AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RIMINI

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 2 posti di Dirigente medico di Medicina interna

In esecuzione della deliberazione n. 1275 del 22/10/1999, ed in                 
applicazione di quanto disposto dalla Legge 18/2/1999,  n.45, dal               
DLgs n. 502 del 30/12/1992, e successive modifiche ed integrazioni              
dal contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica,            
in vigore dal 5/12/1996, dei DPR n. 483 e n. 484 del 10/12/1997, e'             
indetto concorso pubblico, per titoli, per la copertura di                      
n. 2 posti di Dirigente medico - Disciplina: Medicina interna.                  
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
Il vincitore del presente concorso avra' l'obbligo di permanere in              
servizio presso i SERT per un periodo di cinque anni dalla data di              
conferimento dell'incarico.                                                     
Requisiti generali per l'ammissione                                             
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei                 
seguenti requisiti che devono essere posseduti alla data di scadenza            
del termine utile per la presentazione delle domande:                           
a) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,             
n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche                      
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta';                               
b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento della idoneita'                 
fisica all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di                   
categorie protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale               
dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente              
dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma            
1, del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita                 
medica.                                                                         
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
b) aver prestato servizio, alla data di entrata in vigore della Legge           
18/2/1999, n. 45 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del                 
5/3/1999), su incarico o in regime di convenzione presso i SERT da              
almeno un anno, anche non continuativamente, ovvero che, nel periodo            
1990/1996, abbia operato in regime di convenzione presso i SERT per             
almeno un anno, anche non continuativamente, per ventiquattro ore               
settimanali;                                                                    
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi, attestata da           
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando.                                                             
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi                 
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito            
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,            
devono essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda Unita'                 
sanitaria locale e presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12            
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana, all'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini -            
Unita' operativa Sviluppo Risorse umane - Ufficio Concorsi - Via                
Coriano n. 38, 47900 Rimini (orario: dal lunedi' al sabato dalle ore            
10 alle ore 13). Qualora detto giorno sia festivo il termine e                  
prorogato allo stessa ora del primo giorno successivo non festivo.              
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'           
sanitaria di Rimini, l'ufficio competente rilascera' apposita                   
ricevuta.                                                                       
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero di un Paese                   
dell'Unione Europea;                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione           
richiesti dal bando;                                                            
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche                          
Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti                
rapporti di pubblico impiego;                                                   
h) il consenso al trattamento dei dati personali (Legge n. 675 del 30           
dicembre 1996);                                                                 
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata                 
indicazione vale, ad ogni effetto, l'indicazione della residenza di             
cui alla lettera a);                                                            
l) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla           
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio.                      
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso           
fortuito o forza maggiore.                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
La domanda deve essere firmata: ai sensi dell'art. 3, comma 5, della            
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.            
La mancanza della firma o la omessa dichiarazione nella domanda dei             
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal                 
concorso.                                                                       
Chi ha titolo alla riserva dei posti deve dichiarare dettagliatamente           
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.                                                                      
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e                    
debitamente documentato.                                                        
Il titolo di specializzazione conseguito ai sensi del DLgs 257/91,              
anche se fatto valere come requisito di ammissione, verra' valutato             
con uno specifico punteggio pari a mezzo punto per ogni anno di corso           
di specializzazione (art. 27, punto 7, DPR 483/97). Il relativo                 
documento probatorio dovra' certificare tale condizione.                        
Le certificazioni di servizio relative all'attivita' ambulatoriale              
interna, prestata a rapporto orario presso le strutture a diretta               
gestione delle Aziende sanitarie e del Ministero della Sanita' in               
base ad accordi nazionali, per essere valutate dovranno contenere               
l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale (art. 21, DPR                
483/97).                                                                        
Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante            
dell'Ente/Azienda.                                                              
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Le domande di partecipazione al concorso ed i relativi documenti                
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.                               
I titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti in originale o in            
copia autenticata nei modi di legge, ovvero autocertificati nei casi            
e nei limiti previsti dalla normativa vigente, ovvero in fotocopia              
semplice con allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio                 
firmato dal candidato (senza autentica di firma) con la quale attesta           
che la fotocopia stessa e' conforme all'originale. Qualora il                   
candidato presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo'            
essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si              
riferisce (DPR 20/10/1998, n. 403, art. 2).                                     
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il                    
punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo,                  
