AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Selezione pubblica per n. 2 posti di Operatore tecnico - Operatore di strada (cat. B)

In esecuzione della propria deliberazione n. 1056 del 20/10/1999 ed             
in applicazione di quanto disposto dalla Legge 18/2/1999, n. 45, dal            
CCNL del Comparto Sanita', dal DPR 27/9/1997, n. 484, dal DM Sanita'            
30/12/1982 dal Titolo I e II del DPR n. 483 del 10/12/1997, e'                  
indetta pubblica selezione, per soli titoli, per la copertura di                
n. 2 posti di Operatore tecnico sanitario - Operatore di strada (cat.           
B) a tempo indeterminato.                                                       
I vincitori della presente selezione avranno l'obbligo di permanere             
in servizio presso i SERT per un periodo di cinque anni dalla data              
del conferimento dell'incarico.                                                 
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a selezione             
e' regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali                  
vigenti.                                                                        
Requisiti generali di ammissione alla selezione                                 
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei              
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed                   
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs               
29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli           
Stati membri della Comunita' Economica Europea; questi ultimi devono,           
altresi', possedere, ai sensi dell'art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti           
requisiti: - godere dei diritti civili e politici negli Stati di                
appartenenza o provenienza; - essere in possesso, fatta eccezione               
della titolarita'  della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti            
previsti per i cittadini della Repubblica; - avere adeguata                     
conoscenza della lingua italiana;                                               
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego  effettuata, a cura di questa Azienda Unita'  sanitaria             
locale prima dell'immissione in servizio.                                       
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) Titolo di istruzione secondaria di primo grado;                              
b) aver prestato servizio, alla data di entrata in vigore della Legge           
18/2/1999, n. 45 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del                 
5/3/1999), su incarico o in regime di convenzione presso i SERT da              
almeno un anno, anche non continuativamente, ovvero che, nel periodo            
1990/1996, abbia operato in regime di convenzione presso i SERT per             
almeno un anno, anche non continuativamente, per ventiquattro ore               
settimanali.                                                                    
Riserva dei posti                                                               
Un terzo dei posti messi a selezione, arrotondato all'unita'                    
superiore, e' riservato ai candidati interni. L'accertamento del                
diritto alla riserva verra' effettuato da questa Amministrazione                
all'atto del provvedimento di ammissione dei candidati.                         
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale             
degli idonei alla selezione verra' approvata anche l'apposita                   
graduatoria dei candidati riservatari, risultati idonei, secondo                
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale.               
I candidati inclusi nella graduatoria dei riservatari restano                   
utilmente collocati anche in quella generale.                                   
Normativa generale                                                              
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Tutti i suddetti requisiti, generali e specifici, devono essere                 
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la                    
presentazione delle domande di ammissione ad eccezione del requisito            
specifico previsto dalla Legge 45/99 che deve essere posseduto alla             
data di entrata in vigore della legge medesima.                                 
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 370 del 23/8/1988,             
la domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati,                 
ancorche' in fotocopia autenticata non sono soggetti all'imposta di             
bollo.Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a                
seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto della           
Legge 31/12/1996, n. 675. La presentazione della domanda di                     
partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il                 
consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati                     
sensibili, a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle                
domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle                   
procedure finalizzate alla selezione.                                           
A norma dell'articolo 7, punto 1, del DLgs 3 febbraio 1993, n. 29,              
sono garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per               
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Domanda di ammissione                                                           
La domanda, con la precisa indicazione della pubblica selezione alla            
quale l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al                   
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e             
presentata nei modi e nei termini previsti di seguito dal presente              
bando.                                                                          
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi elencati               
nella parte relativa ai requisiti generali di ammissione, al punto              
a);                                                                             
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici                
richiesti;                                                                      
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;                               
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla           
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio.                      
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito                
richiesto per l'ammissione o di una sola delle dichiarazioni                    
sopraelencate, determina l'esclusione dalla selezione.                          
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente            
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.                                                                      
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato e debitamente documentato (ex art. 10, DM                      
30/1/1982).                                                                     
I titoli e i documenti devono recare la firma dell'autorita' che ha             
la legale rappresentanza dell'Amministrazione concedente e devono               
essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di                 
legge, ovvero in fotocopia semplice con allegata dichiarazione di               
conformita' all'originale in proprio possesso. A tal fine puo' essere           
usato lo schema di dichiarazione allegato al presente bando.                    
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati                       
progressivamente in ordine al corrispondente titolo.                            
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati           
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60              
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.La restituzione            
dei documenti presentati potra' avvenire anche prima della scadenza             
del suddetto termine per chi, prima dell'insediamento della                     
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla             
partecipazione alla selezione.                                                  
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione            
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore                   
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.                         
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere                 
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:                                   
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada            
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;                                             
- ovvero presentate direttamente al Servizio Risorse umane - Ufficio            
Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -                        
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle           
ore 10 alle ore 13 e il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15 alle             
ore 16.                                                                         
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12              
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica.                                                                     
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'ufficio postale                     
accettante.                                                                     
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque            
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                           
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
 e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Valutazione dei titoli                                                          
I titoli saranno valutati dalla Commissione esaminatrice, ai sensi              
delle disposizioni contenute nel DPR 484/97, DM 30/1/1982, nel DPR              
10/12/1997, n. 483, Titoli I e II della Legge 45/99.                            
