AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di gara per pubblico incanto per l'affidamento dei lavori di nuova costruzione edificio per 12 alloggi in Fontanellato (PR), PEEP Capoluogo
Ente appaltante: Istituto autonomo per le case popolari della
Provincia di Parma, Vicolo Grossardi n. 16/A, tel. 0521/215111 - fax
0521/230444).
Caratteristiche generali dell'opera: esecuzione di tutte le opere e
provviste occorrenti per la costruzione di un edificio per 12
alloggi, cantine, autorimesse, zone a parcheggio, sistemazioni
esterne, fognature, recinzioni, ecc. in Fontanellato (PR), PEEP
Capoluogo.
Modalita' di aggiudicazione: l'aggiudicazione, trattandosi di
contratto da stipulare a corpo, sara' effettuata con il criterio del
massimo ribasso sull'importo a base di gara, con applicazione del
meccanismo di determinazione della soglia di anomalia di cui all'art.
21, Legge 109/94, comma 1 bis. Non sono ammesse offerte in aumento.
In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta
valida. Ai sensi dell'art. 26 della Legge 109/94 viene esclusa la
revisione dei prezzi e l'applicabilita' dell'art. 1664 del Codice
civile.
Importo lavori: l'importo complessivo dei lavori e' di Lire
1.460.000.000 (pari a Euro 754.027,09) di cui Lire 70.000.000, per
oneri riguardanti le misure di sicurezza fisica dei lavoratori, che
non sono soggette a ribasso. L'importo soggetto a ribasso risulta
quindi di Lire 1.390.000.000.
Ai soli fini dell'eventuale subappalto, l'importo di Lire
1.460.000.000 risulta cosi' ripartito:
- Cat. G1 - Costruzione di edifici civili, industriali e loro
ristrutturazione o manutenzione: Lire 754.820.000
- Cat. G11 - Impianti termici, di ventilazione, elettrici,
telefonici, radiotelefonici, televisivi: Lire 135.926.000
- Cat. S1 - Movimento terra, demolizioni e sterri, ecc.: Lire
12.264.000
- Cat.S3 - Impianti idrosanitari e del gas: Lire 62.050.000
- Cat.S4 - Impianti ascensori, ecc.: Lire 31.828.000
- Cat.S6 - Posa in opera di manufatti in materiali lignei, plastici,
metallici, vetrosi: Lire 121.326.000
- Cat.S7 - Posa in opera di pavimenti, rivestimenti interni ed
esterni di manufatti, muratura, intonacatura, rasatura, tinteggiatura
verniciatura, plafonatura, stucchi e decorazioni: Lire 317.696.000
- Cat. S8 - Impermeabilizzazioni, isolamenti termici, acustici e
barriere antirumore, antincendio: Lire 24.090.000
Iscrizione ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale
Costruttori categoria G1 per l'importo di almeno Lire 1.500.000.000.
Non sono previste opere scorporabili.
Le imprese aventi sede in uno Stato della CEE, non iscritte all'ANC,
sono ammesse alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs
406/91.
Termine per l'esecuzione dei lavori: e' fissato in 600 giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori.
Soggetto ed indirizzo cui possono richiedersi il capitolato d'oneri
ed i documenti complementari: il capitolato, il piano di sicurezza,
gli elaborati progettuali e tutti i documenti complementari sono in
visione presso l'Ufficio Tecnico dell'Istituto, nei giorni feriali,
escluso il sabato, dalle ore 8 alle ore 13, e nei giorni di martedi'
e giovedi dalle ore 15 alle ore 18,30. Il fac-simile, indispensabile
per la formulazione dell'offerta, deve essere ritirato presso il
suddetto Ufficio. Le copie del capitolato e dei suddetti elaborati
possono essere acquistate presso la ditta Eliofototecnica Barbieri
Snc, Via Reggio n. 45/A (Parma) - tel. 0521/944911.
Termini e modalita' per la presentazione delle offerte: le imprese
interessate dovranno far pervenire alla stazione appaltante l'offerta
e i documenti annessi, in plico sigillato, a mezzo di raccomandata
del Servizio postale di Stato, servizio posta celere, corrispondenza
in corso particolare ovvero con recapito autorizzato dallo stesso
Servizio postale, entro e non oltre le ore 12 del 26 ottobre 1999.
Sul plico sigillato occorre riportare la denominazione dell'impresa
concorrente e mittente nonche' la seguente dicitura "Offerta relativa
al pubblico incanto per l'appalto dei lavori di nuova costruzione di
edificio per 12 alloggi in Fontanellato (Parma), PEEP Capoluogo".
Detto plico deve essere indirizzato all'Istituto autonomo case
popolari - Vicolo Grossardi n. 16/A - 43100 Parma.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile.
Non si da' corso al plico nei seguenti casi: qualora non risulti
pervenuto entro il termine come precedentemente fissato; qualora
risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle indicate in
precedenza; qualora sul plico non siano apposti il nominativo della
impresa concorrente e l'oggetto della gara, come precedentemente
richiesto; qualora il plico non sia debitamente sigillato.
La gara, in seduta pubblica, si terra' presso la sala consiliare
nella sede dell'Istituto alle ore 9,30 del 27 ottobre 1999.
Cauzioni: l'impresa offerente deve costituire cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo a base di gara, da prestare anche mediante
fidejussione bancaria o assicurativa. Le imprese partecipanti, in
possesso della certificazione del sistema di qualita' ai sensi delle
norme UNI EN ISO 9000, possono presentare una cauzione d'importo
ridotto del 50%. Ai non aggiudicatari la cauzione verra' restituita
entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva.
L'aggiudicatario dovra' costituire, prima della stipula del
contratto, una garanzia fidejussoria pari al 10% dell'importo netto
contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore
al 20%, la garanzia fidejussoria verra' aumentata di tanti punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di
ribasso.
Finanziamento dell'opera: Legge 560/93. Verranno effettuati pagamenti
in acconto, sulla base degli stati di avanzamento, ogni qual volta il
credito dell'appaltatore raggiunga Lire 100.000.000;
Imprese riunite: sono ammesse a presentare offerta associazioni
temporanee di tipo orizzontale. Si richiamano le norme previste
dall'art. 13 della Legge 109/94, come modificato dalla Legge 415/98.
Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi
dalla propria offerta, in caso di mancata o ritardata aggiudicazione,
decorso il periodo di 180 giorni dalla data di esperimento della
gara.
Subappalto: si applichera' l'art. 18 della Legge 55/90, come
modificato dalla Legge 415/98. In caso di subappalto, sara' fatto
obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al
subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
Per quanto concerne le eventuali situazioni di contenzioso, che
dovessero insorgere fra le parti, viene esclusa la competenza
arbitrale e si riconosce quale foro competente il Tribunale di Parma.
L'Istituto si riserva di avvalersi della facolta' prevista dal comma
1 ter dell'art. 10, della Legge 109/94, introdotto dalla Legge
415/98.
Documenti necessari per l'ammissione alla gara
I documenti necessari per essere ammessi alla gara sono i seguenti:
1) offerta redatta secondo il fac-simile fornito dall'Istituto.
L'offerta deve essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non
devono essere inseriti altri documenti. Sulla busta sigillata
contenente l'offerta deve essere indicato l'oggetto della gara
d'appalto ed il nominativo dell'impresa offerente. Per evitare dubbi
di interpretazione, si chiarisce che l'offerta va chiusa da sola in
busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura.
Tale busta sara' quindi inclusa nel plico contenente tutti i
prescritti documenti, che dovra' pure essere sigillato con ceralacca
sui lembi di chiusura e portare, oltre l'indirizzo di questo
Istituto, anche l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo della
ditta mittente. Per i soggetti che intendono avvalersi della facolta'
prevista dal comma 5 dell'art. 13 della Legge 109/94, introdotto
dalla Legge 415/98, si rammenta che l'offerta dovra' essere
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o
i consorzi.
2) Dichiarazione resa dal legale rappresentante dell'impresa, sotto
la propria personale responsabilita', contenente le seguenti
indicazioni: generalita' dell'impresa, oggetto sociale, Partita IVA,
sede legale, numero di telefono e di fax, nonche' le seguenti
attestazioni:
a) generalita' degli amministratori con poteri di rappresentanza e
dei direttori tecnici;
b) iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori alla Cat. G1 per
l'importo di almeno Lire 1.500.000.000;
c) iscrizione al Registro delle imprese presso la Camera di Commercio
competente;
d) di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di
avere preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono
influire nell'esecuzione dell'opera;
e) di avere giudicato i prezzi medesimi nel complesso tali da
consentire l'offerta fatta, ed attesta inoltre di possedere
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei lavori;
f) di avere piena conoscenza degli elaborati progettuali, del Piano
di sicurezza ex DLgs 494/96, del capitolato speciale e di accettare
specificatamente, ai sensi dell'art. 1341 del Codice civile, le
prescrizioni di cui all'art. 22 "Programma dei lavori";
g) di inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 24 della
Direttiva CEE 93/37 del 14 giugno 1993;
h) di inesistenza di cause di divieto, di decadenza o di sospensione
di cui alla Legge 575/65.
A pena di esclusione, la dichiarazione dovra' essere prodotta con
firma autenticata oppure con allegata copia fotostatica di un
documento di identificazione in corso di validita' del
sottoscrittore.
La mancanza o l'incompletezza delle attestazioni di cui sopra
comportera' l'esclusione dalla gara.
Le imprese concorrenti sono pertanto invitate ad utilizzare il modulo
(da compilare); predisposto dalla stazione appaltante.
3) Dichiarazione nella quale l'impresa dovra' elencare i lavori o le
parti di opere che intende eventualmente subappaltare o concedere in
cottimo. La mancanza di detta dichiarazione non comporta l'esclusione
dalla gara bensi' l'impossibilita' per l'aggiudicatario di ottenere
autorizzazioni al subappalto.
4) Dichiarazione rilasciata dall'incaricato IACP attestante che il
titolare dell'impresa o un suo delegato, munito di delega scritta, ha
preso visione degli elaborati progettuali.
5) Cauzione provvisoria di Lire 29.200.000, costituita anche mediante
fidejussione bancaria o assicurativa. A pena di esclusione, detta
fjdejussione deve contenere:
1. validita' per almeno centottanta giorni dalla data di
presentazione dell'offerta;
2. impegno, da parte del fidejussore, a rilasciare la garanzia
costituente cauzione definitiva, qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario;
3. l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a
semplice richiesta della stazione appaltante.
Le associazioni temporanee di impresa gia' costituite dovranno
inoltre allegare il mandato speciale con rappresentanza conferito
all'impresa capogruppo dalle imprese mandanti, risultante da atto
pubblico o scrittura privata autenticata. Le mandanti dovranno
presentare la dichiarazione di cui al punto 2).
Le associazioni temporanee di impresa non ancora costituite dovranno
inoltre allegare dichiarazione contenente l'impegno che, in caso di
aggiudicazione, tutte le imprese costituenti i raggruppamenti o i
consorzi conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza
ad una di esse (da indicare nella dichiarazione e qualificata come
capogruppo), la quale stipulera' il contratto in nome e per conto
proprio e delle mandanti. Le imprese qualificatesi come mandanti
dovranno presentare la dichiarazione di cui al punto 2).
Si rammenta l'obbligo, per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere b) e c) della Legge 109/94, di indicare per quali consorziati
il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara.
Si avverte che le prescrizioni contenute nel presente bando devono
essere osservate a pena di esclusione dalla gara. In particolare la
mancata presentazione di uno dei documenti richiesti o la loro non
esatta, puntuale e conforme compilazione rispetto al contenuto sopra
specificato comportera' l'automatica esclusione dell'offerta.
Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta
non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura.
La partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto accettazione
piena e incondizionata da parte dell'offerente delle norme contenute
nel presente bando e nel capitolato d'appalto.
Avvertenze per l'aggiudicatario
Si rammenta l'obbligo per l'impresa aggiudicataria della
presentazione di tutta la documentazione, occorrente per la verifica
dei requisiti dichiarati e per la successiva stipula del contratto di
appalto, entro il termine che verra' indicato nella comunicazione
della aggiudicazione.
Si fa presente che la mancata produzione di quanto sopra nei suddetti
termini, o la produzione di documentazione ritenuta non conforme alle
dichiazioni rese, determinera', con le relative conseguenze,
l'annullamento della aggiudicazione, aggiudicazione che, comunque,
sara' considerata ad ogni effetto come assolutamente non avvenuta
qualora risulti accertata la sussistenza di una delle cause
interdittive di cui alla Legge 575/65.
Il verbale di gara non tiene luogo di contratto. L'esito della gara
e' immediatamente impegnativo per l'impresa aggiudicataria mentre
diverra' esecutivo per la stazione appaltante dopo l'accertamento
dell'inesistenza di cause interdittive e, comunque, dopo
l'aggiudicazione definitiva da parte degli organi deliberanti.
L'aggiudicatario, su richiesta dell'Amministrazione, effettuera'
prima della firma del contratto il deposito delle spese per bollatura
e registrazione degli atti contrattuali e per diritti di segreteria,
che si presumono in circa Lire 6.500.000.
Copia del presente bando, nonche' copia del fac-simile dell'offerta e
del modulo da compilare per la dichiarazione di cui al n. 2, possono
essere ritirate presso presso l'Ufficio Tecnico dell'Istituto -
Vicolo Grossardi n. 16/A (PR).
Per informazioni amministrative: dr. Silvana Manini - tel.
0521/215111.
IL DIRIGENTE SERVIZIO APPALTI-MANUTENZIONE
Silvana Manini
Scadenza: 26 ottobre 1999