AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Medico I livello dirigenziale di Medicina e Chirurgia di Accettazione e d'Urgenza

In attuazione della deliberazione dell'Azienda Unita' sanitaria                 
locale in data 30/9/1999, n. 634, esecutiva ai sensi di legge, si               
rende noto che e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza                
delle norme previste e richiamate dal DPR n. 483 del 10/12/1997, alla           
indizione di concorso pubblico, per titoli e prove di esame, per la             
copertura definitiva di                                                         
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo profesionale: Medici -                 
Posizione funzionale: Medico I livello dirigenziale - Medicina e                
Chirurgia di Accettazione e d'Urgenza.                                          
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti             
dagli artt. 1, 24 e 74 del DPR n. 483 del 10/12/1997 e cioe':                   
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',              
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'               
effettuata prima dell'immissione in servizio;                                   
3) diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;                                   
4) specializzazione nella disciplina di Medicina e Chirurgia di                 
accettazione e d'urgenza, o in disciplina equipollente o affine. Le             
discipline affini sono individuate con DM della Sanita' 31 gennaio              
1998, pubblicato nel Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n.           
37 del 14/2/1998 e successivamente modificato;                                  
5) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. Tale                   
iscrizione dovra' essere certificata, in data non anteriore a sei               
mesi, all'atto dell'eventuale assunzione in servizio. L'iscrizione al           
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Ai sensi del comma 2, dell'art. 56 del DPR 483/97, il personale del             
ruolo sanitario gia' in servizio alla data dell'1/2/1998, con                   
rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso una Azienda Unita'              
sanitaria locale o Ospedaliera in qualita' di Medico I livello                  
dirigenziale - Ortopedia e Traumatologia, e' esentato dal possesso              
del requisito di cui al precedente punto 4).                                    
Domanda di ammissione                                                           
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna              
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta in carta semplice           
secondo l'allegato schema, va indirizzata al Direttore generale                 
dell'Azienda Unita' sanitaria locale.                                           
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:                               
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;                            
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                   
specifici di ammissione di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco                 
soprariportato;                                                                 
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli                  
uomini);                                                                        
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego,            
ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso                 
pubbliche Amministrazioni;                                                      
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla                
preferenza, in caso di parita' di punteggio;                                    
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.                 
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo                         
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di             
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni           
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla                    
procedura di che trattasi.                                                      
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente           
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a                
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,            
saranno esclusi dalla procedura.                                                
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non                
potra' essere emesso.                                                           
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato, firmato.                                                                
Ai sensi dell'art. 2, comma 2 del DPR 403/98 e' consentito agli                 
aspiranti allegare i titoli in fotocopia semplice unitamente ad una             
dichiarazione sostitutiva di notorieta' (esente da bollo) riguardante           
la conoscenza del fatto che le copie allegate, debitamente numerate e           
siglate, sono conformi agli originali. La sottoscrizione di tale                
dichiarazione non e' soggetta ad autenticazione ove sia apposta in              
presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione                
ovvero sia accompagnata da copia fotostatica, ancorche' non                     
autenticata, di un documento di identita' del sottoscrittore.                   
I titoli possono altresi' essere autodichiarati (esente da bollo),              
nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, ovvero                  
prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di               
legge.L'autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli                   
elementi che consentano una valutazione di merito e deve essere                 
sempre accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario            
ricevente, da una copia di un documento di identita' del                        
sottoscrittore.                                                                 
Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le            
stesse possono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una           
dichiarazione sostitutiva attestante la conformita' all'originale               
redatta secondo le modalita' di cui al succitato art. 2, comma 2, del           
DPR 403/98.                                                                     
Al diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DLgs 257/91,             
anche se fatto valere come requisito di ammissione, sara' attribuito            
uno specifico punteggio pari a mezzo punto per anno di corso.                   
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia ed in              
carta semplice, un elenco dei documenti presentati, numerato                    
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata, copia             
semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di conformita' o             
autodichiarazione).                                                             
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di              
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,           
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla                
domanda i relativi documenti probatori (ovvero autocertificarli, se             
previsto) e richiedere esplicitamente il beneficio.                             
Nell'interesse dell'aspirante, si consiglia di allegare all'istanza             
una copia semplice di un documento di identita'.                                
Modalita' e termini per la presentazione della domanda                          
Gli aspiranti dovranno far pervenire alla Azienda Unita' sanitaria              
locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola n. 2 (apertura:             
lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle ore 15           
alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13) entro            
il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo              
alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella               
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana apposita domanda redatta           
in carta semplice unitamente alla documentazione che intendono                  
allegare.                                                                       
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di               
effetti.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di           
partenza.                                                                       
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 25 del DPR 483/97 secondo le modalita' previste              
dagli artt. 5 e 6 del DPR medesimo. Le operazioni di sorteggio del              
componente da nominare saranno pubbliche ed avranno luogo presso la             
sede dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola - Viale Amendola             
n. 2 - con inizio alle ore 9 del primo lunedi' successivo alla data             
di scadenza del presente bando e, ove necessario, ogni lunedi'                  
successivo fino al compimento delle operazioni.                                 
Prove di esame                                                                  
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove di esame:                                                                 
a) prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti             
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;                   
b) prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina           
messa a concorso. La prova dovra' comunque essere anche illustrata              
schematicamente per iscritto;                                                   
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso               
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
L'ammissione alla prova orale e' subordinata al raggiungimento, sia             
nella prova scritta che in quella pratica, di una valutazione di                
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il                    
superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una           
valutazione di sufficienza di almeno 14/20.                                     
Il diario e la sede delle prove scritta e pratica sara' comunicato ai           
candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento            
non meno di 15 giorni prima dell'inizio delle prove stesse.                     
