AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di gara di licitazione privata per lavori di consolidamento dell'abitato di Romanoro in comune di Frassinoro
1) Ente appaltante
Regione Emilia-Romagna, Servizio provinciale difesa del suolo,
Risorse idriche e forestali di Modena, Via Fonteraso n.15, tel.
059/248734 - 059/248735 - fax: 059/248750, indirizzo Internet:
www.regione.emilia- romagna.it/spds.
2) Responsabile del procedimento
Dott. ing. Pasquale Federico - Responsabile del Servizio provinciale
Difesa del suolo, Risorse idriche e forestali di Modena.
3) Procedura di aggiudicazione
Licitazione privata da esperirsi con le modalita' previste dalla
vigente nominativa, fra le offerte di solo ribasso. I lavori saranno
aggiudicati al concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso ai
sensi della Legge 2/2/1973, n. 14, art. 1, lett. e), secondo il
procedimento previsto dal successivo art. 5, e art. 21 della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, offerta a prezzi
unitari, fra le offerte di solo ribasso.
Si applichera' la verifica prevista ai sensi dell'art. 21, comma 1
bis, della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modifiche ed
integrazioni secondo il seguente procedimento:
a) media aritmetica delle percentuali dei ribassi delle offerte
ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita'
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di
quelle di minor ribasso;
b) calcolo dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che
superano la predetta media non tenendo conto del dieci per cento
delle offerte di maggior ribasso;
c) somma della prima e della seconda media, corrispondente alla media
finale altrimenti detta soglia di anomalia;
d) automatica esclusione dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari o superiore alla predetta soglia di
anomalia.
Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola
offerta ritenuta valida. In caso di offerte uguali si applichera' il
comma 2 dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'originario appaltatore si riserva la facolta' di
attivare le procedure previste dal comma 1-ter dell'art. 10 della
Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modifiche ed
integrazioni.
4) Oggetto della gara e luogo, natura dei lavori
Lavori di consolidamento dell'abitato di Romanoro in Comune di
Frassinoro.
Le predette opere sono soggette all'applicazione del DLgs 494/96.
Ammontare dell'appalto: importo a base d'asta Lire 992.899.000, Euro
512.879,54, somma per la sicurezza non soggetta a ribasso d'asta Lire
5.000.000, Euro 2.582,29.
Categoria dei lavori: G6 per Lire 755.540.000, G8 per Lire
237.359.000.
5) Termine di esecuzione dei lavori
200 giorni naturali e consecutivi dalla consegna.
6) Finanziamento
Le opere in appalto sono finanziate con Legge 183/1989, art. 31.
I relativi pagamenti verranno effettuati, come previsto dal
Capitolato generale e speciale d'appalto, in rate d'acconto ogni
qualvolta l'importo dei lavori contabilizzati, al netto delle
prescritte ritenute di garanzia, ammonti a Lire 350.000.000 (Euro
180.759,91).
7) Ammissione alla gara
Saranno ammessi a presentare offerte i soggetti di cui all'art. 10
della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni secondo le
prescrizioni degli artt. 11-12 e 13 della medesima Legge 109/94 ed in
possesso dell'iscrizione all'ANC alla categoria G6 per l'importo non
inferiore a Lire 750.000.000, e G8 per l'importo non inferiore a Lire
300.000.000.
Il soggetto che partecipa tramite un consorzio, riunione od
associazione di imprese, non potra' concorrere a titolo individuale,
ne' potra' far parte di un altro raggruppamento.
L'eventuale ammissione delle imprese non iscritte all'ANC ma aventi
sede in uno Stato membro della Unione Europea, avverra' alle
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 19 dicembre 1991, n.
406.
Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra
di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359
del Codice civile.
8) Istanza di partecipazione e documentazione richiesta
L'istanza di partecipazione in bollo, dovra' essere redatta in lingua
italiana, utilizzando, esclusivamente il modulo di autocertificazione
predisposto dalla stazione appaltante che e' a disposizione delle
imprese presso:
- la sede della stazione appaltante,
- i Comuni in cui hanno sede i lavori,
- la Provincia di Modena,
- pagina Internet al seguente indirizzo: www.regione.emilia-
romagna.it/spds.
Detta modulistica e' scaricabile presso il sito Internet Regione
Emilia-Romagna all'interno dei Servizi provinciali Difesa del suolo.
Tale modulo dovra' essere compilato in ogni sua parte a pena di
esclusione, e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa.
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, analogo modulo
dovra' essere compilato dal legale rappresentante di ciascuna delle
imprese raggruppate, a pena di esclusione. Detta istanza, consistera'
in un plico, sul quale saranno evidenziati l'oggetto della gara ed il
nominativo del mittente e dovra' pervenire all'Ente di cui al punto
1) entro il termine di cui al punto 9).
Saranno effettuati controlli a campione sulla veridicita' delle
dichiarazioni ai sensi del DPR 403/98.
9) Termine per la ricezione delle istanze di partecipazione
L'istanza di partecipazione dovra' pervenire all'indirizzo indicato
nel precedente punto 1) entro il termine perentorio delle ore 12 del
15 dicembre 1999.
10) Inviti a presentare offerta
Questa Amministrazione spedira' gli inviti a presentare offerta entro
centoventi giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso.
11) Facolta' di svincolo dall'offerta
L'offerente non potra' svincolarsi dalla propria offerta prima di 180
giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva.
12) Subappalto
Il subappalto e' consentito, nella misura massima del 30% dei lavori
relativi alla categoria prevalente, alle condizioni e con le
modalita' previste dall'art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n.55 e
dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, sempreche' l'impresa, all'atto dell'offerta, abbia
dichiarato i lavori o la parte di opere che intende subappaltare.
A tali effetti si specifica che la categoria dei lavori sono la G6 e
G8.
Eventuali irregolarita' nella richiesta o nella documentazione
relativa al subappalto non escludono l'impresa dalla gara; per
contro, nei confronti della stessa, se aggiudicataria, potra' non
essere consentito il subappalto ritenendo che l'esatta rispondenza
alle richieste formulate costituisca requisito essenziale
all'assenso.
Il pagamento delle opere subappaltate verra' effettuato dall'Impresa
aggiudicataria al subappaltatore.
L'impresa stessa e' tenuta a trasmettere, entro 20 giorni dalla data
di ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate relative ai
pagamenti corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
13) Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 della Legge 31 dicembre 1996,
n. 675, si informa che i dati personali forniti e raccolti in
occasione del presente procedimento verranno:
- trattati con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le
finalita' connesse alla presente procedura d'appalto ovvero per dare
esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per
l'espletamento di funzioni istituzionali;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso la sede
del Servizio provinciale Difesa del suolo di Modena, Via Fonteraso n.
15 e successivamente presso l'archivio del predetto Servizio.
Il titolare del trattamento e' il Direttore generale Area Ambiente.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
L'incompletezza delle dichiarazioni richieste e il mancato possesso
dei requisiti di qualificazione previsti dal presente avviso comporta
la non accettazione della istanza di partecipazione.
Non saranno altresi' prese in considerazione ai fini dell'invito le
stanze pervenute oltre il termine previsto dal precedente punto 9).
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
P. Federico
Scadenza: 15 dicembre 1999