COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di riorganizzazione della viabilita' e riqualificazione urbana della Via Fiorenzuola

Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena, tel.              
0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione delle delibere di Giunta           
comunale n. 20 del 12/1/1999, n. 167 del 16/3/1999 e della                      
determinazione dirigenziale n. 997 del 18/8/1999, procede ad asta               
pubblica per l'appalto dei lavori di "Riorganizzazione della                    
viabilita' e riqualificazione urbana della Via Fiorenzuola - L.R.               
15/94", l'11/11/1999, alle ore 9. In tale data si procedera'                    
all'esame dell'ammissibilita' dei concorrenti e saranno estratti a              
sorte, cosi' come previsto dall'art. 10, comma 1 quater, Legge                  
109/94, un numero di offerenti non inferiore al 10% del numero di               
offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore. I concorrenti             
estratti dovranno, tassativamente entro 10 giorni dalla richiesta               
inviata per fax, comprovare il possesso dei requisiti di capacita'              
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, di cui all'Allegato              
"B", richiesti per partecipare alla gara. Qualora la documentazione             
non sia fornita nei suddetti termini o non confermi le dichiarazioni            
rese, i concorrenti verranno esclusi dalla gara e la cauzione                   
incamerata. Il 25/11/1999, alle ore 9, riprendera' la procedura di              
gara in seduta pubblica. Importo a base d'asta Lire 3.174.640.130               
(Euro 1.839.564,80) di cui Lire 88.231.310 (Euro 45.567,67) per oneri           
di sicurezza, non soggette a ribasso. Categoria di iscrizione                   
all'Albo nazionale costruttori: G3 (prevalente) per importo adeguato.           
Non sono previste opere scorporabili. Ai sensi dell'art. 26, comma 3            
della Legge 109/94 non e' ammessa la revisione dei prezzi.                      
Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a               
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,               
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1           
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.            
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1 bis, della               
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'                    
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla            
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente                
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale               
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta. Si procedera'             
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.                
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:                      
Localita': Cesena.                                                              
Realizzazione di:                                                               
- ristrutturazione della Via Fiorenzuola e marciapiede;                         
- realizzazione della rotatoria nell'intersezione di Via Fiorenzuola            
con Viale Marconi;                                                              
- realizzazione della rotatoria dell'ingresso Ospedale Bufalini;                
- costruzione di pista ciclabile;                                               
- rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica;                          
- ristrutturazione dell'impianto fognario acque bianche;                        
- interramento linee elettriche aeree;                                          
- opere di arredo urbano.                                                       
Le particolarita' tecniche sono specificate negli elaborati                     
progettuali, comprendenti il Piano di sicurezza, approvati con atto             
dirigenziale n. 997 del 18/8/1999, visibili presso l'Ufficio                    
Contratti nelle ore d'ufficio. Copia di essi, unitamente al modulo              
Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione           
dell'appalto e unitamente ai modelli delle dichiarazioni da                     
presentare per la gara, dovra' essere ritirata (previa prenotazione             
telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Levante n. 2           
- Cesena - tel. 0547/22579 - con contestuale versamento della somma             
relativa alle spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale              
rappresentante o il direttore tecnico (o un loro procuratore generale           
o speciale) eseguano il sopralluogo sul cantiere. A tale scopo                  
l'Ufficio Strade del Comune e' disponibile nel giorno di martedi'               
dalle ore 9 alle ore 12, previo avviso telefonico ai numeri:                    
0547/356569-356818. Di detto sopralluogo l'Amministrazione rilascera'           
apposita attestazione. In caso di raggruppamento di imprese o                   
consorzio - ex art. 2502 Codice civile - da costituirsi, tale                   
adempimento deve risultare svolto dall'impresa qualificata                      
"capogruppo".                                                                   
Termine massimo per l'esecuzione dei lavori: 360 giorni naturali                
successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna            
dei lavori. Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento                   
dell'opera: i lavori sono finanziati con mutuo assunto presso la                
Cassa di Risparmio di Cesena e con contributo regionale ex L.R.                 
15/94.                                                                          
Tempo di validita' dell'offerta: il concorrente resta vincolato con             
la propria offerta per giorni 120 dalla data della gara.                        
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della               
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.              
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,               
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli                
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse. Ai                
sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,                   
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di              
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie             
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                    
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.                                
Raggruppamento di imprese: e' consentita la presentazione di offerte            
da parte di associazioni temporanee, ex art. 13, comma 5, di                    
concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. e),                
costituiti o da costituire successivamente all'aggiudicazione. E'               
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno               
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                              
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. E' altresi'                    
consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi di cui              
all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94. Tutti i               
consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali               
consociati concorrono.                                                          
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'                 
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione            
di imprese) di consorzi e imprese ad esse aderenti e indicate in sede           
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'           
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esso rivestono ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale              
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutte le ditte                
dalla gara.                                                                     
Offerta e documentazione: l'offerta scritta in lingua italiana, in              
piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra'           
pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune esclusivamente a mezzo              
Servizio postale raccomandato o altra forma di recapito autorizzato,            
entro le ore 13 del giorno antecedente quello fissato per la gara. E'           
esclusa la presentazione diretta da parte dei concorrenti. Tale piego           
dovra' essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio Contratti -             
Piazza del Popolo,  n.10 - 47023 Cesena - e dovra' riportare                    
l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo                  
dell'impresa/e mittente/i. Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena            
di esclusione, i documenti di seguito indicati:                                 
1) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato             
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per                       
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve                   
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Lire o            
in Euro, per ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro e i              
prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati. Il prezzo             
complessivo offerto, che e' rappresentato dalla somma di tali                   
prodotti dovra' essere posto (dalla ditta) in calce al modulo stesso.           
I prezzi unitari devono essere indicati in cifre e in lettere, in               
Lire o in Euro, con la precisazione che, in caso di discordanza,                
sara' ritenuto valido il prezzo piu' favorevole per                             
l'Amministrazione. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun                
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare                  
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In            
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla            
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per            
esteso. In caso di associazioni di imprese o di consorzi costituenti,           
ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive                       
modificazioni o integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da           
tutte le imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e              
contenere l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse                 
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla                
capogruppo individuata, che stipulera' il contratto in nome e per               
conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e            
quelle per persona da nominare. Tale offerta deve essere inserita in            
una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,                     
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo                        
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti               
altri documenti.                                                                
2) Cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1           
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater, Legge              
109/94, prestata nelle forme di legge, a garanzia:                              
- della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art.              
10, comma 1 quater);                                                            
- della costituzione della cauzione definitiva (art. 30, comma 2);              
- della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).                        
