AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI MODENA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Avviso per il conferimento di incarico per Dirigente medico di Struttura complessa Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro

In attuazione alla deliberazione n. 1220 del 2/11/1999 si intende               
conferire, ai sensi dell'art. 15 del DLgs 30/12/1992,  n.502, come              
sostituito dal DLgs 19/6/1999, n. 229, incarico di direzione di                 
struttura complessa nel                                                         
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici - Posizione e                  
disciplina: Dirigente medico di Struttura complessa - Medicina del              
lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro.                                    
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.              
484, tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei               
rinvii a successivi provvedimenti governativi, nonche' con                      
l'osservanza delle norme previste dal DLgs 30/12/1992, n. 502 e                 
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
Requisiti generali specifici di ammissione                                      
a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.               
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994,  n.174;                      
b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'                 
effettuato prima dell'immissione in servizio;                                   
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici;                                  
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella                  
disciplina (o in disciplina equipollente) ovvero l'anzianita' di                
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio               
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97. Le tabelle delle discipline e            
delle specializzazioni equipollenti sono contenute nel DM Sanita' del           
30/1/1998;                                                                      
e) curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza;                   
f) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del               
primo corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito              
senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un              
anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo                
corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento                   
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.                     
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
La partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta' (art.             
3, Legge 127/97); tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento           
a pensione dei dipendenti e della durata del contratto, il primo                
incarico puo' essere conferito qualora il termine finale dello stesso           
coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di eta' del           
candidato.                                                                      
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande di partecipazione all'avviso devono essere rivolte al                
Direttore generale dell'Azienda USL e presentate, a pena di                     
esclusione, entro il trentesimo giorno non festivo successivo alla              
data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale              
della Repubblica, all'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena -               
Servizio personale - Via San Giovanni del Cantone n. 23 - 41100                 
Modena (orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13,30;            
lunedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 18).                    
Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo               
giorno successivo non festivo.                                                  
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale              
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'           
sanitaria di Modena, l'ufficio competente rilasciera' apposita                  
ricevuta.                                                                       
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria                
responsabilita':                                                                
a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese                  
dell'Unione Europea;                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
e) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione                 
richiesti dal bando;                                                            
f) la posizione nel riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.                                    
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio, nonche' per discuidi imputabili a fatto di            
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma V, della            
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.            
La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito                  
generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive                   
richieste dall'avviso, determina l'esclusione dalla procedura di che            
trattasi.La presentazione della domanda implica il consenso del                 
candidato al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati             
sensibili, nel rispetto di quanto previsto dalla Legge   675/96, per            
lo svolgimento della procedura di cui trattasi.                                 
La domanda di partecipazione all'avviso ed i relativi documenti                 
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.                               
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,                    
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.           
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal           
Direttore sanitario sulla base dell'attestazione del Dirigente di II            
livello responsabile dell'Unita' operativa;                                     
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazone a corsi, congressi, convegni e seminari, anche            
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Non verranno valutate idoneita' a concorsi, tirocini ed interinati,             
borse di studio, guardia medica, rapporti convenzionali.                        
I contenuti del curriculum (esclusi quelli di cui alla precedente               
lettera c), e le pubblicazioni), possono essere autocertificati dal             
candidato ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni.                
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti in originale o in           
copia autenticata a' sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice con           
allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmato dal                  
candidato (senza autentica di firma) con la quale attesta che la                
fotocopia stessa e' conforme all'originale. Qualora il candidato                
presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo' essere               
unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si                     
riferisce.                                                                      
Modalita' di attribuzione dell'incarico                                         
L'incarico sara' conferito a tempo determinato dal Direttore generale           
sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da un'apposita           
Commissione, nominata dal Direttore generale e composta dal Direttore           
sanitario, che la presiede, e da due Dirigenti dei ruoli del                    
personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura           
complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno                    
individuato dal Direttore generale ed uno dal collegio di direzione.            
Fino alla costituzione del collegio alla individuazione provvede il             
consiglio dei sanitari.                                                         
La Commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base:                 
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti;              
b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita'                     
professionali dei candidati nella specifica disciplina, nonche'                 
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.                             
I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati per           
l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di                
ricevimento. La mancata presentazione al colloquio equivale a                   
rinuncia.                                                                       
Modalita' di svolgimento dell'incarico                                          
L'incaricato sara' invitato a presentare entro il termine perentorio            
di giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta da              
parte dell'Amministrazione, a pena di decadenza, i documenti                    
comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti            
per il conferimento dell'incarico, e per la stipula di apposito                 
contratto individuale di lavoro.                                                
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, come                   
previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza           
e da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro.                      
L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di           
lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15 quinquies del DLgs                      
30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni.                  
L'incarico ha durata da 5 a 7 anni con facolta' di rinnovo per lo               
stesso periodo o per un periodo piu' breve.                                     
Il Dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre che a                  
verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Le               
verifiche riguardano le attivita' professionali oltre ed i risultati            
raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal                
Direttore generale e presieduto dal Direttore del dipartimento.                 
L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il                  
conferimento o la conferma dell'incarico.                                       
L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle                     
disposizioni vigenti e dal CCNL, in caso di inosservanza delle                  
direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del              
dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;                 
responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti             
dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il Direttore             
generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le                       
disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali             
di lavoro.                                                                      
L'Azienda si riserva la facolta', a proprio insindacabile giudizio,             
di utilizzare l'elenco degli idonei per conferire eventuali altri               
incarichi.                                                                      
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti           
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda USL di Modena            
- Via San Giovanni del Cantone n. 23 - Modena, nei giorni ed orari              
sopra indicati.                                                                 
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO PERSONALE                                             
Ivan Trenti                                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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