AUTOCAMIONALE DELLA CISA SPA - PONTE TARO DI NOCETO (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto n. 18/99 - Lavori di manutenzione, integrazione o ampliamento delle opere d'arte e dei fabbricati dell'autostrada della Cisa e sue pertinenze fra la progr. Km. 0+000 e la progr. Km. 100+494

1) Ente appaltante                                                              
Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n. 26/A, 43010 Ponte Taro            
di Noceto (PR), Italia, tel. 0521/613711 - telefax 0521/613731.                 
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori                                     
Lavori di manutenzione, integrazione o ampliamento delle opere d'arte           
e dei fabbricati dell'autostrada della Cisa e sue pertinenze fra la             
progr. Km. 0+000 e la progr. Km. 100+494.                                       
3) Importo dell'appalto                                                         
L'importo dell'appalto ammonta complessivamente a Lire 1.800.000.000,           
IVA esclusa (Euro 929.622,42), di cui:                                          
- importo dei lavori soggetti al ribasso d'asta: Lire 1.674.000.000             
(Euro 864.548,85);                                                              
- importo degli oneri per la sicurezza: Lire 126.000.000 (Euro                  
65.073,57).                                                                     
4) Categoria ANC                                                                
E' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori per la                 
categoria G3 per un importo di Lire 1.500.000.000 (Euro 774.685,35).            
5) Durata del contratto                                                         
La durata dei contratto e' di anni 1 decorrente dalla data del                  
verbale di consegna dei lavori.                                                 
6) Procedura di aggiudicazione                                                  
La gara d'appalto viene indetta con il sistema dell'asta pubblica ad            
unico incanto e con il procedimento di cui agli artt. 73, lettera c),           
e 76, commi primo, secondo e terzo, del RD n. 827 del 23/5/1924, con            
l'esclusione di offerte in aumento.                                             
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso              
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21, comma 1) lett. a), della             
Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98.                         
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai                
sensi e con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1-bis, della                 
stessa legge.                                                                   
A tal fine si precisa che, in relazione alla determinazione della               
soglia di anomalia:                                                             
- le procedure di calcolo saranno effettuate mediante arrotondamento            
alla quarta cifra decimale;                                                     
- il calcolo dell'incremento dello scarto medio aritmetico dei                  
ribassi sara' effettuato con l'esclusione del 10% delle offerte di              
maggior ribasso.                                                                
La procedura di esclusione automatica delle offerte anomale non sara'           
effettuata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a           
cinque.                                                                         
Si precisa che, prima dell'apertura delle buste delle offerte                   
presentate, verra' effettuata la verifica del possesso dei requisiti            
di cui all'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, cosi' come              
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di              
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,             
n. 827.                                                                         
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del              
Comitato esecutivo della societa'.                                              
La societa' si riserva di avvalersi del disposto di cui all'art. 10,            
comma 1-ter, della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge              
415/98.                                                                         
7) Capitolati e documenti complementari                                         
I capitolati ed i documenti complementari sono in visione il lunedi'            
o il venerdi' dalle ore 9 alle ore 12 presso l'Ufficio Tecnico della            
Societa', previo appuntamento telefonico (tel. 0521/613711), e                  
possono essere ritirati previa presentazione della ricevuta del                 
versamento di Lire 50.000 (Euro 25,82) presso il c/c postale n.                 
216432 intestato alla Societa' appaltante.                                      
8) Cauzioni e garanzie                                                          
8.1. Cauzione provvisoria di Lire 36.000.000 (Euro 18.592,45), pari             
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, che puo' essere prestata           
anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa, ai sensi                   
dell'art. 30, comma 1, della Legge 109/94, come modificata dalla                
Legge 415/98. Tale cauzione dovra' essere corredata dalla                       
dichiarazione di impegno, a firma autenticata del legale                        
rappresentante o procuratore dell'ente garante, a rilasciare la                 
garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale, qualora                
l'offerente risultasse aggiudicatario. Qualora la cauzione                      
provvisoria sia prestata mediante fideiussione bancaria o                       
assicurativa, essa dovra' inoltre: - avere la validita' di almeno 180           
giorni dalla data di presentazione dell'offerta; - prevedere                    
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione              
del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a                 
semplice richiesta scritta della stazione appaltante; - recare la               
firma autenticata del legale rappresentante o procuratore dell'ente             
garante, corredata da apposita attestazione dei poteri di firma; - se           
assicurativa, essere stipulata con primaria compagnia in possesso dei           
requisiti di cui alla Legge 348/82. La cauzione potra' essere ridotta           
del 50% qualora l'impresa partecipante sia in possesso dei requisiti            
di cui all'art. 8, comma 11-quater, della Legge 109/94, come                    
modificata dalla Legge 415/98;                                                  
8.2. (per l'aggiudicataria) garanzia fideiussoria del 10%                       
dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 30, comma 2, della                
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, come indicato                 
all'art. 4 del Capitolato speciale d'appalto - Norme generali. La               
garanzia fideiussoria potra' essere ridotta del 50% qualora l'impresa           
partecipante sia in possesso dei requisiti di cui all'art. 8, comma             
11- quater, della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98;             
8.3. (per l'aggiudicataria) Polizze CAR (tutti i rischi), RCT e RCO             
come indicato all'art. 4 del Capitolato speciale d'appalto - Norme              
generali.                                                                       
8.4. Trattenuta a garanzia dello 0,50% sull'ammontare dei lavori.               
9) Finanziamenti e pagamenti                                                    
I lavori sono a carico del bilancio della Societa'. I pagamenti in              
acconto in corso d'opera verranno effettuati a seguito di emissione             
di certificati di pagamento, compilati in base a stati di avanzamento           
bimestrali; il pagamento degli oneri della sicurezza sara' effettuato           
in misura percentuale rispetto all'avanzamento dei lavori.                      
Il saldo e il collaudo saranno effettuati a termini di legge.                   
10) Presentazione dell'offerta                                                  
L'offerta, pena l'esclusione, deve:                                             
- essere redatta in lingua italiana, compresa la documentazione;                
- essere datata e sottoscritta dal legale rappresentante;                       
- pervenire all'indirizzo di cui al punto 1), a mezzo del Servizio              
postale di Stato oppure con recapito autorizzato dallo stesso                   
Servizio postale (corso particolare), ad esclusivo rischio del                  
mittente, entro le ore 12 dell'8 novembre 1999.                                 
Con la presentazione dell'offerta l'impresa accetta senza riserve le            
prescrizioni contenute nel presente bando e nei documenti                       
contrattuali tutti.                                                             
11) Svincolo dell'offerta                                                       
Trascorsi 180 giorni dalla presentazione della propria offerta, i               
concorrenti potranno svincolarsi dall'offerta stessa a mezzo di                 
comunicazione scritta.                                                          
12) Apertura delle offerte                                                      
L'apertura dei plichi, in seduta pubblica presso la sede della                  
Societa', avra' luogo il 9 novembre 1999, con inizio alle ore 9,30.             
Ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, come                 
modificata dalla Legge 415/98, prima dell'apertura delle offerte                
economiche, verra' effettuato un sorteggio pubblico di offerenti, in            
numero non inferiore al 10% arrotondato all'unita' superiore, ai                
quali verra' richiesto di comprovare entro e non oltre 10 giorni                
dalla data della richiesta, il possesso dei requisiti dichiarati in             
sede di gara.                                                                   
Qualora il possesso dei requisiti di cui sopra sia dimostrato dai               
sorteggiati gia' in sede di gara, si procedera' di seguito                      
all'apertura delle offerte economiche, alla determinazione della                
soglia di anomalia e alla relativa esclusione automatica delle                  
offerte pari o superiori alla soglia stessa, secondo la procedura di            
cui all'art. 21, comma 1-bis, della Legge 109/94, come modificata               
dalla Legge 415/98.                                                             
In caso contrario, la seduta di gara per l'apertura delle offerte               
economiche, verra' ripresa il 30 novembre 1999 alle ore 9,30.Le                 
sedute potranno essere sospese ed aggiornate ad altra ora o ad altro            
giorno, ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo rendano           
necessario, secondo le determinazioni del Presidente della                      
Commissione di gara.                                                            
13) Requisiti di partecipazione                                                 
Le imprese partecipanti dovranno far pervenire a questa Societa' il             
plico contenente, a pena di esclusione.                                         
13.1. L'offerta, redatta in carta legale, datata e sottoscritta con             
firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa,            
che deve indicare: - la misura percentuale unica del ribasso offerto,           
in cifre ed in lettere, sui prezzi indicati nell'elenco prezzi                  
unitari posto a base di gara (in caso di discordanza, sara' tenuto              
valido il ribasso espresso in lettere); - che l'offerta tiene conto             
degli oneri previsti per i piani di sicurezza. Non sono soggetti al             
ribasso gli oneri per la sicurezza. E' in facolta' dei concorrenti              
avvalersi delle disposizioni di cui al DPR 21/1/1999, n. 22. Tale               
offerta, pena l'esclusione, deve essere chiusa in apposita busta,               
sigillata a ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,                    
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,               
l'oggetto dell'appalto e la dicitura "Offerta". Oltre il termine di             
ricezione indicato al punto 10), non sara' ritenuta valida alcuna               
altra offerta anche se sostitutiva o integrativa di quella                      
precedente, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di            
altra offerta. La busta contenente l'offerta e la documentazione di             
cui ai successivi punti devono essere inserite, a pena di esclusione,           
in un unico plico chiuso a sua volta e sigillato e controfirmato sui            
lembi di chiusura, sul frontespizio del quale devono essere indicati:           
il nominativo dell'impresa mittente, il numero di partita IVA, la               
dicitura "Asta pubblica n. 18/99" nonche' l'oggetto dell'appalto.               
13.2. Dichiarazione, con firma semplice del legale rappresentante               
corredata da fotocopia di un documento di identita', con la quale               
l'impresa offerente attesti: - di aver preso visione delle condizioni           
tutte del Capitolato speciale d'appalto e delle linee guida per la              
redazione del Piano di sicurezza, e che, recatasi sul posto, ha preso           
conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le circostanze              
generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione           
dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e che possano influire              
sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi medesimi              
nel loro complesso remunerativi e tali da giustificare l'offerta, che           
viene mantenuta valida per un periodo di 180 giorni dalla                       
presentazione; - che l'impresa non e' stata raggiunta, alla data di             
presentazione dell'offerta, dalla comunicazione dell'avvio di                   
procedimenti per la sospensione o cancellazione dall'ANC, di cui                
all'art. 22 della Legge 57/62; - che non partecipa alla stessa gara             
sia individualmente che in associazione di imprese o consorzi o in              
piu' associazioni di imprese o consorzi; - che non sussiste alcun               
rapporto di collegamento e controllo di cui all'art. 2359 codice                
civile con altri concorrenti; - che alla data della presentazione               
dell'offerta non abbia presentato domanda di concordato preventivo; -           
i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in            
cottimo (questa indicazione deve intendersi facoltativa; pertanto               
l'omissione non comporta l'esclusione dalla gara, ma unicamente le              
limitazioni all'aggiudicataria previste dal successivo punto 15).               
13.3. Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori               
alla categoria G3 per l'importo di Lire 1.500.000.000. (Euro                    
774.685,35).                                                                    
13.4. Cauzione provvisoria di Lire 36.000.000 (Euro 18.592,45), pari            
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con le modalita' di cui            
al precedente punto 8.1. del presente bando. La cauzione provvisoria            
sara' svincolata automaticamente all'aggiudicatario al momento della            
sottoscrizione del contratto e sara' restituita ai non aggiudicatari            
entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva.                             
13.5. Originale dell'attestato di presa visione dei documenti                   
contrattuali. A tal fine, il rappresentante dell'impresa concorrente            
(titolare o dipendente appositamente delegato) dovra' recarsi nelle             
giornate di lunedi' o venerdi', dalle 9 alle 12, presso l'Ufficio               
Tecnico dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia               
semplice del certificato CCIAA o ANC se titolare, ovvero, unitamente            
a tale fotocopia, delega con firma semplice se il delegato risulti              
dipendente dell'impresa, corredata da fotocopia del documento di                
identita' del delegante, oltre ad un documento di riconoscimento; se            
il delegato non e' un dipendente, la delega deve essere effettuata              
mediante procura speciale notarile. Si precisa che chiunque si                  
presenti non potra' rappresentare con la stessa delega piu' di una              
ditta; inoltre, non saranno ritenuti validi in sede di gara attestati           
in fotocopia.                                                                   
13.6. Certificato, in corso di validita', rilasciato dalla CCIAA                
competente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la            
gara, dal quale risulti che l'impresa stessa non si trovi in stato di           
amministrazione controllata, liquidazione o fallimento ovvero se tali           
procedure si siano verificate nell'ultimo quinquennio; in tale                  
certificato dovra' essere indicato, oltre alla denominazione                    
dell'impresa, il cognome e nome, luogo e data di nascita della                  
persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in nome e per conto di           
essa, e che l'impresa e' nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi           
diritti. Per le societa' commerciali o cooperative, tale certificato            
dovra' inoltre riportare le seguenti indicazioni: - gli estremi                 
dell'atto costitutivo e degli eventuali atti successivi che abbiano             
modificato o integrato l'atto medesimo e l'annesso Statuto; - il                
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare                  
legalmente la Societa' stessa. Nel caso che alcune delle attestazioni           
richieste non risultino dal certificato della CCIAA, questo deve                
essere integrato con idonee certificazioni o dichiarazioni                      
sostitutive. Si precisa che l'aggiudicatario dovra' produrre tale               
certificato con la dicitura antimafia, di cui all'art. 9 del DPR                
3/6/1998, n. 252.                                                               
14) Associazioni temporanee di imprese o consorzi                               
E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di              
cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora                 
costituiti, alle condizioni di cui all'art. 13, comma 5, della Legge            
109/94, come modificata dalla Legge 415/98.                                     
In tal caso, tali soggetti dovranno produrre in un unico plico, sul             
quale dovranno essere indicate tutte le imprese che intendono                   
raggrupparsi:                                                                   
- ciascuna impresa tutta la documentazione di cui ai punti precedenti           
13.2), 13.3), 13.5), 13.6);                                                     
- la dichiarazione di impegno, sottoscritta con firma semplice dai              
rispettivi titolari o legali rappresentanti di tutte le imprese,                
attestante che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse                 
imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza             
ad una di esse, da indicare e qualificata come capogruppo, la quale             
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti;           
- la cauzione provvisoria di cui al precedente punto 13.4);                     
- l'offerta, in busta chiusa e sigillata, di cui al punto 13.1.),               
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o           
i consorzi.                                                                     
Con riferimento a quanto disposto dall'art. 13, comma 5-bis, della              
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, si precisa che e'             
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed            
e), rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di             
offerta.                                                                        
Per le associazioni temporanee, ovvero alle stesse condizioni i                 
consorzi di cui agli artt. 2602 e successivi del codice civile,                 
costituite prima della presentazione dell'offerta, questa dovra'                
essere sottoscritta dalla sola mandataria; inoltre, dovra' essere               
prodotto, oltre alla restante documentazione di cui ai punti 13.2),             
13.3), 13.5), 13.6) per ciascuna delle partecipanti, il conferimento            
mediante scrittura privata autenticata di mandato collettivo                    
speciale, gratuito ed irrevocabile, con rappresentanza a chi                    
legalmente rappresenta l'impresa capogruppo, dai quale risulti:                 
- l'inefficacia, nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della           
revoca del mandato stesso per giusta causa;                                     
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,                
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti                
dell'Amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di           
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei            
lavori, fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in                
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto                    
costitutivo che deve, comunque, essere prodotto).                               
I consorzi di produzione e lavoro di cui all'art. 10, comma 1,                  
lettere b) e c) della Legge 109/94, come modificata dalla Legge                 
415/98, dovranno indicare inoltre i singoli consorziati per conto dei           
quali partecipano. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,             
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.                                   
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di                
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma di un              
amministratore corredata da fotocopia di documento di identita',                
l'elenco delle imprese consorziate.                                             
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non               
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di            
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa              
stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.                     
Saranno esclusi i raggruppamenti nei quali anche una sola delle                 
imprese che lo costituiscono sia incorsa nelle omissioni di cui                 
sopra.                                                                          
15) Requisiti ANC e subappalto                                                  
Qualora in sede di offerta non vengano fornite indicazioni circa i              
lavori o parti di opere da subappaltare o concedere in cottimo,                 
questi dovranno essere eseguite interamente dall'impresa                        
aggiudicataria.                                                                 
Si precisa che i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati                
direttamente dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro venti                 
giorni da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla stazione                   
appaltante e alla direzione lavori copia delle fatture quietanzate              
relative ai certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore,             
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                        
L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite             
dall'art. 34 della Legge 109/94, come vigente.                                  
16) Tutela dei dati personali                                                   
I dati personali forniti dai concorrenti saranno  trattati                      
conformemente alle disposizioni della Legge 675/96.                             
Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti                   
previsti dall'art. 13 della legge stessa; si precisa tuttavia che               
l'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di           
esclusione dalla procedura.                                                     
17) Esclusioni                                                                  
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara, oltre i casi citati,                  
qualora:                                                                        
- manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti                
richiesti;                                                                      
- l'impresa rifiuti di fornire i dati richiesti, ovvero, se                     
sorteggiata, non comprovi i requisiti nei termini fissati.                      
18) Imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato CEE                   
Sono ammesse a partecipare alle gare di cui al presente bando le                
imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle            
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.                        
19) Pubblicazione del bando                                                     
Il presente bando verra' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della              
Regione Emilia-Romagna, nell'Albo pretorio dei Comuni di Parma,                 
Massa, Carrara, La Spezia e Noceto (PR) e, per estratto, su tre                 
quotidiani a diffusione nazionale.                                              
IL PRESIDENTE                                                                   
Bruno Tabacci                                                                   
Scadenza: 8 novembre 1999                                                       

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina