AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto-procedura aperta per la fornitura di materiale di pulizia periodo 1/1/2000-31/12/2001
Ente appaltante: Comune di Imola - Servizio Economato-Ufficio
Acquisti, Via Mazzini n. 4 - Referente rag. Dallia Gramantieri - tel.
0542/602353 - telefax 0542/602329.Natura della fornitura: fornitura
di materiale di pulizia periodo 1/1/2000- 31/12/2001 (determinazione
dirigenziale n.1584 del 22/10/1999, prot. gen. n. 49944 del
29/10/1999), sulla base della descrizione risultante dal relativo
capitolato speciale e dalla scheda di fabbisogno allegata.
Importo complessivo a base d'asta: Lire 145.500.000 (IVA esclusa)
pari ad Euro 75.144,48.
Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto-procedura aperta, ai
sensi dei disposti dell'art. 73, lett. c) e dell'art. 76, commi 1, 2
e 3 del RD 23/5/1924, n. 827.
Criterio di aggiudicazione prescelto: l'aggiudicazione provvisoria
verra' disposta a favore del concorrente che avra' offerto il prezzo
piu' basso determinato mediante offerta di prezzi unitari. In caso di
presentazione di offerte uguali si provvedera' a norma dell'art. 77
del RD 827/24.
Non sono ammesse offerte parziali, le ditte dovranno rispondere su
tutti i prodotti richiesti, pena l'esclusione dalla gara (art. 2 del
capitolato speciale).
Ai sensi dell'art. 9 del capitolato speciale di appalto relativo alla
presente fornitura, l'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla
presentazione, nei tempi e secondo le modalita' ivi richieste delle
"schede di sicurezza" e delle "schede tecniche" riferite ai prodotti
asteriscati nella scheda di fabbisogno allegata al capitolato
speciale d'appalto.
La mancata presentazione delle schede suddette o l'incompletezza
delle stesse, comportano decadenza dell'aggiudicazione provvisoria.
L'Amministrazione, a proprio insindacabile giudizio, si riserva la
facolta' di non aggiudicare, in caso di inadeguatezza dell'offerta od
a seguito di verifica circa la regolarita' degli atti amministrativi
del procedimento senza diritto di risarcimento alcuno a favore delle
ditte partecipanti. Si potra' dare corso alla fornitura anche se non
si e' provveduto a regolare stipula del contratto.
Soggetto ed indirizzo cui possono richiedersi il bando di gara, il
capitolato speciale, la scheda fabbisogno, l'ammontare e le modalita'
di versamento della somma eventuale da pagare per ottenere la
suddetta documentazione: Comune di Imola, Settore Economato - Via
Mazzini n. 4 - tel. 0542/602353 o 0542/602210 - fax 0542/602329. Le
copie degli elaborati dovranno essere eseguite a cura e spese del
richiedente. L'Ufficio Economato e' aperto al pubblico tutti i giorni
dalle ore 8,30 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' dalle ore 15
alle ore 18.
Raggruppamenti di imprese: sono ammesse a presentare offerte anche
imprese appositamente o temporaneamente raggruppate. L'impresa che
partecipa ad un raggruppamento o ad un consorzio non puo' concorrere
singolarmente o far parte di altri raggruppamenti o consorzi.
Operazioni di gara: l'apertura delle buste contenenti i documenti
richiesti e le offerte economiche avra' luogo presso la Residenza
municipale il 22 dicembre 1999 a partire dalle ore 9. Alle operazioni
di gara potra' assistere un rappresentante della ditta offerente.
Modalita' di redazione dell'offerta e termine di ricezione: le ditte
per partecipare alla gara dovranno far pervenire a: Comune di Imola -
Palazzo Municipale - Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (BO) non piu'
tardi delle ore 12 del 21 dicembre 1999, pena l'esclusione (fara'
fede il timbro di "Arrivo" e ora di ricezione apposta dall'addetto al
centralino del Comune sul plico d'invio), gli atti in appresso
indicati redatti in lingua italiana, in plico sigillato con ceralacca
e controfirmato sui lembi di chiusura, portante all'esterno il giorno
e l'ora in cui verra' esperita la gara, la ragione sociale della
ditta mittente e la dicitura "Pubblico incanto per l'appalto
fornitura materiale di pulizia".
A) Il preventivo economico: l'offerta, a pena di esclusione, va
espressa attraverso l'indicazione dei prezzi che la ditta concorrente
si dichiara disposta a praticare per ogni voce compresa nella
relativa "scheda di fabbisogno" allegata al capitolato speciale
d'appalto.
A tal fine la ditta concorrente dovra' completare in originale la
scheda di fabbisogno, fornita da questa Amministrazione debitamente
vidimata da un incaricato dell'Ufficio Economato, compilando
tassativamente sia la voce relativa ai prezzi unitari offerti, sia
quella complessiva ottenuta moltiplicando i prezzi unitari per le
quantita' annue previste. La scheda fabbisogno dovra' essere altresi'
compilata alla voce totale generale annuo e totale generale biennale,
che non dovra' superare la somma indicata come base d'asta. I prezzi
dovranno essere espressi in cifre ed in lettere, con l'avvertimento
che, in caso di discordanza, sara' ritenuto valido il prezzo indicato
in lettere.
Il prezzo offerto potra' essere espresso in Lire o in Euro. Qualora
l'offerente optasse per l'offerta in Euro, tutte le successive
comunicazioni e rapporti contabili relativi alla presente fornitura
dovranno essere espresse nella medesima valuta. Tale opzione ha
valore irrevocabile.
La scheda di fabbisogno dovra' essere sottoscritta dal legale
rappresentante della ditta, con firma leggibile, apposta per esteso e
seguita dall'indicazione del luogo e data di nascita, e non potra'
presentare correzioni valide se non espressamente confermate e
sottoscritte.
All'offerta cosi' redatta dovra' essere applicato il competente
bollo.
L'offerta economica (scheda di fabbisogno) dovra' essere chiusa in
apposita separata busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui
lembi di chiusura, portante all'esterno il nominativo del mittente
oltre che la dicitura "offerta economica materiale di pulizia".
Le offerte presentate da imprese raggruppate in associazione
temporanea dovranno essere conformi a quanto previsto dall'art. 10
del DLgs 358/92 e successive modifiche ed integrazioni.
Non saranno prese in considerazione offerte redatto su moduli o fogli
diversi.
B) Istanza di partecipazione alla gara, in competente bollo,
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta ed indirizzata al
Sindaco del Comune di Imola, contenente le seguenti dichiarazioni
rese ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni ed
integrazioni (come da fac-simile Allegato "A" del presente bando):
- di aver preso visione degli atti relativi alla presente fornitura
con particolare riguardo al bando di gara, al capitolato speciale e
relativi allegati, di aver valutato tutte le circostanze che possono
aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni
contrattuali, nonche' di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro
complesso remunerativi;
- che l'impresa non si trova in alcuna delle condizioni di esclusione
di cui alla lettere a), b), c), d), e), f) dell'art. 11 del DLgs
358/92 e successive modifiche e risulti in regola con gli obblighi
concernenti i contributi sociali, previdenziali, antinfortunistici in
favore dei lavoratori dipendenti;
- che la ditta e' iscritta al Registro delle imprese della CCIAA di .
. . . . . . . . . posizione n. . . . . . , e che i nominativi delle
persone delegate a rappresentare legalmente la societa', delle quali
devono essere specificati data e luogo di nascita sono: . . . . . . .
. . in qualita' di . . . . . . . . . ;
- di non essere sottoposto a misure di prevenzione e di non conoscere
l'esistenza a proprio carico di procedimenti per l'applicazione di
misure di prevenzione di cui alla normativa contro la criminalita'
mafiosa, di non aver riportato condanna con sentenza passata in
giudicato per qualsiasi reato che incida sulla propria moralita'
professionale, di non essere a conoscenza del verificarsi di tali
eventi a carico degli eventuali altri componenti di amministrazione
della ditta.
A pena d'esclusione, la sottoscrizione del legale rappresentante
potra' essere autenticata ai sensi di legge, oppure dovra' essere
allegata all'istanza sottoscritta copia fotostatica di un documento
valido di identita' del sottoscrittore.
C) Copia del capitolato speciale d'appalto vidimato in originale da
un incaricato dell'Ufficio Economato, debitamente firmato in tutte le
pagine dal legale rappresentante della ditta concorrente per
accettazione.
La mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' anche di uno solo dei
documenti richiesti comportera' l'esclusione dalla gara.La
documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti, DPR 26/10/1972, n.
642 e successive modifiche ed integrazioni.
Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra', nei termini richiesti
dall'Amministrazione, costituire cauzione definitiva dei 5%
dell'importo della fomitura a garanzia dei contratto di appalto in
una delle forme di legge.
Modalita' di finanziamento: mezzi propri dell'Amministrazione
comunale.
Modalita' di pagamento: il pagamento delle fatture verra' effettuato
dalla Tesoreria comunale, a mezzo mandati, entro i termini di legge,
dal ricevimento delle fatture stesse.
Periodo, decorso il quale, gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta: qualora entro quattro mesi dalla
presentazione dell'offerta non si proceda all'aggiudicazione
dell'appalto.
Presentazione di una unica offerta valida: si procedera' ugualmente
all'aggiudicazione.
Spese imposte e tasse: tutte le spese, imposte e tasse inerenti al
contratto, quali quelle di quietanza, i diritti fissi di Segreteria,
di scritturazione, di carta bollata e di registrazione, saranno a
carico dell'impresa aggiudicataria ed ammontano a Lire 1.600.000,
salvo conguaglio.
Si allega al presente bando di gara fac-simile della dichiarazione
relativa ai requisiti di ammissione delle imprese Allegato "A".
Il presente bando potra' essere consultato sul sito internet
www.comune.imola.bo.it.
IL DIRIGENTE
Bruna Gualandi
ALLEGATO "A"
(bollo)
Al Sindaco del
Comune di Imola
(Bologna)
II/la sottoscritt... ,
nat.. a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
,
in qualita' di legale rappresentante della ditta ,
con sede in . . . . . . . . . . . . . . . . . Via
(c.f. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ), chiede di
partecipare al pubblico incanto bandito per il giorno . . . . . . . .
. . . dal Comune di Imola per l'affidamento della fornitura di . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . A tal fine, sotto la propria responsabilita' e a
conoscenza della responsabilita' penale nella quale incorre chi rende
dichiarazioni mendaci a norma dell'art. 26 della Legge 4/1/1968, n.
15
dichiara
ai sensi dell'art. 4 della Legge 4/1/1969, n. 15:
- di aver preso visione degli atti relativi alla presente fornitura
con particolare riguardo al bando di gara, al capitolato speciale e
relativi allegati, di aver valutato tutte le circostanze che possono
aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni
contrattuali, nonche' di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro
complesso remunerativi;
- che l'impresa non si trova in alcuna delle condizioni di esclusione
di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) dell'art. 11 del DLgs
358/92 e successive modifiche e risulta in regola con gli obblighi
concernenti i contributi sociali, previdenziali, antinfortunistici in
favore dei lavoratori dipendenti;
- che la ditta e' iscritta al Registro delle imprese della CCIAA di .
. . . . . . . . posizione n. . . . . . e che i nominativi delle
persone delegate a rappresentare legalmente la societa', sono i
seguenti:
1) . . . . . . , nato a . . . . . . . . . il . . . . . , in qualita'
di . . . . . . . ;
2) . . . . . . , nato a . . . . . . . . . il . . . . . , in qualita'
di . . . . . . . ;
3) . . . . . . , nato a . . . . . . . . . il . . . . . , in qualita'
di . . . . . . . ;
- di non essere sottoposto a misure di prevenzione e di non conoscere
l'esistenza a proprio carico di procedimenti per l'applicazione di
misure di prevenzione di cui alla normativa contro la criminalita'
mafiosa, di non aver riportato condanna con sentenza passata in
giudicato per qualsiasi reato che incida sulla propria moralita'
professionale, di non essere a conoscenza del verificarsi di tali
eventi a carico degli eventuali altri componenti l'organo di
amministrazione della ditta.
. . . . . . . . . , li' . . . . . . . . .
IL DICHIARANTE
N.B.: A pena di esclusione, la sottoscrizione potra' essere
autenticata, ovvero dovra' essere allegata all'istanza, debitamente
sottoscritta, copia di un documento valido di identita' del
sottoscrittore.
Scadenza: 21 dicembre 1999