AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per costruzione di un edificio ad uso uffici regionali
1) Amministrazione aggiudicatrice: Regione Emilia-Romagna - Servizio
Patrimonio e Provveditorato - Viale Aldo Moro n. 38 - tel.
051/283081-283078 - telefax 051/283084 - E-mail
provv¹regione.emilia-romagna.it.
Responsabile del procedimento: dott.ssa Anna Fiorenza.
2a) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto ex art. 20, comma
1, Legge 109/94 nel testo vigente, con il criterio del prezzo piu'
basso determinato a corpo.
b) Forma del contratto: appalto di lavori.
3a) Luogo di esecuzione: Italia - Bologna - Fiera District.
b) Natura ed entita' delle prestazioni: costruzione di un edificio ad
uso uffici regionali, per complessivi mq. 19.100 di superficie lorda
fuori terra, disposti su 22 piani fuori terra e 2 piani interrati ad
uso servizi, vani impianti ed autorimessa per ulteriori mq. 24.700 di
superficie lorda.
Importo complessivo dei lavori a base di gara: Lire 88.059.900.000
(Euro 45.479.142,89), di cui Lire 1.995.900.000 (Euro 1.030.796,32)
per oneri connessi al rispetto dei piani di sicurezza e pertanto non
soggetti a ribasso.
Categorie ANC richieste:
- categoria prevalente: G1, Lire 67.231.673.990 (Euro 34.722.261,87)
- categoria per opere scorporabili: G11, Lire 20.828.226.010 (Euro
10.756.881,02).
Caratteristiche generali dell'opera: fondazioni, strutture in
elevazione in cemento armato ed in acciaio, elementi prefabbricati di
facciata in cemento bianco, opere edili di finitura, pavimenti
sopraelevati, controsoffitti, pareti mobili, facciate vetrate e
serramenti, sistemazioni esterne, impianti elettrici e speciali, di
climatizzazione, idrico-sanitari, antincendio, ascensori.
Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste
dall'art. 18 della Legge 11/3/1990, n. 55 come successivamente
integrato e modificato. Ai fini di quanto ivi previsto si elencano le
lavorazioni necessarie all'esecuzione dell'opera con i relativi
importi e categorie ANC:
Lire italiane Euro
S4 Impianti ascensori 2.874.000.000 1.484.297,13
S6 Pavimenti sopraelevati 2.609.618.500 1.347.755,48
S6 Controsoffitti 2.296.216.000 1.185.896,59
S6 Serramenti - infissi - vetri 9.920.835.800 5.123.684,09
S6 Pareti mobili 3.304.449.000 1.706.605,48
S7 Posa in opera di pavimenti, rivestimenti, muratura,
intonacatura, tinteggiatura,
verniciatura, ecc. 4.766.447.200 2.461.664,54
S13 Fornitura in opera di prefabbricati 4.117.320.000
2.126.418,32
S18 Costruzione, assemblaggio e posa in opera di carpenteria
metallica 3.041.121.400 1.570.608,13
S21 Fondazioni speciali 6.998.488.100 3.614.417,46
4) Termine di esecuzione dei lavori: 1.450 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna.
5a) Soggetto e indirizzo cui possono richiedersi il capitolato
d'oneri e i documenti complementari: il capitolato speciale d'appalto
e i documenti complementari possono essere consultati presso il
Servizio della Regione Emilia-Romagna di cui sub 1) tutti i giorni
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 13.
b) Il capitolato ed i documenti complementari potranno essere
acquistati presso la copisteria Centromasini, Via Barozzi n. 6/3a -
tel. 051/254098 ai seguenti prezzi: Lire 1.400 al mq. per eliocopia
su carta 90 grammi; Lire 60 per fotocopia formato A4; Lire 90 per
fotocopia formato A3; Lire 222.000 per CD; sulle altre voci sconto
del 30% rispetto al listino prezzi in vigore.
6a) Data limite per la presentazione delle offerte: le offerte
dovranno pervenire a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12
del 14/12/1999 a mezzo del Servizio postale di Stato, o altro
corriere autorizzato, in plico raccomandato e sigillato. Il
tempestivo recapito resta ad esclusivo rischio del mittente.
Oltre tale termine non sara' valida alcuna altra offerta anche se
sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente.
b) Indirizzo cui devono essere trasmesse: le offerte devono pervenire
all'indirizzo di cui sub 1) ad esclusivo rischio dell'offerente, e
portare esternamente la dicitura "Pubblico incanto per la costruzione
di un edificio ad uso uffici regionali" e l'indicazione del mittente.
c) Lingua in cui devono essere redatte: le offerte e i loro allegati
devono essere redatti in lingua italiana.
