PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

COMUNICATO

Accordo di programma tra la Provincia di Reggio Emilia ed i Comuni di Correggio e San Martino in Rio sulla realizzazione delle opere inserite nell'integrazione dell'accordo "TAV" del 31/7/1998

Premesso:                                                                       
- che in data 31 luglio 1998 e' stata firmata l'integrazione                    
dell'accordo con la TAV (nell'ambito della realizzazione del                    
quadruplicamento veloce della linea ferroviaria MI-BO), tra la stessa           
TAV, il Consorzio CEPAV 1, Comune e Provincia di Reggio Emilia;                 
- che all'allegato n. 3 di detto accordo vengono indicati gli                   
interventi sulla viabilita' per la fase di costruzione della suddetta           
linea ferroviaria;                                                              
- che tra i 13 interventi previsti figurano:                                    
- al n. 7 la variante alla SP 49 e SP 29 da Via Fossa Annegata fino a           
San Biagio;                                                                     
- al n. 8 la variante sud di San Martino in Rio;                                
- al n. 9 la variante alla SP 29 di Prato di Correggio dallo scavalco           
A.V. della SS 468 a Via Fossa Annegata;                                         
- al n. 10 la variante alla SP 105 di Osteriola;                                
- che il Consiglio provinciale, con deliberazione n. 150 del                    
21/12/1998, ha approvato il "Bilancio di previsione 1999", la                   
"Relazione previsionale programmatica ed il bilancio poliennale degli           
investimenti 1999/2001";                                                        
- che il suddetto Piano triennale indica, per gli investimenti sulla            
mobilita', alla voce "Interventi viabilita' connessi  al                        
quadruplicamento veloce ferrovia MI-BO" Lire 7.800 milioni per l'anno           
1999, Lire 40.000 milioni per l'anno 2.000 e Lire 34.100 milioni per            
l'anno 2001, comprensivi dei contributi della TAV e dei Comuni                  
interessati;                                                                    
- che lo stesso Piano triennale indica ancora, alla voce "Interventi            
asse viario nord-sud Correggio" Lire 5.000 milioni per l'anno 2000              
(per Lire 3.000 milioni a carico della Provincia e per Lire 2.000               
milioni a carico dei Comuni) e Lire 5.600 milioni per l'anno 2001               
(per Lire 2.800 milioni a carico della Provincia e per Lire 2.800               
milioni a carico dei Comuni);                                                   
- che detti investimenti sono da destinarsi anche alla costruzione              
delle opere prima evidenziate;                                                  
- che il Comune di Correggio, con deliberazione del Consiglio                   
comunale n. 166 del 3/12/1998 ha approvato il Bilancio di previsione            
1999, il Bilancio poliennale degli investimenti 1999/2001 e la                  
Relazione previsionale e programmatica;                                         
- che il Comune di San Martino in Rio, con deliberazione del                    
Consiglio comunale n. 7 dell'11/2/1999, ha approvato il Bilancio di             
previsione 1999, il Bilancio poliennale degli investimenti 1999/2001            
e la Relazione previsionale e programmatica;                                    
- che nei suddetti Piani poliennali e' indicata una previsione di               
investimento per il Comune di Correggio di Lire 1 miliardo per                  
l'esercizio 2000 finalizzato alla realizzazione della variante alle             
SP 49 e 29 da Via Fossa Annegata fino a San Biagio e per il Comune di           
San Martino in Rio di Lire 400.000.000 per il 1999 finalizzato alla             
realizzazione della variante sud di San Martino in Rio e della                  
variante alla SP 105 di Osteriola;                                              
- che, alla luce di quanto sopra esposto e di quanto previsto                   
dall'art. 27 della Legge 142/90 e dall'art. 117, comma 8, della Legge           
127/97, si ravvisa, in esecuzione di quanto previsto nei rispettivi             
bilanci, l'opportunita' di procedere alla stesura di un "Accordo di             
programma";                                                                     
considerato:                                                                    
- che la TAV contribuira' alla realizzazione delle citate opere nn.             
7, 8 e 10 con una cifra complessiva di Lire 17.920.000.000, mentre              
realizzera' direttamente l'opera n. 9, con gli oneri di esproprio a             
carico della Provincia per il tratto in comune di Correggio e di San            
Martino in Rio;                                                                 
- che risulta necessario avviare le procedure per il reperimento                
delle ulteriori somme necessarie alla completa copertura finanziaria            
delle opere citate;                                                             
rilevato che risulta, peraltro, necessario perfezionare un accordo              
tra la Provincia di Reggio Emilia, il Comune di Correggio ed il                 
Comune di San Martino in Rio con il quale fissare le rispettive                 
competenze ed i rispettivi impegni al fine di addivenire alla                   
realizzazione delle opere sopra menzionate ed alla conseguente                  
riclassificazione della viabilita';                                             
considerato inoltre:                                                            
- che in data 19/4/1997 e' stato firmato dal Dirigente dell'Area                
Territorio e Mobilita' della Provincia di Reggio Emilia, dal Sindaco            
del Comune di Correggio, dal Sindaco del Comune di San Martino in Rio           
e dal Sindaco del Comune di Rio Saliceto un Protocollo d'intesa ad              
integrazione del precedente stipulato in data 14 maggio 1988 tra                
Provincia di Reggio Emilia ed i Comuni di Correggio, San Martino in             
Rio, Rio Saliceto, Campagnola, Fabbrico e Rolo, nel quale si                    
prevedeva, tra l'altro:                                                         
- la realizzazione del tratto di asse nord-sud a nord-est di                    
Correggio e la manutenzione di strade  provinciali precedentemente              
alla loro classificazione a strade comunali, con costi per il 50% a             
carico della Provincia e per il 50% a carico del Comune di Correggio;           
- la realizzazione del collegamento tra la SP 105 e la SP 29 ivi                
compreso il nuovo ponte sul cavo Tresinaro (di collegamento tra la SP           
29 e la variante sud comunale) e la conseguente riclassificazione               
della viabilita' provinciale, con costi per il 60% a carico della               
Provincia e per il 40% a carico del Comune di San Martino in Rio, con           
l'impegno della Provincia, preliminarmente all'avvio delle procedure            
di attuazione, a continuare ad affiancare e sostenere il Comune di              
San Martino in Rio nella trattativa con la TAV che potrebbe essere              
risolutoria del problema;                                                       
- che la questione della realizzazione del collegamento tra la SP 105           
con la variante alla SP 29 ha effettivamente trovato esito positivo             
negli accordi con la TAV sopra richiamati;                                      
- che in successivi incontri il Comune di Correggio, in seguito                 
all'elaborazione del PUT e ai dati di traffico da esso emersi, ha               
chiesto di dare priorita' al completamento del nuovo collegamento               
Reggio Emilia-San Martino in Rio-Correggio, con la realizzazione del            
tratto da San Biagio fino alla SS 468 per Carpi, anziche' al previsto           
tratto a nord-est del territorio comunale, mantenendo la Provincia lo           
stesso impegno finanziario, quantificato in 2.000 milioni e                     
impegnandosi il Comune di Correggio a finanziare tutta la parte                 
rimanente, prevista di massima in Lire 1.900 milioni con risorse                
proprie;                                                                        
rilevato pertanto che occorre aggiornare, per quanto concerne i                 
Comuni di Correggio e San Martino in Rio, il sopra richiamato                   
Protocollo d'intesa stipulato in data 19/4/1997.                                
Tutto cio' premesso, considerato e rilevato tra                                 
Provincia di Reggio Emilia, rappresentata dal suo Presidente                    
pro-tempore Roberto Ruini, nato a Sassuolo (MO) il 18/9/1964,                   
residente per la carica a Reggio Emilia in Corso Garibaldi  n.59, a             
quanto segue autorizzato con delibera della Giunta provinciale n. 127           
del 29/4/1999;                                                                  
Comune di Correggio, rappresentato dal suo Sindaco pro-tempore                  
Claudio Ferrari nato a Carpi (MO) il 29/2/1956, residente per la                
carica a Correggio in Corso Mazzini n. 33, a quanto segue autorizzato           
con delibera del Consiglio comunale n. 61 dell'8/4/1999;                        
Comune di San Martino in Rio, rappresentato dal suo Sindaco pro-                
tempore Marco Mariani, nato a San Martino in Rio il 20/10/1949,                 
residente per la carica a San Martino in Rio in Viale Umberto I n. 1,           
a quanto segue autorizzato con delibera della Consiglio comunale n. 8           
dell'11/2/1999;                                                                 
si conviene e si stipula il seguente                                            
ACCORDO DI PROGRAMMA                                                            
Art. 1                                                                          
Premesse                                                                        
Le premesse fanno parte integrante del presente atto.                           
Art. 2                                                                          
Opere connesse con la TAV                                                       
Gli Enti firmatari del presente atto convengono sulla necessita' di             
predisporre i progetti, i finanziamenti e gli atti necessari per                
addivenire alla realizzazione delle opere stradali citate in premessa           
e connesse con la realizzazione del quadruplicamento veloce della               
linea ferroviaria MI-BO, nonche' sulla necessita', una volta                    
realizzate dette opere, di procedere nella riclassificazione della              
viabilita' che insiste sui territori dei due Comuni interessati dal             
presente atto.                                                                  
Art. 3                                                                          
Finanziamenti                                                                   
La Provincia di Reggio Emilia ed i Comuni di Correggio e di San                 
Martino in Rio si impegnano a finanziare la realizzazione delle                 
seguenti opere previste dall'Allegato 3 dell'accordo stipulato con la           
TAV (con il quale la stessa TAV si era impegnata a contribuire alla             
realizzazione di queste opere con la somma di Lire 17.920.000.000):             
- variante alla SP 49 e SP 29 da Via Fossa Annegata fino a San                  
Biagio;                                                                         
- variante sud di San Martino in Rio;                                           
- variante alla SP 105 di Osteriola;                                            
secondo la seguente ripartizione:                                               
1) Comune di Correggio Lire 1.000.000.000;                                      
2) Comune di San Martino in Rio Lire 400.000.000;                               
3) Provincia di Reggio Emilia per la somma eccedente i suddetti                 
contributi e sufficiente a coprire i costi di costruzione.                      
Art. 4                                                                          
Impegni                                                                         
La Provincia si impegna a predisporre i progetti nelle loro diverse             
fasi (preliminare - definitivo - esecutivo per l'appalto) e ad                  
espletare tutte le fasi di appalto, esecuzione e collaudo delle                 
opere.                                                                          
I Comuni si impegnano a fornire alla Provincia i rilievi di campagna            
(eseguiti in forma elettronica compatibile con i sistemi di                     
elaborazione in uso presso il Servizio Mobilita' e Progettazione                
della Provincia) e, una volta finanziata l'opera, ad espletare le               
procedure di esproprio o di acquisizione bonaria delle aree oggetto             
dell'intervento (le spese relative faranno parte della quota-parte a            
carico dei Comuni fino all'eventuale concorrenza del contributo                 
previsto dall'art. 3).                                                          
Art. 5                                                                          
Variante sud stretta di San Martino in Rio                                      
La Provincia ed il Comune di San Martino in Rio si impegnano,                   
inoltre, a collaborare per addivenire al completamento della                    
cosiddetta "Variante sud stretta" al centro capoluogo nel seguente              
modo:                                                                           
- progetti: a carico della Provincia;                                           
- rilievi di campagna (nei modi previsti dal precedente art. 4): a              
carico del Comune di San Martino in Rio;                                        
- acquisizione delle aree: a carico del Comune di San Martino in Rio;           
- finanziamento dell'opera: Provincia 60%, Comune 40%;                          
- appalto e realizzazione dell'opera: a cura della Provincia di                 
Reggio Emilia.                                                                  
Art. 6                                                                          
Completamento collegamento                                                      
Reggio Emilia-San Martino in Rio-Correggio                                      
La lettera A dell'art. 4 del Protocollo d'intesa, stipulato tra la              
Provincia di Reggio Emilia ed i Comuni di Correggio, San Martino in             
Rio e Rio Saliceto in data 19/4/1997, viene cosi' integralmente                 
sostituita:                                                                     
"A - Comune di Correggio:                                                       
realizzazione del tratto di completamento del nuovo collegamento tra            
Reggio Emilia, San Martino in Rio e Correggio, compreso tra la                  
localita' San Biagio e la SS 468 per Carpi e la riclassificazione               
della viabilita':                                                               
I fase: progetto dell'opera a cura e spese del Comune con il                    
contributo del 50% della Provincia; manutenzione della SP 69 per il             
50% a carico del Comune e per il 50% a carico della Provincia;                  
declassifica del tratto in comune di Correggio prima dell'avvio dei             
lavori sull'opera principale;                                                   
II fase: finanziamento e realizzazione dell'opera principale da parte           
del Comune di Correggio con un contributo della Provincia di Lire               
2.000 milioni;                                                                  
III fase: classificazione a strada provinciale (in attesa della                 
riclassificazione a statale) del nuovo tratto tra San Biagio e la SS            
468 per Carpi; classificazione a comunale del tratto di SP 49 variato           
e, successivamente, del tratto di SS 468 declassato;                            
IV fase: manutenzione della SP 94 per il 50% a carico del Comune e              
per il 50% a carico della Provincia e successiva declassifica a                 
comunale del tratto in comune di Correggio.".                                   
Art. 7                                                                          
Riclassificazione                                                               
Gli Enti firmatari del seguente accordo si impegnano a procedere                
nella riclassificazione della viabilita', una volta realizzate le               
opere oggetto del presente atto, secondo la seguente scaletta:                  
A - una volta realizzata la variante alle SP 29 e 49 il Comune di               
Correggio si impegna a prendere in carico la parte di SP 29                     
insistente sul proprio territorio ed il tratto di SP 49 compreso tra            
San Biagio ed il confine con il Comune di San Martino in Rio, mentre            
la Provincia, che diventa proprietaria della nuova opera, si impegna            
a proporre all'ANAS lo scambio tra il tratto di SS 468 tra l'incrocio           
con la SP 29 a Gavassa e l'incrocio con la SP 49 a Correggio ed il              
nuovo asse realizzato; una volta concluso lo scambio, il Comune di              
Correggio si impegna a prendere in carico il tratto di SS 468 attuale           
a sud del paese compreso tra l'incrocio con la SP 47 e l'incrocio con           
la SP 49;                                                                       
B - una volta realizzata la variante sud di San Martino in Rio, che             
restera' a carico della Provincia in quanto prosecuzione della SP               
105, il Comune di San Martino in Rio si impegna a prendere in carico            
tra la propria viabilita' il tratto di SP 50 compreso tra il confine            
con il Comune di Rubiera e l'incrocio con la SP 49, nonche' i tratti            
di SP 29 e 49 non interessati dal nuovo asse;                                   
C - una volta realizzata la variante alla SP 105 di Osteriola il                
Comune di San Martino in Rio si impegna ad acquisire i tratti di SP             
105 interessati dall'intervento di variante;                                    
D - una volta realizzata la variante sud stretta di San Martino in              
Rio la Provincia si impegna a prenderla in carico, mentre il Comune             
di San Martino in Rio si impegna a prendere in carico nel proprio               
patrimonio stradale la viabilita' provinciale che passa dal centro              
capoluogo.                                                                      
Art. 8                                                                          
Finanziamento                                                                   
La Provincia di Reggio Emilia, in qualita' di Ente coordinatore, si             
impegna a stanziare la somma necessaria al finanziamento delle opere,           
contraendo mutui presso la Cassa depositi e prestiti sulla base                 
dell'art. 24 della Legge 142/90 ripreso dalla circolare della Cassa             
depositi e prestiti 1188/93, mentre, da parte loro, i Comuni di                 
Correggio e San Martino in Rio si impegnano a restituire annualmente            
e direttamente alla Cassa depositi e prestiti le rispettive                     
"quota-parte" (interessi e quota capitale); resta inteso che al                 
finanziamento delle opere si potra' procedere anche con forme diverse           
da quella sopra indicata da concordarsi tra le parti.                           
Art. 9                                                                          
Approvazioni                                                                    
La Provincia ed i Comuni di Correggio e San Martino in Rio                      
approveranno, per quanto di competenza, il progetto esecutivo, le               
dichiarazioni di pubblica utilita' dell'opera e le occupazioni                  
d'urgenza.                                                                      
Art. 10                                                                         
Previsioni urbanistiche                                                         
I Comuni di Correggio e San Martino in Rio si impegnano ad inserire i           
tracciati di progetto, qualora non corrispondano esattamente alle               
attuali previsioni di Piano, nel proprio strumento urbanistico,                 
prevedendo adeguate fasce di rispetto.Fatto, letto, approvato e                 
sottoscritto dalle parti a Reggio Emilia, li' 11 ottobre 1999.                  
per LA PROVINCIA DI  per IL COMUNE DI                                           
REGGIO EMILIA  CORREGGIO                                                        
IL PRESIDENTE  IL SINDACO                                                       
Roberto Ruini  Claudio Ferrari                                                  
per IL COMUNE DI                                                                
SAN MARTINO IN RIO                                                              
IL SINDACO                                                                      
Marco Mariani                                                                   

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina