BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Psichiatria
In esecuzione della deliberazione n. 1157 del 15/9/1999 e' indetto il
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Psichiatria.Ai sensi del
DLgs 229/99 i dirigenti sanitari con rapporto di lavoro a tempo
indeterminato o a tempo determinato sono assoggettati al rapporto di
lavoro esclusivo.
Il concorso e' espletato secondo le disposizioni vigenti in materia
ed in particolare dal DPR 761/79, dalla Legge 207/85, dal DLgs 502/92
e successive modificazioni, del DPR 483/97 e del DLgs 229/99.
In applicazione dell'art. 7, punto 1 del DLgs 3/2/1993, n.29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1) Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinana italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relativo ai cittadini
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea, nonche' quanto
previsto dall'art. 2, comma 1, del DPR 487/94. I cittadini degli
Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: - di
godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di
provenienza - di essere in possesso degli altri requisiti previsti
dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica - di
avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale,
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da
pubbliche Amministrazioni ed il personale degli istituti, ospedali ed
enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR 761/79, e'
dispensato dalla visita medica;
c) laurea in Medicina e Chirurgia;
d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in
disciplina equipollente di cui al DM 30/1/1998. Cosi' come previsto
dall'art. 74 del DPR 483/97, limitatamente ad un biennio
dall'1/2/1998, la specializzazione nella disciplina puo' essere
sostituita dalla specializzazione in disciplina affine di cui al DM
31/1/1998. Il certificato di specializzazione conseguito ai sensi del
DLgs 257/91, anche se fatto valere come requisito di ammissione (art.
27, punto 7, DPR 483/97) deve essere allegato in quanto detta
specializzazione viene valutata con un punteggio pari a mezzo punto
per anno di corso di specializzazione. Ai sensi dell'art. 56, comma
2, del DPR 483/97 il personale medico in servizio di ruolo
all'1/2/1998 quale Dirigente medico di I livello nella disciplina a
concorso presso le Aziende Unita' sanitarie locali e le Aziende
Ospedaliere diverse da quella di appartenenza e' esentato dal
requisito della specializzazione nella disciplina;
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n.127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta', salvo i limiti previsti per la pubblica
Amministrazione cioe' minimo 18 anni e massimo 65 anni.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
2) Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, redatta in carta semplice, deve essere
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
della Citta' di Bologna e presentata o spedita nei modi e nei termini
previsti dal successivo punto 4).
La domanda dovra' essere redatta secondo il seguente fac-simile:
a) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti di ammissione richiesti;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.
127).
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi
Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della Legge 675/96 i dati personali
forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti presso
l'Uffficio Concorsi di questa Azienda Unita' sanitaria locale, in
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti
la gestione della procedura, e saranno trattati a seguito di
eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per la gestione dello
stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di
coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi
dell'art. 22 della Legge 241/90.
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11,
DPR 483/97).
Il servizio prestato a qualsiasi titolo presso questa Azienda Unita'
sanitaria locale o altra pubblica Amministrazione deve essere
documentato da stato di servizio allegato a cura del candidato.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso
possono essere prodotti in originale, in copia autenticata ai sensi
di legge ovvero in fotocopia semplice con allegata autodichiarazione
firmata dal candidato (senza autentica della firma) con la quale
attesta che la stessa e' conforme all'originale. Qualora il candidato
presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo' essere
unica.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Tutti i titoli che
vengono presentati a corredo della domanda devono essere numerati
progressivamente e tali numeri devono essere riportati nell'elenco in
modo analitico e progressivo.
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2, lettera i),
previste dalle vigenti disposizioni devono essere allegati alla
domanda i relativi documenti probatori.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, solo dopo 60 giorni la data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della
Regione.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Ufficio
Concorsi - Servizio Amministrazione del personale - Azienda Unita'
sanitaria locale della Citta' di Bologna, Via Castiglione n. 29 -
40124 Bologna; ovvero presentate direttamente all'Ufficio Concorsi
del Servizio Amministrazione del personale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale della Citta' di Bologna, all'indirizzo di cui sopra,
tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12, sabato escluso.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata regolare
ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana. Qualora detto termine cada di giorno festivo, il
termine medesimo e' prorogato alla stessa ora del primo giorno non
festivo successivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite a mezzo
di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra
indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti
ad essa allegati e' perentorio. L'eventuale riserva di invio
successivo di documenti o titoli e' priva d'effetto.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per
la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda ne'
per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
5) Commissione esaminatrice del concorso
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio
sono pubbliche.
La data ed il luogo del sorteggio verranno notificati a cura
dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna mediante
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e
deve avere luogo almeno trenta giorni prima della data stabilita per
il sorteggio.
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto
previsto dall'art. 29 del DPR 483/97.
6) Prove d'esame
Le prove d'esame sono le seguenti:
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso;
- per le discipline dell'area chirurgica la prova, in relazione anche
al numero dei candidati si svolge su cadavere o materiale anatomico
in sala autoptica, ovvero con altra modalita' a giudizio
insindacabile della Commissione.
La prova pratica deve comunque essere anche illustrata
schematicamente per iscritto
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle prove scritta e pratica e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno
14/20.
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso
Il calendario delle prove sara' comunicato nel rispetto dei termini
previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Direttore generale di questa Azienda Unita' sanitaria
locale che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla
data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali
il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la temporanea copertura di posti per assenza o
impedimento del titolare.
9) Adempimenti dei vincitori del concorso
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza
medica, veterinaria del Servizio sanitario nazionale,
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale sotto pena di mancata
stipula del contratto medesimo - dei documenti richiesti ai sensi di
legge.
Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare o sospendere o
annullare il bando in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse.
IL DIRETTORE GENERALE
Maurizio Guizzardi