BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Operatore professionale sanitario, Logopedista - Personale della riabilitazione - Cat. C
In attuazione dell'ordinanza del Responsabile Unita' operativa
Gestione affari per il personale n. 497 del 15/11/1999, e' bandito
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Operatore professionale sanitario, Logopedista -
Personale della riabilitazione - Cat. C.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative
modalita' di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e
procedure concorsuali di cui al DM 30/1/1982 e successive
modificazioni ed integrazioni, al DM 21/10/1991, n. 458, al DPR
10/12/1997, n. 483, Titoli I e II nonche' al Contratto collettivo
nazionale di lavoro Comparto Sanita' 1998/2001.
Un terzo dei posti vacanti da coprire, arrotondabile all'unita'
superiore, e' riservato, ai sensi degli artt. 1 e 2 del DM
21/10/1991, n. 458, al personale in servizio a tempo indeterminato
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena.
A norma dell'art. 7 del DLgs 3/2/1993, n. 29, e successive
modificazioni, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
1) Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato a cura della Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Per il personale
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente degli
Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979,
n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi all'assunzione, ai
sensi dell'art. 16, comma 2, par. a) del DLgs 19/9/1994, n. 626;
c) diploma universitario di Logopedista; ovvero, diploma specifico
conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto
equipollente, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma
universitario ai fini dell'esercizio dell'attivita' professionale e
dell'accesso ai pubblici uffici.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
2) Domande di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Cesena - Unita' operativa Gestione affari per il
personale e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo
punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i
procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'anno di
conseguimento e dell'istituto presso il quale e' stato conseguito
nonche' tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal
concorso;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti
ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di
punteggio (DPR 487/94, art. 5 e Legge 482/68);
i) di autorizzare l'Azienda al trattamento dei propri dati personali,
compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e
successive modificazioni ed integrazioni;
l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal
concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare
formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso - non
ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati
dall'Amministrazione saranno esclusi dalla partecipazione al concorso
stesso.
3) Documentazione da allegare alla domanda di concorso
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato e
debitamente documentato.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 20/12/1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di
anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve
precisare la misura della riduzione del punteggio.
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il
servizio prestato presso questa Azienda medesima o enti confluiti, e
per quanto concerne i titoli accademici e di studio, possono fare
riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo personale,
precisando gli estremi dei certificati di servizio ed i singoli
titoli accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini
dell'ammissione e/o della valutazione di merito.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti:
a) in originale;
b) in copia legale o autenticata ai sensi di legge;
c) in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione
sostitutiva con la quale il candidato attesta che la stessa e'
conforme all'originale. Tale dichiarazione sostitutiva puo' essere
resa: - dinanzi al funzionario competente a ricevere la
documentazione; - spedita o inviata unitamente a fotocopia di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
dei posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori, in una delle forme
suindicate.
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da
cui risulti la relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da
dichiarazione sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero
originale, o copia legale, o copia autenticata).
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione al concorso
Le domande e la documentazione ad esse allegate:
- devono essere essere inoltrate a mezzo del Servizio pubblico
postale al seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale -
Unita' operativa Gestione personale - Ufficio Concorsi - Via Giovanni
XXIII n. 25 - 47023 Cesena;
- ovvero possono essere presentate direttamente all'Unita' operativa
Gestione personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena
all'indirizzo di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato,
dalle ore 9 alle ore 12 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 14,30
alle ore 16,30.
All'atto della presentazione delle domande sara' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione e di
trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
Non saranno considerate le domande inviate prima della pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
5) Commissione esaminatrice - Sorteggio
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97, e tenuto conto di quanto
disposto dalla Legge 24/12/1993, n. 537 e dal DLgs 3/2/1993, n. 29.
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto dagli
artt. 78 e 82 del DM 30/1/1982, e successive modifiche ed
integrazioni.
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice avverra' in
seduta pubblica con inizio alle ore 9 presso la Sala riunioni
dell'Unita' operativa Gestione affari approvvigionamento di beni e
servizi dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Corso Sozzi n. 25 -
Cesena, il primo martedi' successivo non festivo alla scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande. L'eventuale
ripetizione del sorteggio, fino al completamento della Commissione,
sara' effettuato ogni martedi' successivo non festivo con inizio alle
ore 9.
6) Prove d'esame - Convocazione dei candidati ammessi
Le prove di esame sono le seguenti:
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione
attinente alla materia oggetto del concorso;
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno 15
giorni prima dell'inizio delle prove.