Qualora venga costituita tramite fidejussione bancaria o                        
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al             
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta dalla stazione            
appaltante, nonche' l'impegno del fidejssore a rilasciare la garanzia           
definitiva pari al 10% del valore di aggiudicazione, o al 5% per le             
imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti aggiudicatario. La            
validita' della cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla               
data della gara senza scadenze automatiche anticipate. Qualora si               
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria           
del Comune presso la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72            
- Via Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena - tel. 0547/610560 - ABI            
6120 CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i               
documenti.                                                                      
3) Ricevuta, rilasciata dalla copisteria, per il ritiro della                   
documentazione progettuale.                                                     
4) Dichiarazione/i, in bollo, di cui all'Allegato "A" del presente              
bando, relativo ai requisiti necessari per la partecipazione alla               
gara.                                                                           
5) Dichiarazione/i, in bollo relativa ai requisiti di capacita'                 
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa di cui all'Allegato "B"           
del presente bando. Ai sensi dell'art. 8 del DPCM 55/91. I requisiti            
economici e tecnici indicati nell'allegato di cui sopra, quando si              
tratti di associazioni temporanee di imprese costituite o da                    
costituire o consorzi costituendi dovranno essere posseduti in misura           
non inferiore al 60% dalla mandataria e la restante percentuale,                
cumulativamente, dalle mandanti, ciascuna delle quali deve possedere            
almeno il 10% di quanto richiesto cumulativamente. Per le imprese               
riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di cui all'art. 13            
della Legge 109/94, la cauzione e la ricevuta di cui sopra dovranno             
essere fornite solo dalla mandataria o "capogruppo". Sono escluse le            
offerte pervenute in piego non integro come pure quelle non conformi            
alle prescrizioni sopra riportate e agli allegati. Scaduto il termine           
sopra indicato, non sara' consentita la presentazione di altre                  
offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il            
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora,           
per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a                    
destinazione in tempo utile.                                                    
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'                      
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di                  
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il              
secondo classificato, se non precedentemente sorteggiati, dovranno              
presentare tassativamente entro 10 giorni dalla richiesta via fax, i            
documenti comprovanti i requisiti di cui all'Allegato "B" del                   
presente bando.                                                                 
L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della verifica positiva           
di tali requisiti ad opera del dirigente competente in seduta di                
gara. La mancata presentazione dei documenti richiesti nei termini              
stabiliti, o la non conformita' alle dichiarazioni rese, comporta               
l'incameramento della cauzione provvisoria, l'esclusione dalla gara             
con determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova                       
aggiudicazione, nonche' la segnalazione all'autorita'. La verifica              
degli ulteriori requisiti dichiarati in sede di gara verra'                     
effettuata d'ufficio per l'aggiudicatario e il II classificato; la              
non conformita' delle dichiarazioni rese comporta le conseguenze di             
cui sopra. Entro 10 giorni dalla richiesta dovra' essere prestata la            
cauzione definitiva. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla                   
stipulazione del contratto nel temine che sara' assegnato dall'Ente             
appaltante. La mancata costituzione della cauzione definitiva e la              
mancata stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario,               
comporta la decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della                
cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in             
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della            
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'              
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti             
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione           
del contratto di appalto conseguiranno piena efficacia giuridica.               
Il contratto di appalto sara' stipulato dopo la verifica                        
dell'insussistenza delle cause di divieto, di sospensione e di                  
decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31/5/1965, n. 575, a                
mezzo di certificato della Camera di Commercio Industria e                      
Artigianato contenente la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del              
DPR n. 252 del 3/6/1998.                                                        
Sostituito: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi dell'art.             
10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni e                
integrazioni.                                                                   
Osservanza dei contratti collettivi di lavoro: l'impresa che rimarra'           
aggiudicataria dei lavori in oggetto sara' tenuta ad osservare le               
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 19/3/1990,  n.55 e                  
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le condizioni                 
riportate nella circolare del Ministero dei Lavori pubblici                     
22/6/1967, n. 1643, cosi' come modificata dalla circolare 26/7/1985,            
n. 1255.                                                                        
Il presente bando e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della                  
Repubblica Italiana oltre quanto previsto dal vigente Regolamento dei           
contratti. Responsabile del procedimento e' l'ing. Bartolini Luciano,           
Dirigente Settore strade e fogne - tel. 0547/356356. Copia del                  
presente bando e degli allegati, che non verra' inviato comunque via            
fax, potra' essere ritirato all'Ufficio Amministrativo Lavori                   
pubblici - tel. 0547/356369 - fax 0547/356457.                                  
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese             
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di               
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati              
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere           
comunicati:                                                                     
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara;                                                           
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad               
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90            
e ai sensi del regolamento comunale sull'accesso;                               
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.Il presente bando con           
uniti allegati e' consultabile anche presso il sito Internet:                   
www.dalfo.forli-cesena.it.                                                      
IL DIRIGENTE DEL SETTORE                                                        
Luciano Bartolini                                                               
Scadenza: 10 novembre 1999                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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