L'avviso per la presentazione alla prova orale sara' inviato ai                 
candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno             
20 giorni prima della data fissata per l'epletamento della stessa.              
Graduatoria finale                                                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di           
esame, previo riconoscimento della regolarita' degli atti, sara'                
approvata dal Direttore generale, che procedera' altresi' alla                  
dichiarazione del vincitore.                                                    
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida per un              
periodo di diciotto mesi dalla data di pubblicazione della medesima             
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna per eventuali             
coperture definitive di posti per i quali il concorso e' stato                  
bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi             
vacanti nonche' per la copertura temporanea di posti disponibili                
della medesima posizione funzionale e disciplina.                               
Adempimenti per l'assunzione in servizio                                        
Il concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno             
assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria locale a             
qualsiasi titolo sono tenuti a presentare, entro il termine                     
perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa                
richiesta, la documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di            
lavoro, e precisamente:                                                         
1) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego;               
2) dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68 e                 
dell'art. 1 del DPR 403/98 relativa alla cittadinanza posseduta, al             
godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli               
obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali             
riportate, al possesso del diploma di laurea in Medicina e Chirurgia            
e di specializzazione nonche' dell'iscrizione all'Albo dell'Ordine              
dei medici-chirurghi.                                                           
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno            
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere             
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in               
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58            
del DLgs 29/93 e successive modifiche e dall'art. 1 - comma 60 -                
della Legge 662/92. In caso contrario, unitamente ai documenti,                 
dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione              
per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda                
Unita' sanitaria locale, fatto salvo quanto previsto dagli artt. 15,            
comma 9 e 16, comma 11, del Contratto collettivo nazionale di lavoro            
dell'Area medica e veterinaria, sottoscritto in data 5/12/1996,                 
relativamente ai dipendenti in servizio a tempo indeterminato presso            
un'Azienda o un Ente del comparto.                                              
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto                     
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle              
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal                  
Contratto collettivo nazionale gia' citato.                                     
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 13 del DLgs 229/99, l'aspirante           
sara' assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo e pertanto potra'            
svolgere esclusivamente attivita' libero-professionale intramuraria.            
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra           
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire, nel            
caso di assunzione a tempo indeterminato, entro 30 giorni dal                   
ricevimento della lettera di invito. Questa Amministrazione, per                
comprovate ragioni, potra' prorogare il termine di assunzione in                
servizio per un periodo non superiore di ulteriori trenta giorni,               
pena decadenza.Ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo                   
nazionale di lavoro gia' citato, coloro che saranno assunti saranno             
sottoposti ad un periodo di prova della durata di mesi sei o di mesi            
due in caso, rispettivamente, di assunzione a tempo indeterminato o             
determinato. Possono essere esonerati dal periodo di prova coloro che           
lo abbiano gia' superato nella medesima posizione funzionale e                  
disciplina presso altra Azienda o Ente del Comparto Sanita'. Possono,           
altresi', essere esonerati dal periodo di prova per la medesima                 
qualifica, professione e disciplina i dirigenti la cui qualifica e'             
stata unificata ai sensi dell'art. 18 del DLgs 502/92.                          
Trattamento dati personali                                                      
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996,  n.675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande              
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in             
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro              
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta             
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura              
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il            
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione           
personale, dott. Armando Salmi.                                                 
Disposizioni varie                                                              
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'             
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della Legge                
10/4/1991, n. 125, e viene emanato tenuto conto dei benefici in                 
materia di assunzioni riservate agli appartenenti alle categorie                
protette di cui alla Legge 2 aprile 1968, n. 482.                               
Copie del presente bando potranno essere richieste presso la                    
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria              
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola.                                           
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.                      
0542/604126- 604103 e che il Funzionario responsabile e' il dr. Salmi           
Armando, Responsabile del Servizio Gestione personale.                          
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Augusto Zappi                                                                   
Schema esemplificativo di domanda                                               
 Al Direttore generale                                                          
 dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola                                  
Il sottoscritto                                                                 
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il             
e residente a                                                                   
in Via . . . . . . . . . . . . . . - telefono                                   
chiede                                                                          
di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la             
copertura definitiva di n. 1 posto della posizione funzionale di                
Medico - I livello dirigenziale - Medicina e Chirurgia di                       
Accettazione e d'Urgenza indetto dall'Azienda Unita' sanitaria locale           
di Imola con scadenza il . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .A           
tal fine dichiara:                                                              
 1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . .            
. . . ;                                                                         
 2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto                
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . );                                                              
 3) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato             
le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . - da indicare se              
sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale);            
 4) di essere in possesso del diploma di laurea in . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito in data . . .            
. . . . . . . presso . . . . . . . . . . . presso . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . .;                                                  
 5) di essere in possesso del diploma di specializzazione in . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .             
conseguito in data . . . . . . . . . . presso . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . ;                                                 
 6) di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi di .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . ;                                                             
 7) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente             
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (per soli               
uomini);                                                                        
 8) di avere prestato i seguenti servizi . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . - da indicare le eventuali cause di risoluzione dei               
rapporti di pubblico impiego (ovvero di non avere mai prestato                  
servizio con rapporto d'impiego presso pubbliche Amministrazioni);              
 9) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di              
parita' di punteggio, in quanto . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . ;                                                                         
10) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione             
e' il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . -  telefono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . .                                                   
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . . . . . documenti e un curriculum formativo e professionale               
redatto in carta semplice, datato e firmato.                                    
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione            
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se               
originale o fotocopia autenticata), sono indicati nell'allegato                 
elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.                            
. . . . . . . . . . . . . . (luogo) . . . . . . . . . . . . . . . . .           
(data)                                                                          
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
(firma per esteso)                                                              

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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