7a) Data ora e luogo di apertura delle offerte: alle ore 15,30 del
15/12/1999 presso il Servizio di cui sub 1) si procedera' in seduta
pubblica all'apertura delle offerte. Verra' preliminarmente
verificata l'ammissibilita' alla gara in base al riscontro della
regolarita' e completezza della documentazione prodotta; quindi sara'
effettuato il sorteggio di cui all'art. 10, comma 1 quater della
Legge 109/94.
Le imprese sorteggiate dovranno tassativamente, a pena di esclusione,
comprovare il possesso dei requisiti soggettivi di capacita'
economica e finanziaria e tecnico-organizzativa relativi al
precedente quinquennio, di cui al successivo punto 11), entro il
termine perentorio di 10 giorni dalla richiesta, con la presentazione
della seguente documentazione:
a) copia autenticata dei bilanci o degli estratti dei bilanci e
relative relazioni significativi a dimostrare la cifra di affari in
lavori derivante da attivita' diretta ed indiretta ed il costo
sostenuto per il personale dipendente, relativamente al triennio
1996/1998. Qualora l'impresa non sia tenuta alla pubblicazione dei
bilanci, dovra' presentare copia autenticata delle dichiarazioni IVA
e copia autenticata dei Modelli 770 relativi al triennio 1996/1998. I
bilanci potranno essere prodotti anche in copia semplice accompagnata
da una dichiarazione del titolare o del legale rappresentante
dell'impresa attestante la loro conformita' agli originali, con
allegata una fotocopia leggibile del documento di identita' del
dichiarante;
b) certificati rilasciati dai committenti ex art. 14, n. 1 della
Legge 57/62 ed art. 21, comma 1, lettera b) del DLgs 406/91 in copia
autentica ed in conformita' allo schema allegato al DM 172/89 dai
quali risultino gli importi, i periodi, i luoghi di esecuzione dei
lavori eseguiti nell'ultimo quinquennio. Tali certificati possono
essere prodotti anche in copia semplice accompagnata da una
dichiarazione del titolare o del legale rappresentante dell'impresa,
attestante la loro conformita' agli originali con allegata una
fotocopia leggibile del documento di identita' del dichiarante. In
alternativa potranno essere presentate copie autenticate dei
contratti di appalto dei lavori in oggetto corredati delle relative
fatture e dei corrispondenti SAL.
b) A seguito dell'esito della verifica di cui sopra, alle ore 15,30
dell'11/1/2000, in seduta pubblica presso il Servizio di cui sub 1)
si procedera' all'apertura delle buste contenenti le offerte
economiche delle imprese ammesse e si effettuera' il calcolo previsto
dal comma 1 bis dell'art. 21 della Legge 109/94 al fine di
individuare le offerte da assoggettare a verifica.
Le sedute di gara potranno anche essere sospese o aggiornate ad altra
ora o giorno.
8) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di Lire
1.761.198.000 (Euro 909.582,85) ridotta del 50% per le imprese
certificate ai sensi del comma 11 quater, lettera a) dell'art. 8
Legge 109/94 prestata a mezzo di fidejussione bancaria o polizza
assicurativa.
A pena di esclusione la suddetta garanzia dovra' espressamente
riportare:
- rinuncia al beneficio della preventiva escussione ai sensi
dell'art. 1944 Codice civile, restando il fidejussore obbligato in
solido con l'impresa;
- impegno del fidejussore a versare l'importo della cauzione all'Ente
appaltante dietro semplice richiesta scritta di questi, senza riserva
alcuna entro 15 giorni dalla richiesta stessa;
- impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria
definitiva di cui all'art. 30, comma 2, Legge 109/94;
- validita' di almeno 180 giorni dalla data di scadenza fissata per
la presentazione delle offerte.
Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dei lavori, maggiorata
di un punto percentuale per ogni punto eccedente il 20% per ribassi
offerti superiori a tale aliquota, eventualmente ridotta del 50% per
le imprese certificate ai sensi del comma 11 quater, lettera a) della
Legge 109/94.
Polizza assicurativa all risk, polizza assicurativa indennitaria
decennale e polizza di responsabilita' civile verso terzi, con le
modalita' ed importi indicati in capitolato.
9) Modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e'
interamente finanziato con fondi propri della Regione Emilia-Romagna.
Il pagamento avverra' per acconti su stati d'avanzamento lavori di
importo almeno pari a Lire 3.500.000.000 (Euro 1.807.599,1470)
ciascuno.
Non verra' riconosciuta alcuna anticipazione. Ai sensi dell'art. 26
della Legge 109/94 e' esclusa la revisione dei prezzi e
l'applicabilita' dell'art. 1664 Codice civile.
L'appaltatore potra' richiedere che il pagamento venga effettuato in
Euro. Tale opzione avra' carattere irreversibile per tutta la durata
del contratto.
10) Forma giuridica del raggruppamento di imprenditori: sono ammessi
a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 10 della Legge
109/94, come successivamente modificata.
Le imprese temporaneamente riunite ed i consorzi saranno ammessi nel
rispetto delle previsioni degli artt. 11, 12 e 13 della stessa Legge
n. 109 e degli artt. 22 e 23 del DLgs 406/91. I requisiti minimi
finanziari e tecnici di cui al successivo punto 11) devono essere
posseduti almeno per il 50% dalla mandataria e la restante
percentuale cumulativamente dalle mandanti, ciascuna delle quali li
deve possedere nella misura minima del 10%.
In caso di riunioni temporanee di tipo verticale i requisiti
finanziari e tecnici di cui al successivo punto 11) devono essere
posseduti dall'impresa mandante assuntrice delle opere scorporabili
nei coefficienti indicati alle lettere b, c, d, rapportati
all'importo delle opere scorporabili assunte e alla categoria ANC G11
e dalla mandataria negli stessi coefficienti rapportanti al residuo
complessivo importo dei lavori.
Le imprese partecipanti al raggruppamento dovranno possedere le
rispettive iscrizioni ANC previste dalla legge.
11) Requisiti minimi economico-finanziari e tecnico-amministrativi di
ammissione alla gara: i requisiti soggettivi, economico-finanziari e
tecnico-amministrativi di ammissione alla gara ai sensi del DPCM 10
gennaio 1991, n. 55 sono i seguenti:
a) specifiche referenze bancarie rilasciate in busta chiusa e
sigillata da due istituti di credito attestanti l'idonea capacita'
finanziaria dell'impresa in rapporto al lavoro oggetto di gara;
b) cifra d'affari globale e in lavori derivante da attivita' diretta
o indiretta negli ultimi tre esercizi (1996/1998) almeno pari
rispettivamente a 3,25 e a 2,6 volte l'importo a base d'asta;
c) lavori eseguiti nell'ultimo quinquennio nella categoria ANC G1 per
un importo almeno pari a 1,50 volte l'importo a base d'asta;
d) aver eseguito nell'ultimo quinquennio un lavoro nella categoria
ANC G1 per un importo pari a 0,60 volte l'importo a base d'asta,
oppure 2 lavori rientranti nella stessa categoria per un importo
complessivo pari a 0,70 volte l'importo a base d'asta. (I lavori di
cui alle lettere c) e d) saranno computati in conformita' alle
indicazioni contenute all'art. 6 del DPCM 10 gennaio 1991, n. 55);
e) aver sostenuto un costo per il personale dipendente negli ultimi
tre esercizi, (1996/1998), non inferiore allo 0,10 della cifra
d'affari in lavori di cui sub b).
12) Periodo di tempo durante il quale gli offerenti sono vincolati
alla propria offerta: l'offerente potra' svincolarsi dalla propria
offerta decorsi 180 giorni dalla data di aggiudicazione.
13) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato a corpo mediante ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara (al netto degli oneri
connessi al rispetto dei piani di sicurezza).
Non sono ammesse offerte in aumento, ne' offerte parziali.
L'aggiudicazione avra' luogo anche in presenza di una sola offerta
valida.
In caso di offerte vincenti uguali si procedera' al sorteggio, ai
sensi dell'art. 17 del RD 827/24.
L'anomalia delle offerte sara' valutata in conformita' al disposto
dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94.
Ai fini della valutazione di eventuali offerte anormalmente basse,
l'offerta dovra' essere corredata da giustificazioni ed analisi
prezzi riferite alle voci piu' significative contraddistinte con
asterisco nel riepilogo del computo metrico estimativo allegato al
capitolato speciale d'appalto, che concorrono a formare un importo
non inferiore al 75% di quello posto a base d'asta.
L'Amministrazione aggiudicatrice potra' avvalersi della facolta', in
caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo
classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il
completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta.
In caso di fallimento anche del secondo classificato potra' essere
interpellato il terzo e in tal caso il nuovo contratto sara'
stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo
classificato.
14) Non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre indicazioni:
a) Il plico di offerta dovra' contenere i seguenti documenti ed
elaborati in bollo:
A - "Offerta economica", espressa in cifre ed in lettere, attestante
la percentuale di ribasso sull'importo a forfait dei lavori posti a
base di gara, debitamente sottoscritta da persona che abbia il potere
di impegnare legalmente l'impresa.
