REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 21 dicembre 1998, n. 2591

L.R. 4/3/1998, n. 7, art. 7, quinto comma. Partecipazione finanziaria della Regione alla realizzazione di progetti di promozione turistica proposti da Enti pubblici nell'anno 1998

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
Richiamata la L.R. 4 marzo 1998, n. 7 concernente "Organizzazione               
turistica regionale - Interventi  per la promozione e                           
commercializzazione turistica - Abrogazione delle Leggi regionali 5             
dicembre 1996, n. 47, 20 maggio 1994, n. 22, 25 ottobre 1993, n. 35 e           
parziale abrogazione della L.R. 9 agosto 1993,  n.28";                          
richiamato in particolare l'art. 7, comma 5 della citata L.R. 7/98;             
vista la deliberazione della Giunta regionale n. 715 in data 18                 
maggio 1998, concernente "L.R. 4 marzo 1998, n. 7 - Approvazione                
delle direttive per gli interventi regionali di promozione e di                 
commercializzazione turistica" il cui contenuto si intende qui                  
integralmente riportato;                                                        
richiamato in particolare il Titolo IV della citata deliberazione               
715/98 concernente "Progetti speciali o iniziative di carattere                 
straordinario ovvero nuove iniziative ritenute meritevoli                       
dell'intervento regionale";                                                     
vista la L.R. n. 36 in data 6 novembre 1998 concernente "Assestamento           
del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per                     
l'esercizio finanziario 1998 e del Bilancio pluriennale 1998-2000 a             
norma dell'art. 37 della L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e successive                 
modifiche - Primo provvedimento generale di variazione" con la quale            
e' stato previsto uno stanziamento di Lire 400.000.000 per il 1998              
sul Capitolo 25568 "Interventi per la realizzazione di progetti                 
speciali o di iniziative di carattere straordinario ovvero di                   
rilevanti nuove iniziative, da realizzarsi direttamente o attraverso            
l'APT Servizi Srl ovvero mediante la compartecipazione finanziaria              
alla realizzazione di progetti e programmi proposti da Enti locali o            
dalle Unioni (art. 2, art. 7 comma 5, art. 11 ed art. 12 ed art. 13             
della L.R. 4 marzo 1998, n. 7) (CNI)";                                          
(omissis)                                                                       
ritenuto di disporre l'utilizzo della disponibilita' finanziaria di             
Lire 400.000.000 del citato Capitolo 25568 del Bilancio per                     
l'esercizio finanziario 1998 per l'intervento regionale alle seguenti           
iniziative e progetti, riassunti negli elementi essenziali:                     
1) Nome del progetto: "Emilia-Romagna: le capitali del Po".                     
Soggetti proponenti: Province emiliane rivierasche.                             
Soggetto attuatore: Provincia di Piacenza quale ente capofila.                  
Elementi descrittivi: il progetto si inserisce nel quadro delle                 
attivita' di valorizzazione turistica del fiume che la Provincia di             
Piacenza sta gia' coordinando in seno alla Consulta interprovinciale.           
Il progetto identifica il Po quale "monumento nazionale naturale". Il           
Po con la ricchezza delle sue capitali e del suo paesaggio e'                   
patrimonio europeo per il quale costruire un prodotto turistico forte           
che evidenzia il complesso delle sue risorse con i servizi per il               
turismo che le rendano fruibili a partire dalle citta' d'arte ove               
tali servizi sono strutturati per collegare ad esse il territorio.              
Si tratta di rappresentare in un "unicum" il prodotto/territorio,  le           
risorse storico artistiche dell'area, l'enogastronomia ed i prodotti            
alimentari di qualita', gli agriturismi, la ristorazione locale                 
tipica e di prestigio, le opportunita' esistenti per il turismo e lo            
sport legate al corso d'acqua, le risorse naturalistiche                        
turisticamente fruibili, le produzioni artigianali tipiche ad                   
utilizzo turistico, le piu' rappresentative manifestazioni e feste              
padane.                                                                         
Obiettivi: affermare i valori positivi dell'area per posizionarla ai            
primi posti degli interessi nazionali in campo turistico; valorizzare           
e tutelare le tipicita' e le eccellenze padane per costruire una                
attendibile immagine turistica del Po visibile ai mercati europei;              
accrescere l'utenza delle citta' d'arte con una proposta che ne                 
sottolinei i caratteri padani e sia ricca di spunti per la                      
frequentazione dei territori circostanti in primo luogo per i viaggi            
di istruzione e le iniziative di turismo scolastico, per i quali                
concretizzare un prodotto immediatamente utilizzabile.                          
Mercati: nazionale ed europeo.                                                  
Target: individuale, familiare e di gruppo dalle motivazioni                    
culturali, ricreative e sportive, turismo scolastico e naturalistico.           
Azioni programmate: mappatura delle tipicita' e delle eccellenze                
padane emergenti dalle citta' e dalle aree rivierasche limitrofe;               
predisposizione di strumento editoriale con cartografia tematica e              
catalogo promozionale delle offerte; realizzazione di un CD-Rom                 
multimediale interattivo; organizzazione di educational tour per                
stampa e opinion leader.                                                        
Presentazione ai media delle iniziative promozionali di concerto con            
Regione e Province interessate; diffusione dei materiali nelle                  
occasioni fieristiche del settore; interventi per il marketing volto            
al turismo scolastico.                                                          
Importo del progetto: Lire 120.000.000.                                         
Piano finanziario:                                                              
finanziamenti provinciali: Lire 40.000.000                                      
importo massimo dell'intervento regionale: Lire 80.000.000.                     
2) Nome del progetto: "I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza".              
Tale progetto si colloca nel piu' ampio progetto denominato "Le                 
antiche dimore storiche dell'Emilia-Romagna"                                    
Soggetti proponenti: Province di Parma e di Piacenza.                           
Soggetto attuatore: Provincia di Parma quale ente capofila.                     
Elementi descrittivi: "I Castelli del Ducato" costituiscono,                    
nell'insieme, un prodotto che desta l'interesse di un pubblico sia              
locale, sia nazionale, sia internazionale.                                      
L'articolazione di tipo storico-culturale delle attivita' di                    
animazione destinate a rafforzare l'attenzione  sui castelli, trova             
un alto riscontro in termini di affluenza di pubblico, non solo                 
perche' questo e' facilmente raggiungibile e sollecitabile, ma anche            
perche' esso riesce a cogliere nello stesso tempo una immediata                 
rispondenza al suo patrimonio tradizionale e culturale.                         
Nel considerare il segmento nazionale ed internazionale,  le                    
attivita' di animazione previste nei castelli sono destinate a                  
destare l'adesione di un pubblico squisitamente stimolato dagli                 
specifici contenuti culturali di questo tipo di iniziativa: cio'                
tendera' a tradursi in una "scrematura" progressivamente piu'                   
incisiva man mano che la meta turistica ed i potenziali visitatori              
aumenti, determinando in definitiva nel pubblico "lontano"                      
l'identificazione di un  target medio-alto.                                     
Ogni castello coinvolto nel progetto si configura come uno strumento            
di seduzione, opportunamente esaltato dalle attivita' di animazione;            
attrattore di significativi  flussi turistici nella zona in cui                 
sorge, e nello stesso tempo, contenitore funzionale alla medesima               
area.                                                                           
I castelli del circuito della provincia di Parma, sono: San Secondo,            
Fontanellato, Soragna, Torrechiara, Montechiarugolo, Colorno, Bardi,            
Compiano, Felino.                                                               
I castelli del circuito della provincia di Piacenza sono: Rocca                 
d'Olgisio, Paderna, Agazzano, Gropparello, La Bastardina, Castelnuovo           
Fogliani, Rivalta, San Pietro in Cerro, Vigoleno.                               
Obiettivi: creazione di un circuito tematico votato a creare una                
positiva convergenza promo-commerciale dei soggetti che presentano              
comuni caratteristiche di prodotto; ampliare la condivisione di                 
intenti fra gli operatori che partecipano al progetto; definire le              
azioni di promozione e valorizzazione circuito; realizzare il                   
check-up delle strutture coinvolte.                                             
Azioni programmate: la elaborazione di pacchetti speciali e                     
impostazioni di iniziative speciali; la creazione di un marchio; la             
creazione di prodotti in linea con il circuito e la loro veicolazione           
sotto il marchio dello stesso; l'elaborazione di piani di                       
comunicazione e relazioni pubbliche; processi di qualita' per la                
crescita complessiva  degli aderenti e degli standard di offerta                
turistica; la formazione e l'aggiornamento professionale.                       
In particolare: realizzazione di materiale promozionale (manifesti,             
opuscolo istituzionale, folder di presentazione per TO); azioni di              
comunicazione; iniziative promozionali.                                         
Importo del progetto: Lire 294.000.000.                                         
Piano finanziario:                                                              
Provincia di Parma: Lire 100.000.000                                            
Provincia di Piacenza: Lire  94.000.000                                         
importo massimo dell'intervento regionale: Lire 100.000.000.                    
3) Nome del progetto: "Turisti per caso" - Produzione e diffusione di           
un video di promozione turistica.                                               
Soggetti proponenti: Provincia di Ferrara, Provincia di Ravenna,                
Consorzio del Parco regionale del Delta del Po.                                 
Soggetto attuatore: Consorzio del Parco regionale del Delta del Po -            
Comacchio (FE).                                                                 
Elementi descrittivi: il progetto si propone di diversificare                   
l'offerta del Parco del Delta del Po attuando una comunicazione                 
mirata alla scoperta del territorio, stimolando nuove curiosita' ed             
aspetti meno conosciuti attraverso il mezzo televisivo.                         
"Turisti per caso" e' uno dei programmi di punta della produzione               
televisiva italiana relativamente a turismo e viaggi, con una                   
programmazione nella fascia di "prime time". Il progetto, anche per             
la capacita' dei conduttori di riflettere una sorta di "diario di               
viaggio" di due turisti ordinari, si pone il fine di documentare alla           
maniera di Patrizio Roversi e Syusy Blady, il Parco del Delta                   
raccontando una personale esperienza di viaggio, fornendo il maggior            
numero possibile di informazioni, di riferimenti e di supporti                  
"umani" al fine di costruire un soggetto che valorizzi l'evoluzione             
ambientale del territorio e dei suoi abitanti.                                  
Obiettivi: individuare strumenti di comunicazione non tradizionali              
che raggiungano un target composto da turisti sensibili e attenti               
alla natura, con modalita' indirette, piacevoli  e coinvolgenti.                
Veicolare una immagine realistica del Parco del Delta del Po (non               
solo laboratorio pieno di divieti).                                             
Stimolare curiosita' ed interesse da parte di una utenza diversa da             
quella fortemente motivata ma non per questo meno interessante ai               
fini di un equilibrato utilizzo della risorsa Parco.                            
Raggiungere un target composto da turisti, persone alla ricerca di              
esperienze dinamiche, attive, a contatto con la natura.                         
Azioni programmate: produzione di un filmato di 35 minuti come piu'             
sopra descritto, produzione di 1000 video cassette e loro promozione,           
azioni promozionali di circuitazione del filmato.                               
Importo del progetto: Lire  150.000.000.                                        
Piano finanziario:                                                              
Provincia di Ferrara: Lire 20.000.000                                           
Provincia di Ravenna: Lire 20.000.000                                           
Consorzio del Parco regionale del Delta del Po: Lire  10.000.000                
importo massimo dell'intervento regionale: Lire  100.000.000.                   
4) Nome del progetto: "Mezzanotte: angeli in piazza". Programma                 
televisivo di Capodanno -  Allestimento tecnico e scenico della                 
tradizionale trasmissione che sara' messa in onda su Rai Uno il                 
31/12/1998.                                                                     
Soggetti proponenti: Comune di Riccione, Comune di Rimini.                      
Soggetto attuatore: Comune di Riccione (RN).                                    
Elementi descrittivi: l'evento televisivo da cui trae il nome il                
progetto, e' il tradizionale programma di Capodanno, trasmesso in               
diretta su Rai Uno, che per il 1998 sara' articolato su quattro                 
piazze italiane: Riccione/Rimini, Torino (Piazza Castello), Napoli              
(Piazza del Plebiscito), Reggio Calabria (lungomare).                           
La manifestazione si inserisce in una tradizione che la porta ad                
essere un appuntamento atteso da un grande numero di telespettatori e           
di cittadini in tutto il Paese.                                                 
Si configura quindi come un evento di livello nazionale,  capace di             
dare il giusto rilievo all'immagine della Riviera                               
dell'Emilia-Romagna, collegandola con  un momento particolare di                
festa e di allegria. Cio' risulta particolarmente evidente                      
dall'impiego della diretta televisiva e dalla rete impiegata: Rai               
Uno, emittente leader per ascolti ed autorevolezza comunicativa in              
Italia.                                                                         
Obiettivi: sostenere la promozione del prodotto turistico                       
rappresentato  dalla costa emiliano romagnola, fruito annualmente  da           
un flusso turistico, per la grande maggioranza,  di provenienza                 
nazionale.                                                                      
Mercati: nazionale.                                                             
Importo del progetto: Lire 400.000.000.                                         
Piano finanziario:                                                              
Comune di Riccione: Lire 140.000.000                                            
Comune di Rimini: Lire 140.000.000                                              
importo massimo dell'intervento regionale: Lire 120.000.000.                    
Ritenuto di  stabilire le seguenti modalita' dell'intervento                    
regionale:                                                                      
- la quota di compartecipazione finanziaria della Regione e' disposta           
a favore dell'ente attuatore del progetto;                                      
- il competente Responsabile del Servizio regionale provvedera' con             
propri atti, ai sensi della normativa regionale vigente e della                 
deliberazione della Giunta regionale 2541/95, alla liquidazione degli           
importi dovuti si provvedera' come segue: sara' corrisposta una prima           
quota in misura pari al 50% del cofinanziamento dell'intervento                 
regionale, a presentazione della seguente documentazione:                       
- relazione del soggetto attuatore descrittiva degli impegni assunti            
e delle azioni poste in essere;                                                 
- copia del provvedimento del soggetto attuatore relativo                       
all'utilizzo del cofinanziamento regionale;                                     
- i saldi dei cofinanziamenti di cui sopra saranno liquidati a                  
seguito della presentazione della seguente documentazione:                      
- autocertificazione, sottoscritta dal legale rappresentante                    
dell'ente attuatore, contenente  una relazione descrittiva in ordine            
alla realizzazione dell'intera iniziativa e agli obiettivi raggiunti;           
- copia del provvedimento dell'ente attuatore contenente                        
l'approvazione del rendiconto finanziario-contabile dell'intera                 
iniziativa. Nel caso di parziale realizzazione dell'iniziativa  o di            
minori spese a consuntivo per la realizzazione del progetto,                    
l'importo dell'intervento finanziario regionale, sara'                          
proporzionalmente ridotto.                                                      
(omissis)                                                                       
su proposta dell'Assessore regionale al Turismo, Vasco Errani;                  
a voti unanimi e palesi, delibera:                                              
a) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui             
si intendono integralmente riportate, la partecipazione finanziaria             
della Regione Emilia-Romagna alla realizzazione dei progetti ed                 
iniziative promozionali che, in allegato 1, 2, 3, 4 alla presente               
deliberazione, ne formano parte integrante e sostanziale,  riassunti            
in sintesi nel modo seguente:                                                   
1) progetto: "Emilia Romagna: Le Capitali del Po" quota di                      
compartecipazione regionale: Lire 80.000.000 beneficiario: Provincia            
di Piacenza, quale ente capofila del progetto, soggetto attuatore               
dello stesso;                                                                   
2) progetto: "I castelli del Ducato di Parma e Piacenza" quota di               
compartecipazione regionale: Lire 100.000.000 beneficiario: Provincia           
di Parma, quale ente capofila del progetto, soggetto attuatore dello            
stesso;                                                                         
3) progetto: "Turisti per caso". Produzione e diffusione di un video            
di promozione turistica quota di compartecipazione regionale: Lire              
100.000.000 beneficiario: Consorzio del Parco regionale del Delta del           
Po Comacchio (FE), quale ente capofila del progetto, soggetto                   
attuatore dello stesso;                                                         
4) progetto: "Mezzanotte: Angeli in piazza" - Programma televisivo di           
Capodanno quota di compartecipazione regionale: Lire 120.000.000                
beneficiario: Comune di Riccione (RN), quale ente capofila del                  
progetto, soggetto attuatore dello stesso.                                      
(omissis)                                                                       

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina