BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Psicologo dirigente di I livello
In esecuzione della propria deliberazione n. 1003 del 5/10/1999 ed in
applicazione di quanto disposto dalla Legge 18/2/1999, n. 45, dal
DLgs n. 502 del 30/12/1992, e successive modifiche ed integrazioni,
dal Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'Area della
Dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa del
Comparto Sanita', in vigore dal 6/12/1996, dai decreti del Presidente
della Repubblica n. 483 e n. 484 del 10/12/1997, e' indetto pubblico
concorso, per titoli, per la copertura del posto in oggetto.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Il vincitore del presente concorso avra' l'obbligo di permanere in
servizio presso i SERT per un periodo di cinque anni dalla data del
conferimento dell'incarico.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti.
Requisiti generali di ammissione
1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs
3/2/1993, n.29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai
cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea. I
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre
dichiarare di possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM
174/94): - godere dei diritti civili e politici negli Stati di
appartenenza o provenienza; - essere in possesso, fatta eccezione
della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti
previsti per i cittadini della Repubblica; - avere adeguata
conoscenza della lingua italiana;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale prima dell'immissione in servizio.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli
preferenziali (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3); non possono
comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il
limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il collocamento a
riposo d'ufficio, attualmente fissato in 65 anni (articolo 53, DPR
20/12/1979, n. 761).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Requisiti specifici di ammissione
1) laurea in Psicologia;
2) aver prestato servizio, alla data di entrata in vigore della Legge
18/2/1999, n. 45 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del
5/3/1999), su incarico o in regime di convenzione presso i SERT da
almeno un anno, anche non continuativamente, ovvero che, nel periodo
1990/1996, abbia operato in regime di convenzione presso i SERT per
almeno un anno, anche non continuativamente, per ventiquattro ore
settimanali;
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine degli psicologi attestata da
certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo
professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la
partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'Albo professionale in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Normativa generale
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle
domande di ammissione.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988, n. 370, la
domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati,
ancorche' in fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di
bollo. I concorrenti vincitori del concorso e coloro che sono
chiamati in servizio a qualsiasi titolo sono tenuti a regolarizzare
in bollo tutti i documenti gia' presentati e richiesti dal bando ed a
presentare in bollo tutti i documenti richiesti per l'ammissione
all'impiego.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge
31/12/1996, n. 675; la presentazione della domanda di partecipazione
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Domanda di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata
nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopraindicati;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio.
La domanda deve essere sottoscrita dall'interessato e non deve essere
autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina
l'esclusione dal concorso.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse
umane - Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma - all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 10 alle ore 13, il martedi' e il giovedi' anche
dalle ore 15 alle ore 16.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire all'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97),
nonche' un certificato di iscrizione all'Ordine dei medici.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso
(Legge 15/68 e DPR 130/94).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti
previsti dalla normativa vigente.Alla domanda deve essere unito in
triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei
titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al
corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata nel rispetto delle
modalita' previste dagli articoli 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni
di sorteggio sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio
saranno comunicati mediante pubblicazione nel Bollettino Ufficiale
regionale.
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto disposto
dall'articolo 53 del DPR 483/97.
Valutazione dei titoli
I titoli saranno valutati dalla Commissione esaminatrice, ai sensi
delle disposizioni contenute nel DPR 10/12/1997, n.483/93, ed in
particolare dagli articoli 11, 20, 21, 22, 23 e 55.
Nel presente concorso, in applicazione del Regolamento adottato con
decreto del Ministro della Sanita' 30/11/1990, n.444, fermo restando
il punteggio massimo previsto per il curriculum formativo e
professionale dalle vigenti disposizioni in materia, e' attribuito un
punteggio ulteriore, di uguale entita' massima, per i titoli
riguardanti l'attivita' svolta nel settore del trattamento e della
riabilitazione degli stati di dipendenza da sostanze stupefacenti o
psicotrope.
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, unitamente a quella del vincitore del concorso.
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria
rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla data di
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili, nel rispetto di quanto disposto dalla
Legge 18/2/1999, n. 45.
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle
vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda
di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti
probatori.
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti
necessari per l'assunzione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
anconche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 2 aprile 1968, n. 482.
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene
fatto rinvio alle disposizioni del DPR 10/12/1997, n.483 con il
quale e' stato approvato il Regolamento recante la disciplina
concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio sanitario
nazionale.
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali
modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la
revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico interesse.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.
2/A - Parma - tel. 0521/393762-393344. Presso tale ufficio puo'
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione
al concorso.
IL DIRETTORE GENERALE
Marino Pinelli