BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Selezione pubblica per n. 2 posti di Operatore tecnico - Operatore di strada (cat. B)
In esecuzione della propria deliberazione n. 1056 del 20/10/1999 ed
in applicazione di quanto disposto dalla Legge 18/2/1999, n. 45, dal
CCNL del Comparto Sanita', dal DPR 27/9/1997, n. 484, dal DM Sanita'
30/12/1982 dal Titolo I e II del DPR n. 483 del 10/12/1997, e'
indetta pubblica selezione, per soli titoli, per la copertura di
n. 2 posti di Operatore tecnico sanitario - Operatore di strada (cat.
B) a tempo indeterminato.
I vincitori della presente selezione avranno l'obbligo di permanere
in servizio presso i SERT per un periodo di cinque anni dalla data
del conferimento dell'incarico.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a selezione
e' regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali
vigenti.
Requisiti generali di ammissione alla selezione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs
29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli
Stati membri della Comunita' Economica Europea; questi ultimi devono,
altresi', possedere, ai sensi dell'art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti
requisiti: - godere dei diritti civili e politici negli Stati di
appartenenza o provenienza; - essere in possesso, fatta eccezione
della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti
previsti per i cittadini della Repubblica; - avere adeguata
conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego effettuata, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale prima dell'immissione in servizio.
Requisiti specifici di ammissione
a) Titolo di istruzione secondaria di primo grado;
b) aver prestato servizio, alla data di entrata in vigore della Legge
18/2/1999, n. 45 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del
5/3/1999), su incarico o in regime di convenzione presso i SERT da
almeno un anno, anche non continuativamente, ovvero che, nel periodo
1990/1996, abbia operato in regime di convenzione presso i SERT per
almeno un anno, anche non continuativamente, per ventiquattro ore
settimanali.
Riserva dei posti
Un terzo dei posti messi a selezione, arrotondato all'unita'
superiore, e' riservato ai candidati interni. L'accertamento del
diritto alla riserva verra' effettuato da questa Amministrazione
all'atto del provvedimento di ammissione dei candidati.
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale
degli idonei alla selezione verra' approvata anche l'apposita
graduatoria dei candidati riservatari, risultati idonei, secondo
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale.
I candidati inclusi nella graduatoria dei riservatari restano
utilmente collocati anche in quella generale.
Normativa generale
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti, generali e specifici, devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione delle domande di ammissione ad eccezione del requisito
specifico previsto dalla Legge 45/99 che deve essere posseduto alla
data di entrata in vigore della legge medesima.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 370 del 23/8/1988,
la domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati,
ancorche' in fotocopia autenticata non sono soggetti all'imposta di
bollo.Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a
seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto della
Legge 31/12/1996, n. 675. La presentazione della domanda di
partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il
consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati
sensibili, a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle
domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure finalizzate alla selezione.
A norma dell'articolo 7, punto 1, del DLgs 3 febbraio 1993, n. 29,
sono garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Domanda di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione della pubblica selezione alla
quale l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e
presentata nei modi e nei termini previsti di seguito dal presente
bando.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi elencati
nella parte relativa ai requisiti generali di ammissione, al punto
a);
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio.
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito
richiesto per l'ammissione o di una sola delle dichiarazioni
sopraelencate, determina l'esclusione dalla selezione.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato e debitamente documentato (ex art. 10, DM
30/1/1982).
I titoli e i documenti devono recare la firma dell'autorita' che ha
la legale rappresentanza dell'Amministrazione concedente e devono
essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di
legge, ovvero in fotocopia semplice con allegata dichiarazione di
conformita' all'originale in proprio possesso. A tal fine puo' essere
usato lo schema di dichiarazione allegato al presente bando.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in ordine al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.La restituzione
dei documenti presentati potra' avvenire anche prima della scadenza
del suddetto termine per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione alla selezione.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero presentate direttamente al Servizio Risorse umane - Ufficio
Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 10 alle ore 13 e il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15 alle
ore 16.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'ufficio postale
accettante.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Valutazione dei titoli
I titoli saranno valutati dalla Commissione esaminatrice, ai sensi
delle disposizioni contenute nel DPR 484/97, DM 30/1/1982, nel DPR
10/12/1997, n. 483, Titoli I e II della Legge 45/99.
Nella presente selezione, in applicazione del Regolamento adottato
con DM della Sanita' 30/11/1990, n. 444, fermo restando il punteggio
massimo previsto per il curriculum formativo e professionale dalle
vigenti disposizioni in materia, e' attribuito un punteggio
ulteriore, di uguale entita' massima, per i titoli riguardanti
l'attivita' svolta nel settore del trattamento e della riabilitazione
degli stati di dipendenza da sostanze stupefacenti o psicotrope.
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione alla selezione e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, unitamente a quella dei vincitori della selezione.
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria
rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla data di
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili, nel rispetto comunque di quanto
disposto dalla Legge 18/2/1999, n. 45.
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.Tutte le
preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di
legge saranno osservate purche' alla domanda di ammissione alla
selezione siano uniti i necessari documenti probatori. Se due o piu'
candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione
dei titoli e delle prove d'esame, pari punteggio, e' preferito il
candidato piu' giovane d'eta' (art. 2, comma 9, Legge 16/6/1998, n.
191).
Nomina dei vincitori - Assunzione in servizio
A seguito dell'approvazione della graduatoria concorsuale l'Azienda
Unita' sanitaria locale procedera' alla nomina del vincitore. La
nomina decorre, agli effetti economici, dalla data di effettiva
assunzione in servizio.
Il concorrente dichiarato vincitore dovra' produrre, nel termine di
trenta giorni dalla data di comunicazione ed a pena di decadenza, in
carta legale, i documenti richiesti per l'assunzione e quelli
corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di
partecipazione alla selezione.
I nominati dovranno assumere servizio entro trenta giorni dalla data
di ricevimento della lettera di nomina, a pena di decadenza, salvo
giustificati motivi.
Il rapporto di lavoro si costituisce mediante sottoscrizione del
contratto individuale, come disposto dall'articolo 14 del CCNL
dell'1/9/1995, per il personale del comparto.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Utilizzo della graduatoria
La graduatoria relativa alla presente selezione rimarra' valida per
diciotto mesi dalla data della sua approvazione da parte del
Direttore generale e sara' utilizzata per la copertura di tutti i
posti che si renderanno vacanti con nomina disposta al verificarsi
delle singole vacanze (art. 3, comma 22, della Legge 24/12/1993, n.
537).
La graduatoria, entro il termine di validita', verra' utilizzata
anche per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 2 aprile 1968, n. 482.
La partecipazione alla selezione presuppone la integrale conoscenza
da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge
vigenti in materia, delle forme e prescrizioni relative ai documenti
ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle
norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma e
delle loro future eventuali modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la
revoca o l'annullamento del bando stesso in presenza di ragioni di
pubblico interesse.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.
2/A - Parma - tel. 0521/393762-393344. Presso tale ufficio puo'
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione
al concorso.
IL DIRETTORE GENERALE
Marino Pinelli
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'
art. 4, Legge 4 gennaio 1968, n. 15
Il/la sottoscritto/a
nato/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. il ,
residente a . . . . . . . . . . . . . . . Via
ammonito/a secondo quanto prescritto dall'art. 26 della Legge 4
gennaio 1968, n. 15, sulla responsabilita' penale cui puo' andare
incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti
di cui all'art. 4 della Legge 15/68 e sotto la propria personale
responsabilita', avanti a:
(cognome, nome e qualifica del pubblico ufficiale che riceve la
dichiarazione)
dichiara
che le fotocopie dei sottoelencati documenti, allegati alla presente
dichiarazione, corrispondono agli originali in possesso del/della
sottoscritto/a (tenuto conto del combinato disposto dalla Legge
15/5/1997, n. 127, art. 3, comma 11 e della Legge 16/6/1998, n. 191,
art. 2)
Parma, li' . . . . . . . . . . . Il/La dichiarante
** . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(firma non soggetta ad autentica)
** se la firma non viene apposta in presenza del funzionario
ricevente occorre allegare fotocopia di un documento di identita' in
corso di validita'.