AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per la gestione servizi area handicap adulti - Procedura aperta
1) Ente appaltante: Comune Modena, Via Scudari n. 20 - 41100 Modena -
Ref. Uff. Contratti tel. 39.59.206410 - fax 39.59.206594 - Ref.
Servizi Sociali tel. 39.59.206974 - fax 39.59.206900.
2) Descrizione servizi e categorie: gestione servizi area handicap
adulti di cui art. 1 Capitolato. Categ. 25 CPC 93.
3) Importo a base di gara: Lire 4.905.000.000 (Euro 2.533.221,090).
Non sono ammesse offerte in aumento.
4) Luogo di esecuzione: Modena - Vedi art. 3 Capitolato.
5) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - Criterio: offerta
economicamente piu' vantaggiosa art. 23, lett. 3), DLgs 157/95,
valutata in base ai parametri e pesi di cui all'art. 8 del Capitolato
speciale.
6) Riferimenti normativi: DLgs 157/95 e normativa regionale di
Settore.
7) Offerte parziali: non ammesse.
8) Varianti degli offerenti: non ammesse.
9) Durata del contratto: tre anni, con eventuale rinnovo di anno in
anno per ulteriori tre anni.
10) Indirizzo presso il quale richiedere il Capitolato d'oneri: vedi
punto 1).
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, corredate
della documentazione di cui al punto 16), dovranno pervenire con
qualsiasi mezzo, a rischio dei concorrenti, al Comune di Modena -
Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20 perentoriamente entro
il 26/11/1999, ore 12,30, a nulla valendo neppure la data apposta
dall'Ufficio postale.
12) Data, ora e luogo dell'apertura: il 27/11/1999, ore 9,30 presso
vedi punto 1).
13) Cauzione: definitiva 10% importo contratto.
14) Finanziamento: spesa corrente.
15) Associazioni temporanee: ammesse ai sensi art. 11, DLgs 157/95,
alle condizioni di cui al punto 16). L'associazione temporanea puo'
essere gia' costituita in sede di offerta o da costituirsi. Nel primo
caso alla documentazione amministrativa deve essere allegato il
mandato/procura di cui all'art. 10, DLgs 358/92 e le
dichiarazioni/documentazioni dei requisiti di ogni impresa associata,
l'offerta tecnica ed economica, nonche' i documenti di cui al punto
16.2c) possono essere sottoscritti solo dal mandatario. In caso di
associazione non costituita le offerte tecniche ed economiche e i
documenti di cui al punto 16.2c) devono essere sottoscritti da
ciascun mandante e dal mandatario. In entrambi i casi la
documentazione dei requisiti allegata deve essere
riferita/sottoscritta da colui a cui si riferisce.
16) Requisiti dei prestatori di servizi e modalita' di presentazione
dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi mezzo e
riportante i dati identificativi del mittente e della gara, dovra'
contenere, a pena di esclusione, i seguenti plichi, ciascuno
sigillato e contenente:
1) Plico A1 - "Offerta economica": redatta come prescritto dagli
artt.8 e 9 del Capitolato speciale, sottoscritta dal legale
rappresentante;
2) Plico A2 - "Documentazione amministrativa " contenente, a pena di
esclusione: a) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante,
successivamente verificabile, con la quale l'impresa attesti: a1) di
non trovarsi in alcuna condizione di esclusione di cui all'art. 12,
DLgs 157/95 e di cui al punto 1 della direttiva approvata con
delibera regionale 1851/97; a2) di essere iscritta da almeno quattro
anni 1996-1997-1998-1999 alla Camera di Commercio, o equivalente per
non italiani, per categoria "servizi socio-assistenziali e
socio-educativi" e di essere in attivita'; il partecipante che
intenda gestire direttamente i servizi accessori di mensa, pulizia,
manutenzione, lavanderia, deve essere iscritto alla Camera di
Commercio per le rispettive categorie di attivita', qualora invece
intenda affidare in subappalto dette categorie deve indicare in sede
di offerta le ditte subappaltatrici individuate iscritte alla Camera
di Commercio per tali categorie; a3) di avere un patrimonio netto per
l'anno 1998 non inferiore a Lire 1.500.000.000; a4) di avere
realizzato un fatturato complessivo in ciascuno degli anni
1996-1997-1998 almeno pari a Lire 3.000.000.000 per un importo
complessivo nel triennio almeno pari a Lire 9.000.000.000; a5) di
avere realizzato nel triennio 96/98 un servizio di gestione
complessiva di tutte le funzioni socio-assistenziali tutelari,
socio-riabilitative, compreso eventualmente attivita' accessorie di
forniture alberghiere di servizi semiresidenziali per disabili adulti
non autonomi e non autosufficienti, di servizi e/o riabilitativi
educativi territoriali socio-occupazionali, per un valore complessivo
pari ad almeno Lire 1.700.000.000 nette, oppure fino a tre servizi
nel triennio per un valore complessivo pari ad almeno Lire
2.000.000.000 nette; a6) di applicare integralmente ai propri
addetti, di cui dovra' essere indicata l'eta' media del servizio, i
contratti nazionali e integrativi vigenti del settore e in
