AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 2 posti di Operatore professionale sanitario - Educatore professionale (cat. C) e n. 1 posto di Operatore professionale - Assistente sociale (cat. C)

In esecuzione della propria deliberazione n. 1056 del 20/10/1999 ed             
in applicazione di quanto disposto dalla Legge 18/2/1999, n. 45, dal            
CCNL del Comparto Sanita', dal DM Sanita' 30/12/1982 dal Titolo I e             
II del DPR n. 483 del 10/12/1997, sono indetti i pubblici concorsi,             
per titoli, per la copertura di                                                 
- n. 2 posti di Operatore professionale sanitario - Educatore                   
professionale (cat. C);                                                         
- n. 1 posto di Operatore professionale - Assistente sociale (cat.              
C).                                                                             
I vincitori dei presenti concorsi avranno l'obbligo di permanere in             
servizio presso i SERT per un periodo di cinque anni dalla data del             
conferimento dell'incarico.                                                     
Requisiti generali di ammissione validi per entrambe le procedure               
concorsuali                                                                     
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei                 
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed                   
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs               
29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli           
Stati membri della Comunita' Economica Europea. I cittadini degli               
Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare di                   
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94): - godere dei           
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;            
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita'  della                  
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini            
della Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana;            
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego  effettuata, a cura di questa Azienda Unita'  sanitaria             
locale prima dell'immissione in servizio.                                       
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni              
non e' soggetta a limiti d'eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3);           
non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano              
superato il limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il              
collocamento a riposo d'ufficio.                                                
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Requisiti specifici di ammissione al concorso per Operatore                     
professionale sanitario - Educatore professionale                               
a) attestato di corso di abilitazione di durata almeno biennale                 
svolto in presidi del Servizio sanitario nazionale o presso strutture           
universitarie, a cui si accede con diploma di istruzione secondaria             
di secondo grado;                                                               
b) aver prestato servizio, alla data di entrata in vigore della Legge           
18/2/1999, n. 45 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del                 
5/3/1999), su incarico o in regime di convenzione presso i SERT da              
almeno un anno, anche non continuativamente, ovvero che, nel periodo            
1990/1996, abbia operato in regime di convenzione presso i SERT per             
almeno un anno, anche non continuativamente, per ventiquattro ore               
settimanali.                                                                    
Requisiti specifici di ammissione al concorso per Operatore                     
professionale - Assistente sociale                                              
a) Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;                           
b) diploma di Assistente sociale riconosciuto ai sensi del DPR                  
15/1/1987, n. 14 e successive modificazioni ed integrazioni;                    
c) iscrizione al relativo Albo professionale attestata da certificato           
rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di                
scadenza del bando;                                                             
d) aver prestato servizio, alla data di entrata in vigore della Legge           
18/2/1999, n. 45 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del                 
5/3/1999), su incarico o in regime di convenzione presso i SERT da              
almeno un anno, anche non continuativamente, ovvero che, nel periodo            
1990/1996, abbia operato in regime di convenzione presso i SERT per             
almeno un anno, anche non continuativamente, per ventiquattro ore               
settimanali.                                                                    
Riserva dei posti                                                               
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondato all'unita'                     
superiore, e' riservato ai candidati interni. L'accertamento del                
diritto alla riserva verra' effettuato da questa Amministrazione                
all'atto del provvedimento di ammissione dei candidati.                         
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale             
degli idonei al concorso verra' approvata anche l'apposita                      
graduatoria dei candidati riservatari, risultati idonei, secondo                
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale.               
I candidati inclusi nella graduatoria dei riservatari restano                   
utilmente collocati anche in quella generale.                                   
Normativa generale                                                              
Lo stato giuridico ed economico inerenti i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.                          
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla                 
normativa vigente ed in particolare ai Titoli I e II del DPR                    
10/12/1997, n. 483, al DM 30/1/1982 e al DM 21/10/1991, n. 458 ed               
alla Legge 18/2/1999, n. 45.                                                    
In applicazione dell'articolo 7, punto 1, DL 3/2/1993, n. 29,                   
l'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale           
l'aspirante intende partecipare (specificare a quale dei due concorsi           
si partecipa), deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda           
Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata nei modi e nei termini           
di seguito previsti.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui                 
all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94,              
nonche' all'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n.               
174;                                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici                
richiesti;                                                                      
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;                               
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla           
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio.                      
La domanda deve essere sottoscritta dall'interessato e non deve                 
essere autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997,  n.127).                  
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,                
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione           
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina                     
l'esclusione dal concorso.                                                      
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente            
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.                                                                      
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 370/88, la domanda di             
ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorche' in                  
fotocopia autenticata, sono sono soggetti all'imposta di bollo.                 
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito              
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge             
31/12/1996, n. 675. La presentazione della domanda di partecipazione            
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento           
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio              
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle                 
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.              
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione            
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore                   
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.                         
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere                 
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:                                   
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada            
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;                                             
- ovvero presentate direttamente al Servizio Risorse umane - Ufficio            
Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -                        
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle           
ore 10 alle ore 13 e il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15 alle             
ore 16.                                                                         
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12              
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica.                                                                     
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale                     
accettante.L'Amministrazione non assume responsabilita' per la                  
dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del             
recapito da parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva                 
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,            
ne' per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a             
caso fortuito o forza maggiore.                                                 
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
 e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).               
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso             
(Legge 15/68 e DPR 130/94).                                                     
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata             
nei modi di legge, ovvero in fotocopia semplice con allegata                    
dichiarazione di conformita' all'originale in proprio possesso. A tal           
fine puo' essere usato lo schema di dichiarazione allegato al                   
presente bando.                                                                 
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati                       
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.                         
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati           
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60              
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per chi, prima dell'insediamento            
della Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare            
alla partecipazione al concorso. Qualora la rinuncia pervenga tramite           
il servizio postale la firma in calce alla stessa deve essere                   
autenticata nei modi di legge, ad esclusivo interesse del                       
concorrente.                                                                    
Valutazione dei titoli                                                          
I titoli saranno valutati dalla Commissione esaminatrice, ai sensi              
delle disposizioni contenute nel DM 30/1/1982, nel DPR 10/12/1997, n.           
483, Titoli I e II della Legge 45/99.                                           
Nel presente concorso, in applicazione del Regolamento adottato con             
DM della Sanita' 30/11/1990, n. 444, fermo restando il punteggio                
massimo previsto per il curriculum formativo e professionale dalle              
vigenti disposizioni in materia, e' attribuito un punteggio                     
ulteriore, di uguale entita' massima, per i titoli riguardanti                  
l'attivita' svolta nel settore del trattamento e della riabilitazione           
degli stati di dipendenza da sostanze stupefacenti o psicotrope.                
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei                    
vincitori                                                                       
La graduatoria dei candidati, formulata dalla Commissione                       
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto               
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti              
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,               
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale, unitamente a quella dei vincitori del concorso.                         
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel               
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria             
rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla data di                   
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il                   
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data              
dovessero rendersi disponibili, nel rispetto comunque di quanto                 
disposto dalla Legge 18/2/1999, n. 45.    La graduatoria, entro il              
termine di validita' e nel rispetto dell'ordine della stessa, verra'            
utilizzata anche per il conferimento di incarichi temporanei che                
dovessero rendersi necessari.                                                   
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
Se due o piu' candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di            
valutazione dei titoli e delle prove d'esame, pari punteggio, e'                
preferito il candidato piu' giovane d'eta' (art. 2, comma 9, Legge              
16/6/1998, n. 191).                                                             
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza                                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre                   
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del                  
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla             
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti            
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti                 
necessari per l'assunzione.                                                     
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della             
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non           
dar luogo alla stipulazione del contratto.                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei                
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'                  
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del                
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.               
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in                  
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni                   
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.            
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale                 
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni            
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni              
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,                         
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle               
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge                  
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'               
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali                         
modificazioni.                                                                  
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'             
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,                   
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la             
revoca o l'annullamento del bando stesso in presenza di ragioni di              
pubblico interesse.                                                             
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al                  
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.             
2/A - Parma - tel. 0521/393762-393344. Presso tale ufficio puo'                 
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione           
al concorso ed il modello per l'autocertificazione.                             
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla             
Legge 2/4/1968, n. 482.                                                         
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Marino Pinelli                                                                  

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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