L'offerta dovra' essere inserita, a pena di esclusione, in apposita
busta sigillata, portante esternamente la dicitura "Offerta
economica" e non contenente alcun altro documento ad eccezione delle
giustificazioni ed analisi prezzi riferite alle voci contraddistinte
con asterisco nel riepilogo del computo metrico estimativo allegato
al capitolato speciale d'appalto secondo quanto richiesto al
precedente punto 13).
B - Istanza di partecipazione alla gara, sottoscritta da persona che
abbia i poteri di impegnare legalmente l'impresa, compresa partita
IVA, codice fiscale, telefono e fax, corredata da dichiarazione
attestante:
a) di aver attentamente valutato, avendone tenuto adeguatamente conto
nella formulazione dell'offerta, tutti gli obblighi, soggezioni ed
oneri a carico dell'appaltatore, ivi compresi gli oneri di garanzia e
assicurativi e quelli connessi al rispetto dei piani della sicurezza
e per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle
norme di sicurezza e igiene del lavoro e dei contratti collettivi
nazionali di categoria e di aver preso conoscenza delle condizioni
locali, nonche' di ogni altra circostanza che possa influire
sull'esecuzione dei lavori;
b) di aver preso conoscenza dei luoghi dove devono eseguirsi i
lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di
tutte le circostanze generali e particolari che possano direttamente
o indirettamente influire sull'organizzazione del cantiere e
sull'andamento dei lavori, attestando la loro eseguibilita' e
coerenza con le previsioni progettuali nei tempi e con le modalita'
previste negli atti di gara;
c) di aver esaminato e verificato tutti gli elaborati progettuali
inerenti l'opera e di ritenerli completi e corretti in ogni loro
parte e comunque sufficienti per la definizione e realizzazione
dell'opera e quindi di accettarli e farli propri;
d) di prendere atto delle quantita' risultanti dal riepilogo del
computo metrico estimativo, nonche' dai computi metrici estimativi
degli impianti e di aver effettuato tutte le verifiche e le
valutazioni qualitative, quantitative ed economiche che hanno
consentito di formulare il ribasso offerto per l'appalto a forfait;
e) di obbligarsi, in caso di aggiudicazione, all'attuazione di quanto
previsto nel piano di sicurezza e di coordinamento predisposto
dall'Ente appaltante, nonche' di impegnarsi a provvedere a
quant'altro previsto dall'art. 31 della Legge 109/94;
f) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 24 della
direttiva CEE 93/37;
g) di essere iscritta all'Albo nazionale dei costruttori nella
categoria G1 e/o G11 per importi adeguati a norma di legge, con
analitica indicazione delle categorie ed importi di iscrizione e dei
nominativi dei direttori tecnici;
h) di possedere i seguenti requisiti riferiti agli ultimi tre
esercizi (1996/1998): - aver realizzato una cifra d'affari globale
derivante da attivita' diretta o indiretta almeno pari a 3,25 volte
l'importo a base d'asta; - aver realizzato una cifra d'affari in
lavori derivante da attivita' diretta o indiretta almeno pari a 2,6
volte l'importo a base d'asta; - aver sostenuto un costo per il
personale dipendente non inferiore allo 0,10 della cifra d'affari in
lavori di cui sopra;
i) di possedere i seguenti requisiti riferiti all'ultimo quinquennio:
- aver eseguito lavori rientranti nella categoria G1 dell'ANC, per un
importo almeno pari a 1,5 volte l'importo a base d'asta; - aver
eseguito un singolo lavoro rientrante nella categoria ANC G1 per un
importo almeno pari a 0,6 volte l'importo a base d'asta, oppure due
lavori rientranti nella stessa categoria per un importo complessivo
pari a 0,7 volte l'importo a base d'asta;
l) di essere iscritta al Registro delle imprese presso la Camera di
Commercio con l'indicazione del numero di iscrizione e delle
generalita' dei legali rappresentanti;
m) attestante la posizione registrata presso il casellario giudiziale
dei legali rappresentanti e dei direttori tecnici;
n) che i legali rappresentanti e i direttori tecnici non incorrono
nelle condizioni di cui all'art. 15 del DM 9 marzo 1989, n.172
(Regolamento ANC);
o) di essere iscritta nel Registro prefettizio (per le sole societa'
cooperative);
p) di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o
controllata ai sensi dell'art. 2359 Codice civile, ovvero, qualora
l'impresa si trovasse in detta situazione, dichiarazione attestante
l'elenco delle imprese controllanti e/o controllate;
q) l'indicazione dei consorziati per i quali il consorzio concorre
(dichiarazione richiesta solo per i consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94 e successive
modificazioni);
r) che nessuno dei legali rappresentanti dell'impresa riveste cariche
con poteri di rappresentanza in altre imprese, ovvero l'elenco delle
imprese in cui uno o piu' dei legali rappresentanti dell'offerente
rivestono cariche con poteri di rappresentanza. Nota bene: la
suddetta dichiarazione dovra' essere corredata dalla fotocopia
leggibile di un documento di identita' del sottoscrittore; in difetto
dovra' essere autenticata ai sensi della Legge 15/68 e successive
modificazioni.
Al capitolato speciale d'appalto sono allegati i fac-simili della
presente dichiarazione per le seguenti ipotesi: concorrente singolo,
raggruppamento gia' costituito (fac-simile per il mandatario e per il
mandante) raggruppamento costituendo (fac-simile unico per futuro
mandatario e mandante).
C - Dichiarazione indicante, in conformita' all'art. 34 della Legge
109/94 e successive modificazioni, le opere oggetto di subappalto
riconducibili alle categorie di cui al precedente punto 3b), tenendo
presente che tale dichiarazione costituisce, con le modalita' e nei
limiti previsti dalla normativa vigente, presupposto necessario per
l'autorizzabilita' dei singoli subappalti.
D - Referenze bancarie rilasciate in busta chiusa da almeno due
istituti di credito attestanti l'idonea capacita' finanziaria
dell'impresa in rapporto al lavoro oggetto di gara.
E - Cauzione provvisoria di Lire 1.761.198.000 (Euro 909.582,8578)
pari al 2% dell'importo dei lavori con le modalita' ed i contenuti
previsti al precedente punto 8).
La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per
volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente al
momento della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari sara'
restituita entro 30 giorni dalla aggiudicazione.
F - Mandato speciale con rappresentanza conferito all'impresa
capogruppo dalle imprese mandanti a norma delle vigenti norme di
legge per l'ipotesi di raggruppamento temporaneo gia' costituito. In
tal caso la dichiarazione di cui alla lettera B dovra' essere
presentata anche per le imprese mandanti limitatamente ai punti e),
g), h), i), l), m), n), o), p), q) e r).
Alternativamente al mandato i soggetti che intendono avvalersi della
facolta' prevista dal comma 5 dell'art. 13 della Legge 109/94,
dovranno allegare una dichiarazione contenente l'impegno che in caso
di aggiudicazione tutte le imprese del costituendo raggruppamento o
consorzio conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza
ad una di esse, gia' individuata e qualificata come capo gruppo, la
quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti. In tal caso la dichiarazione completa di cui alla lettera B
dovra' essere presentata da ciascuna delle imprese che intendono
partecipare al raggruppamento.
Le imprese stabilite in altri Paesi membri della Unione Europea
dovranno produrre le dichiarazioni, i certificati ed i documenti in
base alla legislazione equivalente, ovvero secondo quanto previsto
dal DPR 403/98.
b) Divieto di partecipazione: alla gara in oggetto non sara' ammessa
la contemporanea partecipazione (singolarmente o in riunione
temporanea) di:
- imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
partecipazione verificabile attraverso la dichiarazione di cui al
precedente punto B, lettera p) si procedera' all'esclusione di tutti
i partecipanti che si trovano in detta situazione;
- consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni, e imprese ad essi aderenti, qualora queste
ultime siano state indicate quali consorziati per i quali il
consorzio concorre; in presenza di tale compartecipazione,
verificabile con la dichiarazione di cui al precedente punto B,
lettera q) si procedera' all'esclusione delle sole imprese
consorziate;
- imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentante; in presenza di tale
compartecipazione verificabile con la dichiarazione di cui al
precedente punto B, lettera r) si procedera' all'esclusione dalla
gara di tutte le imprese che si trovano in detta condizione.
E' vietata altresi' la partecipazione alla gara di una stessa impresa
in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui all'art.
10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94, ovvero la
partecipazione alla gara in forma individuale qualora si partecipi
alla gara in associazione o consorzio; in presenza di tale
compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di tutti
gli offerenti che si trovino in dette condizioni.
c) Riferimenti normativi: ogni richiamo alla Legge 109/94 deve
intendersi riferito al testo vigente a seguito delle successive
modifiche ed integrazioni.
16) Non e' stato pubblicato avviso di preinformazione.
17) Data di spedizione del bando alla Comunita' Europea: 5/10/1999.
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Anna Fiorenza
Scadenza: 14 dicembre 1999