AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per ristrutturazione del II piano della Casa di riposo di Viale Stradone n. 7, Faenza, per la realizzazione di n. 2 reparti protetti per anziani non autosufficienti
Le Opere Pie Raggruppate - Viale Stradone n. 7 - 48018 Faenza (RA),
tel. 0546/699511, fax 0546/699540, in esecuzione delle delibere del
Consiglio di amministrazione n. 51 del 27/8/1999 e n. 65
dell'8/10/1999, procedono ad asta pubblica avente il seguente
oggetto: ristrutturazione del II piano della Casa di riposo di Viale
Stradone n. 7, Faenza, per la realizzazione di n. 2 reparti protetti
per anziani non autosufficienti - opere murarie ed affini. Importo
complessivo: Lire 1.143.296.483 (IVA esclusa) - Euro 590.463,356 di
cui: oneri relativi ai piani di sicurezza (IVA esclusa), non soggetti
a ribasso, pari a Lire 11.500.000 (Euro 5.939,254).
Importo dei lavori (IVA esclusa), soggetto a ribasso, pari a Lire
1.131.796.483 (Euro 584.524,102).
Categoria di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori n. G1
(prevalente) per importo fino a 1.500 milioni. Ai sensi dell'art. 26,
comma 3 della Legge 109/94 non e' ammessa la revisione dei prezzi.
Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a
misura, verra' aggiudicato con il criterio dei prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base d'asta (non sono ammesse offerte in
aumento) ai sensi dell'art. 21, comma 1 della Legge 109/94, mediante
ribasso unico percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente
della Commissione di gara ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di
anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta in contraddittorio con la
ditta. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita':
Viale Stradone n. 7 - Faenza (RA). Ristrutturazione del II piano
della Casa di riposo per la realizzazione di n. 2 reparti protetti
per anziani. Le particolarita' tecniche sono specificate negli
elaborati progettuali, comprendenti il Piano di sicurezza, approvati
con delibere n. 51 del 27/8/1999 e n. 65 dell'8/10/1999, visibili
presso l'Ufficio Tecnico delle Opere Pie Raggruppate in Viale
Stradone n. 7 - Faenza, nelle ore d'ufficio. Copia di essi,
unitamente al computo metrico estimativo, al capitolato speciale
d'appalto e ai modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara,
dovra' essere ritirata (previa prenotazione telefonica) presso la
Eliografia Casanova M. Luisa Via Barbavara n. 4/6, Faenza (RA) - tel.
0546/22230 - fax 0546/27156 con contestuale versamento della somma
relativa alle spese di riproduzione.
obbligatorio che il legale rappresentante o il direttore tecnico (o
un loro procuratore generale o speciale) esegua il sopralluogo sul
cantiere. A tale scopo l'Ufficio Tecnico delle Opere Pie Raggruppate
e' disponibile nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9
alle ore 13 previo accordo telefonico ai numeri: 0546/699511-502. Di
detto sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione.
In caso di raggruppamento di imprese o consorzio - ex art. 2602
Codice civile - da costituirsi, tale adempimento deve risultare
svolto dall'impresa qualificata "capogruppo".
Termine massimo per l'esecuzione dei lavori: giorni 500 naturali
successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori, suddivisi in tre distinte fasi come da capitolato
speciale d'appalto (I fase 250 giorni, II fase 200 giorni,
sospensione fra fase I e II di giorni 50).
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i
lavori sono finanziati con fondi propri dell'Amministrazione.
Tempo di validita' dell'offerta: il concorrente resta vincolato alla
propria offerta per giorni 120 dalla data della gara.
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse. Ai
sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni.
Raggruppamento di imprese: e' consentita la presentazione di offerte
da parte di associazioni temporanee, ex art. 13, comma V, di
concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. E),
costituiti o da costituire successivamente all'aggiudicazione. E'
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. E' altresi'
consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi di cui
all'art. 10, comma I, lettere b) e c) della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni. Tutti i consorzi hanno l'obbligo di
indicare in sede di offerta per quali consociati concorrono.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutte le ditte
dalla gara.
Offerta e documentazione: l'offerta scritta in lingua italiana, in
piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra'
pervenire all'Ufficio Amministrativo delle Opere Pie Raggruppate di
Faenza, tramite raccomandata o a mano, entro le ore 13 del 6 dicembre
1999. Tale piego dovra' essere indirizzato all'Ente Opere Pie
Raggruppate - Ufficio Amministrativo, Viale Stradone n. 7 - 48018
Faenza (RA) - e dovra' riportare l'indicazione dei lavori in oggetto
dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i.
Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di
offerta precedente.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione, i documenti
di seguito indicati:
1) offerta in carta semplice che dovra' contenere l'indicazione del
ribasso in percentuale, sia in cifre che in lettere; in caso di
discordanza tra le due indicazioni, si riterra' prevalente
l'indicazione di maggior ribasso, in quanto piu' conveniente per
l'Amministrazione; la stessa offerta dovra' essere sottoscritta con
firma leggibile e per esteso in separata e apposita busta chiusa con
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. L'offerta dovra'
essere sottoscritta dal/i legale/i rappresentante/i e non potra'
presentare correzioni valide se non espressamente confermate e
sottoscritte. In ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere
accompagnate dalla data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere
leggibile/i e per esteso. In caso di associazioni di imprese o di
consorzi costituendi, ai sensi dell'art. 13, comma V, Legge 109/94 e
successive modificazioni o integrazioni, l'offerta dovra' essere
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno l'associazione o
il consorzio e contenere l'impegno espresso che in caso di
aggiudicazione esse conferiranno mandato collettivo speciale con
rappresentanza alla capogruppo individuata, che stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le
offerte condizionate e quelle per persona da nominare;
2) cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 - quater, Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, prestata nelle
forme di legge, a garanzia: - della conformita' delle dichiarazioni
rese in sede di gara (art. 10, comma 1 quater); - della costituzione
della cauzione definitiva (art. 30, comma 2); - della sottoscrizione
del contratto (art. 30, comma 1). Qualora venga costituita tramite
fidejussione bancaria o assicurativa, questa dovra' contenere la
clausola della rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice
richiesta della stazione appaltante, nonche' l'impegno del
fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva pari al 10% del
valore di aggiudicazione, o al 5% per le imprese di cui sopra,
qualora l'offerente risulti aggiudicatario. La validita' della
cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla data della gara
senza scadenze automatiche anticipate. Qualora si effettuasse in
contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria dell'Ente
Opere Pie Raggruppate presso Banca Popolare Antoniana Veneta, Ag. 3
di Faenza, tel. 0546/661799 - ABI 5040, CAB 23703, e l'originale
della ricevuta sara' inserito fra i documenti;
3) ricevuta rilasciata dalla copisteria per il ritiro della
documentazione progettuale;
4) dichiarazione/i, in carta semplice, di cui al modello "A" relativo
ai requisiti necessari per la partecipazione alla gara. Per le
imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di cui
all'art. 13 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, la cauzione e la ricevuta di cui sopra dovranno essere
fornite solo dalla mandataria o "capogruppo";
5) attestazione di avvenuto sopralluogo: sono escluse le offerte
pervenute in piego non integro come pure quelle non conformi alle
prescrizioni sopra riportate e agli allegati. Il recapito del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi
motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo
utile.
Data della gara: I seduta: 7 dicembre 1999, ore 9,30, presso la sede
dell'Ente per l'espletamento delle operazioni di cui al comma 1
quater dell'art. 10 della Legge 109/94 testo vigente; II seduta: 20
dicembre 1999, ore 9,30, per l'espletamento delle operazioni di cui
ai commi I e I bis, art. 21, Legge 109/94 e successive modificazioni
ed integrazioni. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della
gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte
partecipanti o persone munite di procura speciale hanno diritto di
parola e di chiedere dichiarazione verbale.
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. La non conformita' delle
dichiarazioni rese in sede di gara, a seguito verifica d'ufficio sul
primo classificato, comporta l'incameramento della cauzione
provvisoria, la decadenza dell'aggiudicazione con determinazione
della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione, nonche' la
segnalazione all'Autorita' competente. Entro 10 giorni dalla
richiesta dovra' essere presentata la cauzione definitiva.
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto
nel termine che sara' assegnato dall'Ente appaltante. La mancata
costituzione della cauzione definitiva o la mancata stipulazione del
contratto per fatto dell'aggiudicatario, comportano la decadenza
dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria e
l'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria.
Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione
stessa dell'offerta, l'Ente appaltante non assumera' verso di questi
alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica.
Il contratto di appalto sara' stipulato dopo la verifica
dell'insussistenza delle cause di divieto, di sospensione e di
decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31/5/1965, n. 575, a
mezzo di certificato della Camera di Commercio, Industria,
Agricoltura e Artigianato contenente la dicitura antimafia di cui
all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 252 del
3/6/1998.
Sostituto: le Opere Pie si riservano la facolta' di avvalersi,
dell'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive
modificazioni e integrazioni.
Osservanza dei contratti collettivi di lavoro: l'impresa che rimarra'
aggiudicataria dei lavori in oggetto sara' tenuta ad osservare le
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55 e
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le condizioni
riportate nella circolare del Ministero dei Lavori pubblici
22/6/1967, n. 1643, cosi' come modificata dalla circolare 26/7/1985,
n. 1255.
Responsabile del procedimento e' il Capo Servizio Tecnico dell'Ente
geom. Severi Carmine.
Copia del presente bando e degli allegati, che non verra' inviato
comunque via fax, potra' essere ritirato all'Ufficio Amministrativo
delle Opere Pie Raggruppate in Viale Stradone n. 7 - Faenza.
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese
all'Ente saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara
e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90
e successive modificazioni ed integrazioni;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
IL CAPO SERVIZIO TECNICO
Carmine Severi
Scadenza: 6 dicembre 1999