AEROPORTO G. MARCONI DI BOLOGNA SPA - BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara, pubblico incanto relativo ai lavori di realizzazione presso il terminal A di una nuova pensilina coperta e di lamelle frangivista

L'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA - Via Triumvirato n. 84 - 40132           
Bologna, indice pubblico incanto per l'appalto di lavori di                     
realizzazione presso il Terminal A di una nuova pensilina coperta e             
di lamelle frangivista. La gara si terra' il 23 dicembre 1999 alle              
ore 9,30 presso la Direzione generale dell'Aeroporto G. Marconi di              
Bologna SpA.                                                                    
1) Denominazione e indirizzo del soggetto appaltante                            
Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA - Via Triumvirato n. 84 - 40132             
Bologna - telefono 051/6479617 - fax 051/6479185.                               
2) Luogo di esecuzione, descrizione e importo dei lavori                        
a) Luogo di esecuzione dei lavori: Aeroporto G. Marconi di Bologna,             
Via Triumvirato n. 84, Bologna;                                                 
b) caratteristiche generali dell'opera: lavori di realizzazione di              
una nuova pensilina coperta antistante l'aerostazione, in struttura             
metallica e di realizzazione di pannelli frangivista in lamelle                 
metalliche ubicati sulla facciata dell'aerostazione;                            
c) importo a corpo a base d'asta: Lire 1.678.000.000 pari a Euro                
866.614,7, oltre a Lire 115.000.000, pari a Euro 59.392,5, per oneri            
di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta;                                     
d) categoria ANC richiesta: cat. S 18, classifica 5.                            
3) Requisiti per la partecipazione                                              
Possono presentare offerta tutti i soggetti di cui agli artt.10, 11,            
12 e 13 della Legge 109/94 nel testo vigente. Possono essere ammesse            
alla gara le imprese italiane iscritte all'ANC per categoria S 18 e             
classifica 5 e le imprese degli altri Stati CEE, che presentino le              
condizioni di cui all'art. 18 del DLgs 406/91, e purche' siano in               
possesso delle iscrizioni di cui all'art.19 del DLgs 406/91. Possono            
altresi' presentare offerta associazioni di imprese costituite ai               
sensi degli artt. 22 e seguenti del DLgs 406/91 e degli artt. 10 e 13           
della Legge 109/94. In caso di associazioni orizzontali ciascuna                
impresa riunita dovra' essere iscritta per la classifica ANC                    
corrispondente a 1/5 dei lavori oggetto dell'appalto. In ogni caso la           
somma degli importi per i quali le imprese riunite sono iscritte deve           
essere almeno pari all'importo dei lavori da appaltare. Si specifica            
che, in applicazione del disposto dell'art. 13, comma 5, della Legge            
109/94 nel testo vigente, e' consentita la presentazione di offerte             
da parte dei soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lett. d) ed e)               
della legge citata, anche se non ancora costituiti.                             
fatto divieto ai concorrenti, pena l'esclusione, di partecipare alla            
gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui al                
comma 1 del gia' citato art. 13 della Legge 109/94, ovvero di                   
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino            
alla gara medesima in associazione o consorzio. I consorzi di cui               
all'art. 10, comma 1 lettere b) e c) sono tenuti ad indicare per                
quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto               
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.           
In caso di inosservanza, entrambi i concorrenti verranno esclusi                
dalla gara.                                                                     
4) Procedura e criteri di aggiudicazione                                        
L'appalto sara' aggiudicato a corpo mediante ribasso sull'importo dei           
lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. b)           
della Legge 109/94 nel testo in vigore.                                         
L'aggiudicazione sara' comunque effettuata anche nel caso in cui                
venga presentata una sola offerta valida. In caso di offerte vincenti           
uguali si procedera', all'aggiudicazione mediante sorteggio. Non sono           
ammesse offerte in aumento. Nel caso in cui le offerte valide siano             
in numero superiore a cinque, si procedera' all'esclusione automatica           
delle offerte anomale ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis, della Legge           
109/94.                                                                         
5) Termine di esecuzione                                                        
Il termine di esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 120                  
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori             
come risultante dal relativo verbale. La stazione appaltante si                 
riserva la facolta' di addivenire alla consegna dei lavori anche in             
pendenza della stipula del contratto, previa acquisizione della                 
documentazione necessaria.                                                      
6) Finanziamento e pagamenti                                                    
Le opere oggetto dell'appalto verranno interamente finanziate                   
dall'"Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA". L'appaltatore potra'                
richiedere il pagamento in Euro al momento della stipula del                    
contratto ovvero all'atto della firma del primo stato di avanzamento            
dei lavori; l'opzione per l'Euro, una volta esercitata, e'                      
irrevocabile. I pagamenti verranno effettuati secondo le modalita'              
stabilite dal capitolato speciale d'appalto.                                    
7) Garanzie ed assicurazioni                                                    
a) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, da               
prestare, pena l'esclusione, mediante fidejussione bancaria o                   
assicurativa con validita' di almeno 180 giorni dalla data di                   
presentazione dell'offerta e con espresso impegno del fidejussore a             
rilasciare la garanzia di cui al punto successivo qualora l'offerente           
risulti aggiudicatario. Detta cauzione sara' svincolata                         
automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto, ai non           
aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione              
definitiva;                                                                     
b) cauzione definitiva pari al 10%  dell'importo contrattuale. Detta            
percentuale sara' assoggettata ad incremento ove ricorrano gli                  
estremi di cui all'art. 30, comma 2, della Legge 109/94 e successive            
modifiche ed integrazioni. La cauzione cessera' di avere effetto alla           
data di emissione del certificato di collaudo che sara' emesso entro            
sei mesi dalla data di emissione del certificato di ultimazione                 
lavori. La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa di cui ai            
punti a) e b) dovra' prevedere in maniera espressa e letterale la               
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore                  
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta           
scritta della stazione appaltante. Tutte le cauzioni sono ridotte del           
50% per le imprese in possesso della certificazione di qualita',                
conformemente alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, purche'           
la suddetta certificazione sia riferibile a tutte le lavorazioni in             
appalto. Detta certificazione dovra' essere documentata mediante la             
produzione di copia del certificato di qualita';                                
c) assicurazione per tutti i rischi stipulata con specifico                     
riferimento all'appalto in oggetto con i seguenti massimali:                    
massimale pari all'importo di aggiudicazione per danni alle opere e             
gli impianti permanenti e temporanei che costituiscono oggetto del              
presente bando; massimale di Lire 8.000.000.000 (Euro 4.131.655,2)              
per danni alle opere ed agli impianti preesistenti; massimale di Lire           
8.000.000.000 (Euro 4.131.655,2) per responsabilita' civile verso               
terzi. Detta polizza assicurativa dovra' essere prestata                        
preventivamente alla consegna dei lavori e dovra' avere validita'               
fino alla data di emissione del certificato di collaudo                         
tecnico-amministrativo. L'appaltatore dovra' altresi' dimostrare                
(fornendone copia alla stazione appaltante) di avere acceso copertura           
di responsabilita' civile verso i prestatori di lavoro (RCO) per i              
rischi inerenti la propria attivita', con un massimale non inferiore            
a Lire 4.000.000.000 (Euro 2.065.827,60) per sinistro e Lire                    
2.000.000.000 (Euro 1.032.913,80) per persona.                                  
8) Subappalto                                                                   
Il contratto d'appalto non puo' essere ceduto, a pena di nullita'. Il           
subappalto e l'affidamento a cottimo sono consentiti con le modalita'           
e con i limiti di cui all'art. 18 della Legge 55/90 nel testo                   
vigente. Si precisa che in caso di subappalto o cottimo e' fatto                
obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni            
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti dalla             
stazione appaltante, copia delle fatture quietanzate relative ai                
pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al/i                        
subappaltatore/i o al/ai cottimista/i, con l'indicazione delle                  
ritenute di garanzia effettuate.                                                
9) Documentazione relativa alla gara                                            
Copia degli elaborati relativi all'appalto puo' essere richiesta                
presso la Direzione tecnica dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA            
- tel. 051/6479617 - fax 051/6479185, entro e non oltre il 10                   
dicembre 1999 previo pagamento del corrispettivo di Lire 350.000                
mediante bonifico bancario, presso la Cassa di Risparmio in Bologna             
Ag. Aeroporto c/c 1262 - cod. ABI 06385 cod. CAB 02459. La presa                
visione del luogo di esecuzione dell'appalto e' obbligatoria e dovra'           
essere attestata dall'Ufficio Tecnico della stazione appaltante.                
Detta presa visione del luogo di esecuzione dell'appalto dovra'                 
avvenire, contestualmente al ritiro degli elaborati di gara, previo             
appuntamento telefonico dalle ore 9,30 alle ore 17 dei giorni feriali           
(escluso il sabato).                                                            
10) Modalita' di presentazione dell'offerta                                     
Per essere ammessi alla gara, i concorrenti dovranno presentare                 
apposita domanda (come da facsimile di cui all'Allegato "A" al bando            
disponibile presso la sede della stazione appaltante) corredata dalle           
dichiarazioni di cui al medesimo Allegato "A" e dalla documentazione            
di seguito specificata, in un plico sigillato, timbrato e                       
controfirmato o siglato sui lembi di chiusura. Tale plico dovra' poi            
contenere una busta contenente l'offerta, anch'essa sigillata,                  
timbrata e controfirmata o siglata sui lembi di chiusura, recante               
all'esterno la dicitura "Offerta", nonche' le indicazioni riguardanti           
il mittente. Il plico dovra' riportare le indicazioni riguardanti il            
mittente, l'indirizzo della stazione appaltante e la dicitura:                  
"Lavori di realizzazione presso il Terminal A di una nuova pensilina            
coperta e di lamelle frangivista".                                              
Prescrizioni per la presentazione della domanda e della                         
documentazione allegata: a pena di esclusione la domanda di                     
partecipazione (redatta come da fac-simile di cui all'Allegato "A" al           
bando e disponibile presso la sede della stazione appaltante) dovra'            
contenere gli estremi di identificazione dell'impresa concorrente,              
compreso il numero di partita IVA e di codice fiscale, nonche' le               
generalita' complete del firmatario, titolare o legale rappresentante           
dell'impresa (i cui poteri risultino dalle indicazioni riportate                
nella dichiarazione di cui al successivo capoverso o da apposito atto           
da produrre unitamente alla restante documentazione richiesta).                 
La domanda dovra' contenere, a pena di esclusione:                              
A) la dichiarazione sostitutiva in carta libera sottoscritta dal                
legale rappresentante (utilizzando l'apposito modulo  fac-simile                
predisposto dalla societa' committente - Allegato "A" del bando di              
gara - e disponibile presso la sede della stessa) corredata da copia            
fotostatica del suo documento di identita' ai sensi dell'art. 3,                
comma 11, della Legge 127/97;                                                   
B) per le associazioni temporanee d'imprese: - mandato conferito                
all'impresa capogruppo dalle altre imprese riunite; - procura con la            
quale viene conferita la rappresentanza al legale rappresentante                
dell'impresa capogruppo. E' peraltro ammessa la presentazione del               
mandato e della procura in un unico atto. per i consorzi: - elenco              
delle imprese consorziate. Per i soggetti di cui alle lettere d) ed             
e) dell'art. 10 della Legge 109/94 nel testo vigente non ancora                 
costituiti si veda quanto specificato infra nelle prescrizioni per la           
presentazione dell'offerta;                                                     
C) eventuale dichiarazione in cui si indichino i lavori o le parti di           
opere che si intendono subappaltare o concedere in cottimo ai sensi             
dell'art. 18 della Legge 55/90 nel testo vigente. La mancanza della             
dichiarazione in oggetto precludera' la possibilita' di ottenere                
l'autorizzazione al subappalto;                                                 
D) eventuale copia della certificazione di qualita' conforme alle               
norme europee della serie UNI EN ISO 9000;                                      
E) cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara, pari           
a Lire 33.356.000 (pari a Euro 17.226,9), da prestare con le                    
modalita' specificate al punto 7 del presente bando.                            
Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei           
concorrenti per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la             
documentazione richiesta.                                                       
Prescrizioni per la presentazione dell'offerta: a pena di esclusione,           
le offerte, redatte in lingua italiana, ed in carta da bollo, non               
dovranno essere, in alcun modo condizionate o redatte in modo                   
indeterminato, e dovranno essere costituite:                                    
- dall'offerta economica, consistente nell'indicazione esplicita, in            
cifre e in lettere, del ribasso percentuale (con approssimazione fino           
alla terza cifra decimale) a cui l'impresa si impegna ad eseguire               
l'appalto, con la specifica dichiarazione che l'offerta stessa tiene            
conto dei costi previsti per i piani di sicurezza. Nel caso di                  
discordanza tra la percentuale di ribasso espressa in cifre e quella            
espressa in lettere, e' ritenuta valida l'indicazione piu'                      
vantaggiosa per la stazione appaltante. Dovra' essere indicato anche            
il numero di codice fiscale dell'impresa concorrente;                           
- dal computo metrico estimativo, redatto in conformita' al modello             
predisposto dalla  stazione appaltante;                                         
- dall'elenco prezzi unitari, redatto in conformita' al modello                 
predisposto dalla stazione appaltante.                                          
L'offerta dovra' essere sottoscritta con firma autografa del legale             
rappresentante o della persona legalmente autorizzata a presentare              
offerte in gara di appalto, in nome, per conto e nell'interesse                 
dell'impresa offerente.                                                         
Si precisa che in caso di imprese riunite, l'offerta dovra' essere              
espressa dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e delle           
mandanti".                                                                      
In caso di associazioni o consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett.           
d) ed e) della Legge 109/94 nel testo vigente non ancora costituiti             
l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che                      
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno               
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese                    
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di           
esse, da indicare in sede di offerta come capogruppo, la quale                  
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.           
11) Ricezione delle offerte                                                     
Il plico contenente l'offerta e la documentazione prescritta,                   
debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra'             
pervenire, a pena di esclusione, presso la Segreteria della Direzione           
generale dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA, entro e non oltre            
le ore 17 del 21 dicembre 1999 esclusivamente per mezzo del servizio            
postale raccomandato di Stato o a mezzo agenzia di recapito                     
autorizzata. Per quanto attiene al tempestivo pervenimento presso la            
stazione appaltante del plico contenente le offerte fara' fede il               
timbro apposto dalla Segreteria della Direzione generale                        
dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA all'atto della ricezione del           
plico stesso ovvero, in alternativa o in aggiunta, il verbale redatto           
dalla medesima Segreteria. Il recapito del plico rimane ad esclusivo            
rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, anche di forza                 
maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo                 
utile. Oltre il suddetto termine non sara' ritenuta valida alcuna               
ulteriore offerta, anche se sostitutiva, aggiuntiva o integrativa di            
offerta precedente. In proposito si precisa anche che, a pena di                
esclusione, presso la sede della stazione appaltante dovra' esservi -           
alla scadenza del predetto termine - un solo ed unico plico per                 
ciascuna delle imprese partecipanti e non sara' ammessa, neppure                
entro il termine summenzionato, nessuna aggiunta o integrazione della           
documentazione e dell'offerta gia' inviate che comporti una                     
moltiplicazione dei plichi afferenti alla medesima impresa in                   
relazione alla gara in oggetto.                                                 
12) Espletamento della procedura di gara                                        
L'asta pubblica si terra' presso la Direzione generale dell'Aeroporto           
G. Marconi di Bologna SpA in Via Triumvirato n. 84 a Bologna, alle              
ore 9,30 del 23 dicembre 1999. La Commissione di gara provvedera'               
all'espletamento delle rituali procedure nel rispetto delle                     
disposizioni legislative e regolamentari vigenti. A tale fase potra'            
assistere, nei limiti di capienza dei locali utilizzati, solo ed                
esclusivamente un rappresentante per ciascuna delle imprese                     
partecipanti. Per comprovate ragioni la seduta di gara potra' essere            
sospesa od aggiornata ad altra ora o ad altro giorno.                           
La procedura di gara si concludera' con l'aggiudicazione provvisoria            
e il relativo esito definitivo sara' formalizzato, dopo gli                     
adempimenti di legge, con apposita comunicazione inoltrata alla prima           
ed alla seconda classificata mediante lettera raccomandata A.R..                
L'offerta presentata in sede di gara e' immediatamente impegnativa              
per l'aggiudicatario; gli offerenti avranno facolta' peraltro di                
svincolarsi dalla propria offerta qualora, decorsi 180 giorni                   
dall'aggiudicazione, non sia intervenuta la stipulazione del                    
contratto o la consegna dei lavori in pendenza di contratto salvo che           
il ritardo non derivi da fatto imputabile all'impresa.                          
13) Adempimenti dell'aggiudicatario                                             
Dopo gli esiti di gara, con riferimento all'aggiudicatario, si                  
procedera' al riscontro del possesso dei requisiti fissati dal bando            
e dichiarati ed all'espletamento delle verifiche richieste dalla                
normativa antimafia.                                                            
L'aggiudicatario dell'appalto dovra' presentarsi presso la sede della           
societa' committente alla data fissata per la stipulazione del                  
contratto, previo versamento della cauzione definitiva nonche' previo           
inoltro della polizza assicurativa di cui al precedente punto 7,                
lett. c) e dell'ulteriore documentazione che gli dovesse essere                 
richiesta dalla stazione appaltante.                                            
In caso di inadempienza ai suoi obblighi l'aggiudicatario verra'                
segnalato al Comitato centrale dell'ANC ed incorrera' nella decadenza           
da ogni suo diritto, restando salva per la stazione appaltante, oltre           
l'incameramento della cauzione, ogni ulteriore azione di risarcimento           
danni, come pure la facolta' di aggiudicare l'appalto al concorrente            
che segue nella graduatoria.                                                    
14) Disposizioni varie                                                          
La stazione appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento            
o di risoluzione del contratto per grave inadempimento                          
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato            
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei                
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di             
offerta; in caso di fallimento del secondo interessato la stazione              
appaltante potra' interpellare il terzo classificato e, in tal caso,            
il nuovo contratto sara' stipulato alle condizioni economiche offerte           
dal secondo classificato.                                                       
A norma dell'art. 26, comma 3, della citata Legge 109/94 non e'                 
ammessa la revisione prezzi e non si applica il primo comma dell'art.           
1664 del Codice civile.                                                         
Il trattamento dei dati personali avverra', ai sensi della Legge                
675/96 e successive modifiche, nella piena tutela dei diritti dei               
concorrenti e della loro riservatezza come specificato all'apposito             
articolo del capitolato speciale d'appalto.                                     
Tutta la documentazione inviata dai concorrenti resta acquisita agli            
atti della stazione appaltante e non sara' restituita, neppure                  
parzialmente.                                                                   
In materia di contenzioso e per la definizione delle controversie tra           
la Stazione appaltante e l'appaltatore-contraente si applicano gli              
artt. 31-bis  e 32 della Legge 109/94 nel testo vigente.                        
Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente bando devono            
essere osservate a pena di esclusione dalla gara.                               
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 nel testo in vigore,                    
responsabile del procedimento e' l'ing. Luca Voltolini.                         
IL PRESIDENTE                                                                   
Alberto Clo'                                                                    
Scadenza: 21 dicembre 1999                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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