Alla prova pratica saranno ammessi i candidati che abbiano raggiunto
una valutazione di sufficienza nella prova scritta, corrispondente a
punti 13,50/25.
La prova pratica si intendera' superata se il candidato avra'
raggiunto una valutazione di sufficienza, corrispondente a punti
13,50/25.
7) Punteggi
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti, cosi'
suddivisi:
- titoli punti 50
- prove d'esame punti 50
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
- prova scritta punti 25
- prova pratica punti 25
I punti per i titoli sono cosi' ripartiti:
- titoli di carriera punti 25
- titoli accademici, di studio e pubblicazioni punti 15
- curriculum formativo e professionale punti 10
La valutazione dei titoli precedera' la correzione degli elaborati
relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti
alla prova stessa.
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono
quelli di cui all'art. 84 del DM 30/1/1982.
8) Graduatoria dei partecipanti al concorso e nomina dei vincitori
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle
prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per
l'ammissione all'impiego, sara' approvata dal Responsabile
dell'Unita' operativa Gestione affari per il personale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale che procedera' altresi' alla nomina dei
vincitori, tenuto conto delle norme che danno titolo alla riserva dei
posti previste dalle vigenti disposizioni di legge.
Il Responsabile dell'UO Gestione affari per il personale approvera'
anche l'apposita graduatoria dei concorrenti riservatari secondo
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale di
merito.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per
eventuali impugnative.
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di 18 mesi dalla data
della sopracitata pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per
eventuali coperture di posti nella posizione funzionale a concorso
che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
disponibili.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per
assenza od impedimento dei titolari.
9) Adempimenti dei vincitori del concorso
Ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro ai sensi
dell'art. 14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro 1/9/1995,
il vincitore del concorso sara' invitato a produrre, nel termine di
giorni trenta dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza,
i seguenti documenti:
1) certificato di cittadinanza italiana;
2) atto di nascita;
3) titolo di studio comprovato da dichiarazione sostitutiva e
fotocopia semplice, oppure in originale o una copia autenticata,
ovvero il documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica
in sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) documento relativo alla posizione nei confronti degli obblighi
militari;
6) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
I documenti di cui ai precedenti punti 1) e 4) dovranno essere in
data non anteriore a sei mesi da quella della comunicazione
dell'esito del concorso.
Il certificato generale del casellario giudiziale sara' acquisito
d'ufficio.
Ai sensi delle disposizioni della Legge 15/5/1997, n. 127 e
successive modificazioni ed integrazioni, il candidato potra'
produrre, in luogo dei documenti attestanti stati e fatti personali,
di cui ai precedenti punti 1), 2), 4), 5) apposita dichiarazione
sostitutiva, cosi' come previsto dalla Legge 4/1/1968, n. 15 e
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' dal Regolamento di
attuazione, DPR 403/98.
10) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio
Il concorrente dichiarato vincitore, a seguito dell'accertamento del
possesso dei requisiti prescritti, sara' invitato a stipulare
contratto individuale di lavoro di cui al sopracitato art. 14 del
Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Sanita'
1/9/1995. La data di assunzione in servizio verra' concordata tra le
parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa
dovra' essere stabilita entro il termine fissato per la presentazione
dei documenti di rito; in mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla
stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Il periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato alla
scadenza.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le
disposizioni di cui all'art. 15 del Contratto collettivo nazionale di
lavoro 1/9/1995, cosi' come modificato dall'art. 41 del Contratto
collettivo nazionale di lavoro 7/4/1999, nonche' le norme di cui
all'art. 39 del Contratto collettivo nazionale di lavoro 1/9/1995
circa i termini di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di
lavoro.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
L'assunzione in servizio potra' essere temporaneamente sospesa o
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il
blocco delle assunzioni.
11) Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a
disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei
confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai
sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
12) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale della Regione.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al
concorso.
Il presente bando e' emanato tenuto conto di quanto previsto dalla
Legge 2 aprile 1968, n. 482.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DM 30/1/1982 e
successive modificazioni ed integrazioni ed al DPR 10/12/1997, n.
483.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando, gli
aspiranti potranno rivolgersi all'Unita' operativa Gestione personale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Ufficio Concorsi - Via
Giovanni XXIII n. 25 - Cesena - tel. 0547/352289-84. Presso tale
ufficio potra' essere ritirato lo schema esemplificativo della
domanda di ammissione al concorso nonche' copia della dichiarazione
sostitutiva di notorieta'. Sito Internet
www.ausl-cesena.emr.it/AUSLCesena/Bandi_Gara.htm.
IL RESPONSABILE
Piero Pistocchi