BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore amministrativo finalizzato all'espletamento degli adempimenti fiscali presso la Direzione economico finanziarie e contabilita' dell'Azienda Ospedaliera di Ferrara
In attuazione alla deliberazione del Direttore generale n.961 del 24
settembre 1999, esecutiva ai sensi di legge, e' bandito pubblico
concorso, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Collaboratore amministrativo finalizzato
all'espletamento degli adempimenti fiscali presso la Direzione
economico finanziarie e contabilita' dell'Azienda Ospedaliera di
Ferrara.
Le disposizioni per l'ammissione al concorso e le modalita' di
espletamento del medesimo sono stabilite dal DPR 20/12/1979, n. 761
come modificato dalla Legge 20/5/1985, n.207 e dal DM Sanita'
30/1/1982 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' dal DI
21/10/1991, n. 458 e dal DPR 483/97.
Ai sensi dell'art. 1 del DI 21 ottobre 1991, n. 458 un terzo dei
posti vacanti da coprire utilizzando la graduatoria di merito del
presente concorso, e' riservato al personale in servizio di ruolo
presso l'Azienda Ospedaliera di Ferrara.
I candidati in possesso dei requisiti specifici alternativi al titolo
di studio, previsti dall'art. 3 del DI 21 ottobre 1991, n.458, ai
fini dell'ammissione al concorso dovranno dichiarare, nella domanda
di partecipazione, di non avere subito sanzioni disciplinari
superiori alla censura nel corso degli ultimi cinque anni di
servizio.
Requisiti specifici di ammissione
Diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze politiche o in
Economia e Commercio o altra laurea equipollente, ovvero: diploma di
istruzione secondaria di secondo grado ed anzianita' servizio di anni
5 nella posizione funzionale di Assistente amministrativo.
Prove di esame
Prova scritta: su argomenti di diritto amministrativo o su argomenti
di legislazione sanitaria;
prova orale: vertente sulle materie della prova scritta.
Punteggio: la Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti,
cosi' ripartiti:
50 punti per i titoli;
50 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
25 punti per la prova scritta;
25 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
titoli di carriera punti 25;
titoli accademici e di studio punti 10;
pubblicazioni e titoli scientifici punti 7;
curriculum formativo e professionale punti 8.
Titoli di carriera:
- servizio di ruolo nella posizione funzionale di Collaboratore
coordinatore ovvero nella qualifica di Direttore di sezione del
Ministero della Sanita' o qualifiche corrispondenti delle Regioni,
Province, Comuni e loro consorzi: punti 1,80 per anno
- servizio di ruolo nella posizione funzionale di Collaboratore
amministrativo ovvero nella qualifica di consigliere del Ministero
della Sanita' o qualifiche corrispondenti delle Regioni, Province,
Comuni e loro consorzi: punti 1,20 per anno
- servizio di ruolo nella posizione funzionale di Assistente
amministrativo ovvero nella settima qualifica funzionale del
Ministero della Sanita' o qualifiche corrispondenti delle Regioni,
Province, Comuni e loro consorzi: punti 1,00 per anno.
Tali punteggi sono aumentati del 10 per cento per i servizi prestati
in posizione funzionale o qualifica superiore.
Titoli accademici e di studio:
Il punteggio previsto per la categoria e' attribuito dalla
commissione, con motivata valutazione, tenuto conto dell'attinenza
dei titoli posseduti con la posizione funzionale da
conferire.Pubblicazioni, titoli scientifici e curriculum formativo e
professionale.
Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del
curriculum formativo e professionale si applicano i criteri indicati
nell'articolo 10 del DM 30/1/1982.
Normativa generale del concorso
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n.29 e
dell'art. 3/2 del DPR 487/97 e' garantita parita' e pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul
lavoro.
1) Posti conferibili
La graduatoria rimarra' valida per un termine di 18 mesi dalla data
di pubblicazione per eventuali posti per i quali il concorso e' stato
bandito, e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
disponibili, cosi' come disposto dall'art. 18, comma 7 del DPR n. 483
del 10 dicembre 1997.
La graduatoria, entro il periodo di validita' sara' utilizzata,
altresi', per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti disponibili per assenza o
impedimento del titolare.
Un terzo dei posti messo a concorso, arrotondabile all'unita'
superiore, e' riservato ai candidati interni. La stessa procedura e'
applicata anche in sede di successiva utilizzazione della
graduatoria. L'accertamento del diritto alla riserva e' effettuato
d'ufficio dall'Amministrazione che indice il concorso all'atto
dell'ammissione dei candidati. Nel provvedimento di approvazione
della graduatoria generale finale degli idonei al concorso,
l'Amministrazione approva anche l'apposita graduatoria dei
concorrenti riservatari risultati idonei secondo l'ordine di
collocazione dei medesimi nella graduatoria generale finale. I
concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari restano
collocati anche nella graduatoria generale.
L'Azienda Ospedaliera si riserva ogni facolta' di proroga o
sospensione dei termini del bando, di revoca ed annullamento del
bando stesso per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale,
nonche' di eventuale riduzione dei posti messi a concorso motivata da
una modifica delle necessita' dei servizi derivante da fattori non
preventivabili oppure di una graduale immissione in servizio in tempi
differiti dei vincitori dei posti messi a concorso con riguardo alle
effettive disponibilita' finanziarie.
2) Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti, oltre a quelli specifici gia' indicati:
a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima
dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
3) Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,
devono essere rivolte all'Azienda Ospedaliera con sede in Ferrara -
Corso Giovecca n. 203 - e presentate o spedite nei modi e nei termini
previsti al successivo punto 5).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico
impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce
senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge
15/5/1997, n. 127). La firma deve essere apposta in presenza del
funzionario competente a ricevere la documentazione. La mancata
sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche di una sola
delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per l'ammissione
determina l'esclusione dal concorso. I candidati che non presentano
direttamente la domanda con i relativi allegati devono
contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento
valido di idoneita' personale.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e
debitamente documentato.
Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di
partecipazione al concorso non sono soggette all'imposta di bollo,
compresa l'autenticita' della sottoscrizione ed i relativi documenti
allegati.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e,
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 4, Legge 4/1/1968, n. 15
ed art. 2, comma 2, DPR 20/10/1998, n. 403).
Saranno altresi' ricompresi fra i titoli di carriera, con riferimento
ai servizi valutabili ai sensi del DM 30/1/1982, i periodi di
effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma
volontaria e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell'Arma
dei Carabinieri: detto servizio dovra' essere documentato
esclusivamente mediante copia del foglio matricolare o dello stato di
servizio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle precedenze o preferenze, previste dalle
vigenti disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i
relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 120
giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esito del
presente concorso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare
alla partecipazione al presente concorso.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale, al seguente
indirizzo: Azienda Ospedaliera di Ferrara - Corso Giovecca n. 203 -
44100 Ferrara;
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Segreteria
generale - Protocollo generale - Azienda Ospedaliera di Ferrara,
Corso Giovecca n. 203, dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni
feriali, ed il martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 14,30 alle
ore 17. All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata
apposita ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro
le ore 12 del trentesimo giorno non festivo dalla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con atto del
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Ferrara, in
ottemperanza a quanto disposto dai rispettivi articoli del DPR
483/97, dal DM 30/1/1982 cosi' come modificato dalla Legge 207/85 e
successive modificazioni ed integrazioni per il personale del
comparto.
Al riguardo appare opportuno precisare che:
a) ai sensi e per gli effetti dell'art. 8, lettera d) del DLgs 29/93,
cosi' come sostituito dall'art. 6 del DLgs 546/93, non possono essere
nominati membri di Commissione di concorso: 1) i componenti
dell'Organo di Direzione politica dell'Amministrazione interessata,
ovvero tutti coloro che compongono l'apparato politico dell'Ente in
questione e cioe' l'intero Consiglio comunale, provinciale e
regionale; 2) coloro che ricoprono cariche contemplate dagli statuti
delle organizzazioni sindacali e dei partiti politici; 3) i
rappresentanti sindacali o coloro che vengono designati dalle
organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali.
L'incompatibilita' in parola vige in senso assoluto, a nulla valendo
la circostanza per la quale i soggetti interessati possiedono talune
professionalita';
b) l'art. 3, comma 21 della Legge 537/93 ha ulteriormente esteso le
ipotesi di incompatibilita' di cui all'art. 8 sopracitato sino a
ricomprendere gli organi di governo in genere, nonche' tutti coloro i
quali rivestono cariche pubbliche elettive;
c) almeno 1/3 dei posti di componenti delle Commissioni di concorso,
salvo motivata impossibilita', e' riservato alle donne, in
conformita' all'art. 5/2 del DPR 483/98.
7) Convocazione dei candidati
Il diario delle prove scritte verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - IV Serie Speciale "Concorsi ed
esami", non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove
medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, verra'
comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento,
non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove.
Ai candidati che conseguono l'ammissione alle prove pratica e orale
verra' data comunicazione con l'indicazione del voto riportato nelle
prove scritte. L'avviso per la presentazione alla prova orale verra'
dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui
essi debbono sostenerla.
La prova orale si svolgera' in un'aula aperta al pubblico.
Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la Commissione
giudicatrice formera' l'elenco dei candidati esaminati, con
l'indicazione dei voti da ciascuno riportati che sara' affisso nella
sede degli esami.
8) Graduatoria - Nomina dei vincitori
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice,
sara' approvata con atto del Direttore generale dell'Azienda
Ospedaliera di Ferrara, previo riconoscimento della sua regolarita' e
sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti
prescritti per la partecipazione al concorso e per l'ammissione
all'impiego.
La nomina dei vincitori sara' disposta, tenendo conto dell'ordine di
graduatoria.
Chi, pur inserito nella graduatoria dei vincitori, rifiuti
un'eventuale nomina in ruolo, viene escluso dalla graduatoria stessa.
9) Adempimenti dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato dall'Azienda
Ospedaliera a produrre, nel termine di giorni 30 dalla data di
comunicazione e sotto pena di decadenza:
a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella
domanda di partecipazione al concorso;
b) certificato generale del casellario giudiziale;
c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva,
precedenza e preferenza a parita' di valutazione.
10) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio
L'Unita' sanitaria locale o l'Azienda Ospedaliera, verificata la
sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel
quale sara' indicata la data di presa di servizio. Gli effetti
economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Unita' sanitaria locale o l'Azienda Ospedaliera,
comunicano di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle
norme regolamentari dell'Azienda Ospedaliera e delle loro future
eventuali modificazioni.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla
Direzione Gestione risorse umane - Ufficio Concorsi dell'Azienda
Ospedaliera, Corso Giovecca n. 203 - 44100 Ferrara - tel.
0532/236961.
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica - I parte - IV Serie Speciale. Fino ad
allora non vanno inviate domande di partecipazione.
Ai fini della Legge 675/96 si informa che l'Azienda Ospedaliera di
Ferrara si impegna a rispettare il carattere riservato delle
informazioni fornite dal candidato: tutti i dati forniti saranno
trattati solo per le finalita' connesse e strumentali al concorso ed
alla eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro, nel
rispetto delle disposizioni vigenti.
IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Balicchi