AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto dei lavori di adeguamento della viabilita' circostante l'autodromo Enzo e Dino Ferrari
Il 30 novembre 1999, alle ore 15, presso una sala della Residenza
municipale, Via Mazzini n. 4 - Imola, questo Comune procedera'
all'esperimento di un pubblico incanto, unico e definitivo, per
l'appalto dei lavori di adeguamento della viabilita' circostante
l'autodromo Enzo e Dino Ferrari.
Deliberazione di Giunta comunale n. 147 del 23 marzo 1999, prot. gen.
n. 14236 del 24 marzo 1999.
Determinazione dirigenziale n. 1401 del 24 settembre 1999, prot. gen.
n. 44536 del 25 settembre 1999.
Responsabile del procedimento: ing. Andrea Tommasoli (tel.
0542/602268-58).
Importo lavori: Lire 919.999.820 (pari a Euro 475.140,25) (IVA 10%
esclusa) di cui:
- importo a base d'asta: Lire 887.799.826 (pari a Euro 458.510,35)
(IVA esclusa);
- importo non soggetto a ribasso d'asta: Lire 32.199.994 (pari a Euro
16.629,91) (IVA esclusa) quale stima degli oneri per la sicurezza del
cantiere ai sensi del DLgs 494/96.
Ai fini del subappalto si precisa che: Lire 917.066.060 (Euro
473.625,09) sono relative a opere della categoria prevalente (ANC
categoria G3) "Costruzioni e pavimentazioni stradali, ponti, ecc." e
che le ulteriori categorie, relative a tutte le altre lavorazioni
previste in progetto sono le seguenti: "Installazione di segnaletica
stradale ecc.", Lire 2.933.760 (Euro 1.515,16).
A) Aggiudicazione
Criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara
(art. 21, comma 1, lett. a), Legge 109/94 e successive
modificazioni). In presenza di un numero di offerte pari o superiore
a cinque si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte
ammesse, con esclusione per il calcolo dell'offerta anomala del dieci
per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle
offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata
dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la
predetta media, secondo quanto previsto dall'art. 21, comma 1 bis,
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
L'aggiudicazione diverra' definitiva solo con l'adozione di apposito
provvedimento dell'Organo-dirigente competente.
B) Informazioni generali
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste
occorrenti per l'adeguamento della viabilita' circostante l'autodromo
Enzo e Dino Ferrari. In particolare:
- intervento n. 2 - modifica al nodo viario Via Cappelli - Via Tiro a
segno, con costruzione rotatoria all'imbocco di Via Cappelli;
- intervento n. 4 - dotazione di spazi di sosta e carico/scarico
scolari in Via Nuvolari, in corrispondenza della scuola all'aperto;
- intervento n. 5 - modifica al tratto viario di Via Nuvolari in
corrispondenza dell'attraversamento sul rio Rondinella;
- intervento n. 6 - modifica al nodo viario Nuvolari - Ascari -
Pediano (zona discoteca Vie en Rose), integrato dalla costruzione di
un parcheggio a servizio delle manifestazioni nell'autodromo e nel
CISI;
- intervento n. 17 - razionalizzazione del nodo viario di Via Tiro a
segno in corrispondenza della passerella della "Tosa", con
costruzione pista ciclabile.
Tempo di esecuzione: 330 giorni naturali e consecutivi, decorrenti
dalla data del verbale di consegna.
C) Iscrizione all'Albo nazionale costruttori
E' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori nella
categoria G3 per importi non inferiori a Lire 1.500.000.000.
Nel caso di associazione temporanea di impresa o consorzi di
concorrenti, ciascuna impresa associata o consorziata, ovvero
associanda o consorzianda, dovra' essere iscritta per una classifica,
che aumentata del 20%, corrisponda ad almeno un quinto dell'importo
dell'appalto.
In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese sono
iscritte, aumentata del 20%, dovra' essere almeno pari all'importo
dell'appalto. Anche alle associazioni temporanee o consorzi di
concorrenti si applica il disposto dell'art. 5, comma 1, seconda
parte della Legge 57/62 e successive modifiche.
