OPERE PIE RAGGRUPPATE - FAENZA (RAVENNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per ristrutturazione del II piano della Casa di riposo di Viale Stradone n. 7, Faenza, per la realizzazione di n. 2 reparti protetti per anziani non autosufficienti

Le Opere Pie Raggruppate - Viale Stradone n. 7 - 48018 Faenza (RA),             
tel. 0546/699511, fax 0546/699540, in esecuzione delle delibere del             
Consiglio di amministrazione n. 51 del 27/8/1999 e n. 65                        
dell'8/10/1999, procedono ad asta pubblica avente il seguente                   
oggetto: ristrutturazione del II piano della Casa di riposo di Viale            
Stradone n. 7, Faenza, per la realizzazione di n. 2 reparti protetti            
per anziani non autosufficienti - opere murarie ed affini. Importo              
complessivo: Lire 1.143.296.483 (IVA esclusa) - Euro 590.463,356 di             
cui: oneri relativi ai piani di sicurezza (IVA esclusa), non soggetti           
a ribasso, pari a Lire 11.500.000 (Euro 5.939,254).                             
Importo dei lavori (IVA esclusa), soggetto a ribasso, pari a Lire               
1.131.796.483 (Euro 584.524,102).                                               
Categoria di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori n. G1                
(prevalente) per importo fino a 1.500 milioni. Ai sensi dell'art. 26,           
comma 3 della Legge 109/94 non e' ammessa la revisione dei prezzi.              
Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a               
misura, verra' aggiudicato con il criterio dei prezzo piu' basso,               
inferiore a quello posto a base d'asta (non sono ammesse offerte in             
aumento) ai sensi dell'art. 21, comma 1 della Legge 109/94, mediante            
ribasso unico percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara.              
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della                
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'                    
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla            
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente                
della Commissione di gara ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di           
anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta in contraddittorio con la            
ditta. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola           
offerta valida.                                                                 
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita':           
Viale Stradone n. 7 - Faenza (RA). Ristrutturazione del II piano                
della Casa di riposo per la realizzazione di n. 2 reparti protetti              
per anziani. Le particolarita' tecniche sono specificate negli                  
elaborati progettuali, comprendenti il Piano di sicurezza, approvati            
con delibere n. 51 del 27/8/1999 e n. 65 dell'8/10/1999, visibili               
presso l'Ufficio Tecnico delle Opere Pie Raggruppate in Viale                   
Stradone n. 7 - Faenza, nelle ore d'ufficio. Copia di essi,                     
unitamente al computo metrico estimativo, al capitolato speciale                
d'appalto e ai modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara,           
dovra' essere ritirata (previa prenotazione telefonica) presso la               
Eliografia Casanova M. Luisa Via Barbavara n. 4/6, Faenza (RA) - tel.           
0546/22230 - fax 0546/27156 con contestuale versamento della somma              
relativa alle spese di riproduzione.                                            
obbligatorio che il legale rappresentante o il direttore tecnico (o             
un loro procuratore generale o speciale) esegua il sopralluogo sul              
cantiere. A tale scopo l'Ufficio Tecnico delle Opere Pie Raggruppate            
e' disponibile nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9               
alle ore 13 previo accordo telefonico ai numeri: 0546/699511-502. Di            
detto sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione.           
In caso di raggruppamento di imprese o consorzio - ex art. 2602                 
Codice civile - da costituirsi, tale adempimento deve risultare                 
svolto dall'impresa qualificata "capogruppo".                                   
Termine massimo per l'esecuzione dei lavori: giorni 500 naturali                
successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna            
dei lavori, suddivisi in tre distinte fasi come da capitolato                   
speciale d'appalto (I fase 250 giorni, II fase 200 giorni,                      
sospensione fra fase I e II di giorni 50).                                      
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con fondi propri dell'Amministrazione.                   
Tempo di validita' dell'offerta: il concorrente resta vincolato alla            
propria offerta per giorni 120 dalla data della gara.                           
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della               
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.              
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,               
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli                
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse. Ai                
sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,                   
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di              
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie             
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                    
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94 e successive                    
modificazioni ed integrazioni.                                                  
Raggruppamento di imprese: e' consentita la presentazione di offerte            
da parte di associazioni temporanee, ex art. 13, comma V, di                    
concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. E),                
costituiti o da costituire successivamente all'aggiudicazione. E'               
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno               
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                              
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. E' altresi'                    
consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi di cui              
all'art. 10, comma I, lettere b) e c) della Legge 109/94 e successive           
modificazioni ed integrazioni. Tutti i consorzi hanno l'obbligo di              
indicare in sede di offerta per quali consociati concorrono.                    
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'                 
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione            
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede           
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'           
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale              
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutte le ditte                
dalla gara.                                                                     
Offerta e documentazione: l'offerta scritta in lingua italiana, in              
piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra'           
pervenire all'Ufficio Amministrativo delle Opere Pie Raggruppate di             
Faenza, tramite raccomandata o a mano, entro le ore 13 del 6 dicembre           
1999. Tale piego dovra' essere indirizzato all'Ente Opere Pie                   
Raggruppate - Ufficio Amministrativo, Viale Stradone n. 7 - 48018               
Faenza (RA) - e dovra' riportare l'indicazione dei lavori in oggetto            
dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i.                        
Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la                      
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di            
offerta precedente.                                                             
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione, i documenti            
di seguito indicati:                                                            
1) offerta in carta semplice che dovra' contenere l'indicazione del             
ribasso in percentuale, sia in cifre che in lettere; in caso di                 
discordanza tra le due indicazioni, si riterra' prevalente                      
l'indicazione di maggior ribasso, in quanto piu' conveniente per                
l'Amministrazione; la stessa offerta dovra' essere sottoscritta con             
firma leggibile e per esteso in separata e apposita busta chiusa con            
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. L'offerta dovra'               
essere sottoscritta dal/i legale/i rappresentante/i e non potra'                
presentare correzioni valide se non espressamente confermate e                  
sottoscritte. In ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere                
accompagnate dalla data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere           
leggibile/i e per esteso. In caso di associazioni di imprese o di               
consorzi costituendi, ai sensi dell'art. 13, comma V, Legge 109/94 e            
successive modificazioni o integrazioni, l'offerta dovra' essere                
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno l'associazione o             
il consorzio e contenere l'impegno espresso che in caso di                      
aggiudicazione esse conferiranno mandato collettivo speciale con                
rappresentanza alla capogruppo individuata, che stipulera' il                   
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le           
offerte condizionate e quelle per persona da nominare;                          
2) cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1           
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 - quater, Legge            
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, prestata nelle               
forme di legge, a garanzia: - della conformita' delle dichiarazioni             
rese in sede di gara (art. 10, comma 1 quater); - della costituzione            
della cauzione definitiva (art. 30, comma 2); - della sottoscrizione            
del contratto (art. 30, comma 1). Qualora venga costituita tramite              
fidejussione bancaria o assicurativa, questa dovra' contenere la                
clausola della rinuncia al beneficio della preventiva escussione del            
debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice            
richiesta della stazione appaltante, nonche' l'impegno del                      
fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva pari al 10% del                 
valore di aggiudicazione, o al 5% per le imprese di cui sopra,                  
qualora l'offerente risulti aggiudicatario. La validita' della                  
cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla data della gara               
senza scadenze automatiche anticipate. Qualora si effettuasse in                
contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria dell'Ente                
Opere Pie Raggruppate presso Banca Popolare Antoniana Veneta, Ag. 3             
di Faenza, tel. 0546/661799 - ABI 5040, CAB 23703, e l'originale                
della ricevuta sara' inserito fra i documenti;                                  
3) ricevuta rilasciata dalla copisteria per il ritiro della                     
documentazione progettuale;                                                     
4) dichiarazione/i, in carta semplice, di cui al modello "A" relativo           
ai requisiti necessari per la partecipazione alla gara. Per le                  
imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di cui                
all'art. 13 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                    
integrazioni, la cauzione e la ricevuta di cui sopra dovranno essere            
fornite solo dalla mandataria o "capogruppo";                                   
5) attestazione di avvenuto sopralluogo: sono escluse le offerte                
pervenute in piego non integro come pure quelle non conformi alle               
prescrizioni sopra riportate e agli allegati. Il recapito del plico             
rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi                
motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo            
utile.                                                                          
Data della gara: I seduta: 7 dicembre 1999, ore 9,30, presso la sede            
dell'Ente per l'espletamento delle operazioni di cui al comma 1                 
quater dell'art. 10 della Legge 109/94 testo vigente; II seduta: 20             
dicembre 1999, ore 9,30, per l'espletamento delle operazioni di cui             
ai commi I e I bis, art. 21, Legge 109/94 e successive modificazioni            
ed integrazioni. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della               
gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte              
partecipanti o persone munite di procura speciale hanno diritto di              
parola e di chiedere dichiarazione verbale.                                     
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'                      
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di                  
esclusione automatica delle offerte anomale. La non conformita' delle           
dichiarazioni rese in sede di gara, a seguito verifica d'ufficio sul            
primo classificato, comporta l'incameramento della cauzione                     
provvisoria, la decadenza dell'aggiudicazione con determinazione                
della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione, nonche' la               
segnalazione all'Autorita' competente. Entro 10 giorni dalla                    
richiesta dovra' essere presentata la cauzione definitiva.                      
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto             
nel termine che sara' assegnato dall'Ente appaltante. La mancata                
costituzione della cauzione definitiva o la mancata stipulazione del            
contratto per fatto dell'aggiudicatario, comportano la decadenza                
dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria e               
l'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria.                       
Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione           
stessa dell'offerta, l'Ente appaltante non assumera' verso di questi            
alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa            
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di           
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica.                               
Il contratto di appalto sara' stipulato dopo la verifica                        
dell'insussistenza delle cause di divieto, di sospensione e di                  
decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31/5/1965, n. 575, a                
mezzo di certificato della Camera di Commercio, Industria,                      
Agricoltura e Artigianato contenente la dicitura antimafia di cui               
all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 252 del               
3/6/1998.                                                                       
Sostituto: le Opere Pie si riservano la facolta' di avvalersi,                  
dell'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive                      
modificazioni e integrazioni.                                                   
Osservanza dei contratti collettivi di lavoro: l'impresa che rimarra'           
aggiudicataria dei lavori in oggetto sara' tenuta ad osservare le               
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55 e                  
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le condizioni                 
riportate nella circolare del Ministero dei Lavori pubblici                     
22/6/1967, n. 1643, cosi' come modificata dalla circolare 26/7/1985,            
n. 1255.                                                                        
Responsabile del procedimento e' il Capo Servizio Tecnico dell'Ente             
geom. Severi Carmine.                                                           
Copia del presente bando e degli allegati, che non verra' inviato               
comunque via fax, potra' essere ritirato all'Ufficio Amministrativo             
delle Opere Pie Raggruppate in Viale Stradone n. 7 - Faenza.                    
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese             
all'Ente saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara           
e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno           
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere                   
comunicati:                                                                     
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara;                                                           
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad               
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90            
e successive modificazioni ed integrazioni;                                     
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.                                
IL CAPO SERVIZIO TECNICO                                                        
Carmine Severi                                                                  
Scadenza: 6 dicembre 1999                                                       

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina