COMUNE DI RIMINI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Appalto lavori di ristrutturazione e di restauro dell'ex Convento degli Agostiniani - Cinema Italia ed annessi - III stralcio "Liceo musicale"

Il Comune di Rimini - Piazza Cavour n. 27 - 47900 Rimini - tel.                 
0541/704411 - fax 0541/704411 - telex 563170, in esecuzione degli               
atti deliberativi di Giunta comunale n. 1314 e n. 603 rispettivamente           
del 3/12/1998 e del 20/7/1999, intende appaltare i lavori di                    
ristrutturazione e di restauro dell'ex Convento degli Agostiniani -             
Cinema Italia ed annessi - III stralcio "Liceo musicale" per                    
un'importo a base d'asta di Lire 1.113.303.500 (Euro 574.973,27)                
mediante il sistema di contrattazione del pubblico incanto con il               
criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta di prezzi           
unitari ai sensi dell'art. 21, I comma, lett. c), Legge 109/94, cosi'           
come sostituito dalla Legge 415/98.                                             
Non sono ammesse offerte in aumento.Si precisa che gli oneri in                 
materia di piani di sicurezza nei cantieri edili, non soggetti ad               
offerta, ammontano a Lire 55.665.175 (Euro 28.748,66).                          
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della citata Legge 109/94 e                  
successive modifiche ed integrazioni, saranno automaticamente escluse           
le offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o                  
superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le             
offerte ammesse (previa esclusione del 10% arrotondato all'unita'               
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di                
quelle di minor ribasso) incrementata dello scarto medio aritmetico             
dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Tale                    
procedura di esclusione non e' esercitabile qualora il numero delle             
offerte valide risulti inferiore a cinque.                                      
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste             
occorrenti per i lavori di cui sopra. L'opera non e' divisibile in              
lotti.                                                                          
Le imprese che intendono partecipare alla gara dovranno essere                  
iscritte all'ANC - categoria G2 (istituita con DM Lavori pubblici               
304/98) per Lire 1.500.000.000 ferma restando l'ammissibilita' dei              
certificati di iscrizione ANC, ancora validi, alle categorie 3A e 3B.           
E' prevista la seguente opera scorporabile: impianto termo-elettrico,           
categoria G11, Lire 327.400.000.                                                
Il termine per l'esecuzione dei lavori in oggetto e' previsto in 300            
giorni naturali successivi e consecutivi decorrenti dalla data del              
verbale di consegna dei lavori, e nel caso di consegna frazionata               
dalla data della consegna definitiva.                                           
L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere alla consegna             
dei lavori nelle more della stipula del relativo contratto d'appalto            
a norma dell'art. 337, Legge 2248/1865, All. "F".                               
Il disciplinare di gara, unitamente al presente bando, deve essere              
obbligatoriamente richiesto presso il Comune di Rimini - Settore                
Musei comunali - Via Cavalieri n. 26 - 47900 Rimini (tel. 0541/55545            
- fax 0541/28692) e potra' essere ritirato o inviato, se richiesto in           
tempo utile, entro tre giorni dalla data di ricezione dell'istanza e            
comunque entro e non oltre le ore 12 del 5/11/1999.                             
obbligatoria la presa visione sia della documentazione                          
tecnico-amministrativa sia dei luoghi da effettuarsi con le modalita'           
indicate nel citato disciplinare.                                               
Le offerte redatte in lingua italiana dovranno pervenire, entro e non           
oltre le ore 13 del 9/11/1999 esclusivamente attraverso plico postale           
sigillato con ceralacca raccomandato ed indirizzato a: Comune di                
Rimini - Settore Affari generali - Servizio Contratti - Piazza Cavour           
n. 27 - 47900 Rimini.                                                           
Ogni onere e rischio inerente il mancato arrivo della offerta entro             
il termine suddetto e' a carico del concorrente.                                
La busta contenente l'offerta economica, redatta come tassativamente            
indicato ai punti 1-A e 1-B del disciplinare, dovra' essere inserita            
in una busta piu' grande contenente tutta la documentazione richiesta           
ai nn. 2-3-4-5-6-7 sempre del disciplinare.                                     
Entrambe le buste dovranno essere sigillate con ceralacca (quella               
contenente l'offerta economica dovra' essere anche controfirmata sui            
lembi di chiusura) e riportare sul fronte sia il nominativo del                 
mittente e relativo indirizzo che l'oggetto della gara, che per la              
busta piu' grande dovra' consistere nella seguente dicitura: "Offerta           
per il pubblico incanto ecc. . . ." (indicare cio' che e' richiesto a           
pagina 3 del disciplinare di gara).                                             
L'offerta economica dovra' altresi' specificare che tiene conto degli           
oneri per l'attuazione e gestione del piano di sicurezza e di                   
coordinamento e per la redazione del piano operativo di sicurezza il            
cui importo e' stato quantificato in Lire 55.665.175 (Euro                      
28.748,66).                                                                     
Tutte le prescrizioni contenute nel presente bando e nel relativo               
disciplinare, nessuna esclusa, sono a pena di esclusione.                       
La gara verra' espletata presso la Segreteria generale di questo                
Comune - Piazza Cavour n. 27 - Rimini, nei giorni seguenti per                  
espletare, ferma restando la precisazione di pagina 8 del                       
disciplinare, quanto dettagliatamente indicato nello stesso, che                
viene di seguito sommariamente riportato:                                       
- in data 10/11/1999, alle ore 9, si procedera' all'apertura dei                
plichi ai soli fini dell'ammissibilita' alla gara nonche' al                    
sorteggio (di un numero pari al 10% delle offerte ammesse,                      
arrotondato all'unita' superiore) delle imprese alle quali sara'                
richiesta la comprova di quanto autodichiarato;                                 
- in data 23/11/1999, alle ore 9, si procedera' a verificare se i               
concorrenti sorteggiati hanno comprovato, diversamente verranno                 
esclusi ed applicate le relative sanzioni. Si procedera' poi                    
all'apertura delle offerte economiche delle imprese ammesse, alla               
determinazione della soglia di anomalia dell'offerta e relativa                 
esclusione automatica, all'aggiudicazione provvisoria nell'attesa che           
l'aggiudicatario provvisorio e il secondo comprovino quanto                     
autodichiarato;                                                                 
- in data 9/12/1999, alle ore 9, si procedera' a verificare se i                
citati concorrenti abbiano entrambi fornito o comprovato quanto                 
autodichiarato, diversamente si procedera' all'esclusione di chi non            
abbia fornito la prova con l'applicazione delle conseguenti sanzioni,           
alla determinazione della nuova soglia di anomalia delle offerte,               
all'esclusione delle anomale e alla nuova aggiudicazione provvisoria            
ed infine alla comunicazione della seduta per l'aggiudicazione                  
definitiva o nuova aggiudicazione provvisoria.                                  
Le ditte partecipanti dovranno prestare la garanzia provvisoria di              
cui all'art. 30, comma 1, Legge 109/94 e successive modifiche ed                
integrazioni mentre la ditta aggiudicataria dovra' costituire le                
garanzie di cui al citato art. 30, commi 2 e 3, Legge 109/94 e                  
successive modifiche ed integrazioni, nei modi e termini indicati nel           
citato disciplinare.                                                            
I lavori sono finanziati con mutuo del Credito Italiano ed i                    
pagamenti verranno effettuati in acconto in corso d'opera quando il             
credito netto raggiunga la somma di Lire 100.000.000 (Euro                      
51.645,69).                                                                     
Per il subappalto si applicano le disposizioni dell'art. 18, Legge              
55/90, cosi' come modificato, da ultimo, dalla Legge 415/98 e per i             
pagamenti la II ipotesi del comma 3 bis del citato art. 18, Legge               
55/90.                                                                          
Le imprese interessate, singolarmente o associate ai sensi degli                
artt. 10, 11 (ad esclusione dei consorzi stabili) e 13, Legge 109/94            
e successive modifiche, possono presentare offerta oltre che                    
singolarmente, anche riunite (anche se ancora non materialmente                 
costituite) esercitando tale facolta' nel rispetto delle disposizioni           
citate e di quanto dettagliatamente indicato nel disciplinare.                  
facolta' dell'Amministrazione, in caso di fallimento o di risoluzione           
del contratto per grave inadempimento dell'appaltatore, procedere ai            
sensi del comma 1 ter, art. 10, Legge 109/94, modificato da Legge               
415/98.                                                                         
La ditta offerente avra' facolta' di svincolarsi dalla propria                  
offerta decorso un anno dalla data di aggiudicazione qualora non si             
sia proceduto alla consegna dei lavori.                                         
Alla gara sono ammesse anche imprese non iscritte all'ANC aventi sede           
in uno Stato CEE nel rispetto delle condizioni stabilite agli artt.             
18 e 19, DLgs 406/91.                                                           
facolta' del presidente di gara procedere all'aggiudicazione anche in           
presenza di una sola offerta valida.                                            
Il Comune di Rimini si riserva di sospendere o annullare in qualsiasi           
momento in base a valutazioni di propria esclusiva convenienza,                 
comunque finalizzate alla tutela del preminente interesse pubblico,             
le procedure di affidamento senza che i concorrenti possano vantare             
diritti o aspettative di sorta.                                                 
A gara espletata verra' restituita la sola cauzione provvisoria.                
IL DIRIGENTE DEL SETTORE                                                        
Pier Luigi Foschi                                                               
Scadenza: 9 novembre 1999                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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