D) Finanziamento, pagamento della prestazione
L'opera oggetto del presente appalto e' finanziata mediante mutuo con
istituto di credito.
Le modalita' di pagamento delle prestazioni sono stabilite all'art.
24 del Capitolato speciale d'appalto e consistono nella
corresponsione di acconti su stati di avanzamento dei lavori ogni
qualvolta il credito dell'appaltatore raggiunga l'importo di Lire
250.000.000 (Euro 129.114,22) al netto delle prescritte ritenute.
L'aggiudicatario puo' richiedere che il pagamento delle fatture venga
effettuato in Euro, senza che questo comporti nessun onere
aggiuntivo. Tale scelta e' irreversibile, per cui, dal momento in cui
viene richiesto il pagamento in Euro, ogni successiva operazione
verra' effettuata in Euro.
E) Modalita' di partecipazione
Le imprese interessate dovranno fare pervenire, entro e non oltre le
ore 12 del 29 novembre 1999, un piego sigillato con ceralacca e
controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno
l'indicazione del mittente e la seguente dicitura "Pubblico incanto
per l'appalto dei lavori di adeguamento della viabilita' circostante
l'autodromo Enzo e Dino Ferrari", indirizzato a: Comune di Imola, Via
Mazzini n. 4 - 40026 Imola. Fara' fede il timbro d'arrivo posto
dall'Ufficio Centralino del Comune di Imola. Resta inteso che il
recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per
qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse giungere a destinazione
in tempo utile.
Il suddetto piego sigillato con ceralacca dovra' contenere, a pena di
esclusione:
1) Offerta in bollo, racchiusa in apposita busta sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, che dovra'
contenere l'indicazione di un unico ribasso percentuale in cifre e in
lettere sull'elenco prezzi posto a base di gara e dovra' essere
sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o dal
legale rappresentante dell'impresa. In caso di discordanza tra
l'importo percentuale scritto in cifre e quello in lettere, sara'
ritenuto valido quello piu' vantaggioso per l'Amministrazione
appaltante. Si precisa che l'offerta dovra' essere espressa con non
piu' di due decimali. Se e qualora l'offerta fosse espressa con piu'
di due decimali, verranno presi in considerazione due decimali senza
alcun arrotondamento in difetto o in eccesso. Si precisa che si
provvedera' ad esclusione nel caso in cui errori e/o correzioni non
consentano di individuare in modo chiaro gli importi percentuali
offerti. Si avverte che scaduto il termine di presentazione delle
offerte sopra specificato non sara' consentita la presentazione di
altre offerte, neppure in sede di gara, anche se sostitutive o
aggiuntive ad offerta precedente, ne' si fara' luogo a miglioria. Non
sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o
con riferimento ad offerte relative ad altro appalto.
2) Istanza di ammissione alla gara, in competente bollo, sottoscritta
dal titolare o dal legale rappresentante della ditta, contenente gli
estremi di identificazione dell'impresa, compresi partita IVA e
codice fiscale. A pena di esclusione, l'istanza deve essere corredata
da copia fotostatica di un documento valido di identita' del
sottoscrittore o, in alternativa, deve essere prodotta con
sottoscrizione autenticata ai sensi di legge.
Detta istanza deve contenere le seguenti dichiarazioni sostitutive ai
sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68 secondo le modifiche
apportate dalla Legge 127/97 e dalla Legge 191/98:
a) di aver preso conoscenza della documentazione di gara e di essere
disponibile all'esecuzione dell'appalto sulla base degli oneri e
delle condizioni indicate nella documentazione di gara, nulla escluso
e senza riserva alcuna;
b) di giudicare i prezzi che offre remunerativi e quindi tali da
consentire l'offerta, la quale tiene conto degli oneri previsti per i
piani di sicurezza per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno
rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro;
c) di essersi recata sul posto dove devono essere eseguiti i lavori e
di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le
circostanze che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi
e delle condizioni contrattuali o che possono influire
sull'esecuzione dell'opera anche in riferimento al Piano di sicurezza
e di coordinamento predisposto dall'Amministrazione comunale. A tal
fine l'impresa dovra' indicare il giorno dell'avvenuto sopralluogo
alla presenza del direttore dei lavori ing. Marco Maccaferri. Il
sopralluogo dovra' essere effettuato da un delegato dell'impresa,
previo appuntamento con il direttore dei lavori (tel. 0542/31653). Si
precisa che il delegato dell'impresa ad effettuare il sopralluogo,
munito di atto di delega, non potra' rappresentare piu' di
un'impresa;
d) l'iscrizione all'ANC per la categoria e classifica di importo
richiesta per la partecipazione alla gara, il nominativo del/dei
direttore/i tecnico/i, con attestazione che l'impresa e' in regola
con le disposizioni di cui agli artt. 17 e seguenti del DM 9/3/1989,
n. 172 concernenti la revisione delle iscrizioni possedute;
e) iscrizione nel Registro delle imprese (indicare numero e CCIAA),
nominativo e qualifica delle persone designate a rappresentare ed
impegnare l'impresa;
f) iscrizione nell'apposito Registro prefettizio, ovvero nello
Schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro
(dichiarazione richiesta solo per le cooperative di produzione e
lavoro e loro consorzi);
g) possesso della certificazione del sistema di qualita' (conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000), rilasciata da
organismi accreditati (ai sensi delle norme europee della serie UNI
CEI EN 45000) (dichiarazione richiesta solo per le imprese che
intendano avvalersi della riduzione della cauzione e della garanzia
fideiussoria del 50%);
h) di non aver riportato condanna con sentenza passata in giudicato,
per un reato che incida gravemente sulla propria moralita'
professionale o comportante la pena accessoria dell'incapacita' a
contrarre con la pubblica Amministrazione; in particolare deve essere
al riguardo specificata la posizione dei seguenti soggetti dei quali
deve essere specificato il nominativo, data e luogo di nascita: - il
titolare dell'impresa se trattasi di impresa individuale; - ciascuno
dei soci se trattasi di societa' in nome collettivo; - i soci
accomandatari se trattasi di societa' in accomandita semplice; - gli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo
di societa' o di consorzio; - i direttori tecnici in tutti i casi
precedenti; - i procuratori che rappresentino l'impresa nella
procedura di gara in tutti i casi precedenti. La dichiarazione, resa
dal legale rappresentante dell'impresa, se coinvolgente posizioni di
altre persone diverse dal dichiarante, dovra' tassativamente recare
la specifica affermazione di "non essere a conoscenza" del
verificarsi degli eventi descritti nella presente lettera h) a carico
dei soggetti sopra indicati e nominativamente elencati;
i) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all'art. 24,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), della Direttiva CEE
93/37, che non ricorrono le cause di divieto e di sospensione di cui
all'art. 10 della Legge 575/65 e di essere in regola con gli obblighi
concernenti le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti, secondo la
legislazione vigente, nei confronti dell'INPS e dell'INAIL e,
inoltre, per le imprese che applicano alle maestranze il Contratto
collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e
affini, nei confronti della Cassa edile;
j) se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti
rivestono cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese,
dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre
imprese in cui i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri
di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale;
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese dovra'
essere testualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue:
"Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa
riveste cariche con poteri di rappresentanza";
k) di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o
controllata ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, ovvero,
qualora l'impresa si trovasse in detto stato, dichiarazione
attestante l'elenco delle imprese controllanti e/o controllate;
l) il nominativo dei consorziati per il quale il consorzio concorre
(dichiarazione richiesta solo per i consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere b), c) della Legge 109/94 e successive
modificazioni);
m) impegno, in caso di aggiudicazione della gara, a conformarsi a
quanto previsto dall'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed indicazione delle imprese che fanno parte del
raggruppamento o consorzio, specificando la ditta che funge da
capogruppo (dichiarazione richiesta solo per le imprese che intendono
costituirsi in raggruppamento o consorzio);
n) che non intende affidare i lavori in cottimo o in subappalto
ovvero i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o
concedere in cottimo;
o) indicazione delle imprese consorziate (dichiarazione richiesta per
i consorzi di cui all'art. 10, lett. e) della Legge 109/94 e
successive modificazioni).
3) Cauzione provvisoria di Lire 18.399.996 (Euro 9.502,80) pari al 2%
dell'importo dei lavori di cui trattasi, cosi' come previsto all'art.
30, comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni, da effettuarsi
in uno dei seguenti modi:
- fideiussione bancaria;
- polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione
regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi
del testo unico delle leggi sull'esercizio di assicurazioni private
approvate con DPR 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni ed
integrazioni.
A pena di esclusione, le suddette fideiussioni e polizze devono
riportare espressamente:
- rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all'art.
1944 Codice civile, volendo ed intendendo il fideiussore restare
obbligato in solido con l'impresa;
- l'impegno del fideiussore a versare l'importo della cauzione al
Comune di Imola, dietro semplice richiesta scritta dell'Ente
appaltante, entro 15 giorni dalla richiesta medesima;
- impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria
definitiva di cui all'art. 30, comma 2, della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
- validita' della fideiussione bancaria o assicurativa per almeno 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto
per volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente
al momento della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari
sara' restituita entro 30 giorni dalla data di approvazione della
aggiudicazione.L'aggiudicatario sara' obbligato a prestare garanzia
fideiussoria nella misura del 10% del corrispettivo dell'appalto,
salvo quanto disposto dall'art. 30, comma 2, Legge 109/94, successive
modificazioni, per ribassi superiori al 20%. Le imprese partecipanti
alla gara, munite della certificazione del sistema di qualita'
(conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000), rilasciata
da organismi accreditati (ai sensi delle norme europee della serie
UNI CEI EN 45000), usufruiranno della riduzione della cauzione e
della garanzia fideiussoria del 50%.
L'aggiudicatario sara' inoltre tenuto a costituire una polizza
assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
F) Compartecipazioni
Alla gara in oggetto non sara' ammessa la compartecipazione (o
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:
- imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentante; in presenza di tale
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla
lettera j) dell'istanza di ammissione alla gara - si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni;
- consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni e imprese ad essi aderenti, qualora queste
ultime siano state indicate quali "consorziati per il quale il
consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione
verificabile con la dichiarazione di cui alla lettera l) dell'istanza
di ammissione alla gara - si procedera' all'esclusione dalla gara
delle sole imprese indicate aderenti ai consorzi;
- imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla
lettera k) dell'istanza di ammissione alla gara - si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni.
E' vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di una
associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d), e), della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero
la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza
di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di
tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni.
G) Riunioni temporanee di imprese
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di impresa
e consorzi di concorrenti. La mandataria deve produrre istanza
contenente le dichiarazioni sopra specificate. La/e mandante/i
deve/devono produrre istanza contenente le dichiarazioni di cui alle
lettere d), e), f), g), h), i), l), m), n), o) del punto "Istanza di
ammissione alla gara" del presente bando di gara. Inoltre deve essere
presentato, a pena di esclusione, il mandato collettivo speciale
irrevocabile, con rappresentanza, conferito dalle imprese mandanti
alla capogruppo, risultante da scrittura privata autenticata e
relativa procura e atto costitutivo del consorzio, in originale o in
copia autenticata nei modi di legge. L'offerta dovra' essere
sottoscritta dalla capogruppo.
E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di
cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94,
successive modificazioni anche se non ancora costituiti. In tal caso
l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo,
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti. La mandataria deve produrre istanza contenente le
dichiarazioni sopra specificate. La/e mandante/i deve/devono produrre
istanza contenente le dichiarazioni di cui alle lettere d), e), f),
g), h), i), l), m), n), o) del punto "Istanza di ammissione alla
gara" del presente bando di gara.
H) Imprese che hanno in corso o hanno avuto recentemente modifiche
societarie
L'impresa partecipante che ha effettuato recentemente o ha in corso
trasformazioni societarie o conferimenti in societa' preesistenti o
di nuova costituzione dovra', inoltre, produrre la seguente
documentazione, a pena di esclusione:
- copia notarile, in carta legale o resa legale, dell'atto
costitutivo della societa' di nuova costituzione o dell'atto di
trasformazione dell'impresa preesistente o dell'atto di conferimento
dell'impresa cessata;
- dichiarazione resa, ai sensi della Legge 15/68 e successive
modificazioni ed integrazioni, dal legale rappresentante dell'impresa
conferita o della societa' preesistente al conferimento o alla
trasformazione, attestante l'avvenuto invio all'organo competente
della richiesta di cancellazione dall'ANC dell'iscrizione riferita
all'impresa conferita o preesistente.
I) Subappalto e cottimo
L'affidamento dei lavori in subappalto e in cottimo e' disciplinato
dalla Legge 11/2/1994, n. 109, come modificata dalla Legge
18/11/1998, n. 415. I lavori della categoria prevalente non possono
essere subappaltati o affidati in cottimo in misura superiore al 30%
del relativo importo.
J) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i
titolari o rappresentanti legali delle ditte partecipanti o persone
munite di procura speciale hanno diritto di parola e di chiedere
dichiarazioni a verbale.
La documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti del DPR 26/10/1972, n.
642 e successive modifiche ed integrazioni.
Non essendo previsti requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa ulteriori rispetto a quello dell'iscrizione
all'Albo nazionale costruttori, non si procedera' al sorteggio
pubblico di cui all'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
L'Amministrazione potra' avvalersi della facolta', in caso di
fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche
offerte dal secondo classificato.
L'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi
mesi 6 dalla data di aggiudicazione senza che si sia provveduto alla
stipula del relativo contratto e sempreche' il ritardo non sia
imputabile allo stesso offerente.
L'Amministrazione rimane impegnata solo con la stipula del contratto.
L'Ente appaltante avra' in ogni caso la facolta' di annullare la gara
e non procedere alla stipula del contratto senza che l'aggiudicatario
possa avanzare alcuna pretesa.
Qualora l'aggiudicatario non stipuli il contratto definitivo entro il
termine prescritto, l'Amministrazione appaltante, oltre ad incamerare
la cauzione provvisoria, ne dara' comunicazione entro dieci giorni al
Comitato centrale dell'Albo nazionale dei costruttori di cui alla
Legge 10 dicembre 1962, n. 57, con gli effetti conseguenti previsti
dai commi 3 e 4 dell'art. 5 della Legge 8/10/1984, n. 687. In tal
caso, fatto salvo il diritto dell'Amministrazione appaltante di
richiedere il risarcimento per qualsiasi maggiore spesa o per danni
subiti, e' in facolta' dell'Amministrazione medesima aggiudicare
l'appalto all'impresa che risulti seconda classificata nella
graduatoria delle offerte.L'Amministrazione si riserva la facolta'
della consegna lavori ai sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n.
2248, All. F).
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei
confronti del Comune, tutte le spese, imposte e tasse inerenti la
stipulazione e registrazione del contratto, il cui importo ammonta
circa a Lire 9.900.000 (Euro 5.112,92) salvo conguaglio.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 31/12/1996, n. 675 e successive
modifiche, i dati forniti dalle imprese al Comune di Imola saranno
raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e della
eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipino alla seduta pubblica di gara, ad
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
K) Documentazione di gara
Il capitolato speciale d'appalto e gli elaborati progettuali potranno
essere visionati presso: Comune di Imola - Settore Opere pubbliche -
Servizio Viabilita', tel. 0542/602211-68-58, fax 0542/602289 e
ritirati a spese del richiedente presso la copisteria Copy Service,
Via Romagnoli n. 5 - Imola (BO) - tel. 0542/640655.
Copia del presente bando di gara puo' essere ritirata all'Ufficio
Albo pretorio del Comune di Imola - Via Mazzini n. 4 - Imola e
consultato sul sito Internet www.comune.imola.bo.it.
IL DIRIGENTE
Giovanni Grandi
Scadenza: 29 novembre 1999