AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di intersezione canalizzata Viale Marconi, Via Lucania e Via da Verazzano. Ristrutturazione di Via Marzolino e Via Piemonte
Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena, tel.
0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione delle delibere Consiglio
comunale n. 250 del 19/11/1998, Giunta comunale n. 167 del 16/3/1999
e della determinazione dirigenziale n. 949 del 9/8/1999, procede ad
asta pubblica per l'appalto dei lavori di intersezione canalizzata
Viale Marconi, Via Lucania e Via da Verazzano - Ristrutturazione di
Via Marzolino e Via Piemonte il 9 novembre 1999 alle ore 11.
Importo a base d'asta Lire 1.104.124.600 Euro 570.232,77, di cui Lire
30.000.000 Euro 15.493,71 per oneri sicurezza, non soggetto a
ribasso.
Categoria di iscrizione all'Albo nazionale costruttori n. G3
(prevalente) per importo adeguato. Non sono previste opere
scorporabili. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 della Legge 109/94 non
e' ammessa la revisione dei prezzi.
Criterio di aggiudicazione: il contratto parte a corpo e parte a
misura verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi
unitari.Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis
della Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il presidente
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'
Cesena. Realizzazione di allargamento e completamento del tratto
urbano della Via Emilia da Via Lazio (distributore) a Via F.lli
Spazzoli; ristrutturazioni superficiali da Via F.lli Spazzoli a Via
Paradiso; sistemazione piste ciclabili esistenti; allargamento e
ristrutturazione della Via Marzolino da Via Piemonte fino al Centro
commerciale "Le Terrazze" e ristrutturazione di Via Piemonte;
installazione impianto semaforico; opere varie minori.
Le particolarita' tecniche sono specificate negli elaborati
progettuali, comprendenti il Piano di sicurezza, approvati con atto
dirigenziale n. 949 del 9/8/1999, visibili presso l'Ufficio Contratti
nelle ore d'ufficio. Copia di essi, unitamente al modulo lista delle
categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione
dell'appalto e unitamente ai modelli delle dichiarazioni da
presentare per la gara, dovra' essere ritirata (previa prenotazione
telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Levante n.
2, Cesena, tel. 0547/22579 - con contestuale versamento della somma
relativa alle spese di riproduzione.
obbligatorio che il legale rappresentante o il Direttore tecnico (o
un loro procuratore generale o speciale) eseguano il sopralluogo sul
cantiere. A tale scopo l'Ufficio Strade del Comune e' disponibile
giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30, previo avviso telefonico al
numero 0547/356569. Di detto sopralluogo l'Amministrazione rilascera'
apposita attestazione. In caso di raggruppamento di imprese o
consorzio, ex art. 2602 c.c., da costituirsi, tale adempimento deve
risultare svolto dall'impresa qualificata "capogruppo".
Termine massimo per l'esecuzione dei lavori: 270 giorni naturali
successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i
lavori sono finanziati con mutuo assunto con la Cassa di Risparmio di
Cesena SpA e contributo L.R. 15/94.
Tempo di validita' dell'offerta: il concorrente resta vincolato con
la propria offerta per giorni 120 dalla data della gara.
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse. Ai
sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.
Raggruppamento di imprese: e' consentita la presentazione di offerte
da parte di associazioni temporanee, ex art. 13, comma 5, di
concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. e),
costituiti o da costituire successivamente all'aggiudicazione. E'
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. E' altresi'
consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94. Tutti i
consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali
consociati concorrono.Compartecipazione: alla gara di cui trattasi
non sara' ammessa la compartecipazione di imprese che si trovino fra
loro nella condizione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
civile; si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese
che si trovano in dette condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4,
alla gara non sara' altresi' ammessa la compartecipazione (o
singolarmente o in riunione di imprese) di consorzi e imprese ad essi
aderenti e indicate in sede di offerta; in presenza di partecipazione
in piu' forme si procedera' all'esclusione delle singole imprese
dalla gara. Non sara' altresi' ammessa la compartecipazione (o
singolarmente, o in riunione) di imprese che hanno identita' totale o
parziale delle persone che in esse rivestono ruoli di legale
rappresentanza; in presenza di tale compartecipazione si procedera'
all'esclusione di tutte le ditte dalla gara.
Offerta e documentazione: l'offerta scritta in lingua italiana piego
esterno sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra'
pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune, esclusivamente a mezzo
Servizio postale raccomandato o altra forma di recapito autorizzato,
entro le ore 13 del giorno antecedente quello fissato per la gara. E'
esclusa la presentazione diretta da parte dei concorrenti. Tale piego
dovra' essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio Contratti -
Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena e, dovra' riportare
l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo
dell'impresa/e mittente/i.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione, i documenti
di seguito indicati:
1) Offerta in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Lire o
in Euro, per ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro e i
prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati. Il prezzo
complessivo offerto, che e' rappresentato dalla somma di tali
prodotti, dovra' essere posto (dalla ditta) in calce al modulo
stesso. I prezzi unitari devono essere indicati in cifre e in
lettere, in Lire o in Euro, con la precisazione che, in caso di
discordanza, sara' ritenuto valido il prezzo piu' favorevole per
l'Amministrazione. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte.
In ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e
dalla data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i
e per esteso. In caso di associazioni di imprese o di consorzi
costituendi, ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e
successive modificazioni o integrazioni, l'offerta dovra' essere
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno l'associazione o
il consorzio e contenere l'impegno espresso che in caso di
aggiudicazione esse conferiranno mandato collettivo speciale con
rappresentanza alla capogruppo individuata, che stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le
offerte condizionate e quelle per persona da nominare. Tale offerta
deve essere inserita in una busta, sigillata e controfirmata sui
lembi di chiusura, contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal
nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere
inseriti altri documenti.
2) Cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11-quater, Legge
109/94, prestata nelle forme di legge, a garanzia:
- della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art.
10, comma 1 quater);
- della costituzione della cauzione definitiva (art. 30, comma 2);
- della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).
Qualora venga costituita tramite fidejussione bancaria o
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione
appaltante, nonche' l'impegno del fidejussore a rilasciare la
garanzia definitiva pari al 10% del valore di aggiudicazione, o al 5%
per le imprese cui sopra, qualora l'offerente risulti aggiudicatario.
La validita' della cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla
data della gara senza scadenze automatiche anticipate. Qualora si
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria
del Comune presso la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72
- Via Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI
6120 CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i
documenti.
3) Ricevuta rilasciata dalla copisteria per il ritiro della
documentazione progettuale.
4) Dichiarazione/i, in bollo, di cui all'Allegato "A" del presente
bando, relativo ai requisiti necessari per la partecipazione alla
gara. Per le imprese riunite nel rispetto delle condizioni e
modalita' di cui all'art. 13 della Legge 109/94, la cauzione e la
ricevuta di cui sopra dovranno essere fornite solo dalla mandataria o
"capogruppo". Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro
come pure quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e
agli allegati. Scaduto il termine sopra indicato, non sara'
consentita la presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o
aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad
esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il
plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. La non conformita' delle
dichiarazioni rese in sede di gara, a seguito delle verifiche
d'ufficio sul primo e secondo classificato, comporta l'incameramento
della cauzione provvisoria, la decadenza dell'aggiudicazione con
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,
nonche' la segnalazione all'Autorita'. Entro 10 giorni dalla
richiesta dovra' essere prestata la cauzione definitiva.
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto
nel termine che sara' assegnato dall'Ente appaltante. La mancata
costituzione della cauzione definitiva o la mancata stipulazione del
contratto per fatto dell'aggiudicatario, comportano la decadenza
dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria e
l'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria. Mentre
l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione stessa
dell'offerta, l'ente appaltante non assumera' verso di questi alcun
obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. Il contratto di
appalto sara' stipulato dopo la verifica dell'insussistenza delle
cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dall'art. 10
della Legge 31/5/1965, n. 575, a mezzo di certificato della Camera di
Commercio Industria Agricoltura e Artigianato contenente la dicitura
antimafia di cui all'art. 9 del DPR n. 252 del 3/6/1998.
Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi, dell'art.
10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni e
integrazioni.
Osservanza dei contratti collettivi di lavoro: l'impresa che rimarra'
aggiudicataria dei lavori in oggetto sara' tenuta ad osservare le
disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 19/3/1990, n.55 e
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le condizioni
riportate nella circolare del Ministero dei Lavori pubblici
22/6/1967, n. 1643, cosi' come modificata dalla circolare 26/7/1985,
n. 1255. Il presente bando con unito allegato e' pubblicato all'Albo
pretorio e secondo quanto previsto dal vigente Regolamento dei
contratti, responsabile del procedimento e' l'ing. Luciano Bartolini,
Dirigente Settore strade fogne e Difesa del suolo - tel. 0547/356356.
Copia del presente bando e degli allegati, che non verra' inviato
comunque via fax, potra' essere ritirato all'Ufficio amministrativo
Lavori pubblici - tel. 0547/356369, fax 0547/356457.
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90
e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
Il presente bando con unito allegato e' consultabile anche presso il
sito internet: www.delfo.forli'-cesena.it
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
Luciano Bartolini
Scadenza: 8 novembre 1999