BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Psichiatria
In esecuzione della deliberazione n. 1275 del 22/10/1999, ed in
applicazione di quanto disposto dalla Legge 18/2/1999, n.45, dal
DLgs n. 502 del 30/12/1992, e successive modifiche ed integrazioni
dal contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica,
in vigore dal 5/12/1996, dei DPR n. 483 e n. 484 del 10/12/1997, e'
indetto concorso pubblico, per titoli, per la copertura di
n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Psichiatria.Lo stato
giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso e' regolato
e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
Il vincitore del presente concorso avra' l'obbligo di permanere in
servizio presso i SERT per un periodo di cinque anni dalla data di
conferimento dell'incarico.
Requisiti generali per l'ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti che devono essere posseduti alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione delle domande:
a) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,
n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta';
b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di
categorie protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Unita'
sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale
dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente
dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma
1, del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita
medica.
Requisiti specifici di ammissione
a) laurea in Medicina e Chirurgia;
b) aver prestato servizio, alla data di entrata in vigore della Legge
18/2/1999, n. 45 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del
5/3/1999), su incarico o in regime di convenzione presso i SERT da
almeno un anno, anche non continuativamente, ovvero che, nel periodo
1990/1996, abbia operato in regime di convenzione presso i SERT per
almeno un anno, anche non continuativamente, per ventiquattro ore
settimanali;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,
devono essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale e presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana, all'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini -
Unita' operativa Sviluppo Risorse umane - Ufficio Concorsi - Via
Coriano n. 38, 47900 Rimini (orario: dal lunedi' al sabato dalle ore
10 alle ore 13). Qualora detto giorno sia festivo il termine e
prorogato allo stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'
sanitaria di Rimini, l'ufficio competente rilascera' apposita
ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione
richiesti dal bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche
Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
h) il consenso al trattamento dei dati personali (Legge n. 675 del 30
dicembre 1996);
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, l'indicazione della residenza di
cui alla lettera a);
l) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio.
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata: ai sensi dell'art. 3, comma 5, della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma o la omessa dichiarazione nella domanda dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
Chi ha titolo alla riserva dei posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e
debitamente documentato.
Il titolo di specializzazione conseguito ai sensi del DLgs 257/91,
anche se fatto valere come requisito di ammissione, verra' valutato
con uno specifico punteggio pari a mezzo punto per ogni anno di corso
di specializzazione (art. 27, punto 7, DPR 483/97). Il relativo
documento probatorio dovra' certificare tale condizione.
Le certificazioni di servizio relative all'attivita' ambulatoriale
interna, prestata a rapporto orario presso le strutture a diretta
gestione delle Aziende sanitarie e del Ministero della Sanita' in
base ad accordi nazionali, per essere valutate dovranno contenere
l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale (art. 21, DPR
483/97).
Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante
dell'Ente/Azienda.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Le domande di partecipazione al concorso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
I titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti in originale o in
copia autenticata nei modi di legge, ovvero autocertificati nei casi
e nei limiti previsti dalla normativa vigente, ovvero in fotocopia
semplice con allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio
firmato dal candidato (senza autentica di firma) con la quale attesta
che la fotocopia stessa e' conforme all'originale. Qualora il
candidato presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo'
essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si
riferisce (DPR 20/10/1998, n. 403, art. 2).
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il
punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo,
l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o
da un incaricato munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente, di rinunciare alla partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' e nella
composizione previste dal DPR 10/12/1997, n.483 ed in particolare
dall'art. 25.
Il sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice e'
pubblico. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97, si
rende noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 10 del primo
martedi' successivo non festivo al termine ultimo per la
presentazione delle domande di partecipazione al concorso presso la
sede dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini, Via Coriano n.
38 - Unita' operativa Sviluppo Risorse umane.
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non
possono essere effettuate nel giorno sopraindicato ovvero debbano
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,
riprenderanno nel medesimo luogo ed ora di ogni martedi' successivo
fino al completamento delle estrazioni dei componenti.
Valutazione titoli
I titoli saranno valutati dalla Commissione esaminatrice, ai sensi
delle disposizioni contenute nel DPR 10/12/1997, n.483, ed in
particolare dagli articoli 11, 20, 22, 23 e 27.
Nel presente concorso, in applicazione del Regolamento adottato con
DM della Sanita' 30/11/1990, n. 444, fermo restando il punteggio
massimo previsto per il curriculum formativo professionale dalle
vigenti disposizioni in materia, e' attribuito un punteggio
ulteriore, di uguale entita' massima, per i titoli riguardanti
l'attivita' svolta nel settore del trattamento e della riabilitazione
degli stati di dipendenza da sostanze stupefacenti o psicotiche.
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, unitamente a quella del vincitore del concorso.
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria
rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla data di
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili, nel rispetto di quanto disposto dalla
Legge 18/2/1999, n. 45.
La graduatoria entro il termine di validita' e nel rispetto
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle
vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda
di ammissione al concorso siano utili i necessari documenti
probatori.
Adempimenti dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato dall'Azienda
Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del contratto
individuale di lavoro, a presentare, nel termine di trenta giorni
dalla data della relativa comunicazione, i documenti necessari per
l'assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione
del contratto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale sara'
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici
decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio
prestato.
Con la stipula del contratto individuale di lavoro e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare
quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.
L'assunzione in servizio dei vincitori potra' essere sospesa o
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle
assunzioni.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso in
occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del
personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle
domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura
del concorso. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di
coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della
suddetta procedura, ne facciano richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Il presente bando e' emanato tenuto conto dei benefici in materia di
assunzioni riservate, previsti dalla Legge 2/3/1968, n.482.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al
DPR 10/12/1997, n. 483 ed al DPR 9/5/1994, n.487.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere revocare od
annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la
necessita o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse concreto
ed attuale.
Per eventuale informazione ed acquisire copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi all'Unita' operativa Sviluppo Risorse umane -
Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini - Via
Coriano n. 38, nei giorni dal lunedi' al sabato dalle ore 10 alle ore
13 - tel. 0541/707796-707713.
IL DIRETTORE GENERALE
Tiziano Carradori