AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per l'appalto mediante pubblico incanto dei lavori di costruzione dei magazzini-rimessaggio comunali, locali personale, Ufficio Archiviazione e zona lavaggio - I stralcio esecutivo (procedura aperta)
La gara e' fissata per il 3/12/1999 alle ore 10 c.c.
Ente appaltante: Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta' n. 1
- Provincia di Parma - tel. 0524/580111 - fax 0524/580199.
Criterio di aggiudicazione prescelto: procedura aperta - L'appalto
sara' aggiudicato mediante pubblico incanto da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai
sensi dell'art. 21 della Legge 11/2/1994, n. 109 cosi' come
riformulato dalla Legge 415/98.
Si procedera' alla valutazione dell'anomalia delle offerte
relativamente a tutte le offerte che presentino un ribasso pari o
superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le
offerte ammesse con esclusione del dieci per cento, arrotondato
all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior
ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio
aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media,
come previsto dall'art. 21, comma 1bis della Legge 415/98 ed
esemplificato dalla circolare Lavori pubblici n. 568/508/331/U.L. del
19/4/1999.
La procedura di esclusione automatica non verra' effettuata qualora
il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. Non sono
ammesse offerte in aumento. Nel caso di offerte uguali si procedera'
all'aggiudicazione a norma del comma 2 dell'art. 77 del RD 23/5/1924,
n. 827.
L'Ente si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche
in presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione in sede di
gara mentre sara' immediatamente impegnativa per l'aggiudicatario
essa non costituisce la conclusione del contratto che sara' stipulato
solo dopo l'adozione della determinazione di affidamento definitivo
da parte del Responsabile del Servizio.
Luogo di esecuzione, caratteristiche generali dell'opera ed importo
dei lavori: Comune di Salsomaggiore Terme - L'appalto ha per oggetto
l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la
realizzazione delle seguenti opere: urbanizzazione (strada di accesso
all'autorimessa, piazzale adibito a parcheggio, manufatti fognari,
rete Telecom, Enel, illuminazione, acqua e gas metano, etc..),
impianto lavaggio automezzi e motori (realizzazione piazzale,
magazzino in muratura, fossa per lavaggio grandi automezzi,
installazione di sollevatore pneumatico ed impianto di lavaggio auto
e furgoni), autorimesse (realizzazione di scavi e rinterri, strutture
prefabbricate R '90 ad una sola campata, impianti elettrici),
centrale termica (realizzazione di scavi e rinterri, struttura in
muratura con solaio in laterizio, impianti elettrici e termici,
etc.).
La ditta aggiudicataria dovra' fornire la progettazione di dettaglio
(calcoli e relazioni) delle strutture in c.a. e delle pratiche ai
sensi delle Leggi 108/81 e 64/84 (la struttura dovra' essere
antisismica).
Importo complessivo dei lavori Lire 1.700.000.000 (pari ad Euro
877.976,73) importo dei lavori a base d'asta Lire 1.400.000.000 (pari
ad Euro 723.039,66).
Categoria ANC: in relazione all'importo delle opere e' richiesta
l'iscrizione all'ANC per la Cat. G1(gia' cat. 2) "Edifici civili,
industriali e loro ristrutturazione o manutenzione" per l'importo di
Lire 1.500.000.000.
Ammissione imprese: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti
di cui all'art. 10 della Legge 18/11/1998, n. 415. I casi di riunioni
di concorrenti sono disciplinati dai commi 3, 4, 5, 5 bis, 6 e 8
dell'art. 13 della stessa Legge 415/98.
Termine per l'esecuzione delle opere: 270 giorni naturali, successivi
e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna, a modifica
dell'art. 26 del capitolato speciale d'appalto.
Modalita' di finanziamento dell'opera: l'opera verra' finanziata in
parte con mutuo di Lire 1.664.700.000, in corso di perfezionamento
con la Cassa depositi e prestiti con i fondi del risparmio postale ed
in parte con i proventi derivanti dalla Legge 10/77.
Subappalto: e' consentito nel rispetto di quanto previsto dall'art.
34 della Legge 109/94 cosi' come riformulato dalla Legge 415/98.
L'Amministrazione non corrispondera', comunque, al subappaltatore, o
cottimista, l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti; l'impresa
aggiudicataria sara' tenuta a trasmettere copia delle fatture
quietanze relative ai pagamenti effettuati a favore del
subappaltatore o cottimista entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento, cosi' come prevista dall'art. 18, comma 3bis della Legge
55/90.
Svincolo dell'offerta: gli offerenti possono svincolarsi dalla
propria offerta trascorsi 120 giorni naturali consecutivi dalla data
dell'offerta.
Informazioni: per informazioni di carattere tecnico le ditte
concorrenti potranno rivolgersi all'Ufficio Tecnico comunale nella
persona del responsabile del procedimento (geom. Giacomo Marini)
nelle ore d'ufficio (tel. 0524/580136) e se di carattere
amministrativo all'Ufficio Contratti (tel. 0524/580132). La
documentazione potra' essere consultata esclusivamente nei giorni del
16/11/1999 e 19/11/1999 presso la Sala consiliare del Comune di
Salsomaggiore Terme dalle ore 9 alle ore 10, come specificato meglio
nel punto seguente. Il capitolato speciale d'appalto e gli elaborati
tecnici progettuali potranno essere comunque ritirati, a cura e spese
degli interessati, presso la copisteria Eliocopy Snc, sita in
Salsomaggiore Terme, Via Riva n.12 (tel. 0524/571425).
Norme e modalita' per la partecipazione al pubblico incanto: i pieghi
contenenti l'offerta e la documentazione amministrativa dovranno
essere inseriti in apposito plico, debitamente sigillato con
ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione
del mittente e recante sul fronte la dicitura "Offerta per la gara di
pubblico incanto per l'appalto dei lavori di costruzione dei
magazzini-rimessaggio comunali, locali personale, ufficio, archivio e
zona lavaggio - I stralcio".
Il plico dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12 del 2/12/1999
indirizzato al Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta' n. 1 -
Ufficio Contratti.
La consegna del plico dovra' avvenire esclusivamente a mezzo
raccomandata postale espresso o posta celere, con l'avvertenza che
non saranno presi in considerazione i pieghi che per qualsiasi
ragione, non esclusa la forza maggiore od il fatto di terzi, non
risultino pervenuti a destinazione entro il predetto termine.
Si da' atto che in data 3/12/1999 alle ore 10 si procedera' alla
presa d'atto delle offerte pervenute e, contestualmente,
all'estrazione a sorte delle imprese alle quali sara' richiesta la
presentazione della documentazione, ai sensi dell'art. 10, comma 1
quater della Legge 109/94, cosi' come riformulato dalla Legge 415/98,
e che in data 13/12/1999 alle ore 10 si procedera' al formale
espletamento della gara. Si precisa, altresi', che il mancato
rispetto dei termini accordati alle imprese selezionate per
presentare la richiesta documentazione, comportera' l'esclusione
dalla gara. Si avverte che, qualora le ditte sorteggilate avessero
gia' presentato in sede di gara la documentazione di cui all'art. 10
della Legge 415/98 (originale certificato ANC), si procedera'
immediatamente all'apertura delle buste delle offerte presentate.
Nel plico dovra' essere inclusa la documentazione di seguito
indicata:
1) offerta, resa sotto forma di dichiarazione redatta in lingua
italiana e su carta bollata, contenente l'offerta espressa in
percentuale sul dato d'asta, cosi' in cifre come in lettere, senza
abrasioni o correzioni di sorta, sottoscritta con firma leggibile e
per esteso dal titolare o legale rappresentante dell'impresa o della
societa', dell'Ente cooperativo, delle imprese facenti parte del
raggruppamento temporaneo d'impresa o dal legale rappresentante del
consorzio. L'offerta dovra' essere inserita in apposita busta,
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura recante
all'esterno il nominativo del mittente e la dicitura "Offerta", nella
quale non dovranno essere inseriti altri documenti. L'offerente
dovra' indicare nell'offerta, o con dichiarazione accessoria, pero'
contestuale all'offerta, le opere che intende affidare a terzi in
subappalto od in cottimo (art. 34, Legge 415/98) e di aver tenuto
conto, nella formulazione dell'offerta, degli oneri previsti per i
piani della sicurezza fisica dei lavoratori, ai sensi dell'ex art. 9
del DPCM 55/91;
2) cauzione provvisoria dell'importo di Lire 28.000.000, pari al 2%
dell'importo dei lavori posti a base di gara, da prestarsi nelle
forme di cui all'art. 2 del DPR 16/7/1962, n. 1063 ed art. 30 della
Legge 415/98. Tale cauzione dovra' contenere l'impegno del
fidejussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 dell'art. 30
della Legge 415/98 (cauzione definitiva), qualora risultasse
aggiudicatario e dovra' prevedere espressamente la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione
appaltante e dovra' avere una validita' di 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta;
3) documentazione amministrativa resa con la presentazione della
seguente documentazione: 3.1. una dichiarazione, redatta su carta da
bollo competente, autenticata ai sensi dell'art. 20 della Legge 4
gennaio 1968, n. 15, ovvero non autenticata purche' unita a copia
fotostatica del documento d'identita' del sottoscrittore ai sensi
dell'art. 2, comma 10 della Legge 16/6/1998, n. 191, sottoscritta dal
titolare o legale rappresentante con la quale l'impresa attesta: a)
di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi i lavori e di aver
preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e di aver
giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da
consentire l'offerta che sara' per fare ed altresi' di possedere
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei lavori; b) di
accettare l'appalto alle condizioni del Capitolato generale d'appalto
per le opere pubbliche dello Stato, approvato con DPR 16 luglio 1962,
n. 1063 e dell'apposito capitolato speciale d'appalto oggetto della
gara; c) di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' di
contrattare con la pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e
seguenti della Legge 24 novembre 1981, n. 689; d) di non trovarsi in
nessuna delle condizioni di esclusione dalla gara elencate nell'art.
18 del DLgs 406/91; e) di accettare per quanto riguarda la
determinazione dei prezzi, quanto previsto dall'art. 3 della Legge
8/8/1992, n.359 e successive modificazioni ed integrazioni; f) di
non essere stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di
offerte in pubblici appalti; g) di obbligarsi ad attuare a favore dei
lavoratori dipendenti e se di cooperative anche verso i soci,
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti
dai contratti di lavoro e dagli accordi locali integrativi degli
stessi, applicabili alla data dell'offerta alla categoria e nella
localita' in cui si svolgono i lavori ed a rispettare le norme e
procedure previsto dalla Legge 19/3/1990, n. 55, art. 18; h) di non
essere titolare di altra impresa concorrente nello stesso appalto ne'
di rivestire in tale altra impresa la carica di legale rappresentante
o di amministratore munito di rappresentanza ne' di essere direttore
tecnico di altra impresa partecipante, ne' comunque di svolgere
funzioni tali da essere in grado di conoscere l'offerte di altra
impresa concorrente. Dichiara, altresi', che l'impresa partecipante
non fa parte con alcuna delle altre imprese partecipanti, di
associazioni, raggruppamenti o consorzi di imprese; 3.2. attestato di
conoscenza degli elaborati progettuali, secondo l'apposito modello,
rilasciato dall'ingegnere capo o dal responsabile del procedimento
dopo la presa visione dei medesimi, che avverra' esclusivamente nei
giorni di martedi' 16/11/1999 e giovedi' 19/11/1999 dalle ore 9 alle
10. A tal fine il rappresentante dell'impresa concorrente (titolare o
dipendente tecnico appositamente delegato) dovra' recarsi il giorno
prescelto, presso la Sala consiliare del Comune di Salsomaggiore
Terme, portando una fotocopia semplice del certificato CCIAA od ANC
se titolare, ovvero delega della ditta dalla quale risulti che e' un
dipendente tecnico della ditta stessa; 3.3. attestato di avvenuta
ricognizione dei luoghi, secondo l'apposito modello, rilasciato
dall'ingegnere capo o dal responsabile del procedimento al termine
del sopralluogo, che avverra' esclusivamente nelle giornate di
martedi' 16/11/1999 e giovedi' 19/11/1999 con le stesse modalita' di
cui al punto precedente; 3.4. certificato di iscrizione di data non
anteriore ad un anno da quella fissata per la gara, all'Albo
nazionale dei costruttori di cui alla Legge 10 febbraio 1962, n. 57,
e successive modifiche ed integrazioni, per la Cat. G1) (gia' cat. 2)
"Edifici civili, industriali e loro ristrutturazione o manutenzione"
per l'importo di Lire 1.500.000.000. Il certificato di iscrizione
all'Albo nazionale dei costruttori potra' essere sostituito da una
dichiarazione resa dal titolare o dal legale rappresentante della
ditta, ai sensi dell'art. 2 della Legge 1 gennaio 1968, n. 15, come
modificato dall'art. 3, comma 10 della Legge 15 maggio 1997, n. 127
con sottoscrizione non autenticata. La dichiarazione dovra' contenere
l'esatta indicazione del numero di matricola d'iscrizione all'Albo
delle categorie di iscrizione con relativi importi, del nominativo
del/i direttore/i tecnico/i nonche' esplicita dichiarazione di essere
in regola con il pagamento della tassa d'iscrizione annuale, ai sensi
del DPR 26 ottobre 1972, n. 641. L'Amministrazione si riserva di
effettuare l'accertamento della veridicita' della dichiarazione prima
della stipulazione del contratto d'appalto richiedendo il relativo
certificato d'iscrizione all'Albo; 3.5. certificato generale del
casellario giudiziale di data non anteriore a 6 mesi a quella fissata
per la gara: per le imprese individuali il certificato dovra' essere
riferito al titolare dell'impresa ed al direttore/i tecnico/i se
questi e' persona diversa dal titolare. L'impresa potra' produrre
tale certificato anche in copia autentica. Per le imprese costituite
in societa' commerciali o cooperative il certificato dovra' riferirsi
al direttore/i tecnico/i ed a tutti i componenti della societa' se
trattasi di societa' in nome collettivo, al direttore/i tecnico/i ed
a tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in accomandita
semplice, al direttore/i tecnico/i ed agli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa' e per i
consorzi. L'impresa potra' produrre tali certificati anche in copia
autenticata. In sostituzione del certificato del Casellario
giudiziale potra' essere presentata da parte di ogni soggetto come
sopra indicato, una dichiarazione di non avere riportato condanne
penali con sottoscrizione autenticata ai sensi dell'art. 20 delle
Legge 15/68, ovvero non autenticata purche' unita a copia fotostatica
di un documento d'identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 2,
comma 10 della Legge 16/6/1998, n. 191. Per le ditte individuali:
3.6. certificato di iscrizione nel Registro delle imprese rilasciato
dalla Camera di Commercio di data non anteriore a 6 mesi a quella
fissata per la gara da cui risulti: a) il nominativo del titolare
della ditta; b) l'attestazione che la ditta medesima non si trova in
stato di liquidazione o di fallimento, che non ha presentato domanda
di concordato e che a carico di essa non si sono verificate procedure
fallimentari nell'ultimo quinquennio anteriore alla suddetta data.
Per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro consorzi ed i
consorzi fra ditte artigiane: 3.7. certificato di iscrizione nel
Registro delle imprese rilasciato dalla Camera di Commercio di data
non anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, da cui
risultino: a) il nominativo della o delle persone che legalmente
rappresentino la societa'; b) l'attestazione, da richiedere
espressamente, che la societa' stessa non si trova in stato di
liquidazione o di fallimento, che non ha presentato domanda di
concordato e che, a carico di essa, non si sono verificate procedure
di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla suddetta
data. In sostituzione delle certificazioni di cui ai punti 3.6. e
3.7. potra' essere presentata una dichiarazione in carta legale,
sottoscritta dal legale rappresentante, di data non anteriore a
quella della gara, dalla quale risulti la composizione della societa'
e che la stessa non si trova in stato di liquidazione, fallimento e
non abbia presentato domanda di concordato; dalla stessa deve anche
risultare se procedure di fallimento o concordato si siano verificate
nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara; la stessa
dev'essere completata con il nominativo della persona designata a
rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa. Per tutti i
consorzi: - dichiarazione in carta libera recante l'elenco delle
imprese consorziate; - dichiarazione in carta libera indicante il
nominativo delle imprese consorziate per le quali partecipa alla
presente gara ai sensi dell'art. 13, ultimo capoverso, comma 4 della
Legge 415/98). Per i soli consorzi di cooperative: - certificato
dello schedario generale della cooperazione. Per le societa'
cooperative: - certificato d'iscrizione nel Registro prefettizio.
Riunioni d'imprese: per cio' che concerne le imprese riunite si fa
riferimento a quanto previsto dall'art. 13 della Legge 18/11/1998, n.
415. La documentazione amministrativa richiesta nei punti precedenti
dovra' essere presentata da tutte le imprese facenti parte del
raggruppamento. In caso di aggiudicazione dovra' essere presentato il
mandato collettivo speciale con poteri di rappresentanza conferito
all'impresa mandataria a capogruppo da indicare, comunque in sede di
offerta, risultante da scrittura privata autenticata e conforme alle
prescrizioni di cui all'art. 23 del DL 19 dicembre 1991, n. 406; b)
la procura relativa al mandato di cui alla precedente lett. a)
risultante da atto pubblico, nei confronti del legale rappresentante
dell'impresa capogruppo. La documentazione amministrativa e la
cauzione provvisoria dovranno essere inserite in apposita busta
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,
recante all'esterno il nominativo del mittente e la dicitura
"Documentazione amministrativa".
Ulteriori norme ed avvertenze
La prosecuzione del procedimento d'appalto resta comunque subordinata
al perfezionamento del mutuo in corso con la Cassa depositi e
presiti.
Abrogazione della revisione prezzi: ai sensi dell'art. 3 della Legge
11 febbraio 1994, n. 109 non sara' ammesso procedere alla revisione
dei prezzi contrattuali e non si applichera' il comma 1, dell'art.
1664 del Codice civile.
Contratto d'appalto: il contratto d'appalto relativo alla presente
gara di pubblico incanto, ai sensi dell'art. 19, comma 4 della Legge
18 novembre 1998, n. 415 sara' stipulato a corpo ed a misura, ai
sensi delle disposizioni di cui all'art. 329, della Legge 20 marzo
1865, n. 2248 allegato F).
La stipulazione del contratto d'appalto con l'aggiudicatario e'
subordinata all'accertamento da parte di questa Amministrazione circa
l'insussistenza a carico dell'interessato di procedimenti o di
provvedimenti di cui all'art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575 e
successive modifiche ed integrazioni ed inoltre all'osservanza da
parte dell'impresa appaltatrice degli adempimenti previsti dalle
altre disposizioni antimafia.
Saranno poste a carico della ditta aggiudicataria tutte le spese
contrattuali (diritti di segreteria, spese di registrazione, bollo,
etc.) per le quali l'impresa stessa prima della stipula del
contratto, sara' tenuta a costituire adeguato deposito.
L'aggiudicataria sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio Contratti
entra il termine da questi stabilito, per i seguenti adempimenti:
- deposito spese contrattuali;
- presentazione del deposito cauzionale definitivo nella misura pari
al 10% dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 30, commi 2 e
2bis della Legge 415/98;
- costituzione della polizza assicurativa inerente l'esecuzione dei
lavori e la sicurezza del cantiere, come previsto dall'art. 30, comma
3 della richiamata Legge 415/98;
- presentazione della dichiarazione inerente la composizione
societaria ai sensi del DPCM 11/5/1991, n. 55;
- stipulazione contratto.
In caso di inadempienza ai predetti obblighi l'aggiudicatario
incorrera' nella decadenza da ogni suo diritto, restando comunque
salva per l'Amministrazione ogni ulteriore azione di risarcimento
danni come pure la facolta' di aggiudicare l'appalto al concorrente
che segue in graduatoria.
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'appaltatore, la stazione appaltante puo'
interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo
contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni
economiche gia' proposte in sede di offerta. In caso di fallimento
del secondo classificato la stazione appaltante puo' interpellare il
terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto e' stipulato
alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato (art. 10,
comma 1ter della Legge 415/98).
Garanzie e coperture assicurative: ai sensi dell'art. 30, comma 2
della Legge 18/11/1998, n. 415 la ditta aggiudicataria sara'
obbligata a costituire una garanzia fidejussoria pari al 10%
dell'importo contrattuale dei lavori, che copra gli oneri per il
mancato o inesatto adempimento contrattuale. La mancata costituzione
della garanzia determinera' la revoca dell'affidamento e
l'acquisizione della cauzione provvisoria da parte di questa
Amministrazione. Nel caso l'offerta di gara dovesse presentare un
ribasso d'asta superiore al 20%, la garanzia di che trattasi sara'
aumentata di tanti punti percentuali quanti saranno quelli eccedenti
la predetta percentuale di ribasso.
