AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto - procedura aperta per fornitura di materiale tipografico periodo 1/1/2000-31/12/2000
Ente appaltante: Comune di Imola - Servizio Economato - Ufficio
Acquisti, Via Mazzini n. 4 - Referente Gramatieri rag. Dallia - tel.
0542/602353 - telefax 0542/602329.
Natura della fornitura: fornitura di materiale tipografico periodo
1/1/2000-31/12/2000, (determinazione dirigenziale n.1406 del 24
settembre 1999, prot. gen. n. 45054 del 28 settembre 1999), sulla
base della descrizione risultante dal relativo capitolato speciale e
dalla scheda di fabbisogno allegata.
Importo complessivo a base d'asta: Lire 62.000.000 (IVA esclusa) pari
ad Euro 32.020,33.
Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - procedura aperta, ai
sensi dei disposti dell'art. 73, lett. c) e dell'art. 76, commi 1, 2
e 3 del RD 23/5/1924, n. 827.
Criterio di aggiudicazione prescelto: l'aggiudicazione verra'
disposta a favore del concorrente che avra' offerto il prezzo piu'
basso determinato mediante offerta di prezzi unitari. In caso di
presentazione di offerte uguali si provvedera' a norma dell'art. 77
de RD 827/24.
Non sono ammesse offerte parziali, le ditte dovranno rispondere su
tutto il materiale richiesto, pena l'esclusione dalla gara (art. 2
del capitolato speciale).
L'Amministrazione, a proprio insindacabile giudizio, si riserva la
facolta' di non aggiudicare, in caso di inadeguatezza dell'offerta od
a seguito di verifica circa la regolarita' degli atti amministrativi
del procedimento senza diritto di risarcimento alcuno a favore delle
ditte partecipanti. Si potra' dare corso alla fornitura anche se non
si e' provveduto a regolare stipula del contratto.Soggetto ed
indirizzo cui possono richiedersi il bando di gara, il capitolato
speciale, la scheda fabbisogno, l'ammontare e le modalita' di
versamento della somma eventuale da pagare per ottenere la suddetta
documentazione: Comune di Imola, Settore Economato, Via Mazzini n. 4
- tel. 0542/602353 o 0542/602210 - fax 0542/602329. Le copie degli
elaborati dovranno essere eseguite a cura e spese del richiedente.
L'Ufficio Economato e' aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore
8,30 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 18.
Raggruppamenti di imprese: sono ammesse a presentare offerte anche
imprese appositamente o temporaneamente raggruppate. L'impresa che
partecipa ad un raggruppamento o ad un consorzio non puo' concorrere
singolarmente o far parte di altri raggruppamenti o consorzi.
Operazioni di gara: l'apertura delle buste contenenti i documenti
richiesti e le offerte economiche avra' luogo presso la Residenza
municipale il 30 novembre 1999 a partire dalle ore 9. Alle operazioni
di gara potra' assistere un rappresentante della ditta offerente.
Modalita' di redazione dell'offerta e termine di ricezione: le ditte
per partecipare alla gara dovranno far pervenire a Comune di Imola -
Palazzo Municipale - Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (BO) non piu'
tardi delle ore 12 del 29 novembre 1999, pena l'esclusione, (fara'
fede il timbro di "arrivo" e ora di ricezione apposta dall'addetto al
centralino del Comune sul plico d'invio), gli atti in appresso
indicati redatti in lingua italiana, in plico sigillato con ceralacca
e controfirmato sui lembi di chiusura, portante all'esterno il giorno
e l'ora in cui verra' esperita la gara, la ragione sociale della
ditta mittente e la dicitura "Pubblico incanto per l'appalto
fornitura materiale tipografico".
A) Il preventivo economico: l'offerta va espressa attraverso
l'indicazione dei prezzi che la ditta concorrente si dichiara
disposta a praticare per ogni voce compresa nella relativa "scheda di
fabbisogno" allegate al capitolato speciale d'appalto. A tal fine la
ditta concorrente dovra' completare la scheda di fabbisogno, fornita
da questa Amministrazione e vidimata dall'Ufficio Economato,
compilando tassativamente sia la voce relativa ai prezzi unitari
offerti, sia quella complessiva ottenuta moltiplicando i prezzi
unitari per le quantita' annue previste. La scheda fabbisogno dovra'
essere altresi' compilata alla voce totale generale annuo, che non
dovra' superare la somma indicata come base d'asta. I prezzi dovranno
essere espressi in cifre ed in lettere, con l'avvertimento che, in
caso di discordanza, sara' ritenuto valido il prezzo indicato in
lettere. Il prezzo offerto potra' essere espresso in Lire o in Euro.
Qualora l'offerente optasse per l'offerta in Euro, tutte le
successive comunicazioni e rapporti contabili relativi alla presente
fornitura dovranno essere espresse nella medesima valuta. Tale
opzione ha valore irrevocabile. La scheda di fabbisogno dovra' essere
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta, con firma
leggibile, apposta per esteso e seguita dall'indicazione del luogo e
data di nascita e non potra' presentare correzioni valide se non
espressamente confermate e sottoscritte. All'offerta cosi' redatta
dovra' essere applicato il competente bollo. L'offerta economica
(scheda di fabbisogno) dovra' essere chiusa in apposita separata
busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,
portante all'esterno il nominativo del mittente oltre che la dicitura
"Offerta economica materiale tipografico". Le offerte presentate da
imprese raggruppate in associazione temporanea dovranno essere
conformi a quanto previsto dall'art. 10 del DLgs 358/92 e successive
modifiche ed integrazioni. Non saranno prese in considerazione
offerte redatte su moduli o fogli diversi.
B) Istanza di partecipazione alla gara, in competente bollo,
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta ed indirizzata al
Sindaco del Comune di Imola, contenente le seguenti dichiarazioni
rese ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni ed
integrazioni (come da fac-simile Allegato "A" del presente bando): -
di aver preso visione degli atti relativi alla presente fornitura con
particolare riguardo al bando di gara, al capitolato speciale e
relativi allegati, di aver valutato tutte le circostanze che possono
aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni
contrattuali, nonche' di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro
complesso remunerativi; - che l'impresa non si trova in alcuna delle
condizioni di esclusione di cui alle lettere a), b), c), d), e), f)
dell'art. 11 del DLgs 358/92 e successive modificazioni e risulta in
regola con gli obblighi concernenti i contributi sociali,
previdenziali, antinfortunistici in favore dei lavoratori dipendenti;
- che la ditta e' iscritta al Registro delle imprese della CCIAA di .
. . . . . . . . . . . . . . posizione n. . . . . . e che i nominativi
delle persone delegate a rappresentare legalmente la societa', delle
quali devono essere specificate data e luogo di nascita, sono: . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . in
qualita' di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . ; - di non essere sottoposto a misure di
prevenzione e di non conoscere l'esistenza a proprio carico di
procedimenti per l'applicazione di misure di prevenzione di cui alla
normativa contro la criminalita' mafiosa, di non aver riportato
condanna con sentenza passata in giudicato per qualsiasi reato che
incida sulla propria moralita' professionale, di non essere a
conoscenza del verificarsi di tali eventi a carico degli eventuali
altri componenti l'organo di amministrazione della ditta; - che, ai
sensi di quanto disposto nell'art. 1 del capitolato speciale di
appalto della presente fornitura il sig. . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (indicare nome e
cognome) in qualita' di rappresentante della ditta, ha preso visione
delle copie dei campioni relativi alla gara per pubblico incanto del
"materiale tipografico" anno 2000 in data . . . . . . . (specificare
il giorno di presa visione); - di possedere un centro stampa presso
il quale verranno prodotti gli stampati oggetto della presente
fornitura ubicato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . ovvero di impegnarsi, in caso
di aggiudicazione a costituire prima dell'inizio del servizio
un'unita' locale di produzione degli stampati oggetto della presente
fornitura nell'ambito del territorio della regione Emilia-Romagna. La
sottoscrizione del legale rappresentante potra' essere autenticata ai
sensi di legge, oppure dovra' essere allegata all'istanza
sottoscritta copia fotostatica di un documento valido di identita'
del sottoscrittore, a pena di esclusione.
C) Copia del capitolato speciale d'appalto, debitamente firmato in
tutte le pagine dal legale rappresentante per accettazione. La
mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' anche di uno solo dei
documenti richiesti comportera' l'esclusione dalla gara.
La documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti del DPR 26/10/1972, n.
642 e successive modifiche ed integrazioni.
In caso di aggiudicazione l'impresa dovra' provvedere, entro il
termine indicato dall'Amministrazione nella richiesta, a produrre le
certificazioni comprovanti la veridicita' di quanto dichiarato.
La presa visione dovra' essere effettuata previa prenotazione
telefonando all'Ufficio Acquisti (tel. 0542/602353 o 0542/602210).
Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra', nei termini richiesti
dalla Amministrazione, costituire cauzione definitiva del 5%
dell'importo della fornitura a garanzia del contratto di appalto in
una delle forme di legge.
Modalita' di finanziamento: mezzi propri dell'Amministrazione
comunale.
Modalita' di pagamento: il pagamento delle fatture verra' effettuato
dalla Tesoreria comunale, a mezzo mandati, entro i termini di legge,
dal ricevimento delle fatture stesse.
Periodo, decorso il quale, gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta: qualora entro quattro mesi dalla
presentazione dell'offerta non si proceda all'aggiudicazione
dell'appalto.
Presentazione di una unica offerta valida: si procedera' ugualmente
all'aggiudicazione.
Spese, imposte e tasse: tutte le spese, imposte e tasse inerenti al
contratto, quali quelle di quietanza, i diritti fissi di Segreteria,
di scritturazione, di carta bollata e di registrazione, saranno a
carico dell'impresa aggiudicataria ed ammontano a Lire 1.200.000,
salvo conguaglio.
Si allega al presente bando di gara fac-simile della dichiarazione
relativa ai requisiti di ammissione delle imprese Allegato "A".
Il presente bando potra' essere consultato sul sito internet
www.comune.imola.bo.it.
IL DIRIGENTE
Bruna Gualandi
ALLEGATO "A" (bollo)
Al sig. Sindaco del
Comune di Imola
Provincia di Bologna
Il/la sottoscritt ,
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
,
in qualita' di legale rappresentante della ditta
,
con sede in Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . (codice fiscale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . ),
chiede di partecipare al pubblico incanto bandito per il giorno . . .
. . . . . . dal Comune di Imola per l'affidamento della fornitura di
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . A tal
fine, sotto la propria responsabilita' e a conoscenza della
responsabilita' penale nella quale incorre chi rende dichiarazioni
mendaci a norma dell'art. 26 della Legge 4/1/1968, n. 15
dichiara
ai sensi dell'art. 4 della Legge 4/1/l968, n. 15:
- di aver preso visione degli atti relativi alla presente fornitura
con particolare riguardo al bando di gara, al capitolato speciale e
relativi allegati, di aver valutato tutte le circostanze che possono
aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni
contrattuali, nonche' di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro
complesso remunerativi;
- che l'impresa non si trova in alcuna delle condizioni di esclusione
di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) dell'art. 11 del DLgs
358/92 e successive modificazioni e risulta in regola con gli
obblighi concernenti i contributi sociali, previdenziali,
antinfortunistici in favore dei lavoratori dipendenti;
- che la ditta e' iscritta al Registro delle imprese della CCIAA di .
. . . . . . . . . . . . . posizione n. . . . . . , e che i nominativi
delle persone delegate a rappresentare legalmente la Societa', sono i
seguenti:
1. . . . . . . . . . . . . . . , nato a . . . . . . . . . . . . . . .
. il . . . . . . . ., in qualita' di . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . .;
2. . . . . . . . . . . . . . . , nato a . . . . . . . . . . . . . . .
. il . . . . . . . ., in qualita' di . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . .;
3. . . . . . . . . . . . . . . , nato a . . . . . . . . . . . . . . .
. il . . . . . . . ., in qualita' di . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . .;
- di non essere sottoposto a misure di prevenzione e di non conoscere
l'esistenza a proprio carico di procedimenti per l'applicazione di
misure di prevenzione di cui alla normativa contro la criminalita'
mafiosa, di non aver riportato condanna con sentenza passata in
giudicato per qualsiasi reato che incida sulla propria moralita'
professionale, di non essere a conoscenza del verificarsi di tali
eventi a carico degli eventuali altri componenti l'organo di
amministrazione della ditta;
- che, ai sensi di quanto disposto nell'art. 1 del capitolato
speciale di appalto della presente fornitura il sig. . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(indicare nome e cognome) in qualita' di rappresentante della ditta,
ha preso visione delle copie dei campioni relativi alla gara per
pubblico incanto del "materiale tipografico" anno 2000 in data . . .
. . . . (specificare il giorno di presa visione);
- di possedere un centro stampa presso il quale verranno prodotti gli
stampati oggetto della presente fornitura ubicato in . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . , Via . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . .
ovvero
- di impegnarsi, in caso di aggiudicazione a costituire prima
dell'inizio del servizio un'unita' locale di produzione degli
stampati oggetto della presente fornitura nell'ambito del territorio
della regione Emilia-Romagna.
. . . . . . . . . . . . . ., li' . . . . . . . . .
IL DICHIARANTE
. . . . . . . . . . . . . . . .
Nota bene: A pena di esclusione, la sottoscrizione potra' essere
autenticata, ovvero dovra' essere allegata all'istanza, debitamente
sottoscritta, copia di un documento valido di identita' del
sottoscrittore.
Scadenza: 29 novembre 1999