COMUNICATO
Accordo di programma tra la Provincia di Reggio Emilia ed i Comuni di Correggio e San Martino in Rio sulla realizzazione delle opere inserite nell'integrazione dell'accordo "TAV" del 31/7/1998
Premesso:
- che in data 31 luglio 1998 e' stata firmata l'integrazione
dell'accordo con la TAV (nell'ambito della realizzazione del
quadruplicamento veloce della linea ferroviaria MI-BO), tra la stessa
TAV, il Consorzio CEPAV 1, Comune e Provincia di Reggio Emilia;
- che all'allegato n. 3 di detto accordo vengono indicati gli
interventi sulla viabilita' per la fase di costruzione della suddetta
linea ferroviaria;
- che tra i 13 interventi previsti figurano:
- al n. 7 la variante alla SP 49 e SP 29 da Via Fossa Annegata fino a
San Biagio;
- al n. 8 la variante sud di San Martino in Rio;
- al n. 9 la variante alla SP 29 di Prato di Correggio dallo scavalco
A.V. della SS 468 a Via Fossa Annegata;
- al n. 10 la variante alla SP 105 di Osteriola;
- che il Consiglio provinciale, con deliberazione n. 150 del
21/12/1998, ha approvato il "Bilancio di previsione 1999", la
"Relazione previsionale programmatica ed il bilancio poliennale degli
investimenti 1999/2001";
- che il suddetto Piano triennale indica, per gli investimenti sulla
mobilita', alla voce "Interventi viabilita' connessi al
quadruplicamento veloce ferrovia MI-BO" Lire 7.800 milioni per l'anno
1999, Lire 40.000 milioni per l'anno 2.000 e Lire 34.100 milioni per
l'anno 2001, comprensivi dei contributi della TAV e dei Comuni
interessati;
- che lo stesso Piano triennale indica ancora, alla voce "Interventi
asse viario nord-sud Correggio" Lire 5.000 milioni per l'anno 2000
(per Lire 3.000 milioni a carico della Provincia e per Lire 2.000
milioni a carico dei Comuni) e Lire 5.600 milioni per l'anno 2001
(per Lire 2.800 milioni a carico della Provincia e per Lire 2.800
milioni a carico dei Comuni);
- che detti investimenti sono da destinarsi anche alla costruzione
delle opere prima evidenziate;
- che il Comune di Correggio, con deliberazione del Consiglio
comunale n. 166 del 3/12/1998 ha approvato il Bilancio di previsione
1999, il Bilancio poliennale degli investimenti 1999/2001 e la
Relazione previsionale e programmatica;
- che il Comune di San Martino in Rio, con deliberazione del
Consiglio comunale n. 7 dell'11/2/1999, ha approvato il Bilancio di
previsione 1999, il Bilancio poliennale degli investimenti 1999/2001
e la Relazione previsionale e programmatica;
- che nei suddetti Piani poliennali e' indicata una previsione di
investimento per il Comune di Correggio di Lire 1 miliardo per
l'esercizio 2000 finalizzato alla realizzazione della variante alle
SP 49 e 29 da Via Fossa Annegata fino a San Biagio e per il Comune di
San Martino in Rio di Lire 400.000.000 per il 1999 finalizzato alla
realizzazione della variante sud di San Martino in Rio e della
variante alla SP 105 di Osteriola;
- che, alla luce di quanto sopra esposto e di quanto previsto
dall'art. 27 della Legge 142/90 e dall'art. 117, comma 8, della Legge
127/97, si ravvisa, in esecuzione di quanto previsto nei rispettivi
bilanci, l'opportunita' di procedere alla stesura di un "Accordo di
programma";
considerato:
- che la TAV contribuira' alla realizzazione delle citate opere nn.
7, 8 e 10 con una cifra complessiva di Lire 17.920.000.000, mentre
realizzera' direttamente l'opera n. 9, con gli oneri di esproprio a
carico della Provincia per il tratto in comune di Correggio e di San
Martino in Rio;
- che risulta necessario avviare le procedure per il reperimento
delle ulteriori somme necessarie alla completa copertura finanziaria
delle opere citate;
rilevato che risulta, peraltro, necessario perfezionare un accordo
tra la Provincia di Reggio Emilia, il Comune di Correggio ed il
Comune di San Martino in Rio con il quale fissare le rispettive
competenze ed i rispettivi impegni al fine di addivenire alla
realizzazione delle opere sopra menzionate ed alla conseguente
riclassificazione della viabilita';
considerato inoltre:
- che in data 19/4/1997 e' stato firmato dal Dirigente dell'Area
Territorio e Mobilita' della Provincia di Reggio Emilia, dal Sindaco
del Comune di Correggio, dal Sindaco del Comune di San Martino in Rio
e dal Sindaco del Comune di Rio Saliceto un Protocollo d'intesa ad
integrazione del precedente stipulato in data 14 maggio 1988 tra
Provincia di Reggio Emilia ed i Comuni di Correggio, San Martino in
Rio, Rio Saliceto, Campagnola, Fabbrico e Rolo, nel quale si
prevedeva, tra l'altro:
- la realizzazione del tratto di asse nord-sud a nord-est di
Correggio e la manutenzione di strade provinciali precedentemente
alla loro classificazione a strade comunali, con costi per il 50% a
carico della Provincia e per il 50% a carico del Comune di Correggio;
- la realizzazione del collegamento tra la SP 105 e la SP 29 ivi
compreso il nuovo ponte sul cavo Tresinaro (di collegamento tra la SP
29 e la variante sud comunale) e la conseguente riclassificazione
della viabilita' provinciale, con costi per il 60% a carico della
Provincia e per il 40% a carico del Comune di San Martino in Rio, con
l'impegno della Provincia, preliminarmente all'avvio delle procedure
di attuazione, a continuare ad affiancare e sostenere il Comune di
San Martino in Rio nella trattativa con la TAV che potrebbe essere
risolutoria del problema;
- che la questione della realizzazione del collegamento tra la SP 105
con la variante alla SP 29 ha effettivamente trovato esito positivo
negli accordi con la TAV sopra richiamati;
- che in successivi incontri il Comune di Correggio, in seguito
all'elaborazione del PUT e ai dati di traffico da esso emersi, ha
chiesto di dare priorita' al completamento del nuovo collegamento
Reggio Emilia-San Martino in Rio-Correggio, con la realizzazione del
tratto da San Biagio fino alla SS 468 per Carpi, anziche' al previsto
tratto a nord-est del territorio comunale, mantenendo la Provincia lo
stesso impegno finanziario, quantificato in 2.000 milioni e
impegnandosi il Comune di Correggio a finanziare tutta la parte
rimanente, prevista di massima in Lire 1.900 milioni con risorse
proprie;
rilevato pertanto che occorre aggiornare, per quanto concerne i
Comuni di Correggio e San Martino in Rio, il sopra richiamato
Protocollo d'intesa stipulato in data 19/4/1997.
Tutto cio' premesso, considerato e rilevato tra
Provincia di Reggio Emilia, rappresentata dal suo Presidente
pro-tempore Roberto Ruini, nato a Sassuolo (MO) il 18/9/1964,
residente per la carica a Reggio Emilia in Corso Garibaldi n.59, a
quanto segue autorizzato con delibera della Giunta provinciale n. 127
del 29/4/1999;
Comune di Correggio, rappresentato dal suo Sindaco pro-tempore
Claudio Ferrari nato a Carpi (MO) il 29/2/1956, residente per la
carica a Correggio in Corso Mazzini n. 33, a quanto segue autorizzato
con delibera del Consiglio comunale n. 61 dell'8/4/1999;
Comune di San Martino in Rio, rappresentato dal suo Sindaco pro-
tempore Marco Mariani, nato a San Martino in Rio il 20/10/1949,
residente per la carica a San Martino in Rio in Viale Umberto I n. 1,
a quanto segue autorizzato con delibera della Consiglio comunale n. 8
dell'11/2/1999;
si conviene e si stipula il seguente
ACCORDO DI PROGRAMMA
Art. 1
Premesse
Le premesse fanno parte integrante del presente atto.
Art. 2
Opere connesse con la TAV
Gli Enti firmatari del presente atto convengono sulla necessita' di
predisporre i progetti, i finanziamenti e gli atti necessari per
addivenire alla realizzazione delle opere stradali citate in premessa
e connesse con la realizzazione del quadruplicamento veloce della
linea ferroviaria MI-BO, nonche' sulla necessita', una volta
realizzate dette opere, di procedere nella riclassificazione della
viabilita' che insiste sui territori dei due Comuni interessati dal
presente atto.
Art. 3
Finanziamenti
La Provincia di Reggio Emilia ed i Comuni di Correggio e di San
Martino in Rio si impegnano a finanziare la realizzazione delle
seguenti opere previste dall'Allegato 3 dell'accordo stipulato con la
TAV (con il quale la stessa TAV si era impegnata a contribuire alla
realizzazione di queste opere con la somma di Lire 17.920.000.000):
- variante alla SP 49 e SP 29 da Via Fossa Annegata fino a San
Biagio;
- variante sud di San Martino in Rio;
- variante alla SP 105 di Osteriola;
secondo la seguente ripartizione:
1) Comune di Correggio Lire 1.000.000.000;
2) Comune di San Martino in Rio Lire 400.000.000;
3) Provincia di Reggio Emilia per la somma eccedente i suddetti
contributi e sufficiente a coprire i costi di costruzione.
Art. 4
Impegni
La Provincia si impegna a predisporre i progetti nelle loro diverse
fasi (preliminare - definitivo - esecutivo per l'appalto) e ad
espletare tutte le fasi di appalto, esecuzione e collaudo delle
opere.
I Comuni si impegnano a fornire alla Provincia i rilievi di campagna
(eseguiti in forma elettronica compatibile con i sistemi di
elaborazione in uso presso il Servizio Mobilita' e Progettazione
della Provincia) e, una volta finanziata l'opera, ad espletare le
procedure di esproprio o di acquisizione bonaria delle aree oggetto
dell'intervento (le spese relative faranno parte della quota-parte a
carico dei Comuni fino all'eventuale concorrenza del contributo
previsto dall'art. 3).
Art. 5
Variante sud stretta di San Martino in Rio
La Provincia ed il Comune di San Martino in Rio si impegnano,
inoltre, a collaborare per addivenire al completamento della
cosiddetta "Variante sud stretta" al centro capoluogo nel seguente
modo:
- progetti: a carico della Provincia;
- rilievi di campagna (nei modi previsti dal precedente art. 4): a
carico del Comune di San Martino in Rio;
- acquisizione delle aree: a carico del Comune di San Martino in Rio;
- finanziamento dell'opera: Provincia 60%, Comune 40%;
- appalto e realizzazione dell'opera: a cura della Provincia di
Reggio Emilia.
Art. 6
Completamento collegamento
Reggio Emilia-San Martino in Rio-Correggio
La lettera A dell'art. 4 del Protocollo d'intesa, stipulato tra la
Provincia di Reggio Emilia ed i Comuni di Correggio, San Martino in
Rio e Rio Saliceto in data 19/4/1997, viene cosi' integralmente
sostituita:
"A - Comune di Correggio:
realizzazione del tratto di completamento del nuovo collegamento tra
Reggio Emilia, San Martino in Rio e Correggio, compreso tra la
localita' San Biagio e la SS 468 per Carpi e la riclassificazione
della viabilita':
I fase: progetto dell'opera a cura e spese del Comune con il
contributo del 50% della Provincia; manutenzione della SP 69 per il
50% a carico del Comune e per il 50% a carico della Provincia;
declassifica del tratto in comune di Correggio prima dell'avvio dei
lavori sull'opera principale;
II fase: finanziamento e realizzazione dell'opera principale da parte
del Comune di Correggio con un contributo della Provincia di Lire
2.000 milioni;
III fase: classificazione a strada provinciale (in attesa della
riclassificazione a statale) del nuovo tratto tra San Biagio e la SS
468 per Carpi; classificazione a comunale del tratto di SP 49 variato
e, successivamente, del tratto di SS 468 declassato;
IV fase: manutenzione della SP 94 per il 50% a carico del Comune e
per il 50% a carico della Provincia e successiva declassifica a
comunale del tratto in comune di Correggio.".
Art. 7
Riclassificazione
Gli Enti firmatari del seguente accordo si impegnano a procedere
nella riclassificazione della viabilita', una volta realizzate le
opere oggetto del presente atto, secondo la seguente scaletta:
A - una volta realizzata la variante alle SP 29 e 49 il Comune di
Correggio si impegna a prendere in carico la parte di SP 29
insistente sul proprio territorio ed il tratto di SP 49 compreso tra
San Biagio ed il confine con il Comune di San Martino in Rio, mentre
la Provincia, che diventa proprietaria della nuova opera, si impegna
a proporre all'ANAS lo scambio tra il tratto di SS 468 tra l'incrocio
con la SP 29 a Gavassa e l'incrocio con la SP 49 a Correggio ed il
nuovo asse realizzato; una volta concluso lo scambio, il Comune di
Correggio si impegna a prendere in carico il tratto di SS 468 attuale
a sud del paese compreso tra l'incrocio con la SP 47 e l'incrocio con
la SP 49;
B - una volta realizzata la variante sud di San Martino in Rio, che
restera' a carico della Provincia in quanto prosecuzione della SP
105, il Comune di San Martino in Rio si impegna a prendere in carico
tra la propria viabilita' il tratto di SP 50 compreso tra il confine
con il Comune di Rubiera e l'incrocio con la SP 49, nonche' i tratti
di SP 29 e 49 non interessati dal nuovo asse;
C - una volta realizzata la variante alla SP 105 di Osteriola il
Comune di San Martino in Rio si impegna ad acquisire i tratti di SP
105 interessati dall'intervento di variante;
D - una volta realizzata la variante sud stretta di San Martino in
Rio la Provincia si impegna a prenderla in carico, mentre il Comune
di San Martino in Rio si impegna a prendere in carico nel proprio
patrimonio stradale la viabilita' provinciale che passa dal centro
capoluogo.
Art. 8
Finanziamento
La Provincia di Reggio Emilia, in qualita' di Ente coordinatore, si
impegna a stanziare la somma necessaria al finanziamento delle opere,
contraendo mutui presso la Cassa depositi e prestiti sulla base
dell'art. 24 della Legge 142/90 ripreso dalla circolare della Cassa
depositi e prestiti 1188/93, mentre, da parte loro, i Comuni di
Correggio e San Martino in Rio si impegnano a restituire annualmente
e direttamente alla Cassa depositi e prestiti le rispettive
"quota-parte" (interessi e quota capitale); resta inteso che al
finanziamento delle opere si potra' procedere anche con forme diverse
da quella sopra indicata da concordarsi tra le parti.
Art. 9
Approvazioni
La Provincia ed i Comuni di Correggio e San Martino in Rio
approveranno, per quanto di competenza, il progetto esecutivo, le
dichiarazioni di pubblica utilita' dell'opera e le occupazioni
d'urgenza.
Art. 10
Previsioni urbanistiche
I Comuni di Correggio e San Martino in Rio si impegnano ad inserire i
tracciati di progetto, qualora non corrispondano esattamente alle
attuali previsioni di Piano, nel proprio strumento urbanistico,
prevedendo adeguate fasce di rispetto.Fatto, letto, approvato e
sottoscritto dalle parti a Reggio Emilia, li' 11 ottobre 1999.
per LA PROVINCIA DI per IL COMUNE DI
REGGIO EMILIA CORREGGIO
IL PRESIDENTE IL SINDACO
Roberto Ruini Claudio Ferrari
per IL COMUNE DI
SAN MARTINO IN RIO
IL SINDACO
Marco Mariani