AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara a mezzo pubblico incanto ITC "Bodoni" e ITAS "Bocchialini" in Parma, Viale Piacenza n. 16 - Sistemazione parcheggio interno ed area cortilizia - Impianto antincendio ed elettrico
1) Ente appaltante: Amministrazione provinciale di Parma - Italia -
Piazzale della Pace n. 1/A - 43100 Parma - tel. 0521/2109 - telefax
0521/232828. Indirizzo internet: http://www2.provincia.parma.it.
2) Responsabile del procedimento: ing. Corrado Mansanti - Dirigente
Servizio Edilizia.
3) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: ITC "Bodoni" e ITAS
"Bocchialini" in Parma, Viale Piacenza n. 16 - Sistemazione
parcheggio interno ed area cortilizia - Impianti antincendio ed
elettrico.
4) Importo dei lavori a base d'appalto: l'importo dei lavori a base
d'appalto, e' previsto in Lire 179.050.000, corrispondenti ad Euro
92.471,61 IVA esclusa.
5) Procedura di aggiudicazione: i lavori vengono appaltati a corpo e
la gara sara' esperita con le modalita' previste dall'art. 21 della
Legge 109/94 modificata dalla Legge 415/98, ossia con aggiudicazione
mediante pubblico incanto con il criterio del massimo ribasso unico
percentuale sull'elenco prezzi.
Si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse - con
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor
ribasso - incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi
percentuali che superano la predetta media.
La procedura di esclusione automatica non e' esercitata qualora il
numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque:
Non sono ammesse offerte in aumento.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di
estrazione a sorte (art. 77, comma 2, RD 827/24).
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con determinazione
dirigenziale.
6) Termine per l'esecuzione dei lavori: il termine per l'esecuzione
dei lavori e' fissato in giorni cinquanta naturali e consecutivi,
decorrenti dalla data di consegna dei medesimi. La penale per ritardo
e' di Lire 500.000 a Euro 258,23 al giorno.
7) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono finanziati con mutuo
della Cassa depositi e prestiti per l'importo complessivo di Lire
900.000.000 (Pos. n. 430435000). I pagamenti saranno effettuati al
maturare di stati di avanzamento di importo almeno pari a Lire
60.000.000, Euro 30.987,41 e saranno sottoposti alla normativa
relativa di finanziamento della Cassa depositi e prestiti ed in
particolare a quanto previsto dall'art. 13, Cap. 3.2 della Legge
131/83.
8) Soggetti ammessi alle gare: sono ammessi a partecipare alle
procedure di affidamento dei lavori di cui al presente bando i
soggetti indicati all'art. 10 della Legge 109/94 e sue successive
modificazioni ed integrazioni.
Per quanto riguarda la partecipazione di consorzi e/o associazioni
temporanee, si osserveranno le norme previste dagli artt. 11-12-13
della Legge 109/94 e sue successive modificazioni ed integrazioni,
allegando l'elenco delle ditte consorziate.
I partecipanti dovranno tenere presenti i divieti stabiliti dalla
legge succitata ed in particolare le modificazioni apportate dalla
Legge 415/98 e precisamente: art. 10, comma 1/bis, art. 12, comma 5;
art. 13), commi 4 e 5/bis; art. 17, comma 9.
9) svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta a partire dal sessantesimo giorno
dalla data di apertura della gara, qualora non sia stata notificata
l'aggiudicazione definitiva.
10) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale
costruttori per la categoria S3, per un importo atto a coprire
l'ammontare dell'appalto. Le imprese aventi sede in uno Stato CE e
non iscritte all'Albo nazionale costruttori saranno ammesse nel
rispetto delle condizioni di cui all'art. 19 del DLgs 406/91.
11) Subappalto: e' previsto il ricorso al subappalto, cosi' come
regolamentato dall'art. 18 della Legge 55/90 e sue successive
modificazioni ed integrazioni (art. 34 della Legge 415/98).
12) Richiesta documentazione e chiarimenti: il progetto esecutivo, il
capitolato speciale d'appalto e l'elenco prezzi e il Piano di
sicurezza e di coordinamento sono visionabili presso
l'Amministrazione provinciale di Parma - Settore Tecnico - Servizio
Edilizia - Via Verdi n. 9 - Parma (tutti i giorni feriali, escluso il
sabato, dalle ore 9 alle ore 12,30) - ing. Corrado Mansanti (tel.
0521/210701) al quale ci si potra', altresi', rivolgere per maggiori
chiarimenti. Copia degli elaborati tecnici potra' essere richiesta
presso la ditta "Eliofototecnicabarbieri" di Parma, Via Reggio n.
45/A - tel. 0521/944911. Le informazioni di carattere procedurale
potranno essere inoltrate all'Ufficio Contratti - tel. 0521/210645.
13) Attestato di visita: 29/10/1999 dalle ore 9 alle ore 12 sara'
presente, senza preavvisi, sul cantiere, all'indirizzo di cui al sub.
3, un tecnico dell'Amministrazione appaltante, a disposizione delle
ditte interessate, per un sopralluogo, da parte di un proprio
rappresentante tecnico o procuratore (munito di delega) o del legale
rappresentante sui luoghi interessati dai lavori da eseguire, del
quale verra' rilasciato attestato di visita che la ditta concorrente
dovra' allegare - pena l'esclusione dalla gara - ai documenti
richiesti.
14) Termine di ricezione delle offerte e documentazione richiesta:
per partecipare alla gara, le imprese interessate, dovranno far
pervenire, la loro offerta - redatta in lingua italiana -
all'indirizzo in cui al precedente punto 1), a mezzo del Servizio
postale di Stato ovvero con recapito autorizzato dallo stesso
Servizio postale, ad esclusivo rischio del mittente, entro il termine
perentorio delle ore 12 del 9/11/1999.
La gara, in seduta pubblica, si terra' presso la sede
dell'Amministrazione provinciale alle ore 9,45 del 12/11/1999.
Le imprese interessate dovranno far pervenire a questa
Amministrazione provinciale, entro il termine perentorio di cui
sopra, il plico sigillato a norma di legge, recante sul frontespizio,
oltre alla indicazione del mittente e precisamente: denominazione,
ragione sociale e sede legale della ditta, la seguente dicitura:
"Offerta relativa al pubblico incanto per l'appalto dei lavori
relativi a ITC "Bodoni" e ITAS "Bocchialini" in Parma, Viale Piacenza
n. 16 - Sistemazione parcheggio interno ed area cortilizia - Impianti
antincendio ed elettrico". - Importo dei lavori a base d'asta: Lire
179.050.000, Euro 92.471,61 - IVA esclusa. - Scadenza ore 12 del
9/11/1999.
A pena di esclusione dalla gara, detto plico dovra' contenere i
seguenti documenti:
A) offerta redatta su competente carta legale, con firma leggibile,
per esteso dal titolare dell'impresa individuale o dal legale
rappresentante della societa' o della mandataria (in caso di
associazione temporanea o consorzio), con l'indicazione del ribasso
unico percentuale offerto sull'elenco prezzi posto a base d'asta (in
cifre e in lettere). L'offerta non sara' valida se condizionata od
espressa in modo incompleto e senza l'indicazione esplicita e
precisa, in cifre e in lettere, del ribasso unico percentuale
offerto. L'offerta - e nessun altro dei documenti richiesti alle
lettere seguenti - dovra' essere chiusa in apposita busta sigillata,
controfirmata ai lembi di chiusura, da includere nel plico grande
contenente i documenti, e dovra' recare all'esterno la dicitura
"Offerta economica". Oltre il sopracitato termine di ricezione non
sara' ritenuta valida alcun'altra offerta, anche sostitutiva o
integrativa di quella precedente, ne' sara' consentita, in sede di
gara, la presentazione di altre offerte.
B) Una dichiarazione su competente carta legale e sottoscritta dal
titolare dell'impresa individuale o dal legale rappresentante della
societa' o della mandataria (in caso di associazione temporanea o
consorzio), in calce alla quale dovranno essere elencati: - i
documenti prodotti a corredo dell'offerta; - il numero di codice
fiscale e partita IVA del concorrente; - il domicilio eletto in Parma
del medesimo. con la quale si attesta: B1) di aver preso visione del
progetto esecutivo relativo ai lavori in oggetto, nonche' del
capitolato speciale d'appalto, dell'elenco prezzi, del Piano di
sicurezza e coordinamento e di ogni altro elemento costituente il
progetto e di essersi recata sui luoghi dove debbono essere eseguiti
i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche'
di tutte le circostanze generali e particolari e delle condizioni
contrattuali che possono influire sull'esecuzione dei lavori e di
giudicare i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da
giustificare l'offerta; B2) di avere tenuto conto nell'offerta degli
oneri previsti per il Piano di sicurezza e di coordinamento, cosi'
come stabilito dall'art. 31 della Legge 109/94 e sue successive
modificazioni ed integrazioni; B3) di avere l'attrezzatura e i mezzi
necessari per l'esecuzione dei lavori in appalto e a norma con le
leggi vigenti; B4) Ai sensi dell'art. 34 della Legge 415/98,
l'offerente dovra' indicare le opere e i relativi importi che si
intendono eventualmente subappaltare o concedere in cottimo. Si
precisa che i pagamenti relativi ai lavori subappaltati verranno
effettuati direttamente dall'impresa aggiudicataria, la quale e',
pertanto, tenuta, ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge
55/90, a trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti da essa corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate; B5) che l'impresa non e' stata raggiunta, alla
data di presentazione dell'offerta, dalla comunicazione dell'avvio di
procedimenti per la sospensione o cancellazione dell'ANC di cui
all'art. 22 della Legge 57/62 e successive integrazioni e
modificazioni.
C) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori - per la
categoria S3 - di importo atto a coprire l'ammontare dell'appalto, in
competente bollo, di data non anteriore ad un anno da quella fissata
per la gara; oppure, in alternativa - dichiarazione sostitutiva - ai
sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia. In caso di
associazione temporanea di imprese, valgono ai fini dell'iscrizione
all'ANC, le disposizioni di cui agli artt. 22 e successivi del DLgs
406/91. Le imprese aventi sede in uno Stato CEE e non iscritte
all'ANC, sono ammesse alle condizioni previste dall'art. 19 del DLgs
406/91.
D) Certificato di iscrizione nel Registro delle imprese della Camera
di Commercio competente per territorio (DPR 581/95) in originale o
copia autenticata. in competente bollo, e di data non anteriore a
mesi sei da quella fissata per la gara in oggetto dal quale risulti:
D1) generalita', ragione sociale e sede legale dell'impresa; D2)
titolari di cariche e qualifiche societarie (nome, cognome, data,
luogo di nascita e codice fiscale); D3) attivita' dell'impresa; D4)
attestazione che l'impresa non si trova in stato di concordato
preventivo, amministrazione controllata, liquidazione o fallimento, e
che tali procedure non si siano verificate nel quinquennio
antecedente la data stabilita per la presente gara. D5) dicitura
antimafia (solo per importo da Lire 300/milioni a soglia
comunitaria); D6) attestazione che l'impresa non ha presentato
domanda di concordato preventivo o amministrazione controllata nel
quinquennio antecedente la data stabilita per la presente gara. Per
le societa', le cooperative e loro Consorzi e' fatto obbligo, nel
caso che l'attestazione di cui al precedente punto D4) non sia
inserita nel certificato del Registro imprese, di presentare
l'apposito certificato rilasciato dalla Cancelleria fallimentare del
Tribunale competente per territorio, oppure in alternativa
dichiarazione sostitutiva, ai sensi della vigente legislazione. Si
precisa che ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68, art. 3, comma 11
della Legge 127/97 e artt. 1 e seguenti del DPR 403/98, sono ammesse
(per i certificati di cui ai precedenti punti C) e D) le
dichiarazioni sostitutive di certificazioni nelle forme e secondo le
modalita' previste dalle succitate disposizioni legislative.
E) Cauzione provvisoria Ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge
109/94 e sue successive modificazioni e integrazioni, l'Impresa
concorrente dovra' costituire cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo dei lavori a base d'appalto (Lire 3.581.000 - Euro
1.849,43). Detta cauzione provvisoria potra' essere prestata in una
delle forme previste dal succitato articolo di legge. La cauzione
provvisoria sara' svincolata automaticamente all'aggiudicatario,
all'atto della presentazione della cauzione definitiva, e sara'
restituita ai non aggiudicatari, con spese a carico dei richiedenti,
non appena avvenuta l'aggiudicazione.
F) Attestato di visita sottoscritto dal tecnico incaricato dalla
committente.
G) Per i soggetti di cui al punto 8), comma 2: l'elenco delle ditte
consorziate.
L'omissione e/o l'irregolarita' anche di uno solo dei documenti o
dichiarazioni prescritti a corredo dell'offerta, nonche'
l'inosservanza o irregolarita' nelle modalita' di presentazione
dell'offerta, comportera' l'esclusione della ditta dalla gara.
Nell'eventualita' che codesta ditta partecipi a piu' appalti nello
stesso giorno presso questa Amministrazione, potra' produrre i
documenti solo nella gara che, in ordine di tempo, verra' esperita
per prima, indicando la circostanza nelle gare successive.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente. Ove, per qualsiasi motivo - anche di forza maggiore -
esso non giunga in tempo utile, l'Amministrazione non assume alcuna
responsabilita' in merito.
Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto
in tempo utile, che non risulti trasmesso nei modi prescritti o sul
quale non siano apposte le scritte indicate nel testo del presente
invito.
Le offerte recapitate non possono essere ritirate o sostituite.
La partecipazione alla gara costituisce, ad ogni effetto,
accettazione piena e incondizionata da parte dell'offerente delle
norme di cui al presente bando e delle altre richiamate nel
capitolato speciale d'appalto.
Si precisa che i lavori dovranno essere eseguiti in conformita' a
tutte le norme e disposizioni contenute nel Capitolato speciale
d'appalto.
Della presente gara verra' redatto apposito verbale, al quale fara'
seguito l'atto di aggiudicazione e la stipula del regolare contratto
d'appalto, dopo l'acquisizione della documentazione prevista dalle
vigenti disposizioni di legge e la formazione del deposito delle
spese contrattuali - come previsto per legge - salvo conguaglio.
Il presente bando non vincola questa Amministrazione che puo', per
causa motivata, annullare la gara.
Le ditte concorrenti sono invitate a presenziare alle operazioni di
gara.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Corrado Mansanti
Scadenza: 9 novembre 1999