BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 2 posti di Operatore professionale sanitario - Educatore professionale (cat. C) e n. 1 posto di Operatore professionale - Assistente sociale (cat. C)
In esecuzione della propria deliberazione n. 1056 del 20/10/1999 ed
in applicazione di quanto disposto dalla Legge 18/2/1999, n. 45, dal
CCNL del Comparto Sanita', dal DM Sanita' 30/12/1982 dal Titolo I e
II del DPR n. 483 del 10/12/1997, sono indetti i pubblici concorsi,
per titoli, per la copertura di
- n. 2 posti di Operatore professionale sanitario - Educatore
professionale (cat. C);
- n. 1 posto di Operatore professionale - Assistente sociale (cat.
C).
I vincitori dei presenti concorsi avranno l'obbligo di permanere in
servizio presso i SERT per un periodo di cinque anni dalla data del
conferimento dell'incarico.
Requisiti generali di ammissione validi per entrambe le procedure
concorsuali
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs
29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli
Stati membri della Comunita' Economica Europea. I cittadini degli
Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare di
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94): - godere dei
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego effettuata, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale prima dell'immissione in servizio.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti d'eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3);
non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano
superato il limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il
collocamento a riposo d'ufficio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Requisiti specifici di ammissione al concorso per Operatore
professionale sanitario - Educatore professionale
a) attestato di corso di abilitazione di durata almeno biennale
svolto in presidi del Servizio sanitario nazionale o presso strutture
universitarie, a cui si accede con diploma di istruzione secondaria
di secondo grado;
b) aver prestato servizio, alla data di entrata in vigore della Legge
18/2/1999, n. 45 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del
5/3/1999), su incarico o in regime di convenzione presso i SERT da
almeno un anno, anche non continuativamente, ovvero che, nel periodo
1990/1996, abbia operato in regime di convenzione presso i SERT per
almeno un anno, anche non continuativamente, per ventiquattro ore
settimanali.
Requisiti specifici di ammissione al concorso per Operatore
professionale - Assistente sociale
a) Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
b) diploma di Assistente sociale riconosciuto ai sensi del DPR
15/1/1987, n. 14 e successive modificazioni ed integrazioni;
c) iscrizione al relativo Albo professionale attestata da certificato
rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
d) aver prestato servizio, alla data di entrata in vigore della Legge
18/2/1999, n. 45 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del
5/3/1999), su incarico o in regime di convenzione presso i SERT da
almeno un anno, anche non continuativamente, ovvero che, nel periodo
1990/1996, abbia operato in regime di convenzione presso i SERT per
almeno un anno, anche non continuativamente, per ventiquattro ore
settimanali.
Riserva dei posti
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondato all'unita'
superiore, e' riservato ai candidati interni. L'accertamento del
diritto alla riserva verra' effettuato da questa Amministrazione
all'atto del provvedimento di ammissione dei candidati.
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale
degli idonei al concorso verra' approvata anche l'apposita
graduatoria dei candidati riservatari, risultati idonei, secondo
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale.
I candidati inclusi nella graduatoria dei riservatari restano
utilmente collocati anche in quella generale.
Normativa generale
Lo stato giuridico ed economico inerenti i posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla
normativa vigente ed in particolare ai Titoli I e II del DPR
10/12/1997, n. 483, al DM 30/1/1982 e al DM 21/10/1991, n. 458 ed
alla Legge 18/2/1999, n. 45.
In applicazione dell'articolo 7, punto 1, DL 3/2/1993, n. 29,
l'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Domanda di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare (specificare a quale dei due concorsi
si partecipa), deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata nei modi e nei termini
di seguito previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui
all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94,
nonche' all'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n.
174;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio.
La domanda deve essere sottoscritta dall'interessato e non deve
essere autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina
l'esclusione dal concorso.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 370/88, la domanda di
ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorche' in
fotocopia autenticata, sono sono soggetti all'imposta di bollo.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge
31/12/1996, n. 675. La presentazione della domanda di partecipazione
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero presentate direttamente al Servizio Risorse umane - Ufficio
Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 10 alle ore 13 e il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15 alle
ore 16.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.L'Amministrazione non assume responsabilita' per la
dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne' per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a
caso fortuito o forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso
(Legge 15/68 e DPR 130/94).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge, ovvero in fotocopia semplice con allegata
dichiarazione di conformita' all'originale in proprio possesso. A tal
fine puo' essere usato lo schema di dichiarazione allegato al
presente bando.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per chi, prima dell'insediamento
della Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare
alla partecipazione al concorso. Qualora la rinuncia pervenga tramite
il servizio postale la firma in calce alla stessa deve essere
autenticata nei modi di legge, ad esclusivo interesse del
concorrente.
Valutazione dei titoli
I titoli saranno valutati dalla Commissione esaminatrice, ai sensi
delle disposizioni contenute nel DM 30/1/1982, nel DPR 10/12/1997, n.
483, Titoli I e II della Legge 45/99.
Nel presente concorso, in applicazione del Regolamento adottato con
DM della Sanita' 30/11/1990, n. 444, fermo restando il punteggio
massimo previsto per il curriculum formativo e professionale dalle
vigenti disposizioni in materia, e' attribuito un punteggio
ulteriore, di uguale entita' massima, per i titoli riguardanti
l'attivita' svolta nel settore del trattamento e della riabilitazione
degli stati di dipendenza da sostanze stupefacenti o psicotrope.
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, unitamente a quella dei vincitori del concorso.
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria
rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla data di
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili, nel rispetto comunque di quanto
disposto dalla Legge 18/2/1999, n. 45. La graduatoria, entro il
termine di validita' e nel rispetto dell'ordine della stessa, verra'
utilizzata anche per il conferimento di incarichi temporanei che
dovessero rendersi necessari.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
Se due o piu' candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di
valutazione dei titoli e delle prove d'esame, pari punteggio, e'
preferito il candidato piu' giovane d'eta' (art. 2, comma 9, Legge
16/6/1998, n. 191).
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti
necessari per l'assunzione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali
modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la
revoca o l'annullamento del bando stesso in presenza di ragioni di
pubblico interesse.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.
2/A - Parma - tel. 0521/393762-393344. Presso tale ufficio puo'
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione
al concorso ed il modello per l'autocertificazione.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 2/4/1968, n. 482.
IL DIRETTORE GENERALE
Marino Pinelli