AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto della fornitura di una autospazzatrice per il servizio igiene urbana e per la prestazione dei servizi di manutenzione del mezzo
1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Nonantola (MO) - Via
Marconi n. 11 - 41015 Nonantola (MO) - tel. 059/896511 - fax
059/896590.
2) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica mediante unico incanto
con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
valutata in base ai seguenti criteri di valutazione: a) qualita'
punti 58, b) prezzo d'acquisto punti 35, c) prezzo relativo alla
manutenzione ordinaria/programmata 7 punti, con le modalita' di cui
all'art. 12 del capitolato speciale d'appalto. Non sono ammesse
offerte superiori a Lire 185.000.000 per fornitura autospazzatrice,
Lire 13.000.000 per manutenzione ordinaria/programmata con
riferimento a 1.000 ore di lavoro del mezzo e Lire 55.000/ora di
manodopera per manutenzione straordinaria. L'Amministrazione si
riserva la facolta' di sottoporre a verifica eventuali offerte
anomale ai sensi dell'art. 19, commi 2 e 3 del DLgs n. 358 del
24/7/1992.
3) Luogo della consegna, natura della fornitura e dei servizi,
possibilita' presentazione offerte parziali congiunte: Comune di
Nonantola, magazzino comunale. L'appalto ha per oggetto l'acquisto di
un'autospazzatrice nuova di fabbrica, la prestazione del servizio di
manutenzione ordinaria/programmata e del servizio di manutenzione
straordinaria per le prime 5.000 ore di lavoro del mezzo, la cessione
da parte del Comune e ritiro da parte della ditta aggiudicataria,
contestualmente alla fornitura di cui sopra, dell'autospazzatrice
Dulevo 200 attualmente in dotazione, corredata delle relative
spazzole.
Importo a base d'asta: a) Fornitura autospazzatrice Lire 185.000.000
(Euro 95.544,53) IVA esclusa; b) Servizio di manutenzione
ordinaria/programmata Lire 65.000.000 (Euro 33.569,70) al netto
dell'IVA complessive per le prime 5.000 ore di lavoro, stimando che
la macchina lavori 1.000 ore/anno e con un costo base massimo
previsto per ogni 1.000 ore di lavoro di Lire 13.000.000 (Euro
6.713,94) IVA esclusa; c) Servizio di manutenzione straordinaria per
le prime 5.000 ore di lavoro: viene richiesta l'offerta della tariffa
oraria applicabile prevedendo una tariffa oraria massima di base di
Lire 55.000/ora con applicazione delle particolari modalita' previste
all'art. 4 del capitolato speciale d'appalto; in questa fase viene
individuata esclusivamente la ditta affidataria e l'importo orario
base applicabile per la manodopera - seguira' quantificazione
dell'importo e relativo impegno per ogni singolo intervento che fosse
necessario durante la durata del contratto di appalto; d) cessione da
parte del Comune e ritiro da parte della ditta aggiudicataria della
autospazzatrice Dulevo 200 al prezzo invariabile di Lire 10.000.000
(Euro 5.164,57) IVA esclusa e delle relative spazzole nel numero
effettivo disponibile al momento del ritiro, rispetto a quelle
attualmente depositate presso il magazzino comunale (n. 60 spazzole
circolari e n. 10 Kit completi di strip lineari per rullo centrale),
il cui prezzo massimo ammonta a Lire 10.000.000 (Euro 5.164,57) IVA
esclusa. L'aggiudicazione riguarda: a) fornitura nuova
autospazzatrice e ritiro Dulevo 200 ceduta e relative spazzole; b)
prestazione dei servizi di manutenzione ordinaria/programmata e di
manutenzione straordinaria, e potra' avvenire a favore di un'unica
impresa in grado di effettuare ambedue le prestazioni, ovvero a
favore di non piu' di due imprese, ciascuna in grado di effettuare
solo una delle prestazioni di cui ai punti a) e b) precedenti,
mediante presentazione di offerte congiunte.4) Termini di esecuzione
della fornitura e durata dei servizi: il tempo utile per la consegna
del mezzo presso la sede del magazzino comunale e' fissato in giorni
90 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di ricevimento della
comunicazione e aggiudicazione e contestualmente dovra' essere
effettuato il ritiro della Dulevo 200 ceduta dal Comune e delle
relative spazzole. La manutenzione ordinaria/programmata riguarda le
prime 5.000 ore di lavoro della macchina, basandosi sulla stima che
la macchina lavori 1.000 ore/anno e dovra' essere effettuata secondo
il calendario comunicato dalla ditta aggiudicataria dei servizi
manutentivi in sede di offerta. La manutenzione straordinaria
riguarda le prime 5.000 ore di lavoro della macchina, basandosi sulla
stima che la macchina lavori 1.000 ore/anno. Le operazioni relative
ad ogni singolo intervento dovranno essere iniziate e proseguite con
continuita' entro 48 ore dalla comunicazione inviata dal Comune a
mezzo fax; in caso di ritiro del mezzo il termine per la consegna
dovra' essere concordato con gli incaricati del Comune all'atto del
ritiro e, comunque, viene fissato un termine massimo per la
riconsegna di 10 giorni lavorativi in caso di riparazioni molto
complesse.
5) Modalita' per ottenimento documenti di gara: norme di gara e
relativi allegati (moduli presentazione offerte economiche e moduli
dichiarazioni) ed il capitolato speciale d'appalto, sono consultabili
ed eventualmente richiedibili presso il Comune di Nonantola,
indirizzo di cui al punto 1, Servizio Amministrativo del Settore
Tecnico, orario d'ufficio, con spese a proprio carico, con le
seguenti modalita': a) ritiro diretto e contestuale pagamento di Lire
8.500 per costo riproduzione atti; b) invio via fax, solo nel caso di
numero verde, previa richiesta via fax; c) invio, con richiesta via
fax entro il termine massimo di 7 giorni dalla data di presentazione
offerta, con posta prioritaria o posta celere allegando attestazione
versamento di Lire 12.100 o di Lire 20.500 sul c.c.p. n. 489556,
intestato a Tesoreria del Comune di Nonantola, causale "Rimborso
spese invio atti asta autospazzatrice Cap. 2320".
6) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: le offerte, redatte in lingua italiana sui moduli
appositamente predisposti resi legali con l'apposizione del bollo,
dovranno pervenire entro le ore 12 del 26/10/1999, al Comune di
Nonantola (MO) - Servizio Segreteria - Ufficio Protocollo - Via
Marconi n. 11 - 41015 Nonantola (MO), nel rispetto di tutte le
modalita' previste nelle "Norme di gara" di cui al punto 5).
7) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo in prima
seduta il giorno 27/10/1999 alle ore 8,30, presso la sede del Comune
di Nonantola - Settore Tecnico, Via G. Marconi n.11, in seduta
pubblica. La data di effettuazione delle prove operative, che saranno
eseguite pubblicamente, e la data della seconda seduta di gara
verranno comunicate a tutte le ditte partecipanti con apposita
comunicazione.
8) Cauzione e garanzie: prima della stipula del contratto dovra'
essere costituita una cauzione pari al 5% dell'importo della
fornitura ed al 5% dell'importo relativo alla manutenzione
ordinaria/programmata per le prime 5.000 ore di lavoro del mezzo, ai
sensi dell'art. 14 del capitolato speciale d'appalto.
9) Finanziamento e pagamento: fondi ordinari di bilancio. Il
pagamento avra' luogo entro 30 giorni dalla data di presentazione
delle fatture, con le modalita' di cui all'art. 8 del capitolato
speciale d'appalto.
10) Raggruppamenti di imprese: alla gara e' ammessa la partecipazione
di imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi
dell'art. 10 del DLgs n. 358 del 24/7/1992 e successive modifiche.
11) Requisiti minimi di carattere economico finanziario e
tecnico-organizzativo richiesti e cause di esclusione: per
partecipare alla gara e' richiesto il possesso dell'iscrizione al
Registro imprese della CCIAA. Sono escluse dalla partecipazione alla
gara le imprese che si trovino nelle ipotesi di esclusione di cui
all'art. 11 del DLgs n. 358 del 24/7/1992 e successive modifiche.
12) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di espletamento della gara.
13) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali
si procedera' ai sensi dell'art. 36 del vigente Regolamento comunale
per la disciplina dei contratti.
14) Certificazioni e documentazioni: dovranno essere presentate tutte
le certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara" di
cui al punto 5) del presente bando, con le modalita' ivi descritte.
15) Unita' responsabile del procedimento: Settore Tecnico.
funzionario incaricato: dott. Giulio Pizzi.
Per indicazioni di ordine amministrativo: indirizzo di cui al punto
1) - Servizio Amministrativo Settore Tecnico - dott.ssa Ida Guerra o
sig.ra Cinzia Borsari.
Per indicazioni di ordine tecnico: indirizzo di cui al punto 1)
Responsabile del Servizio Tutela ambiente: dott. Giulio Pizzi.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Giulio Pizzi
Scadenza: 26 ottobre 1999