L'esecutore dei lavori sara' altresi' obbligato a stipulare una
polizza assicurativa che tenga indenne l'Amministrazione
aggiudicataria da tutti i rischi di esecuzione secondo il dettato del
comma 3 del citato art. 30 della Legge 415/98, nonche' le polizze
indicate al comma 4 dello stesso art. 30, se ed in quanto dovute. Le
condizioni di detta polizza dovranno in ogni caso essere sottoposte
all'approvazione dell'Amministrazione appaltante.
Piano di sicurezza e coordinamento: ai sensi del DLgs 494/96 non si
e' proceduto alla nomina dei coordinatori per la sicurezza nei
cantieri temporanei o mobili e pertanto l'impresa aggiudicataria e'
soggetta a quanto previsto dall'art. 18 della Legge 55/90 e dalla
legislazione prevenzionistica generale e specifica.
Divieto di corresponsione dell'anticipazione sull'importo
contrattuale: ai sensi dell'art. 5 del DL 28 marzo 1997, n. 79,
convertito nella Legge 28 maggio 1997, n. 140, non verra' concessa
all'impresa appaltatrice alcuna anticipazione del prezzo di
aggiudicazione dei lavori.
Restituzione dei documenti: tutti i documenti e certificati
presentati all'impresa aggiudicataria saranno trattenuti dalla
stazione appaltante. I certificati ed i documenti presentati dalle
imprese rimaste non aggiudicatarie saranno restituiti, una volta
effettuata l'aggiudicazione dei lavori; la cauzione provvisoria sara'
restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione. Gli atti in
questione, salvo l'offerta, potranno essere ritirati direttamente
presso l'Ufficio Contratti.
Consegna dei lavori: la consegna dei lavori e la stipulazione del
contratto d'appalto restano comunque subordinati al perfezionamento
del contratto di mutuo in corso con la Cassa depositi e prestiti.
Controversie: qualora insorgano controversie relative all'eseguzione,
del contratto d'appalto troveranno applicazione gli artt. 31 bis e 32
della Legge 18/11/1998, n. 415.
Disposizioni finali
Trascorso il termine fissato per la presentazione delle offerte non
viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutive
od aggiuntive di offerta precedente. Non sono ammesse le offerte
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di
discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella in lettere, e'
ritenuta valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione.
Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto
entro le ore 12, del giorno di scadenza del termine di consegna o che
risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle prescritte o sul
quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla
specificazione dei lavori oggetto della gara, non sia sigillato con
ceralacca e non sia controfirmato sui lembi di chiusura.
Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; parimenti
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia
contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata con
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura e recante
l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara.
Si avverte che i documenti da presentare dovranno essere prodotti
nella prescritta carta da bollo, ad eccezione di quelli per i quali
il bollo e' esplicitamente escluso o per i quali, venga assolto in
modo virtuale.
I documenti non in regola con le disposizioni sul bollo non
comportano esclusione dalla gara; sara' consentita la successiva
regolarizzazione.
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' insindacabile di
non dar luogo alla gara o di rinviarne la data senza che i
concorrenti possano accampare pretese al riguardo.
Per quanto non espressamente previsto nel presente invito, si fa
rinvio alle leggi ed ai regolamenti in materia di lavori pubblici,
nonche' alla norme del capitolato generale del Ministero dei Lavori
pubblici approvato con DPR 16 luglio 1962, n. 1063 ed a quelle del
capitolato speciale d'appalto, facente parte del progetto esecutivo
dei lavori.
Ai fini della Legge 675/96 che prevede la tutela delle persone e di
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, si
comunica che:
- i dati personali sono forniti direttamente dall'interessato;
- vengono trattati nell'ambito dei rapporti di esecuzione lavori
(regolati da specifico contratto d'appalto), e dei rapporti che
direttamente o indirettamente ne derivano per finalita' gestionali e
commerciali;
- i dati vengono comunque trattati con la riservatezza necessaria e
custoditi negli archivi dell'Ente.
Data di spedizione del bando al Bollettino Ufficiale della Regione:
26/10/1999.
IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Adriano Grolli Giorgio Lovili
Scadenza: 2 dicembre 1999