AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di ristrutturazione della rete irrigua privata in comune di Ravarino (MO)
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di ristrutturazione della rete
irrigua privata in comune di Ravarino (MO).
L'importo a base di gara e' di Lire 164.134.475 (Euro 84.768,38).
Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in giorni 100
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori.
L'aggiudicazione dell'appalto avverra' ai sensi dell'art. 21, comma
1, lett. a) della Legge 11/2/1994, n. 109, come modificata dall'art.
7, Legge 18/11/1998, n. 415: criterio del massimo ribasso espresso
con offerta unica percentuale da applicarsi sull'elenco prezzi
(trattandosi di elaborato peritale redatto integralmente a misura).
In presenza di almeno 5 offerte valide, trovera' applicazione il
comma 1 bis del citato art. 21 con conseguente esclusione automatica
dalla gara delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte
ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita'
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di
quelle di minor ribasso, incrementata dallo scarto medio aritmetico
dei ribassi percentuali che superano la predetta media. La procedura
di esclusione automatica non verra' applicata qualora il numero delle
offerte valide risulti inferiore a 5. In tal caso l'appalto verra'
aggiudicato con il criterio del massimo ribasso previa verifica delle
offerte giudicate anomale dal Consorzio, mediante richiesta di
apposite analisi giustificative.
Si procedera' all'aggiudicazione dei lavori anche in presenza di una
sola offerta valida.
A pena di esclusione l'offerta, redatta in lingua italiana, dovra'
pervenire esclusivamente mediante raccomandata del servizio postale,
corso particolare o servizio di posta celere entro le ore 17,30 del
27 ottobre 1999 al Consorzio della Bonifica
Burana-Leo-Scoltenna-Panaro, Corso Vittorio Emanuele II n. 107 -
41100 Modena (tel. 059/416511, fax 059/239063).
Non saranno pertanto prese in considerazione le offerte pervenute
oltre tale termine, anche se spedite in tempo utile a mezzo Servizio
postale di Stato. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad
esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga
a destinazione nei termini indicati.
Il suddetto termine e' perentorio ed inderogabile. Sul piego di
spedizione dovranno specificarsi l'oggetto e l'importo dell'appalto,
il giorno e l'ora relativi all'asta, nonche' il nominativo
dell'impresa concorrente od, in caso di associazione temporanea, di
tutte le imprese facenti parte della medesima con debita specifica
dei ruoli: mandataria mandante/i.
La gara, aperta a chiunque ritenesse di voler presenziare, si terra'
il 28 ottobre 1999, alle ore 9,30, presso la sede consorziale in
Corso Vittorio Emanuele II n. 107 - Modena.Il pagamento del
corrispettivo d'appalto avverra' per stati d'avanzamento lavori, al
netto del ribasso e delle ritenute di legge, non inferiori a Lire
50.000.000 (26.000 Euro).
Nel periodo transitorio all'entrata dell'Euro (1/1/1999-31/12/2001)
la ditta aggiudicataria avra' la possibilita' di richiedere il
pagamento in Euro. L'opzione di richiesta del pagamento della
prestazione in Euro e' ammessa finche' non sia intervenuto l'atto di
liquidazione finale della somma dovuta.
Il concorrente non aggiudicatario ha la facolta' di svincolarsi dalla
propria offerta trascorsi 180 giorni decorrenti dalla data di
scadenza per la presentazione della offerta stessa.
Le imprese non iscritte all'ANC, aventi sede in uno Stato dell'Unione
Europea, verranno ammesse a concorrere alle condizioni previste dagli
articoli 18 e 19 del DLgs 19/12/1991, n.406.
La ditta offerente dovra' presentare:
1) dichiarazione in carta legale debitamente sottoscritta con la
quale:
a) attesti di essersi recata sul posto dove si devono eseguire i
lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali ed
eventualmente delle cave e dei campioni, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, che
possono influire sulla esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i
prezzi medesimi nel loro complesso, remunerativi, tali da consentire
l'offerta proposta ed inoltre attesti di possedere l'attrezzatura
necessaria per l'esecuzione dei lavori stessi;
b) attesti di aver preso visione degli elaborati progettuali e di
condividere e far proprie le valutazioni tecniche ed economiche
contenute negli elaborati progettuali visionati; di aver preso
visione del Piano di sicurezza e di coordinamento redatto dal
Consorzio e di accettare detto Piano. La ditta che si aggiudichera' i
lavori in appalto dovra' attenersi a quanto prescritto nel Piano di
sicurezza e di coordinamento predisposto dal Consorzio. Tale ditta,
senza compenso alcuno, puo' presentare al coordinatore per
l'esecuzione dei lavori proposta di integrazione al Piano di
sicurezza e di coordinamento, ove ritenga di poter meglio garantire
la sicurezza nel cantiere sulla base della propria esperienza. In
nessun caso le eventuali integrazioni possono giustificare modifiche
o adeguamento dei prezzi pattuiti, ai sensi dell'art. 12, comma 5 del
DLgs 15/8/1996, n. 494;
c) dichiari che non ha presentato offerta alla gara stessa
contestualmente in forma individuale e in una o piu' associazioni
temporanee;
d) dichiari eventualmente la volonta' di avvalersi del subappalto ai
sensi dell'art. 18, comma 3, Legge 19/3/1990, n. 55 e successive
modificazioni, con indicazione delle opere che si intendono
subappaltare o concedere in cottimo. I lavori non possono essere
subappaltati o affidati in cottimo in misura superiore al 30%
dell'importo a base di gara. Tale dichiarazione costituisce il
presupposto necessario e indispensabile per l'eventuale
autorizzazione da parte dell'Amministrazione appaltante. E' fatto
obbligo all'appaltatore di trasmettere alla stazione appaltante,
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso via via corrisposti
al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate;
e) attesti che non sussiste alcuna delle forme di controllo ex
articolo 2359 Codice civile, con altre imprese concorrenti alla
presente gara; che il titolare, per le imprese individuali, o uno
degli amministratori con poteri di rappresentanza per le societa',
non rivesta cariche con poteri di rappresentanza e/o carica di
direttore tecnico in altre imprese concorrenti alla presente gara.
2) Certificato della Camera di Commercio di data non anteriore a mesi
6 a quella fissata per la gara, contenente:
a) il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente l'impresa stessa e di tutti i soci nel caso si tratti di
societa' in nome collettivo;
b) l'attestazione che l'impresa non si trovi in stato di liquidazione
o fallimento o di concordato preventivo.
3) Certificato generale del casellario giudiziale, di data non
anteriore a sei mesi rispetto il giorno stabilito per la gara.
Tale certificato, a seconda del tipo di societa' concorrente dovra'
presentarsi da parte dei soggetti di seguito specificati:
- impresa individuale - titolare dell'impresa e direttore/i
tecnico/i;
- soc. in nome collettivo - tutti i soci e direttore/i tecnico/i;
- soc. in accomandita semplice - socio/i accomandatario/i e
direttore/i tecnico/i;
- soc. di capitale, cooperatrice e consorzi - tutti i rappresentanti
legali e direttore/i tecnico/i.
Il certificato in parola dovra' comunque presentarsi per tutti i
legali rappresentanti e direttori tecnici indicati nel certificato
della Camera di Commercio nonche' nel certificato dell'Albo nazionale
costruttori.
4) Certificato di iscrizione rilasciato dal Comitato per l'Albo
nazionale costruttori, di data non anteriore ad un anno rispetto al
giorno stabilito per la gara, per la categoria G 8 per la classifica
di Lire 150.000.000 ai sensi dell'art. 23, punto 2), DLgs 406/96; in
alternativa e' possibile presentare una dichiarazione sostitutiva che
attesti l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori per la categoria
e l'importo suddetti e riporti il numero di matricola ed il
nominativo del direttore tecnico o dei direttori tecnici.
In caso di associazioni temporanee di imprese l'importo complessivo
delle iscrizioni all'ANC posseduto dalle imprese riunite dove essere
almeno pari all'importo dei lavori oggetto dell'appalto, ai sensi
dell'art. 23, punto 4), DLgs 406/91. Ciascuna delle imprese riunite
deve possedere l'iscrizione alla categoria G 8 pari ad almeno Lire
75.000.000 ai sensi dell'art. 23, punto 2), DLgs 406/91.
5) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto di
Lire 3.282.690 pari ad Euro 1.695,37 puo' essere costituita anche
mediante fideiussione bancaria, ai sensi dell'art. 30, comma 1, Legge
109/94, come vigente (con la facolta' dell'offerente di indicare
l'importo espresso in Lire o Euro). A titolo di cauzione definitiva
la ditta aggiudicataria dovra' prestare una garanzia fidejussoria
pari al 10% dell'importo netto dei lavori; in caso di ribasso d'asta
superiore al 20% la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di
ribasso. E' facolta' dell'aggiudicatario optare per la presentazione
della garanzia richiesta con l'importo espresso in Lire o in Euro.
6) Offerta - l'offerta su carta legale, racchiusa in apposita busta
chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, dovra' contenere
l'indicazione di un unico ribasso percentuale in cifre ed in lettere,
sull'importo netto di Lire 164.134.475 (Euro 84.768,38)
sopraspecificato e dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e
per esteso dal titolare o dal rappresentante legale dell'impresa.
Non saranno ammesse offerte in aumento.
Nel caso di associazioni temporanee di imprese, dovranno essere
prodotte le seguenti certificazioni:
a) scrittura privata autenticata, conforme alle prescrizioni di cui
all'art. 10, Legge 109/94, e art. 23, DLgs 406/91, da cui risulti il
mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese riunite,
e relativa procura a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo
risultante da atto pubblico. E' ammessa la presentazione sia del
mandato che della procura in un unico atto redatto in forma pubblica;
b) l'offerta e le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1), 6)
sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa capogruppo ed
espresse in nome e per conto di questa e delle mandanti;
c) cauzione provvisoria stipulata dall'impresa capogruppo mandataria;
d) per ciascuna impresa mandante facente parte del raggruppamento le
dichiarazioni di cui al punto 1) lett. c), nonche' i documenti di cui
ai punti 2), 3), 4). consentito alle imprese di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 13, comma 5, Legge 109/94 come da ultimo
modificata dalla Legge 415/98, alle condizioni ivi previste. In tale
caso la documentazione di cui alla precedente lett. b) dovra' essere
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti,
mentre la cauzione provvisoria potra' essere presentata dall'impresa
individuata quale capogruppo.
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed
e) rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di
offerta.
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara di cui trattasi
in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui all'art.
2602 Codice civile, procedendo si in tal caso all'esclusione di tutte
le associazioni temporanee o i consorzi di cui sopra, di cui una
medesima impresa faccia parte. Non e' parimenti ammessa la
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di
imprese), di consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge
109/94 e di imprese ad essi aderenti che siano state indicate dai
suddetti consorzi quali consorziate per cui essi concorrono, in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla
gara delle sole imprese aderenti ai consorzi. E' altresi' vietata
l'associazione in partecipazione, la compresenza di imprese aventi
identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestono i
ruoli di legali rappresentanti e/o direttore tecnico, nonche' di
soggetti tra i quali esiste una delle situazioni di controllo ai
sensi dell'art. 2359 del Codice civile; nella I e II ipotesi, in
presenza di tali compartecipazioni si procedera' all'esclusione dalla
gara di tutte le imprese che si trovano in dette condizioni.
Il Consorzio di riserva di avvalersi delle facolta' previste
dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 come introdotto dalla
Legge n. 415 del 18/11/1998.
In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio ai sensi del
comma 2 dell'art. 77, RD 23/5/1924, n. 827.
Non essendo previsti requisiti di capacita' economico finanziaria e
tecnico organizzativa ulteriori rispetto a quello dell'iscrizione
all'Albo nazionale costruttori, non si procedera' al sorteggio
pubblico di cui all'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
L'offerta, chiusa in apposita busta e controfirmata su tutti i lembi
di chiusura, dovra' essere inserita nel plico contenente la
documentazione per la partecipazione alla gara, anch'esso chiuso e
controfirmato su tutti i lembi di chiusura.
Avvertenze
La dichiarazione di cui al punto 1) deve recare la dicitura del
lavoro oggetto dell'appalto. In luogo dei certificati di cui ai punti
2) e 3) potranno presentarsi dichiarazioni sostitutive di atto
notorio, rese dai soggetti interessati, ai sensi della Legge 15/68.
Il Piano di sicurezza, l'elenco prezzi, il capitolato speciale, i
disegni ed il presente bando sono in visione presso il Consorzio
Segreteria Tecnica - Modena tutti i giorni feriali dalle ore 11 alle
ore 13, escluso il sabato, ed in vendita presso la ditta Eliofoto
Bernini (previo ordine via fax) - Via Trivellari n. 24/26 - Modena -
tel. 059/223829 - fax 059/335169.
Al fine di accelerare la consegna dei lavori, la ditta aggiudicataria
dell'appalto dovra' presentare i documenti necessari alla stipula del
contratto, ivi compresa la cauzione definitiva, entro 10 giorni dalla
data di comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione. A tal fine, si
pregano le imprese concorrenti di indicare sulla busta, assieme al
proprio nominativo e al proprio indirizzo, il numero di telefono e di
telefax.
Sono a carico dell'aggiudicatario le spese inerenti e conseguenti
all'aggiudicazione, quali ad esempio tassa di bollo, registrazione
contratto, postali, fotografie dei lavori, diritti di segreteria e
simili, nonche' gli oneri per l'esposizione in cantiere della
"Tabella informativa" sui lavori per l'eventuale rilascio, da parte
delle autorita' competenti di concessioni, autorizzazioni, permessi o
licenze relativi o connessi all'esecuzione dei lavori in oggetto e
prescritti da leggi e regolamenti.I dati personali relativi alle
imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento con o
senza l'ausilio di mezzi elettronici limitatamente, e per il tempo
necessario agli adempimenti relativi alla gara (tutela privacy).
Titolare del trattamento e' il Consorzio della Bonifica
Burana-Leo-Scoltenna-Panaro. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della
Legge 675/96 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei
dati.
Il Consorzio rimane impegnato solo con la stipula del contratto.
Qualora l'aggiudicatario non stipuli il contratto definitivo entro il
termine prescritto, il Consorzio, oltre ad incamerare la cauzione
provvisoria, ne dara' comunicazione entro dieci giorni al Comitato
centrale dell'Albo nazionale dei costruttori di cui alla Legge 10
dicembre 1962, n. 57, con gli effetti conseguenti previsti dai commi
3 e 4 dell'art. 5 della Legge 8/10/1984, n.687. In tal caso, fatto
salvo il diritto del Consorzio di richiedere il risarcimento per
qualsiasi maggiore spesa o per danni subiti, e' in facolta' del
Consorzio stesso aggiudicare l'appalto all'impresa che risulti
seconda classificata nella graduatoria delle offerte.
L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' subordinata
all'approvazione degli organi superiori di controllo.
IL PRESIDENTE
Elio Molinari
Scadenza: 27 ottobre 1999