IACP - ISTITUTO AUTONOMO PER LE CASE POPOLARI DELLA PROVINCIA DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso di gara per pubblico incanto per l'affidamento dei lavori di nuova costruzione edificio per 12 alloggi in Fontanellato (PR), PEEP Capoluogo

Ente appaltante: Istituto autonomo per le case popolari della                   
Provincia di Parma, Vicolo Grossardi n. 16/A, tel. 0521/215111 - fax            
0521/230444).                                                                   
Caratteristiche generali dell'opera: esecuzione di tutte le opere e             
provviste occorrenti per la costruzione di un edificio per 12                   
alloggi, cantine, autorimesse, zone a parcheggio, sistemazioni                  
esterne, fognature, recinzioni, ecc. in Fontanellato (PR), PEEP                 
Capoluogo.                                                                      
Modalita' di aggiudicazione: l'aggiudicazione, trattandosi di                   
contratto da stipulare a corpo, sara' effettuata con il criterio del            
massimo ribasso sull'importo a base di gara, con applicazione del               
meccanismo di determinazione della soglia di anomalia di cui all'art.           
21, Legge 109/94, comma 1 bis. Non sono ammesse offerte in aumento.             
In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.                          
L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta                 
valida. Ai sensi dell'art. 26 della Legge 109/94 viene esclusa la               
revisione dei prezzi e l'applicabilita' dell'art. 1664 del Codice               
civile.                                                                         
Importo lavori: l'importo complessivo dei lavori e' di Lire                     
1.460.000.000 (pari a Euro 754.027,09) di cui Lire 70.000.000, per              
oneri riguardanti le misure di sicurezza fisica dei lavoratori, che             
non sono soggette a ribasso. L'importo soggetto a ribasso risulta               
quindi di Lire 1.390.000.000.                                                   
Ai soli fini dell'eventuale subappalto, l'importo di Lire                       
1.460.000.000 risulta cosi' ripartito:                                          
- Cat. G1 - Costruzione di edifici civili, industriali e loro                   
ristrutturazione o manutenzione: Lire   754.820.000                             
- Cat. G11 - Impianti termici, di ventilazione, elettrici,                      
telefonici, radiotelefonici, televisivi: Lire 135.926.000                       
- Cat. S1 - Movimento terra, demolizioni e sterri, ecc.: Lire                   
12.264.000                                                                      
- Cat.S3 - Impianti idrosanitari e del gas: Lire   62.050.000                   
- Cat.S4 - Impianti ascensori, ecc.: Lire   31.828.000                          
- Cat.S6 - Posa in opera di manufatti in materiali lignei, plastici,            
metallici, vetrosi: Lire 121.326.000                                            
- Cat.S7 - Posa in opera di pavimenti, rivestimenti interni ed                  
esterni di manufatti, muratura, intonacatura, rasatura, tinteggiatura           
verniciatura, plafonatura, stucchi e decorazioni: Lire   317.696.000            
- Cat. S8 - Impermeabilizzazioni, isolamenti termici, acustici e                
barriere antirumore, antincendio: Lire   24.090.000                             
Iscrizione ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale                    
Costruttori categoria G1 per l'importo di almeno Lire 1.500.000.000.            
Non sono previste opere scorporabili.                                           
Le imprese aventi sede in uno Stato della CEE, non iscritte all'ANC,            
sono ammesse alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs              
406/91.                                                                         
Termine per l'esecuzione dei lavori: e' fissato in 600 giorni                   
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna            
dei lavori.                                                                     
Soggetto ed indirizzo cui possono richiedersi il capitolato d'oneri             
ed i documenti complementari: il capitolato, il piano di sicurezza,             
gli elaborati progettuali e tutti i documenti complementari sono in             
visione presso l'Ufficio Tecnico dell'Istituto, nei giorni feriali,             
escluso il sabato, dalle ore 8 alle ore 13, e nei giorni di martedi'            
e giovedi dalle ore 15 alle ore 18,30. Il fac-simile, indispensabile            
per la formulazione dell'offerta, deve essere ritirato presso il                
suddetto Ufficio. Le copie del capitolato e dei suddetti elaborati              
possono essere acquistate presso la ditta Eliofototecnica Barbieri              
Snc, Via Reggio n. 45/A (Parma) - tel. 0521/944911.                             
Termini e modalita' per la presentazione delle offerte: le imprese              
interessate dovranno far pervenire alla stazione appaltante l'offerta           
e i documenti annessi, in plico sigillato, a mezzo di raccomandata              
del Servizio postale di Stato, servizio posta celere, corrispondenza            
in corso particolare ovvero con recapito autorizzato dallo stesso               
Servizio postale, entro e non oltre le ore 12 del 26 ottobre 1999.              
Sul plico sigillato occorre riportare la denominazione dell'impresa             
concorrente e mittente nonche' la seguente dicitura "Offerta relativa           
al pubblico incanto per l'appalto dei lavori di nuova costruzione di            
edificio per 12 alloggi in Fontanellato (Parma), PEEP Capoluogo".               
Detto plico deve essere indirizzato all'Istituto autonomo case                  
popolari - Vicolo Grossardi n. 16/A - 43100 Parma.                              
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio              
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a           
destinazione in tempo utile.                                                    
Non si da' corso al plico nei seguenti casi: qualora non risulti                
pervenuto entro il termine come precedentemente fissato; qualora                
risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle indicate in                   
precedenza; qualora sul plico non siano apposti il nominativo della             
impresa concorrente e l'oggetto della gara, come precedentemente                
richiesto; qualora il plico non sia debitamente sigillato.                      
La gara, in seduta pubblica, si terra' presso la sala consiliare                
nella sede dell'Istituto alle ore 9,30 del 27 ottobre 1999.                     
Cauzioni: l'impresa offerente deve costituire cauzione provvisoria              
pari al 2% dell'importo a base di gara, da prestare anche mediante              
fidejussione bancaria o assicurativa. Le imprese partecipanti, in               
possesso della certificazione del sistema di qualita' ai sensi delle            
norme UNI EN ISO 9000, possono presentare una cauzione d'importo                
ridotto del 50%. Ai non aggiudicatari la cauzione verra' restituita             
entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva.                                 
L'aggiudicatario dovra' costituire, prima della stipula del                     
contratto, una garanzia fidejussoria pari al 10% dell'importo netto             
contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore            
al 20%, la garanzia fidejussoria verra' aumentata di tanti punti                
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di             
ribasso.                                                                        
Finanziamento dell'opera: Legge 560/93. Verranno effettuati pagamenti           
in acconto, sulla base degli stati di avanzamento, ogni qual volta il           
credito dell'appaltatore raggiunga Lire 100.000.000;                            
Imprese riunite: sono ammesse a presentare offerta associazioni                 
temporanee di tipo orizzontale. Si richiamano le norme previste                 
dall'art. 13 della Legge 109/94, come modificato dalla Legge 415/98.            
Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi            
dalla propria offerta, in caso di mancata o ritardata aggiudicazione,           
decorso il periodo di 180 giorni dalla data di esperimento della                
gara.                                                                           
Subappalto: si applichera' l'art. 18 della Legge 55/90, come                    
modificato dalla Legge 415/98. In caso di subappalto, sara' fatto               
obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla             
data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle            
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al                        
subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia                      
effettuate.                                                                     
Per quanto concerne le eventuali situazioni di contenzioso, che                 
dovessero insorgere fra le parti, viene esclusa la competenza                   
arbitrale e si riconosce quale foro competente il Tribunale di Parma.           
L'Istituto si riserva di avvalersi della facolta' prevista dal comma            
1 ter dell'art. 10, della Legge 109/94, introdotto dalla Legge                  
415/98.                                                                         
Documenti necessari per l'ammissione alla gara                                  
I documenti necessari per essere ammessi alla gara sono i seguenti:             
1) offerta redatta secondo il fac-simile fornito dall'Istituto.                 
L'offerta deve essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata           
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non            
devono essere inseriti altri documenti. Sulla busta sigillata                   
contenente l'offerta deve essere indicato l'oggetto della gara                  
d'appalto ed il nominativo dell'impresa offerente. Per evitare dubbi            
di interpretazione, si chiarisce che l'offerta va chiusa da sola in             
busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura.            
Tale busta sara' quindi inclusa nel plico contenente tutti i                    
prescritti documenti, che dovra' pure essere sigillato con ceralacca            
sui lembi di chiusura e portare, oltre l'indirizzo di questo                    
Istituto, anche l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo della           
ditta mittente. Per i soggetti che intendono avvalersi della facolta'           
prevista dal comma 5 dell'art. 13 della Legge 109/94, introdotto                
dalla Legge 415/98, si rammenta che l'offerta dovra' essere                     
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o           
i consorzi.                                                                     
2) Dichiarazione resa dal legale rappresentante dell'impresa, sotto             
la propria personale responsabilita', contenente le seguenti                    
indicazioni: generalita' dell'impresa, oggetto sociale, Partita IVA,            
sede legale, numero di telefono e di fax, nonche' le seguenti                   
attestazioni:                                                                   
a) generalita' degli amministratori con poteri di rappresentanza e              
dei direttori tecnici;                                                          
b) iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori alla Cat. G1 per                   
l'importo di almeno Lire 1.500.000.000;                                         
c) iscrizione al Registro delle imprese presso la Camera di Commercio           
competente;                                                                     
d) di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di              
avere preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le              
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla             
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono           
influire nell'esecuzione dell'opera;                                            
e) di avere giudicato i prezzi medesimi nel complesso tali da                   
consentire l'offerta fatta, ed attesta inoltre di possedere                     
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei lavori;                          
f) di avere piena conoscenza degli elaborati progettuali, del Piano             
di sicurezza ex DLgs 494/96, del capitolato speciale e di accettare             
specificatamente, ai sensi dell'art. 1341 del Codice civile, le                 
prescrizioni di cui all'art. 22 "Programma dei lavori";                         
g) di inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 24 della            
Direttiva CEE 93/37 del 14 giugno 1993;                                         
h) di inesistenza di cause di divieto, di decadenza o di sospensione            
di cui alla Legge 575/65.                                                       
A pena di esclusione, la dichiarazione dovra' essere prodotta con               
firma autenticata oppure con allegata copia fotostatica di un                   
documento di identificazione in corso di validita' del                          
sottoscrittore.                                                                 
La mancanza o l'incompletezza delle attestazioni di cui sopra                   
comportera' l'esclusione dalla gara.                                            
Le imprese concorrenti sono pertanto invitate ad utilizzare il modulo           
(da compilare); predisposto dalla stazione appaltante.                          
3) Dichiarazione nella quale l'impresa dovra' elencare i lavori o le            
parti di opere che intende eventualmente subappaltare o concedere in            
cottimo. La mancanza di detta dichiarazione non comporta l'esclusione           
dalla gara bensi' l'impossibilita' per l'aggiudicatario di ottenere             
autorizzazioni al subappalto.                                                   
4) Dichiarazione rilasciata dall'incaricato IACP attestante che il              
titolare dell'impresa o un suo delegato, munito di delega scritta, ha           
preso visione degli elaborati progettuali.                                      
5) Cauzione provvisoria di Lire 29.200.000, costituita anche mediante           
fidejussione bancaria o assicurativa. A pena di esclusione, detta               
fjdejussione deve contenere:                                                    
1. validita' per almeno centottanta giorni dalla data di                        
presentazione dell'offerta;                                                     
2. impegno, da parte del fidejussore, a rilasciare la garanzia                  
costituente cauzione definitiva, qualora l'offerente risultasse                 
aggiudicatario;                                                                 
3. l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del             
debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a               
semplice richiesta della stazione appaltante.                                   
Le associazioni temporanee di impresa gia' costituite dovranno                  
inoltre allegare il mandato speciale con rappresentanza conferito               
all'impresa capogruppo dalle imprese mandanti, risultante da atto               
pubblico o scrittura privata autenticata. Le mandanti dovranno                  
presentare la dichiarazione di cui al punto 2).                                 
Le associazioni temporanee di impresa non ancora costituite dovranno            
inoltre allegare dichiarazione contenente l'impegno che, in caso di             
aggiudicazione, tutte le imprese costituenti i raggruppamenti o i               
consorzi conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza            
ad una di esse (da indicare nella dichiarazione e qualificata come              
capogruppo), la quale stipulera' il contratto in nome e per conto               
proprio e delle mandanti. Le imprese qualificatesi come mandanti                
dovranno presentare la dichiarazione di cui al punto 2).                        
Si rammenta l'obbligo, per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1,              
lettere b) e c) della Legge 109/94, di indicare per quali consorziati           
il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di                      
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara.                               
Si avverte che le prescrizioni contenute nel presente bando devono              
essere osservate a pena di esclusione dalla gara. In particolare la             
mancata presentazione di uno dei documenti richiesti o la loro non              
esatta, puntuale e conforme compilazione rispetto al contenuto sopra            
specificato comportera' l'automatica esclusione dell'offerta.                   
Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta              
non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata e           
controfirmata sui lembi di chiusura.                                            
La partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto accettazione            
piena e incondizionata da parte dell'offerente delle norme contenute            
nel presente bando e nel capitolato d'appalto.                                  
Avvertenze per l'aggiudicatario                                                 
Si rammenta l'obbligo per l'impresa aggiudicataria della                        
presentazione di tutta la documentazione, occorrente per la verifica            
dei requisiti dichiarati e per la successiva stipula del contratto di           
appalto, entro il termine che verra' indicato nella comunicazione               
della aggiudicazione.                                                           
Si fa presente che la mancata produzione di quanto sopra nei suddetti           
termini, o la produzione di documentazione ritenuta non conforme alle           
dichiazioni rese, determinera', con le relative conseguenze,                    
l'annullamento della aggiudicazione, aggiudicazione che, comunque,              
sara' considerata ad ogni effetto come assolutamente non avvenuta               
qualora risulti accertata la sussistenza di una delle cause                     
interdittive di cui alla Legge 575/65.                                          
Il verbale di gara non tiene luogo di contratto. L'esito della gara             
e' immediatamente impegnativo per l'impresa aggiudicataria mentre               
diverra' esecutivo per la stazione appaltante dopo l'accertamento               
dell'inesistenza di cause interdittive e, comunque, dopo                        
l'aggiudicazione definitiva da parte degli organi deliberanti.                  
L'aggiudicatario, su richiesta dell'Amministrazione, effettuera'                
prima della firma del contratto il deposito delle spese per bollatura           
e registrazione degli atti contrattuali e per diritti di segreteria,            
che si presumono in circa Lire 6.500.000.                                       
Copia del presente bando, nonche' copia del fac-simile dell'offerta e           
del modulo da compilare per la dichiarazione di cui al n. 2, possono            
essere ritirate presso presso l'Ufficio Tecnico dell'Istituto -                 
Vicolo Grossardi n. 16/A (PR).                                                  
Per informazioni amministrative: dr. Silvana Manini - tel.                      
0521/215111.                                                                    
IL DIRIGENTE SERVIZIO APPALTI-MANUTENZIONE                                      
Silvana Manini                                                                  
Scadenza: 26 ottobre 1999                                                       

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina