AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto dei lavori di ristrutturazione del comparto operatorio piano II dell'ex Ospedale civile di Colorno per la realizzazione di ambulatori chirurgici
Soggetto appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -
Servizio amministrativo Attivita' tecniche, Strada del Quartiere n.
2/A - 43100 Parma - tel. 0521/393700-393701 - fax 0521/286311.
Responsabile del procedimento: arch. Antonio Pellegrini.
Per informazioni di carattere tecnico: arch. Antonio Pellegrini, tel.
0521/393700-393701. Per informazioni di carattere amministrativo:
Nicoletta Catellani, tel. 0521/393598.
Sistema e criterio di aggiudicazione: appalto di lavori mediante
pubblico incanto con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1,
lettera a) della Legge 109/94 cosi' come modificata dalla Legge
415/98 con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara (Lire 268.865.664, pari a Euro 138.857,527, IVA
esclusa), determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a
base di gara, con esclusione automatica delle offerte anomale, ai
sensi dell'art. 21, comma 1 bis, della legge citata. In caso di
offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. Non sono previsti
lotti. Non sono ammesse offerte in aumento.
Data e luogo di svolgimento della gara: il pubblico incanto verra'
esperito, in seduta pubblica, il 25/11/999, alle ore 9, presso la
Sala riunioni del II piano, Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,
Strada del Quartiere n. 2/A in Parma.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i
titolari o rappresentanti legali delle ditte partecipanti o persone
munite di procura speciale hanno diritto di chiedere dichiarazioni a
verbale. La seduta potra' essere sospesa e aggiornata ad altra ora o
altro giorno ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo
rendano necessario, secondo le determinazioni del Presidente di gara.
Natura e descrizione dei lavori: lavori di ristrutturazione del
comparto operatorio piano II dell'ex Ospedale civile di Colorno per
la realizzazione di nuovi ambulatori chirurgici.
Luogo di esecuzione: ex Ospedale civile di Colorno (Parma), Via Suor
Maria n. 3.
I lavori da eseguire e le prestazioni fondamentali da fornire
consistono nella realizzazione di nuovi ambulatori chirurgici.
Opere da realizzare: demolizione pavimenti, rivestimenti e impianti
esistenti - Nuova realizzazione di: impianto elettrico, impianto gas
medicali, impianto di raffrescamento, opere edili, pavimenti,
rivestimenti, serramenti, tinteggi.
Totale dell'appalto: Lire 283.956.664 (IVA esclusa) pari a Euro
146.651,378, di cui Lire 268.865.664 (IVA esclusa) pari a Euro
138.857,527 per lavori e di cui Lire 15.091.000 (IVA esclusa) pari a
Euro 7.793,851 per adempimenti di cui al piano di sicurezza e di
coordinamento non soggetto a ribasso d'asta, ai sensi dell'art. 31,
comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni.
Il contratto verra' stipulato a misura.
Ai fini del subappalto si elencano le seguenti lavorazioni necessarie
all'esecuzione dei lavori di cui trattasi riconducibili alle seguenti
categorie:
- Lire 105.877.817 (IVA esclusa) pari a Euro 54.681,329: opere
murarie - categoria prevalente ANC G1;
- Lire 57.573.000 (IVA esclusa) pari a Euro 29.733,973: impianti
elettrici;
- Lire 33.306.847 (IVA esclusa) pari a Euro 17.201,551: opere da
tinteggiatore e verniciatura;
- Lire 33.620.000 (IVA esclusa) pari a Euro 17.363,280: opere da
serramentista;
- Lire 19.688.000 (IVA esclusa) pari a Euro 10.168,003: impianti
idraulici e climatizzazione;
- Lire 18.800.000 (IVA esclusa) pari a Euro 9.709,389: impianti gas
medicali.
Non si fara' luogo a revisione prezzi e non si applica il comma 1
dell'art. 1664 del Codice civile.
ANC richiesta: categoria prevalente DM 304/98 G1 (ex categoria II, DM
770/82) per un importo non inferiore a Lire 300.000.000, pari a Euro
154.937,070.
Finanziamenti: i lavori sono finanziati con mezzi propri di bilancio.
Pagamenti: le modalita' di pagamento sono stabilite all'art. 24 del
capitolato speciale e consistono nel pagamento del corrispettivo in
unica soluzione sulla base dello stato finale dei lavori redatto
dalla direzione lavori. Sull'importo dello stato finale verranno
operate le ritenute di legge. Lo svincolo delle ritenute potra'
essere effettuato solo successivamente all'approvazione del
certificato di regolare esecuzione. Il pagamento della rata di saldo,
ai sensi dell'art. 28 della Legge 109/94, non costituisce presunzione
di accettazione dell'opera ai sensi dell'art. 1666, secondo comma,
del Codice civile. Il pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia
e' condizionato inoltre dalla certificazione di regolarita'
contributiva, previdenziale e assicurativa rilasciate da INPS, INAIL
e Casse edili aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto,
riferita sia all'appaltatore che ai subappaltatori.
Ai sensi dell'art. 5 del DPR n. 22 del 21/1/1999, l'aggiudicatario
puo' chiedere che il pagamento delle fatture venga effettuato in
Euro, senza che questo comporti alcun onere aggiuntivo. L'opzione per
l'Euro, una volta effettuata, e' irrevocabile.
Termine di esecuzione dei lavori: 120 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna. Per ogni giorno di
ritardo nell'esecuzione dell'appalto fissato per l'ultimazione, la
penale pecuniaria viene stabilita nella misura di Lire 500.000
giornaliere pari a Euro 258,228. Eventuali sospensioni dovute al
mancato rispetto da parte dell'appaltatore del piano di sicurezza e
di coordinamento non comporteranno lo slittamento dei termini
contrattuali e non potranno dare adito a richiesta di compensi di
qualsiasi genere. La consegna dei lavori avverra' entro 30 giorni
dalla comunicazione da parte dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
avvenuta aggiudicazione.
Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far
pervenire entro e non oltre le ore 12 del 19/11/1999, pena
l'esclusione, un plico sigillato (con ceralacca o nastro adesivo) e
controfirmato sui lembi di chiusura che dovra' riportare all'esterno,
oltre al nominativo della ditta mittente, la dicitura "Pubblico
incanto per lavori di ristrutturazione dell'ex Ospedale civile di
Colorno per la realizzazione di ambulatori chirurgici", indirizzato
a: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, Servizio Amministrativo
delle Attivita' tecniche, Strada del Quartiere n.2/A - 43100 Parma.
Il recapito del plico entro il termine suddetto e' ad esclusivo
rischio del mittente.
Tale plico dovra' contenere:
A) Offerta economica
L'offerta economica, in lingua italiana, dovra' essere redatta
utilizzando l'apposito modulo denominato "scheda d'offerta" (o da
ritrascriversi fedelmente in ogni parte) da ritirarsi unitamente al
capitolato speciale, con indicazione del ribasso unico percentuale
offerto, in cifre e in lettere, sull'elenco prezzi contenuto nel
computo metrico estimativo. In caso di discordanza vale l'indicazione
espressa in lettere.
Non saranno ritenute valide offerte in aumento o con ribasso uguale a
zero.
L'offerta economica dovra' essere datata e sottoscritta dal titolare
dell'impresa o dal legale rappresentante.
Si precisa che in caso di imprese riunite, l'offerta dovra' essere
espressa dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e delle
mandanti"; nel caso di imprese riunite non ancora regolarmente
costituite, l'offerta dovra' essere firmata in ogni foglio sia dalla
capogruppo che da ogni singolo mandante.
L'offerta economica dovra' essere, pena l'esclusione, chiusa in
apposita busta, sigillata (con ceralacca o nastro adesivo) e
controfirmata sui lembi di chiusura e dovra' riportare all'esterno,
oltre al nominativo della ditta mittente la dicitura "Offerta
economica pubblico incanto per lavori di ristrutturazione dell'ex
Ospedale civile di Colorno per la realizzazione di ambulatori
chirurgici".
Nella busta contenente l'offerta economica, pena l'esclusione, non
dovra' essere inserito alcun altro documento.
All'uopo si avverte che, oltre il termine di presentazione stabilito,
non sara' riconosciuta valida alcun altra offerta, anche se
sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente; non sara' consentita,
in sede di gara, la presentazione di altra offerta; non saranno
ammesse le offerte in aumento, condizionate, incomplete o espresse in
modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro
appalto.
B) Documenti
Nel plico, oltre alla busta contenente l'offerta economica, dovranno,
pena l'esclusione, essere inseriti i seguenti documenti:
1) istanza di ammissione alla gara, regolarizzata con bollo da Lire
20.000, indirizzata all'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,
sottoscritta dal titolare dell'impresa o dal suo legale
rappresentante, contenente gli estremi di identificazione
dell'impresa, compresi partita IVA e codice fiscale. A pena di
esclusione, l'istanza deve essere corredata, ai sensi dell'art. 3,
comma 11, Legge 127/97, come modificato dalla Legge 191/98, da copia
fotostatica leggibile e non autenticata di un documento valido di
identita' del sottoscrittore; in alternativa l'istanza deve essere
prodotta con sottoscrizione autenticata ai sensi di legge.
Detta istanza deve contenere le seguenti dichiarazioni sostitutive,
secondo gli artt. 2 e 4 della Legge 15/68 secondo le modifiche
apportate dalla Legge 127/97 e dalla Legge 191/98:
a) dichiarazione di aver preso conoscenza, recandosi sul posto, delle
condizioni del luogo ove devono essere eseguiti i lavori; di aver
preso visione e di accettare integralmente il progetto esecutivo e il
capitolato speciale d'appalto e di avere valutato tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, o che
possono influire sull'andamento delle opere, di aver giudicato i
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi in relazione
all'offerta presentata; che l'offerta tiene conto degli oneri
previsti per il piano di sicurezza e coordinamento, ai sensi del DLgs
494/96 (comunque non soggetto a ribasso d'asta) per garantire
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e
igiene del lavoro; che l'offerta presentata ha una validita' non
inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta
stessa;
b) dichiarazione di essere iscritta all'Albo nazionale costruttori,
categoria G1 per l'importo minimo di Lire 300.000.000, pari a Euro
154.937,070 (in caso di associazione temporanea di impresa valgono le
disposizioni di cui all'art. 23 del DLgs 406/91). Sono ammesse a
partecipare alla gara anche le imprese non iscritte all'ANC, aventi
sede in uno Stato della CEE, alle condizioni previste dagli artt. 18
e 19 del DLgs 406/91; dichiarazione, altresi', che l'impresa non e'
stata raggiunta, alla data di presentazione dell'offerta, dalla
comunicazione di avvio di procedimenti per la sospensione o
cancellazione all'ANC, ai sensi della Legge 57/62;
c) iscrizione al Registro delle imprese (indicare numero e CCIAA),
nominativo e qualifica delle persone designate a rappresentare e
impegnare l'impresa nonche' dei direttori tecnici;
d) di non aver riportato condanna con sentenza passata in giudicato
per reato che incida gravemente sulla propria moralita' professionale
o comportante la pena accessoria dell'incapacita' a contrattare con
la pubblica Amministrazione; in particolare deve essere al riguardo
specificata la posizione dei seguenti soggetti dei quali deve essere
indicato il nominativo, data e luogo di nascita: - titolare
dell'impresa se trattasi di impresa individuale; - ciascuno dei soci
se trattasi di societa' in nome collettivo; - soci accomandatari se
trattasi di societa' in accomandita semplice; - gli amministratori
muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa' o
consorzio; - i direttori tecnici in tutti i casi precedenti; - i
procuratori che rappresentino l'impresa nella procedura di gara in
tutti i casi precedenti;
e) dichiarazione di essere in regola con gli obblighi concernenti le
dichiarazioni e i conseguenti adempimenti, secondo la legislazione
vigente, nei confronti dell'INPS e dell'INAIL ed, inoltre, per le
imprese che applicano alle maestranze il Contratto collettivo
nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini,
nei confronti della Cassa edile;
f) dichiarazione con la quale l'impresa attesti l'insussistenza delle
cause di esclusione dalla partecipazione agli appalti di opere
pubbliche di cui all'art. 24, comma 1 della direttiva CEE 93/37;
richiamata dall'art. 8, comma 7 della Legge 109/94;e che non
ricorrono le cause di divieto e di sospensione di cui all'art. 10
della Legge 575/65;
g) se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti
rivestono cariche con poteri di rappresentanza di altre imprese,
dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre
imprese in cui i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri
di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale;
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'
essere testualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue:
"Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese";
h) iscrizione nell'apposito Registro prefettizio, ovvero nello
schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro
(dichiarazione richiesta solo per le cooperative di produzione e
lavoro e loro consorzi);
i) per i consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge
109/94 e successive modificazioni, dichiarazione attestante il
nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre; a
questi consorziati e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra
forma alla gara. In caso di aggiudicazione l'impresa esecutrice non
puo' essere sostituita durante il corso di esecuzione dei lavori,
salvo nei casi di forza maggiore e comunque previa autorizzazione
dell'Amministrazione committente;
l) dichiarazione che non sussiste alcun rapporto di collegamento o
controllo, di cui all'art. 2359 del Codice civile, con altri
concorrenti, ovvero, qualora l'impresa si trovasse in tale stato,
dichiarazione attestante l'elenco delle imprese controllanti e/o
controllate;
m) nel caso di partecipazione alla gara dei soggetti di cui all'art.
10, comma 1, lettere d) e e) della Legge 109/94 e successive
modificazioni, ancora non costituiti (associazione temporanee di
imprese e consorzi di concorrenti) dichiarazione di impegno che, in
caso di aggiudicazione della gara, ai sensi dell'art. 13, comma 5
della Legge 109/94 le stesse imprese conferiranno mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di
dichiarazione, e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto delle mandanti;
n) dichiarazione attestante l'impegno, in caso di aggiudicazione, di
rispettare tassativamente i contratti collettivi nazionali di lavoro
di settore, degli accordi sindacali integrativi, delle norme sulla
sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, nonche' tutti gli
adempimenti di legge nei confronti dei dipendenti lavoratori e dei
soci;
o) che non intende affidare i lavori in cottimo o in subappalto
ovvero i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o
concedere in cottimo. Si precisa che l'indicazione della volonta' di
avvalersi del subappalto e delle opere o lavori da subappaltare e'
presupposto indispensabile e necessario per la autorizzazione al
subappalto;
p) qualora l'impresa intenda avvalersi della riduzione della cauzione
e della garanzia fideiussoria del 50% prevista dall'art. 8, comma 11
quater, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni,
dovra' dichiarare il possesso della certificazione del sistema di
qualita' (conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000),
rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme europee
della serie UNI CEN EN 45000).
2) Cauzione provvisoria
Le imprese concorrenti dovranno presentare, pena l'esclusione, ai
sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94 e successive
modificazioni, una cauzione provvisoria di Lire 5.679.134, pari a
Euro 2.933,028, pari al 2% dell'importo dei lavori di cui trattasi,
nel seguente modo, a scelta dei concorrenti:
a) quietanza comprovante il versamento presso la Tesoreria
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Cassa di Risparmio di Parma e
Piacenza - Sede centrale - Strada Universita' n. 1 - Parma - del
deposito cauzionale provvisorio. (Si precisa che nel caso la cauzione
provvisoria sia prestata tramite versamento al tesoriere comprovato
dalla relativa quietanza, la ditta offerente dovra' specificare con
nota sottoscritta dal legale rappresentante le modalita' per il
rimborso a mezzo di accredito fornendo coordinate bancarie e numero
di conto corrente bancario);
b) fideiussione bancaria;
c) polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazioni
regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi
del Testo unico delle leggi sull'esercizio di assicurazioni private
approvate con DPR 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni.
A pena di esclusione le suddette fideiussioni e polizze devono
riportare espressamente:
- rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale di cui all'art. 1944 Codice civile e impegno, senza
opporre eccezioni di cui all'art. 1945 Codice civile, ad effettuare
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell'Azienda Unita'
sanitaria locale il versamento della somma garantita;
- impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria
definitiva di cui all'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario;
- validita' della fideiussione bancaria o assicurativa per almeno 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto
per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al
momento della stipulazione del contratto medesimo.
Ai non aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni dalla data di
approvazione dell'aggiudicazione con deliberazione del direttore
generale.
3) Attestato di avvenuto sopralluogo
Attestato di avvenuto sopralluogo del fabbricato ove dovranno
svolgersi i lavori, rilasciato dal tecnico incaricato dall'Azienda
Unita' sanitaria locale (geom. Laura Delbono e geom. Roberto
Gallarotti - tel. 0521/393702-393700). Il sopralluogo e' da
effettuarsi pena l'esclusione dalla gara e previo appuntamento
telefonico. Pertanto colui che effettuera' la visita dovra'
concordare con il tecnico suddetto il sopralluogo previsto nelle date
indicate di seguito, presentarsi munito di apposita delega della
ditta, da consegnare al tecnico stesso il quale rilascera'
l'attestazione di avvenuto sopralluogo da allegare alla
documentazione richiesta per la partecipazione alla gara.
Si precisa che il tecnico incaricato da una impresa di effettuare il
sopralluogo non potra' eseguirlo per altra impresa.
Le date del sopralluogo con l'assistenza del tecnico dell'Azienda
Unita' sanitaria locale sono previste nelle seguenti giornate:
8/11/1199; 9/11/1999; 10/11/1199; 11/11/1199 dalle ore 8,30 alle ore
12,30.
4) Copia degli elaborati tecnici debitamente firmati su ogni pagina
per accettazione espressa, di seguito elencati:
a) capitolato speciale d'appalto del progetto edile, etc.
contrassegnato con il n. 2 e
b) relativo Elenco prezzi unitari contrassegnato con il n. 4;
c) capitolato speciale d'appalto del progetto elettrico
contrassegnato con il n. 6 e
d) relativo Elenco prezzi unitari contrassegnato con il n. 8.
In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi gia' costituiti la
firma dovra' essere del legale rappresentante della capogruppo,
altrimenti dei legali rappresentanti di tutte le imprese.
5) Per i raggruppamenti e consorzi gia' costituiti: atto costitutivo
e relativa procura nelle forme di legge (in originale o copia
notarile).
Esclusione dalla partecipazione alla gara: verranno escluse dalla
partecipazione alla gara le ditte che non si siano attenute a quanto
prescritto nel presente bando. In particolare, comporta esclusione
dalla gara:
1) mancata presentazione del plico sigillato e controfirmato nel modo
sopra precisato e nel termine prescritto;
2) mancata o incompleta presentazione della istanza di ammissione e
documentazione richieste;
3) offerta economica redatta in modo non conforme a quanto previsto
nel presente bando, condizionata o incompleta o espressa in modo
indeterminato o non contenuta in apposita busta sigillata e
controfirmata come innanzi specificato.
Si precisa che l'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la
facolta' di non procedere, a suo insindacabile giudizio,
all'aggiudicazione o alla revoca della gara, dandone comunicazione
motivata alle imprese.
Nessun compenso o rimborso spetta alle imprese partecipanti per la
redazione delle offerte o di qualsiasi altra documentazione da esse
presentate per partecipare alla gara.
Subappalto: l'affidamento dei lavori in subappalto o cottimo e'
disciplinato dall'art. 18 della Legge 55/90 e successive
modificazioni e integrazioni, da ultimo l'art. 9, commi 65 e seguenti
della Legge 415/98. Si precisa che i lavori della categoria
prevalente non possono essere subappaltati o affidati in cottimo in
misura superiore al 30% del relativo importo.
Qualora in sede di istanza di partecipazione non vengano fornite
indicazioni circa i lavori o parti di opere da subappaltare o
concedere in cottimo, questi dovranno essere eseguiti interamente
dall'impresa aggiudicataria.
Ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis della legge citata, in caso di
subappalto i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati
direttamente dall'impresa aggiudicataria la quale sara' tenuta a
trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni da ciascun
pagamento a favore del subappaltatore, copia delle fatture
quietanzate con le indicazioni delle ritenute di garanzia effettuate.
Compartecipazioni: alla gara in oggetto non sara' ammessa la
compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea di
imprese) di:
- imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentante; in presenza di tale
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla
lettera g) dell'istanza di ammissione alla gara - si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni;
- consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni e imprese ad essi aderenti qualora queste
ultime siano state indicate quali "consorziati per i quali il
consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -
verificabile con la dichiarazione di cui al punto i) dell'istanza di
ammissione alla gara - si procedera' all'esclusione dalla gara delle
sole imprese aderenti ai consorzi;
- imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al
precedente punto 1) dell'istanza di ammissione, si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni.
E' vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive modificazioni,
ovvero la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora
si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in
presenza di tale compartecipazione, si procedera' all'esclusione
dalla gara di tutti i partecipanti che si trovano in dette
condizioni.
E' fatto divieto ai concorrenti di presentare domanda in piu' di una
associazione temporanea o in consorzio ovvero partecipare in forma
individuale qualora si fosse fatta richiesta in associazione o
consorzio.
Riunione temporanea di imprese: sono ammesse a partecipare alla gara
associazioni temporanee di impresa e consorzi di concorrenti, di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e
successive modificazioni, anche se non ancora costituiti, alle
condizioni di cui all'art. 13, comma 5 della legge citata.
In tal caso l'offerta economica e l'istanza di ammissione dovranno
essere sottoscritte da tutte le imprese che costituiranno i
raggruppamenti e i consorzi e l'istanza dovra' contenere la
dichiarazione di cui al punto m) dell'istanza di ammissione alla
gara.
Con riferimento a quanto disposto dall'art. 13, comma 5-bis della
legge citata, si precisa che e' vietata qualsiasi modificazione alla
composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta.
Le imprese gia' riunite dovranno produrre scrittura privata
autenticata (in originale o copia notarile) con la quale viene
conferito mandato collettivo speciale all'impresa capogruppo. Qualora
non producano il mandato collettivo l'offerta dovra' essere
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento
temporaneo o il consorzio e contenere la dichiarazione di cui al
punto m) citato.
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti:
- non sono ammesse offerte in aumento;
- la gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta;
- ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis della Legge 109/94, modificata
con Legge 415/98, si procedera' all'esclusione automatica delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte
ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita'
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di
quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico
dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Non si fara'
luogo alla procedura di esclusione automatica qualora il numero delle
offerte valide sia inferiore a cinque;
- in caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione
mediante sorteggio;
- l'aggiudicazione diventera' definitiva solo con l'adozione di
specifica deliberazione da parte del Direttore generale dell'Azienda;
- la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti del DPR 26/10/1972, n.
642 e successive modificazioni e integrazioni;
- non essendo previsti requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa ulteriori rispetto a quello dell'iscrizione
all'Albo nazionale costruttori, non si procedera' al sorteggio
pubblico di cui all'art. 10, comma 1-quater della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
- l'Azienda Unita' sanitaria locale, ai sensi dell'art. 10, comma
1-ter della Legge 109/94 puo' avvalersi della facolta', in caso di
fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta. In caso di fallimento del secondo classificato, l'Azienda
Unita' sanitaria locale potra' interpellare il terzo classificato, e
in tal caso, il nuovo contratto sara' stipulato alle condizioni
economiche offerte dal secondo classificato;
- l'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 giorni dalla data di aggiudicazione senza che si sia provveduto
alla stipula del contratto e sempreche' il ritardo non sia imputabile
all'aggiudicatario stesso;
- l'aggiudicazione definitiva sara' fatta con deliberazione del
Direttore generale. L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la
facolta' di non convalidare l'aggiudicazione della gara per
irregolarita' formali o per motivi di opportunita'. In caso di non
convalida dei risultati della gara, l'espletamento si intendera'
nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente aggiudicataria
non avra' nulla a pretendere per il mancato affidamento dell'appalto;
- l'aggiudicazione definitiva non equivale a contratto.
Adempimenti dell'aggiudicatario: l'impresa aggiudicataria, entro 10
giorni dalla comunicazione di avvenuta aggiudicazione dovra' provare
quanto dichiarato in sede di gara producendo la seguente
documentazione corrispondente:
1) certificato di iscrizione CCIAA riportante le indicazioni e le
attestazioni rese con la dichiarazione prodotta in sede di gara con
incluso il nullaosta ai fini della legislazione antimafia a norma del
DPR 252/98;
2) certificazione attestante la regolarita' contributiva e i
conseguenti adempimenti nei confronti di INPS, INAIL e Cassa edile;
3) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori di data
non anteriore a un anno a conferma delle iscrizioni dichiarate in
sede di gara;
4) certificato del casellario giudiziale riferito al titolare e al
direttore tecnico in caso di impresa individuale ovvero degli
amministratori muniti del potere di rappresentanza e ai direttori
tecnici per gli altri tipi di societa', cooperative o consorzi;
5) qualora risultasse aggiudicatario l'associazione temporanea o il
consorzio non ancora costituito, e' fatto obbligo formalizzare entro
il medesimo termine di 10 giorni la regolare costituzione del
soggetto affidatario dell'appalto;
6) dovra' essere costituita una garanzia fideiussoria pari al 10%
dell'importo contrattuale, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 30,
comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Tale
percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di
cui all'art. 30, comma 2 della legge citata. La fideiussione bancaria
o la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante. Tale garanzia copre gli oneri per il mancato o
inesatto adempimento degli obblighi contrattuali e cessa di avere
effetto solo dalla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio;
7) dovra' essere prodotta polizza assicurativa, ai sensi dell'art.
30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modifiche, con primaria
compagnia di assicurazione secondo le modalita' ed i massimali
stabiliti dall'art. 39 del capitolato speciale;
8) comunicare il nominativo del Direttore tecnico di cantiere;
9) riconsegnare il piano di sicurezza predisposto alla
Amministrazione appaltante, con eventuali proposte migliorative. Nel
caso la trasmissione del piano avvenga senza proposte, il piano si
intendera' senz'altro accettato e formera' parte integrante del
contratto; in caso di proposte migliorative l'Amministrazione
appaltante si riserva di valutarle e, in caso di parere favorevole di
integrare, comunque prima del termine di inizio lavori, il piano gia'
predisposto, con efficacia contrattuale.
L'adempimento degli obblighi sopra indicati costituisce presupposto
per la stipulazione del contratto. Qualora l'impresa aggiudicataria
non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni
richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti richiesti o
inadempiente a obblighi cogenti di legge, l'Amministrazione
appaltante procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto
motivato, alla determinazione della successiva soglia di anomalia,
secondo le disposizioni del presente bando, senza computare l'offerta
del concorrente risultato inadempiente, aggiudicando i lavori a norma
del bando medesimo.
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi' nei confronti
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione
provvisoria, cio' fermo restando la segnalazione all'Autorita'
giudiziaria di eventuali false dichiarazioni.
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'
l'aggiudicazione definitiva.
In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'originario appaltatore, l'Azienda Unita' sanitaria
locale si riserva la facolta' di stipulare un nuovo contratto con i
soggetti e alle condizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della
Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98.
E' vietata l'associazione anche in partecipazione o in raggruppamento
temporaneo concomitante o successivo alla aggiudicazione della gara.
Tutte le spese ed i diritti di contratto sono a carico
dell'aggiudicatario.
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione al
presente appalto e' competente il Foro di Parma.
Tutela dei dati personali: i dati personali forniti dalle imprese
partecipanti alla gara saranno trattati conformemente a quanto
disposto dalla Legge n. 675 del 31/12/1996 e, ai sensi dell'art. 10
della legge citata, saranno raccolti e trattati ai fini del
procedimento di gara e della eventuale stipula successiva del
contratto. Tali dati potranno essere comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipino alla seduta pubblica di gara e ad
ogni altro soggetto che vi abbia interesse ai sensi della Legge
241/90;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti di cui
all'art. 13 della legge citata. Si precisa che l'eventuale rifiuto di
fornire i dati richiesti costituira' motivo di esclusione dalla
procedura.
Titolare del trattamento e' l'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma.
Documenti di gara: i documenti di gara sono i seguenti:
Elaborati:
- n. 1 - scheda d'offerta
- n. 2 - capitolato speciale d'appalto del progetto delle opere
murarie, etc.
- n. 3 - computo metrico estimativo del progetto delle opere
murarie, etc.
- n. 4 - elenco prezzi unitari del progetto delle opere murarie,
etc.
- n. 5 - planimetria (stato di fatto, stato di progetto e varianti)
del progetto delle opere murarie, etc.
- n. 6 - capitolato speciale d'appalto del progetto elettrico
- n. 7 - computo metrico estimativo del progetto elettrico
- n. 8 - elenco prezzi unitari del progetto elettrico
- n. 9 - relazione tecnica del progetto elettrico
- n. 10 - schema elettrico: Dis. E1 Lay out impianti elettrici
- n. 11 - schema elettrico: Dis. E2 schemi elettrici.
Elaborati relativi agli obblighi di cui al DLgs 494/96:
- n. 12 - piano di sicurezza e coordinamento.
Il capitolato di gara, gli elaborati tecnici possono essere visionati
presso il Servizio amministrativo Attivita' tecniche - Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma, Strada del Quartiere n.2/A, in Parma dal
lunedi' al venerdi' compreso, dalle ore 9 alle ore 13, ma potranno
essere ritirati, a spese del richiedente, esclusivamente presso la
copisteria FG Centro copie - Via Emilio Casa n. 10 - 43100 Parma -
tel. 0521/229787 - fax 0521/229798.
Si precisa che gli elaborati suddetti sono depositati presso la
copisteria esclusivamente per l'acquisto e non per la visione.
Non verranno trasmessi documenti tramite telefax.
IL RESPONSABILE
Marina Milli
Scadenza: 19 novembre 1999