l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del                     
punteggio.Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta            
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                      
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati            
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o            
da un incaricato munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di           
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della                  
Regione Emilia-Romagna.                                                         
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, ovvero per chi, prima                      
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' e nella            
composizione previste dal DPR 10/12/1997,  n.483 ed in particolare              
dall'art. 25.                                                                   
Il sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice e'                   
pubblico. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97, si             
rende noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 10 del primo                   
martedi' successivo non festivo al termine ultimo per la                        
presentazione delle domande di partecipazione al concorso presso la             
sede dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini, Via Coriano n.             
38 - Unita' operativa Sviluppo risorse umane.                                   
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non            
possano essere effettuate nel giorno sopraindicato ovvero debbano               
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,               
riprenderanno nel medesimo luogo ed ora di ogni martedi' successivo             
fino al completamento delle estrazioni dei componenti.                          
Valutazione titoli                                                              
I titoli saranno valutati dalla Commissione esaminatrice, ai sensi              
delle disposizioni contenute nel DPR 10/12/1997,  n.483, ed in                  
particolare dagli articoli 11, 20, 22, 23 e 27.                                 
Nel presente concorso, in applicazione del Regolamento adottato con             
DM della Sanita' 30/11/1990, n. 444, fermo restando il punteggio                
massimo previsto per il curriculum formativo professionale dalle                
vigenti disposizioni in materia, e' attribuito un punteggio                     
ulteriore, di uguale entita' massima, per i titoli riguardanti                  
l'attivita' svolta nel settore del trattamento e della riabilitazione           
degli stati di dipendenza da sostanze stupefacenti o psicotiche.                
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei                    
vincitori                                                                       
La graduatoria dei candidati, formulata dalla Commissione                       
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto               
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti              
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,               
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale, unitamente a quella del vincitore del concorso.                         
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel               
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria             
rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla data di                   
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il                   
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data              
dovessero rendersi disponibili, nel rispetto di quanto disposto dalla           
Legge 18/2/1999, n. 45.                                                         
La graduatoria entro il termine di validita' e nel rispetto                     
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento           
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.                       
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle                 
vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda            
di ammissione al concorso siano utili i necessari documenti                     
probatori.                                                                      
Adempimenti dei vincitori                                                       
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato dall'Azienda                 
Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del contratto                    
individuale di lavoro, a presentare, nel termine di trenta giorni               
dalla data della relativa comunicazione, i documenti necessari per              
l'assunzione, che saranno ivi elencati.                                         
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della             
documentazione, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione           
del contratto.                                                                  
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei                
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale sara'                   
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici                    
decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.                            
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio               
prestato.                                                                       
Con la stipula del contratto individuale di lavoro e' implicita                 
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che               
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.                       
L'assunzione in servizio dei vincitori potra' essere sospesa o                  
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle             
assunzioni.                                                                     
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro.                                                  
Tutti i dati di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso in                 
occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno               
trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione della                
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei           
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del                    
personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle               
domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura             
del concorso. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di                
coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della               
suddetta procedura, ne facciano richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Il presente bando e' emanato tenuto conto dei benefici in materia di            
assunzioni riservate, previsti dalla Legge 2/3/1968,  n.482.                    
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al             
DPR 10/12/1997, n. 483 ed al DPR 9/5/1994,  n.487.                              
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere revocare od           
annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la                   
necessita o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse concreto           
ed attuale.                                                                     
Per eventuale informazione ed acquisire copia del bando gli aspiranti           
potranno rivolgersi all'Unita' operativa Sviluppo risorse umane -               
Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini - Via           
Coriano n. 38, nei giorni dal lunedi' al sabato dalle ore 10 alle ore           
13 - tel. 0541/707796-707713.                                                   
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Tiziano Corradori                                                               

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina