PROVINCIA DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara a mezzo pubblico incanto per l'Istituto professionale di Stato per l'Agricoltura " S. Solari" Via Cornici Malpeli n. 71/a di Fidenza - Lavori di ristrutturazione e messa a norma

1) Ente appaltante: Amministrazione provinciale di Parma - Italia -             
Piazzale della Pace n. 1/A - 43100 Parma - tel. 0521-2109 - telefax             
0521/232828. Indirizzo internet: http://www2.provincia.parma.it.                
2) Responsabile del procedimento: ing. Corrado Mansanti - Dirigente             
Servizio Edilizia.                                                              
3) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: Istituto professionale             
di Stato per l'Agricoltura "S. Solari", Via Cornici Malpeli n. 71/A             
di Fidenza - Lavori di ristrutturazione e messa a norma.                        
4) Importo dei lavori a base d'appalto: l'importo dei lavori a base             
d'appalto, e' previsto in Lire 618.337.090, corrispondenti ad Euro              
319.344,46 IVA esclusa.                                                         
5) Procedura di aggiudicazione: i lavori vengono appaltati parte a              
corpo e parte a misura e la gara sara' esperita con le modalita'                
previste dall'art. 21 della Legge 109/94 modificata dalla Legge                 
415/98, ossia con aggiudicazione mediante pubblico incanto con il               
criterio del massimo ribasso unico percentuale sull'elenco prezzi.              
Si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che            
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla media               
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse - con            
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,               
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor           
ribasso - incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi                
percentuali che superano la predetta media.La procedura di                   
esclusione automatica non e' esercitata qualora il numero delle                 
offerte valide risulti inferiore a cinque.                                      
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di              
estrazione a sorte (art. 77, comma 2, RD 827/24).                               
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con determinazione                 
dirigenziale.6) Termine per l'esecuzione dei lavori: il termine per             
l'esecuzione dei lavori e' fissato in giorni 180 naturali e                     
consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei medesimi. La                 
penale per ritardo e' di Lire 200.000 a Euro 103,29 al giorno.                  
7) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono finanziati con mutuo                
della Cassa depositi e prestiti per l'importo complessivo di Lire               
714.000.000, previsto nell'ambito della Risorsa 1560 (mutui diversi             
concessi dalla Cassa depositi e prestiti a finanziamento interventi             
in istituti scolastici) PEG Cap. 1563 (mutui Cassa depositi e                   
prestiti e finanziamento interventi di edilizia scolastica Legge                
430/91 e Legge 23/96) del bilancio 1999. I pagamenti saranno                    
effettuati al maturare di stati di avanzamento di importo almeno pari           
a Lire 200.000.000, Euro 103.291,38 e saranno sottoposti alla                   
normativa relativa di finanziamento della Cassa depositi e prestiti             
ed in particolare a quanto previsto dall'art. 13 Cap. 3.2 della Legge           
131/83.                                                                         
8) Soggetti ammessi alle gare: sono ammessi a partecipare alle                  
procedure di affidamento dei lavori di cui al presente bando i                  
soggetti indicati all'art. 10 della Legge 109/94 e sue successive               
modificazioni ed integrazioni.   Per quanto riguarda la                         
partecipazione di consorzi e/o associazioni temporanee, si                      
osserveranno le norme previste dagli artt. 11 - 12 - 13 della Legge             
109/94 e sue successive modificazioni ed integrazioni, allegando                
l'elenco delle ditte consorziate.I partecipanti dovranno tenere              
presenti i divieti stabiliti dalla legge succitata ed in particolare            
le modificazioni apportate dalla Legge 415/98 e precisamente: art.              
10, comma 1/bis, art.12, comma 5; art.13, commi 4 e 5/bis; art. 17,             
comma 9.                                                                        
9) Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di                     
svincolarsi dalla propria offerta a partire dal sessantesimo giorno             
dalla data di apertura della gara, qualora non sia stata notificata             
l'aggiudicazione definitiva.                                                    
10) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale                 
costruttori per la categoria G1, per un importo atto a coprire                  
l'ammontare dell'appalto. Le imprese aventi sede in uno stato CE e              
non iscritte all'Albo nazionale costruttori saranno ammesse nel                 
rispetto delle condizioni di cui all'art. 19 del DLgs 406/91.                   