particolare i relativi salari minimi contrattuali; per le imprese non
italiane dichiarazione di attuale applicazione della analoga
normativa del settore, se esistente nel Paese di provenienza ed
impegno, in caso di aggiudicazione, ad applicare quanto indicato al
presente punto a6) per le imprese italiane; a7) di avere avuto
nell'organico del triennio 96/97/98 un numero medio di addetti
inerenti l'attivita' socio-assistenziale,
socio-riabilitativa-educativa, dipendenti, soci o collaboratori, non
inferiore a 60 unita', nonche' avere attualmente alle dipendenze un
numero di operatori con le qualifiche richieste almeno pari a quello
necessario per il funzionamento del servizio in appalto; a8) di
impegnarsi a fornire le autorizzazioni sanitarie e amministrative
necessarie al funzionamento dei servizi e quelle relative per la
pratica delle professioni sanitarie e sociali; a9) di impegnarsi ad
attivare, in caso di aggiudicazione, una filiale a Modena, nel caso
non la possieda; a10) di possedere le attrezzature tecniche, la
strumentazione ed i mezzi richiesti per l'espletamento dei servizi
per garantire la continuita' degli stessi anche in caso di imprevisti
e per permettere le sostituzioni derivanti da eventuali manutenzioni
ordinarie e/o straordinarie; a11) di impegnarsi ad utilizzare, in
caso di aggiudicazione, un centro di produzione pasti a distanza dai
punti di consegna non pregiudizievole della qualita' sensoriale e
nutrizionale del pasto. Di tale centro indicare localizzazione,
titolo di possesso, autorizzazioni igienico-sanitarie e commerciali
necessarie e tempo medio di consegna; a12) di essere in regola con
l'applicazione della normativa della sicurezza sul luogo di lavoro
(DLgs 626/94), di igiene dei prodotti alimentari (DLgs 155/97), in
materia di prevenzione infortunistica, di igiene del lavoro, nonche'
con il versamento dei contributi previdenziali, assicurativi ed
antinfortunistici vigenti; a13) di accettare le norme vigenti e le
metodologie in uso presso il Comune per il funzionamento dei servizi
essenziali (Legge 146/90, deliberazione 128/91 e successive
modificazioni) e di garantire comunque i servizi come richiesto; a14)
i dati del Casellario giudiziale di ogni legale rappresentante.
Devono inoltre essere allegati, a pena di esclusione: 2b) almeno due
dichiarazioni di un istituto di credito o assicurativo, di impegno,
in caso di aggiudicazione, a costituire la cauzione definitiva del
10% nella forma "a prima richiesta" e con rinuncia al beneficio della
preventiva escussione (art. 1944 codice civile); 2c) il Capitolato
speciale e gli allegati nn. 1-5 controfirmati in ogni pagina dal
legale rappresentante quale piena ed integrale accettazione anche del
bando di gara. - Nel caso di associazione temporanea di imprese, i
requisiti di cui ai precedenti punti a1), a6), a9), a10), a11), a12),
a13), a14) dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese
associate; i valori richiesti ai precedenti punti a3), a4), a7),
dovranno essere posseduti complessivamente dall'associazione, mentre
le singole imprese associate non potranno comunque avere valori
inferiori al 60% per la mandataria ed al 20% per le mandanti, ad
esclusione delle cooperative sociali di tipo "B" di cui alla Legge
381/90 partecipanti all'associazione esclusivamente per inserimento
lavorativo di soggetti svantaggiati; per l'iscrizione alle categorie
di cui al punto a2), valgono le prescrizioni ivi indicate; il
requisito di cui al punto a5) potra' essere posseduto, purche' per
l'intero ammontare, anche esclusivamente dalla mandataria; ciascun
associato dovra' impegnarsi a produrre le autorizzazioni di cui al
punto a8) di propria competenza; le due dichiarazioni di cui al punto
2b) devono essere prodotte dalla mandataria.
3) Plico A3 - "Offerta tecnica" redatta secondo i contenuti del
Capitolato e in particolare art. 8, punto a).
15) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 90
giorni.
16) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 5).
17) Altre informazioni: il ritiro degli elaborati tecnici, presso il
Settore Servizi Sociali (punto 1), ed il sopralluogo sono previsti a
pena di esclusione della gara. Il sopralluogo, da effettuarsi
perentoriamente entro il 22/11/1999 deve essere concordato con dr.ssa
Guerra tel. 39.59.206974. Ogni difformita', incompletezza o
sussistenza di errori sostanziali nella documentazione di offerta e'
motivo di esclusione a giudizio dell'Amministrazione.
L'Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione a
comprova delle dichiarazioni di offerta e pregiudizialmente al
contratto. Delle dichiarazioni puo', in alternativa, essere fornita
certificazione, purche' valida.
L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una
sola offerta valida, se di sua convenienza.
18) Data invio e ricevimento bando al GUCE: 4 ottobre 1999.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Carlo Casari
Scadenza: 26 novembre 1999