al sopracitato art. 14 del               
Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Sanita'                   
1/9/1995. La data di assunzione in servizio verra' concordata tra le            
parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa           
dovra' essere stabilita entro il termine fissato per la presentazione           
dei documenti di rito; in mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla              
stipulazione del contratto.                                                     
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio                 
prestato.                                                                       
Il periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato alla                  
scadenza.                                                                       
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le                      
disposizioni di cui all'art. 15 del Contratto collettivo nazionale di           
lavoro 1/9/1995, cosi' come modificato dall'art. 41 del Contratto               
collettivo nazionale di lavoro 7/4/1999, nonche' le norme di cui                
all'art. 39 del Contratto collettivo nazionale di lavoro 1/9/1995               
circa i termini di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di             
lavoro.                                                                         
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita           
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e               
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del              
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.                                
L'assunzione in servizio potra' essere temporaneamente sospesa o                
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il                
blocco delle assunzioni.                                                        
11) Trattamento dati personali                                                  
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a                       
disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei               
confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai           
sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.                                          
12) Disposizioni varie                                                          
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di               
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del           
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando                
stesso.                                                                         
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo                       
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120              
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino             
Ufficiale della Regione.                                                        
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,             
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al                    
concorso.                                                                       
Il presente bando e' emanato tenuto conto di quanto previsto dalla              
Legge 2 aprile 1968, n. 482.                                                    
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DM 30/1/1982 e           
successive modificazioni ed integrazioni ed al DPR 10/12/1997, n.               
483.                                                                            
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando, gli                 
aspiranti potranno rivolgersi all'Unita' operativa Gestione personale           
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Ufficio Concorsi - Via                   
Giovanni XXIII n. 25 - Cesena - tel. 0547/352289-84. Presso tale                
ufficio potra' essere ritirato lo schema esemplificativo della                  
domanda di ammissione al concorso nonche' copia della dichiarazione             
sostitutiva di notorieta'. Sito Internet                                        
www.ausl-cesena.emr.it/AUSLCesena/Bandi_Gara.htm.                               
IL RESPONSABILE                                                                 
Piero Pistocchi                                                                 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina