AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte di Via del Tiglio sul torrente Sillaro
Il 23 dicembre 1999 alle ore 15 presso una sala della Residenza
municipale, Via Mazzini n. 4 - Imola, questo Comune procedera'
all'esperimento di un pubblico incanto, unico e definitivo, per
l'appalto dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte di Via
del Tiglio sul torrente Sillaro.
Deliberazione di Giunta comunale n. 737 del 29/12/1998 - prot. gen.
60194 del 30/12/1998; deliberazione di Giunta comunale n. 556 del
26/10/1999 - prot. gen. 49663 del 27/10/1999; determinazione
dirigenziale n. 1617 del 29/10/1999 - prot. gen. 50234 del
30/10/1999.
Responsabile del procedimento: ing. Andrea Tommasoli - tel.
0542/602268-58.
Importo complessivo dei lavori: Lire 714.565.276 (pari a Euro
369.042,17) (IVA 10% esclusa) di cui:
- importo a base d'asta: Lire 683.765.276 (pari a Euro 353.135,29)
(IVA esclusa)
- importo non soggetto a ribasso d'asta: Lire 30.800.000 (pari a Euro
15.906,87) (IVA esclusa), quale stima degli oneri per la sicurezza
del cantiere ai sensi del DLgs 494/96.
Ai fini del subappalto si precisa che:
Lire 603.825.276 (Euro 311.849,73) sono relative a opere della
categoria prevalente (ANC cat. G3) - "Costruzioni e pavimentazioni
stradali, ponti, ecc." e che le ulteriori categorie, relative a tutte
le altre lavorazioni previste in progetto sono le seguenti:
- fondazioni speciali ecc. Lire 56.700.000 (Euro 29.283,11)
- giunti di dilatazioni, appoggi, ecc. Lire 31.927.000 (Euro
16.488,92)
- installazione barriere guard rail, ecc. Lire 17.840.000 (Euro
9.213,59)
- installazione di segnaletica stradale ecc. Lire 4.273.000
(Euro 2.206,82)
A) Aggiudicazione
Criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara
(art. 21, comma 1, lett. a), Legge 109/94 e successive modifiche). In
presenza di un numero di offerte pari o superiore a cinque si
procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che
presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con
esclusione per il calcolo dell'offerta anomala del dieci per cento,
arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di
maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello
scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la
predetta media, secondo quanto previsto dall'art. 21, comma 1 bis,
della Legge 109/94 e successive modifiche.
L'aggiudicazione diverra' definitiva solo con l'adozione di apposito
provvedimento dell'organo-dirigente competente.
B) Informazioni generali
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste
occorrenti per la demolizione della passerella di Via del Tiglio sul
torrente Sillaro (loc. Balia) e la costruzione di un ponte di II
categoria caratterizzato da una corsia per i due sensi di marcia dei
veicoli. L'intervento si completa con la costruzione di nuove rampe
di accesso e il ripristino delle preesistenti quote arginali nelle
zone interessate all'intervento.
Luogo di esecuzione: Via del Tiglio (loc. Balia - Imola).
Tempo di esecuzione: 120 giorni naturali e consecutivi, decorrenti
dalla data del verbale di consegna.
C) Iscrizione all'Albo nazionale costruttori
richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori nella categoria
G3 per importi non inferiori a Lire 750.000.000.
Nel caso di associazione temporanea di impresa o consorzi di
concorrenti, ciascuna impresa associata o consorziata, ovvero
associanda o consorzianda, dovra' essere iscritta per una classifica,
che aumentata del 20%, corrisponda ad almeno un quinto dell'importo
dell'appalto.
In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese sono
iscritte, aumentata del 20%, dovra' essere almeno pari all'importo
dell'appalto. Anche alle associazioni temporanee o consorzi di
concorrenti si applica il disposto dell'art. 5, comma 1, seconda
parte della Legge 57/62 e successive modifiche.
D) Finanziamento, pagamento della prestazione
L'opera oggetto del presente appalto e' finanziata mediante mutuo con
istituto di credito.
Le modalita' di pagamento delle prestazioni sono stabilite all'art.
24 del capitolato speciale d'appalto e consistono nella
corresponsione di acconti su stati di avanzamento dei lavori ogni
qualvolta il credito dell'appaltatore raggiunga l'importo di Lire
200.000.000 - Euro 103.291,38 al netto delle prescritte ritenute.
L'aggiudicatario puo' richiedere che il pagamento delle fatture venga
effettuato in Euro, senza che questo comporti nessun onere
aggiuntivo. Tale scelta e' irreversibile, per cui, dal momento in cui
viene richiesto il pagamento in Euro, ogni successiva operazione
verra' effettuata in Euro.
E) Modalita' di partecipazione
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le
ore 12 del 22 dicembre 1999 un piego sigillato con ceralacca e
controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno
l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "Pubblico incanto
per l'appalto dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte di
Via del Tiglio sul torrente Sillaro", indirizzato a: Comune di Imola
- Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola. Fara' fede il timbro d'arrivo posto
dall'Ufficio Centralino del Comune di Imola. Resta inteso che il
recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per
qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse giungere a destinazione
in tempo utile.
Il suddetto piego sigillato con ceralacca dovra' contenere, a pena di
esclusione:
1) offerta in bollo, racchiusa in apposita busta sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, che dovra'
contenere l'indicazione di un unico ribasso percentuale in cifre e in
lettere sull'elenco prezzi posto a base di gara e dovra' essere
sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o dal
legale rappresentante dell'impresa. In caso di discordanza tra
l'importo percentuale scritto in cifre e quello in lettere, sara'
ritenuto valido quello piu' vantaggioso per l'Amministrazione
appaltante. Si precisa che l'offerta dovra' essere espressa con non
piu' di due decimali. Se e qualora l'offerta fosse espressa con piu'
di due decimali, verranno presi in considerazione due decimali senza
alcun arrotondamento in difetto o in eccesso. Si precisa che si
provvedera' ad esclusione nel caso in cui errori e/o correzioni non
consentano di individuare in modo chiaro gli importi percentuali
offerti. Si avverte che scaduto il termine di presentazione delle
offerte sopra specificato non sara' consentita la presentazione di
altre offerte, neppure in sede di gara, anche se sostitutive o
aggiuntive ad offerta precedente, ne' si fara' luogo a miglioria. Non
sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o
con riferimento ad offerte relative ad altro appalto;
2) istanza di ammissione alla gara, in competente bollo, sottoscritta
dal titolare o dal legale rappresentante della ditta, contenente gli
estremi di identificazione dell'impresa, compresi partita IVA e
codice fiscale. A pena di esclusione, l'istanza deve essere corredata
da copia fotostatica di un documento valido di identita' del
sottoscrittore o, in alternativa, deve essere prodotta con
sottoscrizione autenticata ai sensi di legge. Detta istanza deve
contenere le seguenti dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt.
2 e 4 della Legge 15/68 secondo le modifiche apportate dalla Legge
127/97 e dalla Legge 191/98: a) di aver preso conoscenza della
documentazione di gara e di essere disponibile all'esecuzione
dell'appalto sulla base degli oneri e delle condizioni indicate nella
documentazione di gara, nulla escluso e senza riserva alcuna; b) di
giudicare i prezzi che offre remunerativi e quindi tali da consentire
l'offerta, la quale tiene conto degli oneri previsti per i piani di
sicurezza per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto
delle norme di sicurezza e igiene del lavoro; c) di essersi recata
sul posto dove devono essere eseguiti i lavori e di aver preso
conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze
che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle
condizioni contrattuali o che possono influire sull'esecuzione
dell'opera anche in riferimento al Piano di sicurezza e di
coordinamento predisposto dall'Amministrazione comunale. A tal fine
l'impresa dovra' indicare il giorno dell'avvenuto sopralluogo alla
presenza del tecnico incaricato del Comune. Il sopralluogo dovra'
essere effettuato da un delegato dell'impresa, previo appuntamento
(tel. 0542/602268-58). Si precisa che il delegato dell'impresa ad
effettuare il sopralluogo, munito di atto di delega, non potra'
rappresentare piu' di un'impresa; d) l'iscrizione all'ANC per la
categoria e classifica di importo richiesta per la partecipazione
alla gara, il nominativo del/dei Direttore/i tecnico/i, con
attestazione che l'impresa e' in regola con le disposizioni di cui
agli artt. 17 e seguenti del DM 9/3/1989, n. 172 concernenti la
revisione delle iscrizioni possedute; e) iscrizione nel Registro
delle imprese (indicare numero e CCIAA), nominativo e qualifica delle
persone designate a rappresentare ed impegnare l'impresa; f)
iscrizione nell'apposito Registro prefettizio, ovvero nello schedario
generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro
(dichiarazione richiesta solo per le cooperative di produzione e
lavoro e loro consorzi); g) possesso della certificazione del sistema
di qualita' (conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO
9000), rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme
europee della serie UNI CEI EN 45000) (dichiarazione richiesta solo
per le imprese che intendano avvalersi della riduzione della cauzione
e della garanzia fideiussoria del 50%; h) di non aver riportato
condanna con sentenza passata in giudicato, per un reato che incida
gravemente sulla propria moralita' professionale o comportante la
pena accessoria dell'incapacita' a contrarre con la pubblica
Amministrazione; in particolare deve essere al riguardo specificata
la posizione dei seguenti soggetti dei quali deve essere specificato
il nominativo, data e luogo di nascita: - il titolare dell'impresa se
trattasi di impresa individuale; - ciascuno dei soci se trattasi di
societa' in nome collettivo; - i soci accomandatari se trattasi di
societa' in accomandita semplice; - gli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa' o di
consorzio; - direttori tecnici in tutti i casi precedenti; - i
procuratori che rappresentino l'impresa nella procedura di gara in
tutti i casi precedenti. La dichiarazione, resa dal legale
rappresentante dell'impresa, se coinvolgente posizioni di altre
persone diverse dal dichiarante, dovra' tassativamente recare la
specifica affermazione di "non essere a conoscenza" del verificarsi
degli eventi descritti nella presente lettera h) a carico dei
soggetti sopra indicati e nominativamente elencati; i) di non
trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all'art. 24, comma 1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), della direttiva CEE 93/37, che
non ricorrono le cause di divieto e di sospensione di cui all'art. 10
della Legge 575/65 e di essere in regola con gli obblighi concernenti
le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti, secondo la legislazione
vigente, nei confronti dell'INPS e dell'INAIL e, inoltre, per le
imprese che applicano alle maestranze il Contratto collettivo
nazionale del lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini,
nei confronti della Cassa edile; j) se trattasi di impresa in cui uno
o piu' legali rappresentanti rivestono cariche con poteri di
rappresentanza in altre imprese, dovra' essere dichiarato, a pena di
esclusione, l'elenco delle altre imprese in cui i legali
rappresentanti rivestono cariche con poteri di rappresentanza,
indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale; se trattasi di
impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti riveste cariche con
poteri di rappresentanza in altre imprese dovra' essere testualmente
dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue: "Si dichiara che
nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa riveste cariche
con poteri di rappresentanza"; k) di non trovarsi nello stato di
impresa controllante e/o controllata ai sensi dell'art. 2359 del
Codice civile, ovvero, qualora l'impresa si trovasse in detto stato,
dichiarazione attestante l'elenco delle imprese controllanti e/o
controllate; l) il nominativo dei consorziati per il quale il
consorzio concorre (dichiarazione richiesta solo per i consorzi di
cui all'art. 10, comma 1, lettere b), c) della Legge 109/94 e
successive modifiche); m) impegno, in caso di aggiudicazione della
gara, a conformarsi a quanto previsto dall'art. 13, comma 5 della
Legge 109/94 e successive modifiche ed indicazione delle imprese che
fanno parte del raggruppamento o consorzio, specificando la ditta che
funge da capogruppo (dichiarazione richiesta solo per le imprese che
intendono costituirsi in raggruppamento o consorzio); n) che non
intende affidare i lavori in cottimo o in subappalto ovvero i lavori
o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo;
o) indicazione delle imprese consorziate (dichiarazione richiesta per
i consorzi di cui all'art. 10, lett. e) della Legge 109/94 e
successive modifiche);
3) cauzione provvisoria di Lire 14.291.306 - Euro 7.380,84 - pari al
2% dell'importo dei lavori di cui trattasi, cosi' come previsto
all'art. 30, comma 1, Legge 109/94 e successive modifiche, da
effettuarsi in uno dei seguenti modi: - fideiussione bancaria; -
polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione
regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi
del TU delle leggi sull'esercizio di assicurazioni private approvate
con DPR 13/2/1959, n. 449 e successive modifiche ed integrazioni. A
pena di esclusione, le suddette fideiussioni e polizze devono
riportare espressamente: - rinuncia al beneficio della preventiva
escussione di cui all'art. 1944 Codice civile, volendo ed intendendo
il fideiussore restare obbligato in solido con impresa; - impegno del
fideiussore a versare l'importo della cauzione al Comune di Imola
dietro semplice richiesta scritta dell'Ente appaltante entro 15
giorni dalla richiesta medesima; - impegno del fideiussore a
rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 30,
comma 2, della Legge 109/94 e successive modifiche; - validita' della
fideiussione bancaria o assicurativa per almeno 180 giorni dalla data
di presentazione dell'offerta. La cauzione provvisoria copre la
mancata sottoscrizione del contratto per volonta' dell'aggiudicatario
e sara' svincolata automaticamente al momento della stipulazione del
medesimo; ai non aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni dalla
data di approvazione dalla aggiudicazione. L'aggiudicatario sara'
obbligato a prestare garanzia fideiussoria nella misura del 10% del
corrispettivo dell'appalto, salvo quanto disposto dall'art. 30, comma
2, Legge 109/94 successive modifiche per ribassi superiori al 20%. Le
imprese partecipanti alla gara, munite della certificazione dei
sistema di qualita' (conforme alle norme europee della serie UNI EN
ISO 9000), rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme
europee della serie UNI CEI EN 45000), usufruiranno della riduzione
della cauzione e della garanzia fideiussoria del 50%.
L'aggiudicatario sara' inoltre tenuto a costituire una polizza
assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della Legge 109/94 e
successive modifiche.
F) Compartecipazioni
Alla gara in oggetto non sara' ammessa la compartecipazione (o
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:
- imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentante; in presenza di tale
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla
lettera j) dell'istanza di ammissione alla gara - si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni;
- consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge 109/94 e
successive modifiche e imprese ad essi aderenti; qualora queste
ultime siano state indicate quindi "consorziati per il quale il
consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -
verificabile con la dichiarazione di cui alla lettera l) dell'istanza
di ammissione alla gara - si procedera' all'esclusione dalla gara
delle sole imprese indicate aderenti ai consorzi;
- imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla
lettera k) dell'istanza di ammissione alla gara - si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni.
vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di una
associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d), e), della Legge 109/94 e successive modifiche, ovvero la
partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza
di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di
tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni.
G) Riunioni temporanee di imprese
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di impresa
e consorzi di concorrenti. La mandataria deve produrre istanza
contenente le dichiarazioni sopra specificate. La/e mandante/i
deve/devono produrre istanza contenente le dichiarazioni di cui alle
lettere d), e), f), g), h), i), l), m), n), o) del punto "Istanza di
ammissione alla gara" del presente bando di gara. Inoltre deve essere
presentato, a pena di esclusione, il mandato collettivo speciale
irrevocabile, con rappresentanza, conferito dalle imprese mandanti
alla capogruppo, risultante da scrittura privata autenticata e
relativa procura e atto costitutivo del consorzio, in originale o in
copia autenticata nei modi di legge. L'offerta dovra' essere
sottoscritta dalla capogruppo.
consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 successive
modifiche, anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve
essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i
raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in
sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. La mandataria
deve produrre istanza contenente le dichiarazioni sopra specificate.
La/e mandante/i deve/devono produrre istanza contenente le
dichiarazioni di cui alle lettere d), e), f), g), h), i), 1), m), n),
o) del punto "Istanza di ammissione alla gara" del presente bando di
gara.
H) Imprese che hanno in corso o hanno avuto recentemente modifiche
societarie
L'impresa partecipante che ha effettuato recentemente o ha in corso
trasformazioni societarie o conferimenti in societa' preesistenti o
di nuova costituzione dovra', inoltre, produrre la seguente
documentazione, a pena di esclusione:
- copia notarile, in carta legale o resa legale, dell'atto
costitutivo della societa' di nuova costituzione o dell'atto di
trasformazione dell'impresa preesistente o dell'atto di conferimento
dell'impresa cessata;
- dichiarazione resa ai sensi della Legge 15/68 e successive
modifiche ed integrazioni dal legale rappresentante dell'impresa
conferita o della societa' preesistente al conferimento o alla
trasformazione, attestante l'avvenuto invio all'organo competente
della richiesta di cancellazione dall'ANC dell'iscrizione riferita
all'impresa conferita o preesistente.
I) Subappalto e cottimo
L'affidamento dei lavori in subappalto e in cottimo e' disciplinato
dalla Legge 11/2/1994, n. 109, come modificata dalla Legge
18/11/1998, n. 415. I lavori della categoria prevalente non possono
essere subaappaltati o affidati in cottimo in misura superiore al 30%
del relativo importo.
J) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i
titolari o rappresentanti legali delle ditte partecipanti o persone
munite di procura speciale hanno diritto di parola e di chiedere
dichiarazioni a verbale.
La documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti del DPR 26/10/1972, n.
642 e successive modifiche ed integrazioni.
L'Amministrazione potra' avvalersi della facolta', in caso di
fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche
offerte dal secondo classificato.
L'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi
mesi 6 dalla data di aggiudicazione senza che si sia provveduto alla
stipula del relativo contratto e sempreche' il ritardo non sia
imputabile allo stesso offerente.
L'Amministrazione rimane impegnata solo con la stipula del contratto.
L'Ente appaltante avra' in ogni caso la facolta' di annullare la gara
e non procedere alla stipula del contratto senza che l'aggiudicatario
possa avanzare alcuna pretesa.
Qualora l'aggiudicatario non stipuli il contratto definitivo entro il
termine prescritto, l'Amministrazione appaltante, oltre ad incamerare
la cauzione provvisoria, ne dara' comunicazione entro dieci giomi al
Comitato centrale dell'Albo nazionale dei costruttori di cui alla
Legge 10 dicembre 1962, n. 57, con gli effetti conseguenti previsti
dai commi 3 e 4 dell'art. 5 della Legge 8/10/1984, n. 687. In tal
caso, fatto salvo il diritto dell'Amministrazione appaltante di
richiedere il risarcimento per qualsiasi maggiore spesa o per danni
subiti, e' in facolta' dell'Amministrazione medesima aggiudicare
l'appalto all'impresa che risulti seconda classificata nella
graduatoria delle offerte.
L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai
sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n. 2248, Allegato F).
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei
confronti del Comune, tutte le spese, imposte e tasse inerenti la
stipulazione e registrazione del contratto, il cui importo ammonta
circa a Lire 8.800.000 - Euro 4.544,82 - salvo conguaglio.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 31/12/1996, n. 675 e successive
modifiche, i dati forniti dalle imprese al Comune di Imola saranno
raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e della
eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipino alla seduta pubblica di gara ad ogni
altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
K) Documentazione di gara
Il capitolato speciale d'appalto e gli elaborati progettuali potranno
essere visionati presso: Comune di Imola - Area Servizi per la
collettivita' - Settore Opere pubbliche, Servizio Viabilita', tel.
0542/602211-6858, fax 0542/602289 e ritirati a spese del richiedente
presso la copisteria "Copy service", Via Appia n. 60, Imola (BO) -
tel. 0542/28034.
Copia del presente bando di gara puo' essere ritirata all'Ufficio
Albo pretorio del Comune di Imola - Via Mazzini n. 4 - Imola e
consultato sul sito Internet: www.comune.imola.bo.it
IL DIRIGENTE
Giovanni Grandi
Scadenza: 22 dicembre 1999