AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto n. 18/99 - Lavori di manutenzione, integrazione o ampliamento delle opere d'arte e dei fabbricati dell'autostrada della Cisa e sue pertinenze fra la progr. Km. 0+000 e la progr. Km. 100+494
1) Ente appaltante
Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n. 26/A, 43010 Ponte Taro
di Noceto (PR), Italia, tel. 0521/613711 - telefax 0521/613731.
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori
Lavori di manutenzione, integrazione o ampliamento delle opere d'arte
e dei fabbricati dell'autostrada della Cisa e sue pertinenze fra la
progr. Km. 0+000 e la progr. Km. 100+494.
3) Importo dell'appalto
L'importo dell'appalto ammonta complessivamente a Lire 1.800.000.000,
IVA esclusa (Euro 929.622,42), di cui:
- importo dei lavori soggetti al ribasso d'asta: Lire 1.674.000.000
(Euro 864.548,85);
- importo degli oneri per la sicurezza: Lire 126.000.000 (Euro
65.073,57).
4) Categoria ANC
E' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori per la
categoria G3 per un importo di Lire 1.500.000.000 (Euro 774.685,35).
5) Durata del contratto
La durata dei contratto e' di anni 1 decorrente dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
6) Procedura di aggiudicazione
La gara d'appalto viene indetta con il sistema dell'asta pubblica ad
unico incanto e con il procedimento di cui agli artt. 73, lettera c),
e 76, commi primo, secondo e terzo, del RD n. 827 del 23/5/1924, con
l'esclusione di offerte in aumento.
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21, comma 1) lett. a), della
Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai
sensi e con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1-bis, della
stessa legge.
A tal fine si precisa che, in relazione alla determinazione della
soglia di anomalia:
- le procedure di calcolo saranno effettuate mediante arrotondamento
alla quarta cifra decimale;
- il calcolo dell'incremento dello scarto medio aritmetico dei
ribassi sara' effettuato con l'esclusione del 10% delle offerte di
maggior ribasso.
La procedura di esclusione automatica delle offerte anomale non sara'
effettuata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a
cinque.
Si precisa che, prima dell'apertura delle buste delle offerte
presentate, verra' effettuata la verifica del possesso dei requisiti
di cui all'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, cosi' come
modificata dalla Legge 415/98.
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,
n. 827.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del
Comitato esecutivo della societa'.
La societa' si riserva di avvalersi del disposto di cui all'art. 10,
comma 1-ter, della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge
415/98.
7) Capitolati e documenti complementari
I capitolati ed i documenti complementari sono in visione il lunedi'
o il venerdi' dalle ore 9 alle ore 12 presso l'Ufficio Tecnico della
Societa', previo appuntamento telefonico (tel. 0521/613711), e
possono essere ritirati previa presentazione della ricevuta del
versamento di Lire 50.000 (Euro 25,82) presso il c/c postale n.
216432 intestato alla Societa' appaltante.
8) Cauzioni e garanzie
8.1. Cauzione provvisoria di Lire 36.000.000 (Euro 18.592,45), pari
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, che puo' essere prestata
anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa, ai sensi
dell'art. 30, comma 1, della Legge 109/94, come modificata dalla
Legge 415/98. Tale cauzione dovra' essere corredata dalla
dichiarazione di impegno, a firma autenticata del legale
rappresentante o procuratore dell'ente garante, a rilasciare la
garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale, qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario. Qualora la cauzione
provvisoria sia prestata mediante fideiussione bancaria o
assicurativa, essa dovra' inoltre: - avere la validita' di almeno 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta; - prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante; - recare la
firma autenticata del legale rappresentante o procuratore dell'ente
garante, corredata da apposita attestazione dei poteri di firma; - se
assicurativa, essere stipulata con primaria compagnia in possesso dei
requisiti di cui alla Legge 348/82. La cauzione potra' essere ridotta
del 50% qualora l'impresa partecipante sia in possesso dei requisiti
di cui all'art. 8, comma 11-quater, della Legge 109/94, come
modificata dalla Legge 415/98;
8.2. (per l'aggiudicataria) garanzia fideiussoria del 10%
dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 30, comma 2, della
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, come indicato
all'art. 4 del Capitolato speciale d'appalto - Norme generali. La
garanzia fideiussoria potra' essere ridotta del 50% qualora l'impresa
partecipante sia in possesso dei requisiti di cui all'art. 8, comma
11- quater, della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98;
8.3. (per l'aggiudicataria) Polizze CAR (tutti i rischi), RCT e RCO
come indicato all'art. 4 del Capitolato speciale d'appalto - Norme
generali.
8.4. Trattenuta a garanzia dello 0,50% sull'ammontare dei lavori.
9) Finanziamenti e pagamenti
I lavori sono a carico del bilancio della Societa'. I pagamenti in
acconto in corso d'opera verranno effettuati a seguito di emissione
di certificati di pagamento, compilati in base a stati di avanzamento
bimestrali; il pagamento degli oneri della sicurezza sara' effettuato
in misura percentuale rispetto all'avanzamento dei lavori.
Il saldo e il collaudo saranno effettuati a termini di legge.
10) Presentazione dell'offerta
L'offerta, pena l'esclusione, deve:
- essere redatta in lingua italiana, compresa la documentazione;
- essere datata e sottoscritta dal legale rappresentante;
- pervenire all'indirizzo di cui al punto 1), a mezzo del Servizio
postale di Stato oppure con recapito autorizzato dallo stesso
Servizio postale (corso particolare), ad esclusivo rischio del
mittente, entro le ore 12 dell'8 novembre 1999.
Con la presentazione dell'offerta l'impresa accetta senza riserve le
prescrizioni contenute nel presente bando e nei documenti
contrattuali tutti.
11) Svincolo dell'offerta
Trascorsi 180 giorni dalla presentazione della propria offerta, i
concorrenti potranno svincolarsi dall'offerta stessa a mezzo di
comunicazione scritta.
12) Apertura delle offerte
L'apertura dei plichi, in seduta pubblica presso la sede della
Societa', avra' luogo il 9 novembre 1999, con inizio alle ore 9,30.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, come
modificata dalla Legge 415/98, prima dell'apertura delle offerte
economiche, verra' effettuato un sorteggio pubblico di offerenti, in
numero non inferiore al 10% arrotondato all'unita' superiore, ai
quali verra' richiesto di comprovare entro e non oltre 10 giorni
dalla data della richiesta, il possesso dei requisiti dichiarati in
sede di gara.
Qualora il possesso dei requisiti di cui sopra sia dimostrato dai
sorteggiati gia' in sede di gara, si procedera' di seguito
all'apertura delle offerte economiche, alla determinazione della
soglia di anomalia e alla relativa esclusione automatica delle
offerte pari o superiori alla soglia stessa, secondo la procedura di
cui all'art. 21, comma 1-bis, della Legge 109/94, come modificata
dalla Legge 415/98.
In caso contrario, la seduta di gara per l'apertura delle offerte
economiche, verra' ripresa il 30 novembre 1999 alle ore 9,30.Le
sedute potranno essere sospese ed aggiornate ad altra ora o ad altro
giorno, ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo rendano
necessario, secondo le determinazioni del Presidente della
Commissione di gara.
13) Requisiti di partecipazione
Le imprese partecipanti dovranno far pervenire a questa Societa' il
plico contenente, a pena di esclusione.
13.1. L'offerta, redatta in carta legale, datata e sottoscritta con
firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa,
che deve indicare: - la misura percentuale unica del ribasso offerto,
in cifre ed in lettere, sui prezzi indicati nell'elenco prezzi
unitari posto a base di gara (in caso di discordanza, sara' tenuto
valido il ribasso espresso in lettere); - che l'offerta tiene conto
degli oneri previsti per i piani di sicurezza. Non sono soggetti al
ribasso gli oneri per la sicurezza. E' in facolta' dei concorrenti
avvalersi delle disposizioni di cui al DPR 21/1/1999, n. 22. Tale
offerta, pena l'esclusione, deve essere chiusa in apposita busta,
sigillata a ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,
l'oggetto dell'appalto e la dicitura "Offerta". Oltre il termine di
ricezione indicato al punto 10), non sara' ritenuta valida alcuna
altra offerta anche se sostitutiva o integrativa di quella
precedente, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di
altra offerta. La busta contenente l'offerta e la documentazione di
cui ai successivi punti devono essere inserite, a pena di esclusione,
in un unico plico chiuso a sua volta e sigillato e controfirmato sui
lembi di chiusura, sul frontespizio del quale devono essere indicati:
il nominativo dell'impresa mittente, il numero di partita IVA, la
dicitura "Asta pubblica n. 18/99" nonche' l'oggetto dell'appalto.
13.2. Dichiarazione, con firma semplice del legale rappresentante
corredata da fotocopia di un documento di identita', con la quale
l'impresa offerente attesti: - di aver preso visione delle condizioni
tutte del Capitolato speciale d'appalto e delle linee guida per la
redazione del Piano di sicurezza, e che, recatasi sul posto, ha preso
conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le circostanze
generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione
dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e che possano influire
sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi medesimi
nel loro complesso remunerativi e tali da giustificare l'offerta, che
viene mantenuta valida per un periodo di 180 giorni dalla
presentazione; - che l'impresa non e' stata raggiunta, alla data di
presentazione dell'offerta, dalla comunicazione dell'avvio di
procedimenti per la sospensione o cancellazione dall'ANC, di cui
all'art. 22 della Legge 57/62; - che non partecipa alla stessa gara
sia individualmente che in associazione di imprese o consorzi o in
piu' associazioni di imprese o consorzi; - che non sussiste alcun
rapporto di collegamento e controllo di cui all'art. 2359 codice
civile con altri concorrenti; - che alla data della presentazione
dell'offerta non abbia presentato domanda di concordato preventivo; -
i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in
cottimo (questa indicazione deve intendersi facoltativa; pertanto
l'omissione non comporta l'esclusione dalla gara, ma unicamente le
limitazioni all'aggiudicataria previste dal successivo punto 15).
13.3. Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori
alla categoria G3 per l'importo di Lire 1.500.000.000. (Euro
774.685,35).
13.4. Cauzione provvisoria di Lire 36.000.000 (Euro 18.592,45), pari
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con le modalita' di cui
al precedente punto 8.1. del presente bando. La cauzione provvisoria
sara' svincolata automaticamente all'aggiudicatario al momento della
sottoscrizione del contratto e sara' restituita ai non aggiudicatari
entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva.
13.5. Originale dell'attestato di presa visione dei documenti
contrattuali. A tal fine, il rappresentante dell'impresa concorrente
(titolare o dipendente appositamente delegato) dovra' recarsi nelle
giornate di lunedi' o venerdi', dalle 9 alle 12, presso l'Ufficio
Tecnico dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia
semplice del certificato CCIAA o ANC se titolare, ovvero, unitamente
a tale fotocopia, delega con firma semplice se il delegato risulti
dipendente dell'impresa, corredata da fotocopia del documento di
identita' del delegante, oltre ad un documento di riconoscimento; se
il delegato non e' un dipendente, la delega deve essere effettuata
mediante procura speciale notarile. Si precisa che chiunque si
presenti non potra' rappresentare con la stessa delega piu' di una
ditta; inoltre, non saranno ritenuti validi in sede di gara attestati
in fotocopia.
13.6. Certificato, in corso di validita', rilasciato dalla CCIAA
competente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la
gara, dal quale risulti che l'impresa stessa non si trovi in stato di
amministrazione controllata, liquidazione o fallimento ovvero se tali
procedure si siano verificate nell'ultimo quinquennio; in tale
certificato dovra' essere indicato, oltre alla denominazione
dell'impresa, il cognome e nome, luogo e data di nascita della
persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in nome e per conto di
essa, e che l'impresa e' nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi
diritti. Per le societa' commerciali o cooperative, tale certificato
dovra' inoltre riportare le seguenti indicazioni: - gli estremi
dell'atto costitutivo e degli eventuali atti successivi che abbiano
modificato o integrato l'atto medesimo e l'annesso Statuto; - il
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente la Societa' stessa. Nel caso che alcune delle attestazioni
richieste non risultino dal certificato della CCIAA, questo deve
essere integrato con idonee certificazioni o dichiarazioni
sostitutive. Si precisa che l'aggiudicatario dovra' produrre tale
certificato con la dicitura antimafia, di cui all'art. 9 del DPR
3/6/1998, n. 252.
14) Associazioni temporanee di imprese o consorzi
E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di
cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora
costituiti, alle condizioni di cui all'art. 13, comma 5, della Legge
109/94, come modificata dalla Legge 415/98.
In tal caso, tali soggetti dovranno produrre in un unico plico, sul
quale dovranno essere indicate tutte le imprese che intendono
raggrupparsi:
- ciascuna impresa tutta la documentazione di cui ai punti precedenti
13.2), 13.3), 13.5), 13.6);
- la dichiarazione di impegno, sottoscritta con firma semplice dai
rispettivi titolari o legali rappresentanti di tutte le imprese,
attestante che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse
imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza
ad una di esse, da indicare e qualificata come capogruppo, la quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti;
- la cauzione provvisoria di cui al precedente punto 13.4);
- l'offerta, in busta chiusa e sigillata, di cui al punto 13.1.),
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o
i consorzi.
Con riferimento a quanto disposto dall'art. 13, comma 5-bis, della
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, si precisa che e'
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed
e), rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di
offerta.
Per le associazioni temporanee, ovvero alle stesse condizioni i
consorzi di cui agli artt. 2602 e successivi del codice civile,
costituite prima della presentazione dell'offerta, questa dovra'
essere sottoscritta dalla sola mandataria; inoltre, dovra' essere
prodotto, oltre alla restante documentazione di cui ai punti 13.2),
13.3), 13.5), 13.6) per ciascuna delle partecipanti, il conferimento
mediante scrittura privata autenticata di mandato collettivo
speciale, gratuito ed irrevocabile, con rappresentanza a chi
legalmente rappresenta l'impresa capogruppo, dai quale risulti:
- l'inefficacia, nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della
revoca del mandato stesso per giusta causa;
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti
dell'Amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei
lavori, fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto
costitutivo che deve, comunque, essere prodotto).
I consorzi di produzione e lavoro di cui all'art. 10, comma 1,
lettere b) e c) della Legge 109/94, come modificata dalla Legge
415/98, dovranno indicare inoltre i singoli consorziati per conto dei
quali partecipano. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma di un
amministratore corredata da fotocopia di documento di identita',
l'elenco delle imprese consorziate.
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa
stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.
Saranno esclusi i raggruppamenti nei quali anche una sola delle
imprese che lo costituiscono sia incorsa nelle omissioni di cui
sopra.
15) Requisiti ANC e subappalto
Qualora in sede di offerta non vengano fornite indicazioni circa i
lavori o parti di opere da subappaltare o concedere in cottimo,
questi dovranno essere eseguite interamente dall'impresa
aggiudicataria.
Si precisa che i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati
direttamente dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro venti
giorni da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla stazione
appaltante e alla direzione lavori copia delle fatture quietanzate
relative ai certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite
dall'art. 34 della Legge 109/94, come vigente.
16) Tutela dei dati personali
I dati personali forniti dai concorrenti saranno trattati
conformemente alle disposizioni della Legge 675/96.
Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti
previsti dall'art. 13 della legge stessa; si precisa tuttavia che
l'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di
esclusione dalla procedura.
17) Esclusioni
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara, oltre i casi citati,
qualora:
- manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti
richiesti;
- l'impresa rifiuti di fornire i dati richiesti, ovvero, se
sorteggiata, non comprovi i requisiti nei termini fissati.
18) Imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato CEE
Sono ammesse a partecipare alle gare di cui al presente bando le
imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.
19) Pubblicazione del bando
Il presente bando verra' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna, nell'Albo pretorio dei Comuni di Parma,
Massa, Carrara, La Spezia e Noceto (PR) e, per estratto, su tre
quotidiani a diffusione nazionale.
IL PRESIDENTE
Bruno Tabacci
Scadenza: 8 novembre 1999