AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto dei lavori di ristrutturazione del comparto operatorio piano II dell'ex Ospedale civile di Colorno per la realizzazione di ambulatori chirurgici

Soggetto appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -                 
Servizio amministrativo Attivita' tecniche, Strada del Quartiere n.             
2/A - 43100 Parma - tel. 0521/393700-393701 - fax 0521/286311.                  
Responsabile del procedimento: arch. Antonio Pellegrini.                        
Per informazioni di carattere tecnico: arch. Antonio Pellegrini, tel.           
0521/393700-393701. Per informazioni di carattere amministrativo:               
Nicoletta Catellani, tel. 0521/393598.                                          
Sistema e criterio di aggiudicazione: appalto di lavori mediante                
pubblico incanto con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1,                  
lettera a) della Legge 109/94 cosi' come modificata dalla Legge                 
415/98 con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello                
posto a base di gara (Lire 268.865.664, pari a Euro 138.857,527, IVA            
esclusa), determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a               
base di gara, con esclusione automatica delle offerte anomale, ai               
sensi dell'art. 21, comma 1 bis, della legge citata. In caso di                 
offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. Non sono previsti              
lotti. Non sono ammesse offerte in aumento.                                     
Data e luogo di svolgimento della gara: il pubblico incanto verra'              
esperito, in seduta pubblica, il 25/11/999, alle ore 9, presso la               
Sala riunioni del II piano, Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,           
Strada del Quartiere n. 2/A in Parma.                                           
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i            
titolari o rappresentanti legali delle ditte partecipanti o persone             
munite di procura speciale hanno diritto di chiedere dichiarazioni a            
verbale. La seduta potra' essere sospesa e aggiornata ad altra ora o            
altro giorno ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo              
rendano necessario, secondo le determinazioni del Presidente di gara.           
Natura e descrizione dei lavori: lavori di ristrutturazione del                 
comparto operatorio piano II dell'ex Ospedale civile di Colorno per             
la realizzazione di nuovi ambulatori chirurgici.                                
Luogo di esecuzione: ex Ospedale civile di Colorno (Parma), Via Suor            
Maria n. 3.                                                                     
I lavori da eseguire e le prestazioni fondamentali da fornire                   
consistono nella realizzazione di nuovi ambulatori chirurgici.                  
Opere da realizzare: demolizione pavimenti, rivestimenti e impianti             
esistenti - Nuova realizzazione di: impianto elettrico, impianto gas            
medicali, impianto di raffrescamento, opere edili, pavimenti,                   
rivestimenti, serramenti, tinteggi.                                             
Totale dell'appalto: Lire 283.956.664 (IVA esclusa) pari a Euro                 
146.651,378, di cui Lire 268.865.664 (IVA esclusa) pari a Euro                  
138.857,527 per lavori e di cui Lire 15.091.000 (IVA esclusa) pari a            
Euro 7.793,851 per adempimenti di cui al piano di sicurezza e di                
coordinamento non soggetto a ribasso d'asta, ai sensi dell'art. 31,             
comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni.                          
Il contratto verra' stipulato a misura.                                         
Ai fini del subappalto si elencano le seguenti lavorazioni necessarie           
all'esecuzione dei lavori di cui trattasi riconducibili alle seguenti           
categorie:                                                                      
- Lire 105.877.817 (IVA esclusa) pari a Euro 54.681,329: opere                  
murarie - categoria prevalente ANC G1;                                          
- Lire  57.573.000 (IVA esclusa) pari a Euro 29.733,973: impianti               
elettrici;                                                                      
- Lire  33.306.847 (IVA esclusa) pari a Euro 17.201,551: opere da               
tinteggiatore e verniciatura;                                                   
- Lire  33.620.000 (IVA esclusa) pari a Euro 17.363,280: opere da               
serramentista;                                                                  
- Lire  19.688.000 (IVA esclusa) pari a Euro 10.168,003: impianti               
idraulici e climatizzazione;                                                    
- Lire  18.800.000 (IVA esclusa) pari a Euro 9.709,389: impianti gas            
medicali.                                                                       
Non si fara' luogo a revisione prezzi e non si applica il comma 1               
dell'art. 1664 del Codice civile.                                               
ANC richiesta: categoria prevalente DM 304/98 G1 (ex categoria II, DM           
770/82) per un importo non inferiore a Lire 300.000.000, pari a Euro            
154.937,070.                                                                    
Finanziamenti: i lavori sono finanziati con mezzi propri di bilancio.           
Pagamenti: le modalita' di pagamento sono stabilite all'art. 24 del             
capitolato speciale e consistono nel pagamento del corrispettivo in             
unica soluzione sulla base dello stato finale dei lavori redatto                
dalla direzione lavori. Sull'importo dello stato finale verranno                
operate le ritenute di legge. Lo svincolo delle ritenute potra'                 
essere effettuato solo successivamente all'approvazione del                     
certificato di regolare esecuzione. Il pagamento della rata di saldo,           
ai sensi dell'art. 28 della Legge 109/94, non costituisce presunzione           
di accettazione dell'opera ai sensi dell'art. 1666, secondo comma,              
del Codice civile. Il pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia           
e' condizionato inoltre dalla certificazione di regolarita'                     
contributiva, previdenziale e assicurativa rilasciate da INPS, INAIL            
e Casse edili aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto,            
riferita sia all'appaltatore che ai subappaltatori.                             
Ai sensi dell'art. 5 del DPR n. 22 del 21/1/1999, l'aggiudicatario              
puo' chiedere che il pagamento delle fatture venga effettuato in                
Euro, senza che questo comporti alcun onere aggiuntivo. L'opzione per           
l'Euro, una volta effettuata, e' irrevocabile.                                  
Termine di esecuzione dei lavori: 120 giorni naturali e consecutivi             
decorrenti dalla data del verbale di consegna. Per ogni giorno di               
ritardo nell'esecuzione dell'appalto fissato per l'ultimazione, la              
penale pecuniaria viene stabilita nella misura di Lire 500.000                  
giornaliere pari a Euro 258,228. Eventuali sospensioni dovute al                
mancato rispetto da parte dell'appaltatore del piano di sicurezza e             
di coordinamento non comporteranno lo slittamento dei termini                   
contrattuali e non potranno dare adito a richiesta di compensi di               
qualsiasi genere. La consegna dei lavori avverra' entro 30 giorni               
dalla comunicazione da parte dell'Azienda Unita' sanitaria locale di            
avvenuta aggiudicazione.                                                        
Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far                
pervenire entro e non oltre le ore 12 del 19/11/1999, pena                      
l'esclusione, un plico sigillato (con ceralacca o nastro adesivo) e             
controfirmato sui lembi di chiusura che dovra' riportare all'esterno,           
oltre al nominativo della ditta mittente, la dicitura "Pubblico                 
incanto per lavori di ristrutturazione dell'ex Ospedale civile di               
Colorno per la realizzazione di ambulatori chirurgici", indirizzato             
a: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, Servizio Amministrativo            
delle Attivita' tecniche, Strada del Quartiere  n.2/A - 43100 Parma.            
Il recapito del plico entro il termine suddetto e' ad esclusivo                 
rischio del mittente.                                                           
Tale plico dovra' contenere:                                                    
A) Offerta economica                                                            
L'offerta economica, in lingua italiana, dovra' essere redatta                  
utilizzando l'apposito modulo denominato "scheda d'offerta" (o da               
ritrascriversi fedelmente in ogni parte) da ritirarsi unitamente al             
capitolato speciale, con indicazione del ribasso unico percentuale              
offerto, in cifre e in lettere, sull'elenco prezzi contenuto nel                
computo metrico estimativo. In caso di discordanza vale l'indicazione           
espressa in lettere.                                                            
Non saranno ritenute valide offerte in aumento o con ribasso uguale a           
zero.                                                                           
L'offerta economica dovra' essere datata e sottoscritta dal titolare            
dell'impresa o dal legale rappresentante.                                       
Si precisa che in caso di imprese riunite, l'offerta dovra' essere              
espressa dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e delle           
mandanti"; nel caso di imprese riunite non ancora regolarmente                  
costituite, l'offerta dovra' essere firmata in ogni foglio sia dalla            
capogruppo che da ogni singolo mandante.                                        
L'offerta economica dovra' essere, pena l'esclusione, chiusa in                 
apposita busta, sigillata (con ceralacca o nastro adesivo) e                    
controfirmata sui lembi di chiusura e dovra' riportare all'esterno,             
oltre al nominativo della ditta mittente la dicitura "Offerta                   
economica pubblico incanto per lavori di ristrutturazione dell'ex               
Ospedale civile di Colorno per la realizzazione di ambulatori                   
chirurgici".                                                                    
Nella busta contenente l'offerta economica, pena l'esclusione, non              
dovra' essere inserito alcun altro documento.                                   
All'uopo si avverte che, oltre il termine di presentazione stabilito,           
non sara' riconosciuta valida alcun altra offerta, anche se                     
sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente; non sara' consentita,           
in sede di gara, la presentazione di altra offerta; non saranno                 
ammesse le offerte in aumento, condizionate, incomplete o espresse in           
modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro               
appalto.                                                                        
B) Documenti                                                                    
Nel plico, oltre alla busta contenente l'offerta economica, dovranno,           
pena l'esclusione, essere inseriti i seguenti documenti:                        
1) istanza di ammissione alla gara, regolarizzata con bollo da Lire             
20.000, indirizzata all'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,               
sottoscritta dal titolare dell'impresa o dal suo legale                         
rappresentante, contenente gli estremi di identificazione                       
dell'impresa, compresi partita IVA e codice fiscale. A pena di                  
esclusione, l'istanza deve essere corredata, ai sensi dell'art. 3,              
comma 11, Legge 127/97, come modificato dalla Legge 191/98, da copia            
fotostatica leggibile e non autenticata di un documento valido di               
identita' del sottoscrittore; in alternativa l'istanza deve essere              
prodotta con sottoscrizione autenticata ai sensi di legge.                      
Detta istanza deve contenere le seguenti dichiarazioni sostitutive,             
secondo gli artt. 2 e 4 della Legge 15/68 secondo le modifiche                  
apportate dalla Legge 127/97 e dalla Legge 191/98:                              
a) dichiarazione di aver preso conoscenza, recandosi sul posto, delle           
condizioni del luogo ove devono essere eseguiti i lavori; di aver               
preso visione e di accettare integralmente il progetto esecutivo e il           
capitolato speciale d'appalto e di avere valutato tutte le                      
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla             
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, o che                
possono influire sull'andamento delle opere, di aver giudicato i                
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi in relazione                    
all'offerta presentata; che l'offerta tiene conto degli oneri                   
previsti per il piano di sicurezza e coordinamento, ai sensi del DLgs           
494/96 (comunque non soggetto a ribasso d'asta) per garantire                   
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e           
igiene del lavoro; che l'offerta presentata ha una validita' non                
inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta                 
stessa;                                                                         
b) dichiarazione di essere iscritta all'Albo nazionale costruttori,             
categoria G1 per l'importo minimo di Lire 300.000.000, pari a Euro              
154.937,070 (in caso di associazione temporanea di impresa valgono le           
disposizioni di cui all'art. 23 del DLgs 406/91). Sono ammesse a                
partecipare alla gara anche le imprese non iscritte all'ANC, aventi             
sede in uno Stato della CEE, alle condizioni previste dagli artt. 18            
e 19 del DLgs 406/91; dichiarazione, altresi', che l'impresa non e'             
stata raggiunta, alla data di presentazione dell'offerta, dalla                 
comunicazione di avvio di procedimenti per la sospensione o                     
cancellazione all'ANC, ai sensi della Legge 57/62;                              
c) iscrizione al Registro delle imprese (indicare numero e CCIAA),              
nominativo e qualifica delle persone designate a rappresentare e                
impegnare l'impresa nonche' dei direttori tecnici;                              
d) di non aver riportato condanna con sentenza passata in giudicato             
per reato che incida gravemente sulla propria moralita' professionale           
o comportante la pena accessoria dell'incapacita' a contrattare con             
la pubblica Amministrazione; in particolare deve essere al riguardo             
specificata la posizione dei seguenti soggetti dei quali deve essere            
indicato il nominativo, data e luogo di nascita: - titolare                     
dell'impresa se trattasi di impresa individuale; - ciascuno dei soci            
se trattasi di societa' in nome collettivo; - soci accomandatari se             
trattasi di societa' in accomandita semplice; - gli amministratori              
muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa' o            
consorzio; - i direttori tecnici in tutti i casi precedenti; - i                
procuratori che rappresentino l'impresa nella procedura di gara in              
tutti i casi precedenti;                                                        
e) dichiarazione di essere in regola con gli obblighi concernenti le            
dichiarazioni e i conseguenti adempimenti, secondo la legislazione              
vigente, nei confronti dell'INPS e dell'INAIL ed, inoltre, per le               
imprese che applicano alle maestranze il Contratto collettivo                   
nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini,              
nei confronti della Cassa edile;                                                
f) dichiarazione con la quale l'impresa attesti l'insussistenza delle           
cause di esclusione dalla partecipazione agli appalti di opere                  
pubbliche di cui all'art. 24, comma 1 della direttiva CEE 93/37;                
richiamata dall'art. 8, comma 7 della Legge 109/94;e che non                    
ricorrono le cause di divieto e di sospensione di cui all'art. 10               
della Legge 575/65;                                                             
g) se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti               
rivestono cariche con poteri di rappresentanza di altre imprese,                
dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre            
imprese in cui i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri             
di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale;           
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti                 
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'           
essere testualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue:             
"Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa            
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese";                 
h) iscrizione nell'apposito Registro prefettizio, ovvero nello                  
schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro            
(dichiarazione richiesta solo per le cooperative di produzione e                
lavoro e loro consorzi);                                                        
i) per i consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge               
109/94 e successive modificazioni, dichiarazione attestante il                  
nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre; a                 
questi consorziati e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra           
forma alla gara. In caso di aggiudicazione l'impresa esecutrice non             
puo' essere sostituita durante il corso di esecuzione dei lavori,               
salvo nei casi di forza maggiore e comunque previa autorizzazione               
dell'Amministrazione committente;                                               
l) dichiarazione che non sussiste alcun rapporto di collegamento o              
controllo, di cui all'art. 2359 del Codice civile, con altri                    
concorrenti, ovvero, qualora l'impresa si trovasse in tale stato,               
dichiarazione attestante l'elenco delle imprese controllanti e/o                
controllate;                                                                    
m) nel caso di partecipazione alla gara dei soggetti di cui all'art.            
10, comma 1, lettere d) e e) della Legge 109/94 e successive                    
modificazioni, ancora non costituiti (associazione temporanee di                
imprese e consorzi di concorrenti) dichiarazione di impegno che, in             
caso di aggiudicazione della gara, ai sensi dell'art. 13, comma 5               
della Legge 109/94 le stesse imprese conferiranno mandato collettivo            
speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di              
dichiarazione, e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il            
contratto in nome e per conto delle mandanti;                                   
n) dichiarazione attestante l'impegno, in caso di aggiudicazione, di            
rispettare tassativamente i contratti collettivi nazionali di lavoro            
di settore, degli accordi sindacali integrativi, delle norme sulla              
sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, nonche' tutti gli                
adempimenti di legge nei confronti dei dipendenti lavoratori e dei              
soci;                                                                           
o) che non intende affidare i lavori in cottimo o in subappalto                 
ovvero i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o                  
concedere in cottimo. Si precisa che l'indicazione della volonta' di            
avvalersi del subappalto e delle opere o lavori da subappaltare e'              
presupposto indispensabile e necessario per la autorizzazione al                
subappalto;                                                                     
p) qualora l'impresa intenda avvalersi della riduzione della cauzione           
e della garanzia fideiussoria del 50% prevista dall'art. 8, comma 11            
quater, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni,               
dovra' dichiarare il possesso della certificazione del sistema di               
qualita' (conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000),             
rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme europee               
della serie UNI CEN EN 45000).                                                  
2) Cauzione provvisoria                                                         
Le imprese concorrenti dovranno presentare, pena l'esclusione, ai               
sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94 e successive                     
modificazioni, una cauzione provvisoria di Lire 5.679.134, pari a               
Euro 2.933,028, pari al 2% dell'importo dei lavori di cui trattasi,             
nel seguente modo, a scelta dei concorrenti:                                    
a) quietanza comprovante il versamento presso la Tesoreria                      
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Cassa di Risparmio di Parma e            
Piacenza - Sede centrale - Strada Universita' n. 1 - Parma - del                
deposito cauzionale provvisorio. (Si precisa che nel caso la cauzione           
provvisoria sia prestata tramite versamento al tesoriere comprovato             
dalla relativa quietanza, la ditta offerente dovra' specificare con             
nota sottoscritta dal legale rappresentante le modalita' per il                 
rimborso a mezzo di accredito fornendo coordinate bancarie e numero             
di conto corrente bancario);                                                    
b) fideiussione bancaria;                                                       
c) polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazioni                  
regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi              
del Testo unico delle leggi sull'esercizio di assicurazioni private             
approvate con DPR 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni.                 
A pena di esclusione le suddette fideiussioni e polizze devono                  
riportare espressamente:                                                        
- rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore                
principale di cui all'art. 1944 Codice civile e impegno, senza                  
opporre eccezioni di cui all'art. 1945 Codice civile, ad effettuare             
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell'Azienda Unita'                
sanitaria locale il versamento della somma garantita;                           
- impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria                 
definitiva di cui all'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                     
successive modificazioni, qualora l'offerente risultasse                        
aggiudicatario;                                                                 
- validita' della fideiussione bancaria o assicurativa per almeno 180           
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.                                
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto           
per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al               
momento della stipulazione del contratto medesimo.                              
Ai non aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni dalla data di             
approvazione dell'aggiudicazione con deliberazione del direttore                
generale.                                                                       
3) Attestato di avvenuto sopralluogo                                            
Attestato di avvenuto sopralluogo del fabbricato ove dovranno                   
svolgersi i lavori, rilasciato dal tecnico incaricato dall'Azienda              
Unita' sanitaria locale (geom. Laura Delbono e geom. Roberto                    
Gallarotti - tel. 0521/393702-393700). Il sopralluogo e' da                     
effettuarsi pena l'esclusione dalla gara e previo appuntamento                  
telefonico. Pertanto colui che effettuera' la visita dovra'                     
concordare con il tecnico suddetto il sopralluogo previsto nelle date           
indicate di seguito, presentarsi munito di apposita delega della                
ditta, da consegnare al tecnico stesso il quale rilascera'                      
l'attestazione di avvenuto sopralluogo da allegare alla                         
documentazione richiesta per la partecipazione alla gara.                       
Si precisa che il tecnico incaricato da una impresa di effettuare il            
sopralluogo non potra' eseguirlo per altra impresa.                             
Le date del sopralluogo con l'assistenza del tecnico dell'Azienda               
Unita' sanitaria locale sono previste nelle seguenti giornate:                  
8/11/1199; 9/11/1999; 10/11/1199; 11/11/1199 dalle ore 8,30 alle ore            
12,30.                                                                          
4) Copia degli elaborati tecnici debitamente firmati su ogni pagina             
per accettazione espressa, di seguito elencati:                                 
a) capitolato speciale d'appalto del progetto edile, etc.                       
contrassegnato con il n. 2 e                                                    
b) relativo Elenco prezzi unitari contrassegnato con il n. 4;                   
c) capitolato speciale d'appalto del progetto elettrico                         
contrassegnato con il n. 6 e                                                    
d) relativo Elenco prezzi unitari contrassegnato con il n. 8.                   
In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi gia' costituiti la              
firma dovra' essere del legale rappresentante della capogruppo,                 
altrimenti dei legali rappresentanti di tutte le imprese.                       
5) Per i raggruppamenti e consorzi gia' costituiti: atto costitutivo            
e relativa procura nelle forme di legge (in originale o copia                   
notarile).                                                                      
Esclusione dalla partecipazione alla gara: verranno escluse dalla               
partecipazione alla gara le ditte che non si siano attenute a quanto            
prescritto nel presente bando. In particolare, comporta esclusione              
dalla gara:                                                                     
1) mancata presentazione del plico sigillato e controfirmato nel modo           
sopra precisato e nel termine prescritto;                                       
2) mancata o incompleta presentazione della istanza di ammissione e             
documentazione richieste;                                                       
3) offerta economica redatta in modo non conforme a quanto previsto             
nel presente bando, condizionata o incompleta o espressa in modo                
indeterminato o non contenuta in apposita busta sigillata e                     
controfirmata come innanzi specificato.                                         
Si precisa che l'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la                  
facolta' di non procedere, a suo insindacabile giudizio,                        
all'aggiudicazione o alla revoca della gara, dandone comunicazione              
motivata alle imprese.                                                          
Nessun compenso o rimborso spetta alle imprese partecipanti per la              
redazione delle offerte o di qualsiasi altra documentazione da esse             
presentate per partecipare alla gara.                                           
Subappalto: l'affidamento dei lavori in subappalto o cottimo e'                 
disciplinato dall'art. 18 della Legge 55/90 e successive                        
modificazioni e integrazioni, da ultimo l'art. 9, commi 65 e seguenti           
della Legge 415/98. Si precisa che i lavori della categoria                     
prevalente non possono essere subappaltati o affidati in cottimo in             
misura superiore al 30% del relativo importo.                                   
Qualora in sede di istanza di partecipazione non vengano fornite                
indicazioni circa i lavori o parti di opere da subappaltare o                   
concedere in cottimo, questi dovranno essere eseguiti interamente               
dall'impresa aggiudicataria.                                                    
Ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis della legge citata, in caso di               
subappalto i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati                    
direttamente dall'impresa aggiudicataria la quale sara' tenuta a                
trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni da ciascun                
pagamento a favore del subappaltatore, copia delle fatture                      
quietanzate con le indicazioni delle ritenute di garanzia effettuate.           
Compartecipazioni: alla gara in oggetto non sara' ammessa la                    
compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea di                  
imprese) di:                                                                    
- imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in            
esse rivestono i ruoli di legale rappresentante; in presenza di tale            
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla               
lettera g) dell'istanza di ammissione alla gara - si procedera'                 
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni;                                                                     
- consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge 109/94 e             
successive modificazioni e imprese ad essi aderenti qualora queste              
ultime siano state indicate quali "consorziati per i quali il                   
consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -                    
verificabile con la dichiarazione di cui al punto i) dell'istanza di            
ammissione alla gara - si procedera' all'esclusione dalla gara delle            
sole imprese aderenti ai consorzi;                                              
- imprese controllanti e controllate; in presenza di tale                       
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al                  
precedente punto 1) dell'istanza di ammissione, si procedera'                   
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni.                                                                     
E' vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di                      
un'associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,              
lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive modificazioni,                 
ovvero la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora           
si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in                 
presenza di tale compartecipazione, si procedera' all'esclusione                
dalla gara di tutti i partecipanti che si trovano in dette                      
condizioni.                                                                     
E' fatto divieto ai concorrenti di presentare domanda in piu' di una            
associazione temporanea o in consorzio ovvero partecipare in forma              
individuale qualora si fosse fatta richiesta in associazione o                  
consorzio.                                                                      
Riunione temporanea di imprese: sono ammesse a partecipare alla gara            
associazioni temporanee di impresa e consorzi di concorrenti, di cui            
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e                     
successive modificazioni, anche se non ancora costituiti, alle                  
condizioni di cui all'art. 13, comma 5 della legge citata.                      
In tal caso l'offerta economica e l'istanza di ammissione dovranno              
essere sottoscritte da tutte le imprese che costituiranno i                     
raggruppamenti e i consorzi e l'istanza dovra' contenere la                     
dichiarazione di cui al punto m) dell'istanza di ammissione alla                
gara.                                                                           
Con riferimento a quanto disposto dall'art. 13, comma 5-bis della               
legge citata, si precisa che e' vietata qualsiasi modificazione alla            
composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui                
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella risultante            
dall'impegno presentato in sede di offerta.                                     
Le imprese gia' riunite dovranno produrre scrittura privata                     
autenticata (in originale o copia notarile) con la quale viene                  
conferito mandato collettivo speciale all'impresa capogruppo. Qualora           
non producano il mandato collettivo l'offerta dovra' essere                     
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento            
temporaneo o il consorzio e contenere la dichiarazione di cui al                
punto m) citato.                                                                
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti:                                       
- non sono ammesse offerte in aumento;                                          
- la gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta;                   
- ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis della Legge 109/94, modificata             
con Legge 415/98, si procedera' all'esclusione automatica delle                 
offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore              
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte               
ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita'             
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di                
quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico             
dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Non si fara'            
luogo alla procedura di esclusione automatica qualora il numero delle           
offerte valide sia inferiore a cinque;                                          
- in caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione           
mediante sorteggio;                                                             
- l'aggiudicazione diventera' definitiva solo con l'adozione di                 
specifica deliberazione da parte del Direttore generale dell'Azienda;           
- la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'                  
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti del DPR 26/10/1972, n.           
642 e successive modificazioni e integrazioni;                                  
- non essendo previsti requisiti di capacita' economico-finanziaria e           
tecnico-organizzativa ulteriori rispetto a quello dell'iscrizione               
all'Albo nazionale costruttori, non si procedera' al sorteggio                  
pubblico di cui all'art. 10, comma 1-quater della Legge 109/94 e                
successive modificazioni;                                                       
- l'Azienda Unita' sanitaria locale, ai sensi dell'art. 10, comma               
1-ter della Legge 109/94 puo' avvalersi della facolta', in caso di              
fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento                  
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato            
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei                
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di             
offerta. In caso di fallimento del secondo classificato, l'Azienda              
Unita' sanitaria locale potra' interpellare il terzo classificato, e            
in tal caso, il nuovo contratto sara' stipulato alle condizioni                 
economiche offerte dal secondo classificato;                                    
- l'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi             
180 giorni dalla data di aggiudicazione senza che si sia provveduto             
alla stipula del contratto e sempreche' il ritardo non sia imputabile           
all'aggiudicatario stesso;                                                      
- l'aggiudicazione definitiva sara' fatta con deliberazione del                 
Direttore generale. L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la             
facolta' di non convalidare l'aggiudicazione della gara per                     
irregolarita' formali o per motivi di opportunita'. In caso di non              
convalida dei risultati della gara, l'espletamento si intendera'                
nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente aggiudicataria           
non avra' nulla a pretendere per il mancato affidamento dell'appalto;           
- l'aggiudicazione definitiva non equivale a contratto.                         
Adempimenti dell'aggiudicatario: l'impresa aggiudicataria, entro 10             
giorni dalla comunicazione di avvenuta aggiudicazione dovra' provare            
quanto dichiarato in sede di gara producendo la seguente                        
documentazione corrispondente:                                                  
1) certificato di iscrizione CCIAA riportante le indicazioni e le               
attestazioni rese con la dichiarazione prodotta in sede di gara con             
incluso il nullaosta ai fini della legislazione antimafia a norma del           
DPR 252/98;                                                                     
2) certificazione attestante la regolarita' contributiva e i                    
conseguenti adempimenti nei confronti di INPS, INAIL e Cassa edile;             
3) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori di data             
non anteriore a un anno a conferma delle iscrizioni dichiarate in               
sede di gara;                                                                   
4) certificato del casellario giudiziale riferito al titolare e al              
direttore tecnico in caso di impresa individuale ovvero degli                   
amministratori muniti del potere di rappresentanza e ai direttori               
tecnici per gli altri tipi di societa', cooperative o consorzi;                 
5) qualora risultasse aggiudicatario l'associazione temporanea o il             
consorzio non ancora costituito, e' fatto obbligo formalizzare entro            
il medesimo termine di 10 giorni la regolare costituzione del                   
soggetto affidatario dell'appalto;                                              
6) dovra' essere costituita una garanzia fideiussoria pari al 10%               
dell'importo contrattuale, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 30,           
comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Tale                     
percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di           
cui all'art. 30, comma 2 della legge citata. La fideiussione bancaria           
o la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia            
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la           
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della             
stazione appaltante. Tale garanzia copre gli oneri per il mancato o             
inesatto adempimento degli obblighi contrattuali e cessa di avere               
effetto solo dalla data di emissione del certificato di collaudo                
provvisorio;                                                                    
7) dovra' essere prodotta polizza assicurativa, ai sensi dell'art.              
30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modifiche, con primaria             
compagnia di assicurazione secondo le modalita' ed i massimali                  
stabiliti dall'art. 39 del capitolato speciale;                                 
8) comunicare il nominativo del Direttore tecnico di cantiere;                  
9) riconsegnare il piano di sicurezza predisposto alla                          
Amministrazione appaltante, con eventuali proposte migliorative. Nel            
caso la trasmissione del piano avvenga senza proposte, il piano si              
intendera' senz'altro accettato e formera' parte integrante del                 
contratto; in caso di proposte migliorative l'Amministrazione                   
appaltante si riserva di valutarle e, in caso di parere favorevole di           
integrare, comunque prima del termine di inizio lavori, il piano gia'           
predisposto, con efficacia contrattuale.                                        
L'adempimento degli obblighi sopra indicati costituisce presupposto             
per la stipulazione del contratto. Qualora l'impresa aggiudicataria             
non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni              
richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti richiesti o                    
inadempiente a obblighi cogenti di legge, l'Amministrazione                     
appaltante procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto            
motivato, alla determinazione della successiva soglia di anomalia,              
secondo le disposizioni del presente bando, senza computare l'offerta           
del concorrente risultato inadempiente, aggiudicando i lavori a norma           
del bando medesimo.                                                             
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi' nei confronti                 
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione              
provvisoria, cio' fermo restando la segnalazione all'Autorita'                  
giudiziaria di eventuali false dichiarazioni.                                   
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva.                                                    
In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave                     
inadempimento dell'originario appaltatore, l'Azienda Unita' sanitaria           
locale si riserva la facolta' di stipulare un nuovo contratto con i             
soggetti e alle condizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della                
Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98.                         
E' vietata l'associazione anche in partecipazione o in raggruppamento           
temporaneo concomitante o successivo alla aggiudicazione della gara.            
Tutte le spese ed i diritti di contratto sono a carico                          
dell'aggiudicatario.                                                            
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione al                
presente appalto e' competente il Foro di Parma.                                
Tutela dei dati personali: i dati personali forniti dalle imprese               
partecipanti alla gara saranno trattati conformemente a quanto                  
disposto dalla Legge n. 675 del 31/12/1996 e, ai sensi dell'art. 10             
della legge citata, saranno raccolti e trattati ai fini del                     
procedimento di gara e della eventuale stipula successiva del                   
contratto. Tali dati potranno essere comunicati:                                
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara;                                                           
- ai concorrenti che partecipino alla seduta pubblica di gara e ad              
ogni altro soggetto che vi abbia interesse ai sensi della Legge                 
241/90;                                                                         
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.                                
Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti di cui            
all'art. 13 della legge citata. Si precisa che l'eventuale rifiuto di           
fornire i dati richiesti costituira' motivo di esclusione dalla                 
procedura.                                                                      
Titolare del trattamento e' l'Azienda Unita' sanitaria locale di                
Parma.                                                                          
Documenti di gara: i documenti di gara sono i seguenti:                         
Elaborati:                                                                      
- n.  1 - scheda d'offerta                                                      
- n.  2 - capitolato speciale d'appalto del progetto delle opere                
murarie, etc.                                                                   
- n.  3 - computo metrico estimativo del progetto delle opere                   
murarie, etc.                                                                   
- n.  4 - elenco prezzi unitari del progetto delle opere murarie,               
etc.                                                                            
- n.  5 - planimetria (stato di fatto, stato di progetto e varianti)            
del progetto delle opere murarie, etc.                                          
- n.  6 - capitolato speciale d'appalto del progetto elettrico                  
- n.  7 - computo metrico estimativo del progetto elettrico                     
- n.  8 - elenco prezzi unitari del progetto elettrico                          
- n.  9 - relazione tecnica del progetto elettrico                              
- n. 10 - schema elettrico: Dis. E1 Lay out impianti elettrici                  
- n. 11 - schema elettrico: Dis. E2 schemi elettrici.                           
Elaborati relativi agli obblighi di cui al DLgs 494/96:                         
- n. 12 - piano di sicurezza e coordinamento.                                   
Il capitolato di gara, gli elaborati tecnici possono essere visionati           
presso il Servizio amministrativo Attivita' tecniche - Azienda Unita'           
sanitaria locale di Parma, Strada del Quartiere  n.2/A, in Parma dal            
lunedi' al venerdi' compreso, dalle ore 9 alle ore 13, ma potranno              
essere ritirati, a spese del richiedente, esclusivamente presso la              
copisteria FG Centro copie - Via Emilio Casa n. 10 - 43100 Parma -              
tel. 0521/229787 - fax 0521/229798.                                             
Si precisa che gli elaborati suddetti sono depositati presso la                 
copisteria esclusivamente per l'acquisto e non per la visione.                  
Non verranno trasmessi documenti tramite telefax.                               
IL RESPONSABILE                                                                 
Marina Milli                                                                    
Scadenza: 19 novembre 1999                                                      

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