11) Subappalto: e' previsto il ricorso al subappalto, cosi' come                
regolamentato dall'art. 18 della Legge 55/90 e sue successive                   
modificazioni ed integrazioni (art. 34, della Legge 415/98).                    
12) Richiesta documentazione e chiarimenti: il progetto esecutivo, il           
capitolato speciale d'appalto e l'elenco prezzi e il Piano di                   
sicurezza e di coordinamento sono visionabili presso                            
l'Amministrazione provinciale di Parma - Settore Tecnico - Servizio             
Edilizia - Via Verdi n. 9 - Parma (tutti i giorni feriali, escluso il           
sabato, dalle ore 9 alle ore 12,30) - ing. Corrado Mansanti (tel.               
0521/210701) al quale ci si potra', altresi', rivolgere per maggiori            
chiarimenti. Copia degli elaborati tecnici potra' essere richiesta              
presso la ditta "Eliofototecnicabarbieri" di Parma, Via Reggio n.               
45/A - tel. 0521/944911. Le informazioni di carattere procedurale               
potranno essere inoltrate all'Ufficio Contratti - tel. 0521/210645.             
13) Attestato di visita: 2/11/1999 dalle ore 9 alle ore 12 sara'                
presente, senza preavvisi, sul cantiere, all'indirizzo di cui al sub.           
3, un tecnico dell'Amministrazione appaltante, a disposizione delle             
ditte interessate, per un sopralluogo, da parte di un proprio                   
rappresentante tecnico o procuratore (munito di delega) o del legale            
rappresentante sui luoghi interessati dai lavori da eseguire, del               
quale verra' rilasciato attestato di visita che la ditta concorrente            
dovra' allegare - pena l'esclusione dalla gara - ai documenti                   
richiesti.                                                                      
14) Termine di ricezione delle offerte e documentazione richiesta:              
per partecipare alla gara, le imprese interessate, dovranno far                 
pervenire, la loro offerta - redatta in lingua italiana -                       
all'indirizzo in cui al precedente punto 1), a mezzo del Servizio               
postale di Stato ovvero con recapito autorizzato dallo stesso                   
Servizio postale, ad esclusivo rischio del mittente, entro il termine           
perentorio delle ore 12 del 9/11/1999.                                          
La gara, in seduta pubblica, si terra' presso la sede                           
dell'Amministrazione provinciale alle ore 9 del 12/11/1999.                     
Le imprese interessate dovranno far pervenire a questa                          
Amministrazione provinciale, entro il termine perentorio di cui                 
sopra, il plico sigillato a norma di legge, recante sul frontespizio,           
oltre alla indicazione del mittente e precisamente: denominazione,              
ragione sociale e sede legale della ditta, la seguente dicitura                 
"Offerta relativa al pubblico incanto per l'appalto dei lavori                  
relativi a Istituto professionale di Stato per l'Agricoltura "S.                
Solari", Via Cornici Malpeli n. 71/A di Fidenza - Lavori di                     
ristrutturazione e messa a norma" - Importo dei lavori a base d'asta:           
Lire 618.337.090, Euro 319.344,46 - IVA esclusa. - Scadenza ore 12              
del 9/11/1999.                                                                  
A pena di esclusione dalla gara, detto plico dovra' contenere i                 
seguenti documenti:                                                             
A) offerta redatta su competente carta legale, con firma leggibile,             
per esteso dal titolare dell'impresa individuale o dal legale                   
rappresentante della societa' o della mandataria (in caso di                    
associazione temporanea o consorzio), con l'indicazione del ribasso             
unico percentuale offerto sull'elenco prezzi posto a base d'asta (in            
cifre e in lettere). L'offerta non sara' valida se condizionata od              
espressa in modo incompleto e senza l'indicazione esplicita e                   
precisa, in cifre e in lettere, del ribasso unico percentuale                   
offerto. L'offerta - e nessun altro dei documenti richiesti alle                
lettere seguenti - dovra' essere chiusa in apposita busta sigillata,            
controfirmata ai lembi di chiusura, da includere nel plico grande               
contenente i documenti, e dovra' recare all'esterno la dicitura:                
"Offerta economica". Oltre il sopracitato termine di ricezione non              
sara' ritenuta valida alcun'altra offerta, anche sostitutiva o                  
integrativa di quella precedente, ne' sara' consentita, in sede di              
gara, la presentazione di altre offerte.                                        
B) Una dichiarazione su competente carta legale e sottoscritta dal              
titolare dell'impresa individuale o dal legale rappresentante della             
societa' o della mandataria (in caso di associazione temporanea o               
consorzio), in calce alla quale dovranno essere elencati: - i                   
documenti prodotti a corredo dell'offerta;  - il numero di codice               
fiscale e partita IVA del concorrente;  - il domicilio eletto in                
Parma del medesimo; con la quale si attesta: B1) di aver preso                  
visione del progetto esecutivo relativo ai lavori in oggetto, nonche'           
del capitolato speciale d'appalto, dell'elenco prezzi, del Piano di             
sicurezza e coordinamento e di ogni altro elemento costituente il               
progetto e di essersi recata sui luoghi dove debbono essere eseguiti            
i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche'             
di tutte le circostanze generali e particolari e delle condizioni               
contrattuali che possono influire sull'esecuzione dei lavori e di               
giudicare i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da           
giustificare l'offerta; B2) di avere tenuto conto nell'offerta degli            
oneri previsti per il Piano di sicurezza e di coordinamento, cosi'              
come stabilito dall'art. 31 della Legge 109/94 e sue successive                 
modificazioni ed integrazioni; B3) di avere l'attrezzatura e i mezzi            
necessari per l'esecuzione dei lavori in appalto e a norma con le               
leggi vigenti; B4) ai sensi dell'art. 34 della Legge 415/98,                    
l'offerente dovra' indicare le opere e i relativi importi che si                
intendono eventualmente subappaltare o concedere in cottimo. Si                 
precisa che i pagamenti relativi ai lavori subappaltati verranno                
effettuati direttamente dall'impresa aggiudicataria, la quale e',               
pertanto, tenuta, ai sensi dell'art. 18, comma 3) bis, della Legge              
55/90, a trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni               
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia            
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essa corrisposti             
al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di             
garanzia effettuate; B5) che l'impresa non e' stata raggiunta, alla             
data di presentazione dell'offerta, dalla comunicazione dell'avvio di           
procedimenti per la sospensione o cancellazione dell'ANC di cui                 
all'art. 22 della Legge 57/62 e successive integrazioni e                       
modificazioni.                                                                  
C) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori - per la            
categoria G1 - di importo atto a coprire l'ammontare dell'appalto, in           
competente bollo, di data non anteriore ad un anno da quella fissata            
per la gara; oppure, in alternativa - dichiarazione sostitutiva - ai            
sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia. In caso di                
associazione temporanea di imprese, valgono ai fini dell'iscrizione             
all'ANC, le disposizioni di cui agli artt. 22 e seguenti del DLgs               
406/91. Le imprese aventi sede in uno Stato CEE e non iscritte                  
all'ANC, sono ammesse alle condizioni previste dall'art. 19 del DLgs            
406/91.                                                                         
D) Certificato di iscrizione nel Registro delle imprese della Camera            
di Commercio competente per territorio (DPR 581/95) in originale o              
copia autenticata, in competente bollo, e di data non anteriore a               
mesi sei da quella fissata per la gara in oggetto dal quale risulti:            
D1) generalita', ragione sociale e sede legale dell'Impresa; D2)                
titolari di cariche e qualifiche societarie (nome, cognome, data,               
luogo di nascita e codice fiscale); D3) attivita' dell'impresa; D4)             
attestazione che l'impresa non si trova in stato di concordato                  
preventivo, amministrazione controllata, liquidazione o fallimento, e           
che tali procedure non si siano verificate nel quinquennio                      
antecedente la data stabilita per la presente gara; D5) dicitura                
antimafia; D6) attestazione che l'impresa non ha presentato domanda             
di concordato preventivo o amministrazione controllata nel                      
quinquennio antecedente la data stabilita per la presente gara. Per             
le societa', le cooperative e loro consorzi e' fatto obbligo, nel               
caso che l'attestazione di cui al precedente punto D4) non sia                  
inserita nel certificato del Registro imprese, di presentare                    
l'apposito certificato rilasciato dalla Cancelleria fallimentare del            
Tribunale competente per territorio, oppure in alternativa                      
dichiarazione sostitutiva, ai sensi della vigente legislazione. Si              
precisa che ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68, art. 3), comma 11           
della Legge 127/97 e artt. 1 e segguenti del DPR 403/98, sono ammesse           
(per i certificati di cui ai precedenti punti C) e D) le                        
dichiarazioni sostitutive di certificazioni nelle forme e secondo le            
modalita' previste dalle succitate disposizioni legislative.                    
E) Cauzione provvisoria. Ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge             
109/94 e sue successive modificazioni e integrazioni, l'impresa                 
concorrente dovra' costituire cauzione provvisoria pari al 2%                   
dell'importo dei lavori a base d'appalto (Lire 12.366.742 - Euro                
6.386,89). Detta cauzione provvisoria potra' essere prestata in una             
delle forme previste dal succitato articolo di legge. La cauzione               
provvisoria sara' svincolata automaticamente all'aggiudicatario,                
all'atto della presentazione della cauzione definitiva, e sara'                 
restituita ai non aggiudicatari, con spese a carico dei richiedenti,            
non appena avvenuta l'aggiudicazione.                                           
F) Attestato di visita sottoscritto dal tecnico incaricato dalla                
committente.                                                                    
G) Per i soggetti di cui al punto 8), comma 2: l'elenco delle ditte             
consorziate.                                                                    
L'omissione e/o l'irregolarita' anche di uno solo dei documenti o               
dichiarazioni prescritti a corredo dell'offerta, nonche'                        
l'inosservanza o irregolarita' nelle modalita' di presentazione                 
dell'offerta, comportera' l'esclusione della ditta dalla gara.                  
Nell'eventualita' che codesta ditta partecipi a piu' appalti nello              
stesso giorno presso questa Amministrazione, potra' produrre i                  
documenti solo nella gara che, in ordine di tempo, verra' esperita              
per prima, indicando la circostanza nelle gare successive.                      
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio              
del mittente. Ove, per qualsiasi motivo - anche di forza maggiore -             
esso non giunga in tempo utile, l'Amministrazione non assume alcuna             
responsabilita' in merito.                                                      
Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto             
in tempo utile, che non risulti trasmesso nei modi prescritti o sul             
quale non siano apposte le scritte indicate nel testo del presente              
invito.                                                                         
Le offerte recapitate non possono essere ritirate o sostituite.                 
La partecipazione alla gara costituisce, ad ogni effetto,                       
accettazione piena e incondizionata da parte dell'offerente delle               
norme di cui al presente bando e delle altre richiamate nel                     
Capitolato speciale d'appalto.                                                  
Si precisa che i lavori dovranno essere eseguiti in conformita' a               
tutte le norme e disposizioni contenute nel Capitolato speciale                 
d'appalto.                                                                      
Della presente gara verra' redatto apposito verbale, al quale fara'             
seguito l'atto di aggiudicazione e la stipula del regolare contratto            
d'appalto, dopo l'acquisizione della documentazione prevista dalle              
vigenti disposizioni di legge e la formazione del deposito delle                
spese contrattuali - come previsto per legge - salvo conguaglio.                
Il presente bando non vincola questa Amministrazione che puo', per              
causa motivata, annullare la gara.                                              
Le ditte concorrenti sono invitate a presenziare alle operazioni di             
gara.                                                                           
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Corrado Mansanti                                                                
Scadenza: 9 novembre 1999                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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