Nella presente selezione, in applicazione del Regolamento adottato              
con DM della Sanita' 30/11/1990, n. 444, fermo restando il punteggio            
massimo previsto per il curriculum formativo e professionale dalle              
vigenti disposizioni in materia, e' attribuito un punteggio                     
ulteriore, di uguale entita' massima, per i titoli riguardanti                  
l'attivita' svolta nel settore del trattamento e della riabilitazione           
degli stati di dipendenza da sostanze stupefacenti o psicotrope.                
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei                    
vincitori                                                                       
La graduatoria dei candidati, formulata dalla Commissione                       
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto               
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti              
per la partecipazione alla selezione e per l'ammissione all'impiego,            
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale, unitamente a quella dei vincitori della selezione.                      
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel               
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria             
rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla data di                   
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il                   
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data              
dovessero rendersi disponibili, nel rispetto comunque di quanto                 
disposto dalla Legge 18/2/1999, n. 45.                                          
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto                    
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento           
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.Tutte le               
preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di              
legge saranno osservate purche' alla domanda di ammissione alla                 
selezione siano uniti i necessari documenti probatori. Se due o piu'            
candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione              
dei titoli e delle prove d'esame, pari punteggio, e' preferito il               
candidato piu' giovane d'eta' (art. 2, comma 9, Legge 16/6/1998, n.             
191).                                                                           
Nomina dei vincitori - Assunzione in servizio                                   
A seguito dell'approvazione della graduatoria concorsuale l'Azienda             
Unita' sanitaria locale procedera' alla nomina del vincitore. La                
nomina decorre, agli effetti economici, dalla data di effettiva                 
assunzione in servizio.                                                         
Il concorrente dichiarato vincitore dovra' produrre, nel termine di             
trenta giorni dalla data di comunicazione ed a pena di decadenza, in            
carta legale, i documenti richiesti per l'assunzione e quelli                   
corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di                    
partecipazione alla selezione.                                                  
I nominati dovranno assumere servizio entro trenta giorni dalla data            
di ricevimento della lettera di nomina, a pena di decadenza, salvo              
giustificati motivi.                                                            
Il rapporto di lavoro si costituisce mediante sottoscrizione del                
contratto individuale, come disposto dall'articolo 14 del CCNL                  
dell'1/9/1995, per il personale del comparto.                                   
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in                  
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni                   
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.            
Utilizzo della graduatoria                                                      
La graduatoria relativa alla presente selezione rimarra' valida per             
diciotto mesi dalla data della sua approvazione da parte del                    
Direttore generale e sara' utilizzata per la copertura di tutti i               
posti che si renderanno vacanti con nomina disposta al verificarsi              
delle singole vacanze (art. 3, comma 22, della Legge 24/12/1993, n.             
537).                                                                           
La graduatoria, entro il termine di validita', verra' utilizzata                
anche per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di                    
incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.                          
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla             
Legge 2 aprile 1968, n. 482.                                                    
La partecipazione alla selezione presuppone la integrale conoscenza             
da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge              
vigenti in materia, delle forme e prescrizioni relative ai documenti            
ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena                      
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve                   
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle             
norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma e             
delle loro future eventuali modificazioni.                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'             
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,                   
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la             
revoca o l'annullamento del bando stesso in presenza di ragioni di              
pubblico interesse.                                                             
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al                  
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.             
2/A - Parma - tel. 0521/393762-393344. Presso tale ufficio puo'                 
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione           
al concorso.                                                                    
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Marino Pinelli                                                                  
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'                               
art. 4, Legge 4 gennaio 1968, n. 15                                             
    Il/la sottoscritto/a                                                        
nato/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. il   ,                                                                        
residente a . . . . . . . . . . . . . . . Via                                   
ammonito/a secondo quanto prescritto dall'art. 26 della Legge 4                 
gennaio 1968, n. 15, sulla responsabilita' penale cui puo' andare               
incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti           
di cui all'art. 4 della Legge 15/68 e sotto la propria personale                
responsabilita', avanti a:                                                      
(cognome, nome e qualifica del pubblico ufficiale che riceve la                 
dichiarazione)                                                                  
dichiara                                                                        
che le fotocopie dei sottoelencati documenti, allegati alla presente            
dichiarazione, corrispondono agli originali in possesso del/della               
sottoscritto/a (tenuto conto del combinato disposto dalla Legge                 
15/5/1997, n. 127, art. 3, comma 11 e della Legge 16/6/1998, n. 191,            
art. 2)                                                                         
Parma, li' . . . . . . . . . . .  Il/La dichiarante                             
** . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                          
(firma non soggetta ad autentica)                                               
** se la firma non viene apposta in presenza del funzionario                    
ricevente occorre allegare fotocopia di un documento di identita' in            
corso di validita'.                                                             

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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