CONSORZIO DELLA BONIFICA BURANA-LEO-SCOLTENNA-PANARO - MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di ristrutturazione della rete irrigua privata in comune di Ravarino (MO)

Asta pubblica per l'appalto dei lavori di ristrutturazione della rete           
irrigua privata in comune di Ravarino (MO).                                     
L'importo a base di gara e' di Lire 164.134.475 (Euro 84.768,38).               
Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in giorni 100             
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori.           
L'aggiudicazione dell'appalto avverra' ai sensi dell'art. 21, comma             
1, lett. a) della Legge 11/2/1994, n. 109, come modificata dall'art.            
7, Legge 18/11/1998, n. 415: criterio del massimo ribasso espresso              
con offerta unica percentuale da applicarsi sull'elenco prezzi                  
(trattandosi di elaborato peritale redatto integralmente a misura).             
In presenza di almeno 5 offerte valide, trovera' applicazione il                
comma 1 bis del citato art. 21 con conseguente esclusione automatica            
dalla gara delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore             
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte               
ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita'             
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di                
quelle di minor ribasso, incrementata dallo scarto medio aritmetico             
dei ribassi percentuali che superano la predetta media. La procedura            
di esclusione automatica non verra' applicata qualora il numero delle           
offerte valide risulti inferiore a 5. In tal caso l'appalto verra'              
aggiudicato con il criterio del massimo ribasso previa verifica delle           
offerte giudicate anomale dal Consorzio, mediante richiesta di                  
apposite analisi giustificative.                                                
Si procedera' all'aggiudicazione dei lavori anche in presenza di una            
sola offerta valida.                                                            
A pena di esclusione l'offerta, redatta in lingua italiana, dovra'              
pervenire esclusivamente mediante raccomandata del servizio postale,            
corso particolare o servizio di posta celere entro le ore 17,30 del             
27 ottobre 1999 al Consorzio della Bonifica                                     
Burana-Leo-Scoltenna-Panaro, Corso Vittorio Emanuele II n. 107 -                
41100 Modena (tel. 059/416511, fax 059/239063).                                 
Non saranno pertanto prese in considerazione le offerte pervenute               
oltre tale termine, anche se spedite in tempo utile a mezzo Servizio            
postale di Stato. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad              
esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga            
a destinazione nei termini indicati.                                            
Il suddetto termine e' perentorio ed inderogabile. Sul piego di                 
spedizione dovranno specificarsi l'oggetto e l'importo dell'appalto,            
il giorno e l'ora relativi all'asta, nonche' il nominativo                      
dell'impresa concorrente od, in caso di associazione temporanea, di             
tutte le imprese facenti parte della medesima con debita specifica              
dei ruoli: mandataria mandante/i.                                               
La gara, aperta a chiunque ritenesse di voler presenziare, si terra'            
il 28 ottobre 1999, alle ore 9,30, presso la sede consorziale in                
Corso Vittorio Emanuele II n. 107 - Modena.Il pagamento del                     
corrispettivo d'appalto avverra' per stati d'avanzamento lavori, al             
netto del ribasso e delle ritenute di legge, non inferiori a Lire               
50.000.000 (26.000 Euro).                                                       
Nel periodo transitorio all'entrata dell'Euro (1/1/1999-31/12/2001)             
la ditta aggiudicataria avra' la possibilita' di richiedere il                  
pagamento in Euro. L'opzione di richiesta del pagamento della                   
prestazione in Euro e' ammessa finche' non sia intervenuto l'atto di            
liquidazione finale della somma dovuta.                                         
Il concorrente non aggiudicatario ha la facolta' di svincolarsi dalla           
propria offerta trascorsi 180 giorni decorrenti dalla data di                   
scadenza per la presentazione della offerta stessa.                             
Le imprese non iscritte all'ANC, aventi sede in uno Stato dell'Unione           
Europea, verranno ammesse a concorrere alle condizioni previste dagli           
articoli 18 e 19 del DLgs 19/12/1991,  n.406.                                   
La ditta offerente dovra' presentare:                                           
1) dichiarazione in carta legale debitamente sottoscritta con la                
quale:                                                                          
a) attesti di essersi recata sul posto dove si devono eseguire i                
lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali ed                     
eventualmente delle cave e dei campioni, nonche' di tutte le                    
circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla              
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, che                  
possono influire sulla esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i            
prezzi medesimi nel loro complesso, remunerativi, tali da consentire            
l'offerta proposta ed inoltre attesti di possedere l'attrezzatura               
necessaria per l'esecuzione dei lavori stessi;                                  
b) attesti di aver preso visione degli elaborati progettuali e di               
condividere e far proprie le valutazioni tecniche ed economiche                 
contenute negli elaborati progettuali visionati; di aver preso                  
visione del Piano di sicurezza e di coordinamento redatto dal                   
Consorzio e di accettare detto Piano. La ditta che si aggiudichera' i           
lavori in appalto dovra' attenersi a quanto prescritto nel Piano di             
sicurezza e di coordinamento predisposto dal Consorzio. Tale ditta,             
senza compenso alcuno, puo' presentare al coordinatore per                      
l'esecuzione dei lavori proposta di integrazione al Piano di                    
sicurezza e di coordinamento, ove ritenga di poter meglio garantire             
la sicurezza nel cantiere sulla base della propria esperienza. In               
nessun caso le eventuali integrazioni possono giustificare modifiche            
o adeguamento dei prezzi pattuiti, ai sensi dell'art. 12, comma 5 del           
DLgs 15/8/1996, n. 494;                                                         
c) dichiari che non ha presentato offerta alla gara stessa                      
contestualmente in forma individuale e in una o piu' associazioni               
temporanee;                                                                     
d) dichiari eventualmente la volonta' di avvalersi del subappalto ai            
sensi dell'art. 18, comma 3, Legge 19/3/1990, n. 55 e successive                
modificazioni, con indicazione delle opere che si intendono                     
subappaltare o concedere in cottimo. I lavori non possono essere                
subappaltati o affidati in cottimo in misura superiore al 30%                   
dell'importo a base di gara. Tale dichiarazione costituisce il                  
presupposto necessario e indispensabile per l'eventuale                         
autorizzazione da parte dell'Amministrazione appaltante. E' fatto               
obbligo all'appaltatore di trasmettere alla stazione appaltante,                
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle                 
fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso via via corrisposti           
al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di              
garanzia effettuate;                                                            
e) attesti che non sussiste alcuna delle forme di controllo ex                  
articolo 2359 Codice civile, con altre imprese concorrenti alla                 
presente gara; che il titolare, per le imprese individuali, o uno               
degli amministratori con poteri di rappresentanza per le societa',              
non rivesta cariche con poteri di rappresentanza e/o carica di                  
direttore tecnico in altre imprese concorrenti alla presente gara.              
2) Certificato della Camera di Commercio di data non anteriore a mesi           
6 a quella fissata per la gara, contenente:                                     
a) il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare            
legalmente l'impresa stessa e di tutti i soci nel caso si tratti di             
societa' in nome collettivo;                                                    
b) l'attestazione che l'impresa non si trovi in stato di liquidazione           
o fallimento o di concordato preventivo.                                        
3) Certificato generale del casellario giudiziale, di data non                  
anteriore a sei mesi rispetto il giorno stabilito per la gara.                  
Tale certificato, a seconda del tipo di societa' concorrente dovra'             
presentarsi da parte dei soggetti di seguito specificati:                       
- impresa individuale - titolare dell'impresa e direttore/i                     
tecnico/i;                                                                      
- soc. in nome collettivo - tutti i soci e direttore/i tecnico/i;               
- soc. in accomandita semplice - socio/i accomandatario/i e                     
direttore/i tecnico/i;                                                          
- soc. di capitale, cooperatrice e consorzi - tutti i rappresentanti            
legali e direttore/i tecnico/i.                                                 
Il certificato in parola dovra' comunque presentarsi per tutti i                
legali rappresentanti e direttori tecnici indicati nel certificato              
della Camera di Commercio nonche' nel certificato dell'Albo nazionale           
costruttori.                                                                    
4) Certificato di iscrizione rilasciato dal Comitato per l'Albo                 
nazionale costruttori, di data non anteriore ad un anno rispetto al             
giorno stabilito per la gara, per la categoria G 8 per la classifica            
di Lire 150.000.000 ai sensi dell'art. 23, punto 2), DLgs 406/96; in            
alternativa e' possibile presentare una dichiarazione sostitutiva che           
attesti l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori per la categoria            
e l'importo suddetti e riporti il numero di matricola ed il                     
nominativo del direttore tecnico o dei direttori tecnici.                       
In caso di associazioni temporanee di imprese l'importo complessivo             
delle iscrizioni all'ANC posseduto dalle imprese riunite dove essere            
almeno pari all'importo dei lavori oggetto dell'appalto, ai sensi               
dell'art. 23, punto 4), DLgs 406/91. Ciascuna delle imprese riunite             
deve possedere l'iscrizione alla categoria G 8 pari ad almeno Lire              
75.000.000 ai sensi dell'art. 23, punto 2), DLgs 406/91.                        
5) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto di             
Lire 3.282.690 pari ad Euro 1.695,37 puo' essere costituita anche               
mediante fideiussione bancaria, ai sensi dell'art. 30, comma 1, Legge           
109/94, come vigente (con la facolta' dell'offerente di indicare                
l'importo espresso in Lire o Euro). A titolo di cauzione definitiva             
la ditta aggiudicataria dovra' prestare una garanzia fidejussoria               
pari al 10% dell'importo netto dei lavori; in caso di ribasso d'asta            
superiore al 20% la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti           
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di             
ribasso. E' facolta' dell'aggiudicatario optare per la presentazione            
della garanzia richiesta con l'importo espresso in Lire o in Euro.              
6) Offerta - l'offerta su carta legale, racchiusa in apposita busta             
chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, dovra' contenere                  
l'indicazione di un unico ribasso percentuale in cifre ed in lettere,           
sull'importo netto di Lire 164.134.475 (Euro 84.768,38)                         
sopraspecificato e dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e             
per esteso dal titolare o dal rappresentante legale dell'impresa.               
Non saranno ammesse offerte in aumento.                                         
Nel caso di associazioni temporanee di imprese, dovranno essere                 
prodotte le seguenti certificazioni:                                            
a) scrittura privata autenticata, conforme alle prescrizioni di cui             
all'art. 10, Legge 109/94, e art. 23, DLgs 406/91, da cui risulti il            
mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese riunite,           
e relativa procura a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo            
risultante da atto pubblico. E' ammessa la presentazione sia del                
mandato che della procura in un unico atto redatto in forma pubblica;           
b) l'offerta e le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1), 6)               
sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa capogruppo ed               
espresse in nome e per conto di questa e delle mandanti;                        
c) cauzione provvisoria stipulata dall'impresa capogruppo mandataria;           
d) per ciascuna impresa mandante facente parte del raggruppamento le            
dichiarazioni di cui al punto 1) lett. c), nonche' i documenti di cui           
ai punti 2), 3), 4).      consentito alle imprese di avvalersi delle            
facolta' di cui all'art. 13, comma 5, Legge 109/94 come da ultimo               
modificata dalla Legge 415/98, alle condizioni ivi previste. In tale            
caso la documentazione di cui alla precedente lett. b) dovra' essere            
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti,            
mentre la cauzione provvisoria potra' essere presentata dall'impresa            
individuata quale capogruppo.                                                   
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed            
e) rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di              
offerta.                                                                        
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara di cui trattasi           
in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui all'art.              
2602 Codice civile, procedendo si in tal caso all'esclusione di tutte           
le associazioni temporanee o i consorzi di cui sopra, di cui una                
medesima impresa faccia parte. Non e' parimenti ammessa la                      
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di                    
imprese), di consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge           
109/94 e di imprese ad essi aderenti che siano state indicate dai               
suddetti consorzi quali consorziate per cui essi concorrono, in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla           
gara delle sole imprese aderenti ai consorzi. E' altresi' vietata               
l'associazione in partecipazione, la compresenza di imprese aventi              
identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestono i               
ruoli di legali rappresentanti e/o direttore tecnico, nonche' di                
soggetti tra i quali esiste una delle situazioni di controllo ai                
sensi dell'art. 2359 del Codice civile; nella I e II ipotesi, in                
presenza di tali compartecipazioni si procedera' all'esclusione dalla           
gara di tutte le imprese che si trovano in dette condizioni.                    
Il Consorzio di riserva di avvalersi delle facolta' previste                    
dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 come introdotto dalla              
Legge n. 415 del 18/11/1998.                                                    
In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio ai sensi del               
comma 2 dell'art. 77, RD 23/5/1924, n. 827.                                     
Non essendo previsti requisiti di capacita' economico finanziaria e             
tecnico organizzativa ulteriori rispetto a quello dell'iscrizione               
all'Albo nazionale costruttori, non si procedera' al sorteggio                  
pubblico di cui all'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94 e               
successive modificazioni.                                                       
L'offerta, chiusa in apposita busta e controfirmata su tutti i lembi            
di chiusura, dovra' essere inserita nel plico contenente la                     
documentazione per la partecipazione alla gara, anch'esso chiuso e              
controfirmato su tutti i lembi di chiusura.                                     
Avvertenze                                                                      
La dichiarazione di cui al punto 1) deve recare la dicitura del                 
lavoro oggetto dell'appalto. In luogo dei certificati di cui ai punti           
2) e 3) potranno presentarsi dichiarazioni sostitutive di atto                  
notorio, rese dai soggetti interessati, ai sensi della Legge 15/68.             
Il Piano di sicurezza, l'elenco prezzi, il capitolato speciale, i               
disegni ed il presente bando sono in visione presso il Consorzio                
Segreteria Tecnica - Modena tutti i giorni feriali dalle ore 11 alle            
ore 13, escluso il sabato, ed in vendita presso la ditta Eliofoto               
Bernini (previo ordine via fax) - Via Trivellari n. 24/26 - Modena -            
tel. 059/223829 - fax 059/335169.                                               
Al fine di accelerare la consegna dei lavori, la ditta aggiudicataria           
dell'appalto dovra' presentare i documenti necessari alla stipula del           
contratto, ivi compresa la cauzione definitiva, entro 10 giorni dalla           
data di comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione. A tal fine, si              
pregano le imprese concorrenti di indicare sulla busta, assieme al              
proprio nominativo e al proprio indirizzo, il numero di telefono e di           
telefax.                                                                        
Sono a carico dell'aggiudicatario le spese inerenti e conseguenti               
all'aggiudicazione, quali ad esempio tassa di bollo, registrazione              
contratto, postali, fotografie dei lavori, diritti di segreteria e              
simili, nonche' gli oneri per l'esposizione in cantiere della                   
"Tabella informativa" sui lavori per l'eventuale rilascio, da parte             
delle autorita' competenti di concessioni, autorizzazioni, permessi o           
licenze relativi o connessi all'esecuzione dei lavori in oggetto e              
prescritti da leggi e regolamenti.I dati personali relativi alle                
imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento con o             
senza l'ausilio di mezzi elettronici limitatamente, e per il tempo              
necessario agli adempimenti relativi alla gara (tutela privacy).                
Titolare del trattamento e' il Consorzio della Bonifica                         
Burana-Leo-Scoltenna-Panaro. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della              
Legge 675/96 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei            
dati.                                                                           
Il Consorzio rimane impegnato solo con la stipula del contratto.                
Qualora l'aggiudicatario non stipuli il contratto definitivo entro il           
termine prescritto, il Consorzio, oltre ad incamerare la cauzione               
provvisoria, ne dara' comunicazione entro dieci giorni al Comitato              
centrale dell'Albo nazionale dei costruttori di cui alla Legge 10               
dicembre 1962, n. 57, con gli effetti conseguenti previsti dai commi            
3 e 4 dell'art. 5 della Legge 8/10/1984,  n.687. In tal caso, fatto             
salvo il diritto del Consorzio di richiedere il risarcimento per                
qualsiasi maggiore spesa o per danni subiti, e' in facolta' del                 
Consorzio stesso aggiudicare l'appalto all'impresa che risulti                  
seconda classificata nella graduatoria delle offerte.                           
L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' subordinata                         
all'approvazione degli organi superiori di controllo.                           
IL PRESIDENTE                                                                   
Elio Molinari                                                                   
Scadenza: 27 ottobre 1999                                                       

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina