AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Psicologo dirigente di I livello

In esecuzione della propria deliberazione n. 1003 del 5/10/1999 ed in           
applicazione di quanto disposto dalla Legge 18/2/1999, n. 45, dal               
DLgs n. 502 del 30/12/1992, e successive modifiche ed integrazioni,             
dal Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'Area della                    
Dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa del               
Comparto Sanita', in vigore dal 6/12/1996, dai decreti del Presidente           
della Repubblica n. 483 e n. 484 del 10/12/1997, e' indetto pubblico            
concorso, per titoli, per la copertura del posto in oggetto.                    
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
Il vincitore del presente concorso avra' l'obbligo di permanere in              
servizio presso i SERT per un periodo di cinque anni dalla data del             
conferimento dell'incarico.                                                     
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei                 
seguenti requisiti.                                                             
Requisiti generali di ammissione                                                
1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed                   
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs               
3/2/1993,  n.29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai                 
cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea. I               
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre                 
dichiarare di possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM                   
174/94): - godere dei diritti civili e politici negli Stati di                  
appartenenza o provenienza; - essere in possesso, fatta eccezione               
della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti             
previsti per i cittadini della Repubblica; - avere adeguata                     
conoscenza della lingua italiana;                                               
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria            
locale prima dell'immissione in servizio.                                       
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni              
non e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli                
preferenziali (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3); non possono                 
comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il              
limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il collocamento a           
riposo d'ufficio, attualmente fissato in 65 anni (articolo 53, DPR              
20/12/1979, n. 761).                                                            
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Requisiti specifici di ammissione                                               
1) laurea in Psicologia;                                                        
2) aver prestato servizio, alla data di entrata in vigore della Legge           
18/2/1999, n. 45 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del                 
5/3/1999), su incarico o in regime di convenzione presso i SERT da              
almeno un anno, anche non continuativamente, ovvero che, nel periodo            
1990/1996, abbia operato in regime di convenzione presso i SERT per             
almeno un anno, anche non continuativamente, per ventiquattro ore               
settimanali;                                                                    
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine degli psicologi attestata da                 
certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a              
quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo               
professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la                  
partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione            
all'Albo professionale in Italia prima dell'assunzione in servizio.             
Normativa generale                                                              
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla           
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle                 
domande di ammissione.                                                          
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988, n. 370, la             
domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati,                    
ancorche' in fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di            
bollo. I concorrenti vincitori del concorso e coloro che sono                   
chiamati in servizio a qualsiasi titolo sono tenuti a regolarizzare             
in bollo tutti i documenti gia' presentati e richiesti dal bando ed a           
presentare in bollo tutti i documenti richiesti per l'ammissione                
all'impiego.                                                                    
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito              
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge             
31/12/1996, n. 675; la presentazione della domanda di partecipazione            
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento           
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio              
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle                 
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.              
Domanda di ammissione al concorso                                               
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale           
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore               
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata            
nei modi e nei termini previsti.                                                
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopraindicati;                     
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici                
richiesti;                                                                      
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;                               
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla           
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio.                      
La domanda deve essere sottoscrita dall'interessato e non deve essere           
autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997,  n.127).                         
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,                
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione           
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina                     
l'esclusione dal concorso.                                                      
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente            
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.                                                                      
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione            
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere                 
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:                                   
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada            
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;                                             
- ovvero dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse            
umane - Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di                
Parma - all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al                  
venerdi' dalle ore 10 alle ore 13, il martedi' e il giovedi' anche              
dalle ore 15 alle ore 16.                                                       
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
La domanda dovra' pervenire all'Azienda Unita' sanitaria locale di              
Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno              
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente                
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.                                
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale                     
accettante.                                                                     
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del           
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o               
forza maggiore.                                                                 
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97),               
nonche' un certificato di iscrizione all'Ordine dei medici.                     
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso             
(Legge 15/68 e DPR 130/94).                                                     
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata             
nei modi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti                 
previsti dalla normativa vigente.Alla domanda deve essere unito in              
triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei                
titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al                    
corrispondente titolo.                                                          
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati           
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60              
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' nominata nel rispetto delle                   
modalita' previste dagli articoli 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni           
di sorteggio sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio                  
saranno comunicati mediante pubblicazione nel Bollettino Ufficiale              
regionale.                                                                      
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto disposto                  
dall'articolo 53 del DPR 483/97.                                                
Valutazione dei titoli                                                          
I titoli saranno valutati dalla Commissione esaminatrice, ai sensi              
delle disposizioni contenute nel DPR 10/12/1997,  n.483/93, ed in               
particolare dagli articoli 11, 20, 21, 22, 23 e 55.                             
Nel presente concorso, in applicazione del Regolamento adottato con             
decreto del Ministro della Sanita' 30/11/1990,  n.444, fermo restando           
il punteggio massimo previsto per il curriculum formativo e                     
professionale dalle vigenti disposizioni in materia, e' attribuito un           
punteggio ulteriore, di uguale entita' massima, per i titoli                    
riguardanti l'attivita' svolta nel settore del trattamento e della              
riabilitazione degli stati di dipendenza da sostanze stupefacenti o             
psicotrope.                                                                     
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei                    
vincitori                                                                       
La graduatoria dei candidati, formulata dalla Commissione                       
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto               
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti              
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,               
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale, unitamente a quella del vincitore del concorso.                         
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel               
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria             
rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla data di                   
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il                   
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data              
dovessero rendersi disponibili, nel rispetto di quanto disposto dalla           
Legge 18/2/1999, n. 45.                                                         
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto                    
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento           
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.                       
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle                 
vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda            
di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti                     
probatori.                                                                      
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza                                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre                   
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del                  
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla             
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti            
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti                 
necessari per l'assunzione.                                                     
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della             
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non           
dar luogo alla stipulazione del contratto.                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei                
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'                  
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del                
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.               
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in                  
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni                   
anconche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.            
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla             
Legge 2 aprile 1968, n. 482.                                                    
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene                
fatto rinvio alle disposizioni del DPR 10/12/1997,  n.483 con il                
quale e' stato approvato il Regolamento recante la disciplina                   
concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio sanitario                
nazionale.                                                                      
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale                 
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni            
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni              
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,                         
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle               
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge                  
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'               
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali                         
modificazioni.                                                                  
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'             
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,                   
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la             
revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico interesse.           
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al                  
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.             
2/A - Parma - tel. 0521/393762-393344. Presso tale ufficio puo'                 
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione           
al concorso.                                                                    
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Marino Pinelli                                                                  

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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