AZIENDA OSPEDALIERA DI MODENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico (ex I livello dirigenziale) di Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza

In esecuzione a determina n. 103 del 29/9/1999 e' bandito pubblico              
concorso, per titoli ed esami, per la copertura di                              
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -                
Posizione e Disciplina: Dirigente medico di Medicina e Chirurgia di             
Accettazione e d'Urgenza vacante nell'Azienda Ospedaliera -                     
Policlinico di Modena                                                           
per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico                   
previsto dai Contratti collettivi nazionali di lavoro della Dirigenza           
medica.                                                                         
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DLgs 229/99 e            
al DPR 10/12/1997, n. 483.                                                      
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
Il dirigente, secondo quanto stabilito dall'art. 13 del DLgs 229/99,            
e' sottoposto a verifica triennale; l'esito positivo della verifica             
costituisce condizione per il conferimento o la conferma degli                  
incarichi di maggior rilievo, professionali o gestionali.                       
In applicazione dell'art. 7, punto 1 del DLgs 3/2/1993,  n.29, e'               
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Il Dirigente sanitario, secondo quanto disposto dall'art. 15 quater             
del DLgs 229/99, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a               
tempo determinato, e' assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo.             
Il Dirigente sanitario con rapporto di lavoro esclusivo non puo'                
chiedere il passaggio al rapporto di lavoro non esclusivo.                      
1) Requisiti di ammissione al concorso                                          
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 e all'art.           
2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                            
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego, con la osservanza delle norme in tema di categorie                 
protette, e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima                  
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche               
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali             
ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR 20/12/1979, n.              
761, e' dispensato dalla visita medica.                                         
I requisiti specifici di ammissione, ai sensi dell'art. 24 del DPR              
483/97, sono:                                                                   
1) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
2) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in                  
disciplina equipollente (DM 30/1/1998). Ai sensi dell'art. 74 del DPR           
483/97, limitatamente ad un biennio dall'1/2/1998, la                           
specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla                  
specializzazione in disciplina affine (DM 31/1/1998). Ai sensi del              
comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale del ruolo sanitario            
in servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal requisito della               
specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo gia'               
ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso           
le USL e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza;              
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione           
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione               
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del             
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.             
2) Domanda di ammissione al concorso                                            
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico           
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo              
l'allegato schema (Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore                
generale dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e termini                 
previsti al successivo punto 4).                                                
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti;                                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;            
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94;            
art. 5, Legge 482/68).                                                          
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza                  
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.            
127).                                                                           
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per               
l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                               
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.                 
Ai sensi dell'articolo 10, comma 1 della Legge 31/12/1996, n. 675, i            
dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno              
raccolti presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del personale, in            
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti            
la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima                  
direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione           
di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati                  
potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono               
portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge            
241/90.                                                                         
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della                  
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla            
procedura.                                                                      
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno             
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel               
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,                
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere            
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o                 
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',                   
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.                          
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliera, in                 
persona del Direttore generale, e Responsabile del trattamento e' il            
dott. Giorgio Bertacchini, dipendente dell'Azienda stessa, addetto              
alla funzione legale - Direzione Affari generali.                               
Ai sensi dell'art. 18, comma 6, del DPR 483/97 la graduatoria dei               
candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio                     
complessivamente ottenuto, sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale            
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso il curriculum formativo            
professionale redatto in carta semplice datato e firmato. Le                    
certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante               
dell'Ente o da un funzionario a cio' delegato.                                  
Si precisa inoltre che:                                                         
- i titoli possono essere prodotti in originale o in copia                      
autenticata, ovvero, in forma autocertificativa con indicazione                 
dettagliata della documentazione sostituita ai sensi del DPR                    
20/10/1998, n. 403;                                                             
- i titoli e le pubblicazioni che sono oggetto di valutazione ai                
sensi dell'art. 11 del DPR 483/97 possono essere prodotti mediante              
autocertificazione alla quale devono essere allegate le fotocopie               
semplici dei titoli sostituiti (pubblicazioni, corsi, ed eventuali              
servizi pregressi, specializzazione conseguita ai sensi del DLgs 8              
agosto 1991, n. 257);                                                           
- le pubblicazioni devono risultare edite a stampa;                             
- per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2), lettera i)            
previste dalle vigenti disposizioni di legge, puo' essere prodotta in           
allegato alla domanda la documentazione probatoria o, in alternativa,           
l'autocertificazione;                                                           
- i candidati appartenenti alle categorie protette dovranno allegare            
alla domanda una dichiarazione sostitutiva di certificazione dalla              
quale risulti l'iscrizione negli elenchi degli invalidi istituiti ai            
sensi dell'art. 19 della Legge 482/68, nonche' lo stato di                      
disoccupazione alla data di scadenza del bando. Tale requisito deve             
permanere anche all'atto della stipula del contratto individuale di             
lavoro. Alla suddetta autocertificazione e' opportuno che il                    
candidato alleghi fotocopia semplice di un documento di cui egli sia            
in possesso, dal quale risulti lo status dichiarato e l'eventuale               
grado di invalidita';                                                           
- alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta                    
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati;                      
- i titoli presentati in forma autocertificativa devono contenere               
tutti gli elementi relativi alle modalita' e ai tempi di svolgimento            
delle attivita' che i candidati intendono sottoporre alla valutazione           
della Commissione.                                                              
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, a partire dal sessantesimo giorno                 
successivo alla data di pubblicazione della graduatoria nel                     
Bollettino Ufficiale della Regione.                                             
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sara'                     
archiviata agli atti dell'Azienda.La restituzione dei documenti                 
presentati potra' avvenire anche prima della scadenza del suddetto              
termine, per il candidato non presentatosi alle prove d'esame ovvero            
per chi, prima dell'insediamento della Commissione esaminatrice,                
dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.           
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                    
ammissione                                                                      
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
presentate oppure inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente                
indirizzo: Al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera -                     
Policlinico di Modena - Direzione del Personale - Largo del Pozzo n.            
79 - 41100 Modena.                                                              
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo            
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del                  
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.              
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al giorno             
successivo non festivo.                                                         
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo del recapito indicato nella domanda, ne' per           
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a                
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
5) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio           
sono pubbliche e avranno luogo presso la sede dell'Azienda                      
Ospedaliera - Policlinico di Modena - Largo del Pozzo n. 71 - Modena,           
con inizio alle ore 12 del primo lunedi' successivo alla scadenza del           
termine del concorso di cui al presente bando e ove necessario, ogni            
lunedi' successivo fino al compimento delle operazioni.                         
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto                  
dall'art. 25 del DPR 483/97.                                                    
6) Prove                                                                        
Le prove di esame sono le seguenti:                                             
a) prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su                    
argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di              
una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina                
stessa;                                                                         
b) prova pratica: 1) su tecniche e manualita' peculiari della                   
disciplina messa a concorso; 2) per le discipline dell'area                     
chirurgica la prova in relazione anche al numero dei candidati si               
svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica ovvero con           
altre modalita' a giudizio insindacabile della Commissione; 3) la               
prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente             
per iscritto;                                                                   
c) prova orale: sulle materie inerenti la disciplina a concorso                 
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'            
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della              
prova orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di              
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.                       
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame               
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno           
15 giorni prima della data della prova stessa.                                  
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'                
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera che                   
procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.                                  
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria di merito, unitamente a quella del vincitore del                 
concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore generale                 
dell'Azienda Ospedaliera, ed e' immediatamente efficace.                        
La graduatoria dei vincitori e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale             
della Regione.                                                                  
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di                  
diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture            
di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che                         
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.              
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di                  
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
9) Adempimenti del vincitore                                                    
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente CCNL            
per l'Area della Dirigenza medica e veterinaria del Servizio                    
sanitario nazionale, subordinatamente alla presentazione, nel termine           
di trenta giorni dalla richiesta dell'Azienda Ospedaliera, sotto pena           
di mancata stipula del contratto medesimo dei documenti elencati                
nella richiesta stessa.                                                         
L'Azienda Ospedaliera' - Policlinico di Modena si riserva la facolta'           
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione                     
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.             
La Direzione del personale ricevera' le domande di ammissione                   
esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al              
giovedi' dalle ore 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle ore 16; il               
venerdi' dalle 10,30 alle 13,30.                                                
IL DIRIGENTE RESPONSABILE                                                       
Carmen Vandelli                                                                 
Fac-simile                                                                      
         Al Direttore generale                                                  
         dell'Azienda Ospedaliera                                               
         Policlinico di Modena                                                  
Il sottoscritto, preventivamente ammonito circa la responsabilita'              
penale cui, ai sensi dell'art. 26 della Legge 4/1/1968,  n.15, puo'             
andare incontro in caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . .                                                                   
(cognome e nome)                                                                
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il             
residente in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Via                      
chiede                                                                          
di essere ammesso al concorso/avviso, per titoli ed esami a  n.. . .            
. . . . . posti di: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . presso Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena.                         
Al tal fine dichiara:                                                           
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di                
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della                     
cittadinanza italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . ;                                                               
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . (ovvero: di non essere iscritto nelle liste           
elettorali per il seguente motivo) . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . ;                                                             
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver                   
riportato le seguenti condanne penali, da indicare anche se sia stata           
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale);                      
4) di essere in possesso del seguente titolo di studio: . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito il . .           
. . . . . . . . . presso l'Istituto . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . o Universita' di . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ; di essere                   
altresi' in possesso dei requisiti specifici di ammissione al                   
concorso, abilitazione all'esercizio professionale, iscrizione                  
all'Albo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . della                    
Provincia di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . .            
. . . . . . . . . . . ; libera docenza o specializzazione nella                 
disciplina di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . conseguita il . . . . . . . . . . . presso. . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . , (solo per il personale medico                 
dichiarare se la specializzazione e' stata conseguita ai sensi del              
DLgs 257/91); anzianita' di servizio di anni . . . . . nella                    
posizione di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (requisiti                
specifici da indicare solo se richiesti dal bando);                             
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente             
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . ;                                                               
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso             
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato o prestare                  
servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche                   
Amministrazioni: dal . . . . . . . . al . . . . . . . . presso . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . qualifica . . . . . . . .                 
livello/categoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . .           
. . . . al . . . . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . .  qualifica . . . . . . . . livello/categoria . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . indicare le cause di risoluzione dei rapporti           
d'impiego);                                                                     
7) di aver diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto              
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio) per             
il seguente motivo:. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  . . . .             
(allegare documentazione probatoria);                                           
8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria                 
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: Via . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , n. .            
. . . . . citta' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .              
prov. . . . . . cap . . . . . . .                                               
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . titoli e curriculum professionale, redatto in carta libera,               
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati           
nell'allegato elenco redatto in triplice copia in carta semplice.               
I titoli, le certificazioni e le pubblicazioni possono essere                   
autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente                    
normativa, allegando le relative fotocopie al fine di una corretta              
valutazione                                                                     
data . . . . . . . . . . . . .  firma . . . . . . . . . . . . . . . .           
La domanda e la documentazione ad essa allegata:                                
- debono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale: Al Direttore            
generale dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena - Largo del           
Pozzo n. 79 - 41100 Modena;                                                     
- ovvero devono essere presentate alla Direzione del Personale:                 
Poliambulatorio - III piano - Largo del Pozzo n. 79 - Modena.                   

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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