AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di riorganizzazione della viabilita' e riqualificazione urbana della Via Fiorenzuola
Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena, tel.
0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione delle delibere di Giunta
comunale n. 20 del 12/1/1999, n. 167 del 16/3/1999 e della
determinazione dirigenziale n. 997 del 18/8/1999, procede ad asta
pubblica per l'appalto dei lavori di "Riorganizzazione della
viabilita' e riqualificazione urbana della Via Fiorenzuola - L.R.
15/94", l'11/11/1999, alle ore 9. In tale data si procedera'
all'esame dell'ammissibilita' dei concorrenti e saranno estratti a
sorte, cosi' come previsto dall'art. 10, comma 1 quater, Legge
109/94, un numero di offerenti non inferiore al 10% del numero di
offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore. I concorrenti
estratti dovranno, tassativamente entro 10 giorni dalla richiesta
inviata per fax, comprovare il possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, di cui all'Allegato
"B", richiesti per partecipare alla gara. Qualora la documentazione
non sia fornita nei suddetti termini o non confermi le dichiarazioni
rese, i concorrenti verranno esclusi dalla gara e la cauzione
incamerata. Il 25/11/1999, alle ore 9, riprendera' la procedura di
gara in seduta pubblica. Importo a base d'asta Lire 3.174.640.130
(Euro 1.839.564,80) di cui Lire 88.231.310 (Euro 45.567,67) per oneri
di sicurezza, non soggette a ribasso. Categoria di iscrizione
all'Albo nazionale costruttori: G3 (prevalente) per importo adeguato.
Non sono previste opere scorporabili. Ai sensi dell'art. 26, comma 3
della Legge 109/94 non e' ammessa la revisione dei prezzi.
Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1 bis, della
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:
Localita': Cesena.
Realizzazione di:
- ristrutturazione della Via Fiorenzuola e marciapiede;
- realizzazione della rotatoria nell'intersezione di Via Fiorenzuola
con Viale Marconi;
- realizzazione della rotatoria dell'ingresso Ospedale Bufalini;
- costruzione di pista ciclabile;
- rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica;
- ristrutturazione dell'impianto fognario acque bianche;
- interramento linee elettriche aeree;
- opere di arredo urbano.
Le particolarita' tecniche sono specificate negli elaborati
progettuali, comprendenti il Piano di sicurezza, approvati con atto
dirigenziale n. 997 del 18/8/1999, visibili presso l'Ufficio
Contratti nelle ore d'ufficio. Copia di essi, unitamente al modulo
Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione
dell'appalto e unitamente ai modelli delle dichiarazioni da
presentare per la gara, dovra' essere ritirata (previa prenotazione
telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Levante n. 2
- Cesena - tel. 0547/22579 - con contestuale versamento della somma
relativa alle spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale
rappresentante o il direttore tecnico (o un loro procuratore generale
o speciale) eseguano il sopralluogo sul cantiere. A tale scopo
l'Ufficio Strade del Comune e' disponibile nel giorno di martedi'
dalle ore 9 alle ore 12, previo avviso telefonico ai numeri:
0547/356569-356818. Di detto sopralluogo l'Amministrazione rilascera'
apposita attestazione. In caso di raggruppamento di imprese o
consorzio - ex art. 2502 Codice civile - da costituirsi, tale
adempimento deve risultare svolto dall'impresa qualificata
"capogruppo".
Termine massimo per l'esecuzione dei lavori: 360 giorni naturali
successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori. Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento
dell'opera: i lavori sono finanziati con mutuo assunto presso la
Cassa di Risparmio di Cesena e con contributo regionale ex L.R.
15/94.
Tempo di validita' dell'offerta: il concorrente resta vincolato con
la propria offerta per giorni 120 dalla data della gara.
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse. Ai
sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.
Raggruppamento di imprese: e' consentita la presentazione di offerte
da parte di associazioni temporanee, ex art. 13, comma 5, di
concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. e),
costituiti o da costituire successivamente all'aggiudicazione. E'
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. E' altresi'
consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94. Tutti i
consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali
consociati concorrono.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione
di imprese) di consorzi e imprese ad esse aderenti e indicate in sede
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esso rivestono ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutte le ditte
dalla gara.
Offerta e documentazione: l'offerta scritta in lingua italiana, in
piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra'
pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune esclusivamente a mezzo
Servizio postale raccomandato o altra forma di recapito autorizzato,
entro le ore 13 del giorno antecedente quello fissato per la gara. E'
esclusa la presentazione diretta da parte dei concorrenti. Tale piego
dovra' essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio Contratti -
Piazza del Popolo, n.10 - 47023 Cesena - e dovra' riportare
l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo
dell'impresa/e mittente/i. Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena
di esclusione, i documenti di seguito indicati:
1) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Lire o
in Euro, per ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro e i
prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati. Il prezzo
complessivo offerto, che e' rappresentato dalla somma di tali
prodotti dovra' essere posto (dalla ditta) in calce al modulo stesso.
I prezzi unitari devono essere indicati in cifre e in lettere, in
Lire o in Euro, con la precisazione che, in caso di discordanza,
sara' ritenuto valido il prezzo piu' favorevole per
l'Amministrazione. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per
esteso. In caso di associazioni di imprese o di consorzi costituenti,
ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive
modificazioni o integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da
tutte le imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e
contenere l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla
capogruppo individuata, che stipulera' il contratto in nome e per
conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e
quelle per persona da nominare. Tale offerta deve essere inserita in
una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti
altri documenti.
2) Cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater, Legge
109/94, prestata nelle forme di legge, a garanzia:
- della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art.
10, comma 1 quater);
- della costituzione della cauzione definitiva (art. 30, comma 2);
- della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).
Qualora venga costituita tramite fidejussione bancaria o
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta dalla stazione
appaltante, nonche' l'impegno del fidejssore a rilasciare la garanzia
definitiva pari al 10% del valore di aggiudicazione, o al 5% per le
imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti aggiudicatario. La
validita' della cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla
data della gara senza scadenze automatiche anticipate. Qualora si
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria
del Comune presso la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72
- Via Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena - tel. 0547/610560 - ABI
6120 CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i
documenti.
3) Ricevuta, rilasciata dalla copisteria, per il ritiro della
documentazione progettuale.
4) Dichiarazione/i, in bollo, di cui all'Allegato "A" del presente
bando, relativo ai requisiti necessari per la partecipazione alla
gara.
5) Dichiarazione/i, in bollo relativa ai requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa di cui all'Allegato "B"
del presente bando. Ai sensi dell'art. 8 del DPCM 55/91. I requisiti
economici e tecnici indicati nell'allegato di cui sopra, quando si
tratti di associazioni temporanee di imprese costituite o da
costituire o consorzi costituendi dovranno essere posseduti in misura
non inferiore al 60% dalla mandataria e la restante percentuale,
cumulativamente, dalle mandanti, ciascuna delle quali deve possedere
almeno il 10% di quanto richiesto cumulativamente. Per le imprese
riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di cui all'art. 13
della Legge 109/94, la cauzione e la ricevuta di cui sopra dovranno
essere fornite solo dalla mandataria o "capogruppo". Sono escluse le
offerte pervenute in piego non integro come pure quelle non conformi
alle prescrizioni sopra riportate e agli allegati. Scaduto il termine
sopra indicato, non sara' consentita la presentazione di altre
offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora,
per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a
destinazione in tempo utile.
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il
secondo classificato, se non precedentemente sorteggiati, dovranno
presentare tassativamente entro 10 giorni dalla richiesta via fax, i
documenti comprovanti i requisiti di cui all'Allegato "B" del
presente bando.
L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della verifica positiva
di tali requisiti ad opera del dirigente competente in seduta di
gara. La mancata presentazione dei documenti richiesti nei termini
stabiliti, o la non conformita' alle dichiarazioni rese, comporta
l'incameramento della cauzione provvisoria, l'esclusione dalla gara
con determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova
aggiudicazione, nonche' la segnalazione all'autorita'. La verifica
degli ulteriori requisiti dichiarati in sede di gara verra'
effettuata d'ufficio per l'aggiudicatario e il II classificato; la
non conformita' delle dichiarazioni rese comporta le conseguenze di
cui sopra. Entro 10 giorni dalla richiesta dovra' essere prestata la
cauzione definitiva. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla
stipulazione del contratto nel temine che sara' assegnato dall'Ente
appaltante. La mancata costituzione della cauzione definitiva e la
mancata stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario,
comporta la decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della
cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione
del contratto di appalto conseguiranno piena efficacia giuridica.
Il contratto di appalto sara' stipulato dopo la verifica
dell'insussistenza delle cause di divieto, di sospensione e di
decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31/5/1965, n. 575, a
mezzo di certificato della Camera di Commercio Industria e
Artigianato contenente la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del
DPR n. 252 del 3/6/1998.
Sostituito: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi dell'art.
10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni e
integrazioni.
Osservanza dei contratti collettivi di lavoro: l'impresa che rimarra'
aggiudicataria dei lavori in oggetto sara' tenuta ad osservare le
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 19/3/1990, n.55 e
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le condizioni
riportate nella circolare del Ministero dei Lavori pubblici
22/6/1967, n. 1643, cosi' come modificata dalla circolare 26/7/1985,
n. 1255.
Il presente bando e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana oltre quanto previsto dal vigente Regolamento dei
contratti. Responsabile del procedimento e' l'ing. Bartolini Luciano,
Dirigente Settore strade e fogne - tel. 0547/356356. Copia del
presente bando e degli allegati, che non verra' inviato comunque via
fax, potra' essere ritirato all'Ufficio Amministrativo Lavori
pubblici - tel. 0547/356369 - fax 0547/356457.
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90
e ai sensi del regolamento comunale sull'accesso;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.Il presente bando con
uniti allegati e' consultabile anche presso il sito Internet:
www.dalfo.forli-cesena.it.
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
Luciano Bartolini
Scadenza: 10 novembre 1999