BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 16 posti di Operatore professionale sanitario, Infermiere, cat. C
In esecuzione delle proprie deliberazioni n. 1431 del 17/9/1999
dell'Azienda Ospedaliera di Parma e n. 948 del 16/9/1999 dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Parma, esecutive ai sensi di legge, e
bandito un pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura
dei posti sopraindicati, da assegnare come segue:
- n. 1 posto presso l'Azienda Ospedaliera di Parma
- n. 15 posti presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs
29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli
Stati membri della Comunita' Economica Europea. I cittadini degli
Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare di
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94): - godere dei
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda che procede
all'ammissione prima dell'immissione in servizio.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti d'eta' (art. 3, Legge n. 127 del 15/5/1997).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Requisiti specifici di ammissione (art. 81, DM 30/1/1982 - DM 458/91)
a) diploma di Infermiere professionale, ovvero diploma universitario
in Scienze Infermieristiche;
b) iscrizione al relativo Albo professionale.
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle
domande di ammissione.
Riserva dei posti
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondato all'unita'
superiore, e' riservato ai candidati dipendenti dell'Azienda
Ospedaliera di Parma e dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.
La stessa procedura e' applicabile anche in sede di successiva
utilizzazione della graduatoria.
L'accertamento del diritto alla riserva verra' effettuato d'ufficio
all'atto del provvedimento di ammissione dei candidati.
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale
degli idonei al concorso ciascuna Azienda approvera' anche l'apposita
graduatoria dei propri candidati riservatari, risultati idonei,
secondo l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria
generale.
I candidati inclusi nella graduatoria dei riservatari restano
ultilmente collocati anche in quella generale.
Normativa generale
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla
normativa vigente ed in particolare ai Titoli I e II del DPR
10/12/1997, n. 483, al DM 30/1/1982 e al DM 21/10/1991, n. 458.
In applicazione dell'articolo 7, punto 1, DL 3/2/1993, n. 29,
l'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge
31/12/1996, n. 675. La presentazione della domanda di partecipazione
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Domanda di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, deve essere indirizzata ai Direttori
generali dell'Azienda Ospedaliera di Parma e dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma, e presentata nei modi e nei termini
previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui
all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94,
nonche' all'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n.
174;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2
dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal
presente bando;
m) di essere a conoscenza che, senza ulteriore comunicazione, dovra'
presentarsi per sostenere la prova scritta d'esame nella sede, giorno
ed ora indicato nell'avviso che sara' pubblicato sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica.
La domanda deve essere sottoscrita dall'interessato e non deve essere
autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina
l'esclusione dal concorso.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 370/88, la domanda di
ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorche' in
fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice,
secondo il fac-simile allegato, deve essere spedita entro il termine
di scadenza del bando esclusivamente mediante il Servizio postale,
con raccomandata ar, al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera di
Parma, Via Gramsci n. 14 - 43100 Parma.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
In ordine al rispetto del termine fa fede il timbro dell'Ufficio
postale di spedizione.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso
possono essere prodotti in originale, in copia autenticata ai sensi
di legge, ovvero in fotocopia semplice con allegata dichiarazione di
conformita' all'originale in proprio possesso. A tal fine puo' essere
usato lo schema di dichiarazione allegato al presente bando.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso
(Legge 4/1/1968 n. 15 e DPR 25/1/1994, n. 130).
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso
Il diario della prova scritta verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana - IV serie speciale "Concorsi ed
esami" del 13/12/1999, non meno di quindici giorni prima dell'inizio
della prova stessa. Tale pubblicazione costituisce a tutti gli
effetti convocazione alla prova scritta, pertanto i candidati ai
quali non sia stata comunicata l'esclusione dal concorso sono tenuti
a presentarsi per sostenere la medesima, muniti di un valido
documento di identita'.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
Commissione esaminatrice
La commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dal DM 30/1/1982 e successive modificazioni ed integrazioni.
Il sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice e'
pubblico. La data ed il luogo del sorteggio verranno notificati
mediante pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna almeno 30 giorni prima della data stabilita per il
sorteggio.
Prove d'esame e punteggi (art. 126, DM 30/1/1982)
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti
prove:
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione ed
attinente alla materia oggetto del concorso
prova pratica: consistente nell'esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
- 50 punti per i titoli;
- 50 punti per le prove di esame.
Titoli:
- di carriera punti 25
- accademici, di studio e pubblicazioni punti 15
- curriculum formativo e professionale punti 10
Prove d'esame:
- prova scritta punti 25
- prova pratica punti 25
Il superamento della prova scritta e pratica e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini
numerici di almeno 13,5/25 (art. 13 DM 30/1/1982).
L'ammissione alla prova pratica e' subordinata al raggiungimento del
punteggio minimo previsto per la prova scritta.
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dai Direttori generali delle rispettive Aziende
unitamente a quella dei vincitori del concorso.
La graduatoria, entro il suo termine di validita', rimane efficace
per eventuali coperture di posti nella posizione messa a concorso e
che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
disponibili.
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
L'Azienda Unita' sanitaria locale e l'Azienda Ospedaliera di Parma
procedono separatamente all'utilizzo della graduatoria, secondo il
rispettivo fabbisogno di personale.
Il candidato, che stipula contratto di lavoro a tempo indeterminato o
a tempo determinato presso una delle due Aziende resta comunque
utilmente collocato nella graduatoria dell'altra Azienda.
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre
all'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma o dell'Azienda
Ospedaliera di Parma, ai fini della stipula del contratto individuale
di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla data della relativa
comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla
partecipazione al concorso stesso, i documenti necessari per
l'assunzione. L'Azienda che provvede all'assunzione, verificata
la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel
quale verra' indicata la data di presa di servizio. Gli effetti
economici del rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di
servizio.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
La partecipzione al concorso presuppone, inoltre, la integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'
sanitaria locale e dell'Azienda Ospedaliera di Parma e delle loro
future eventuali modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma e l'Azienda Ospedaliera di
Parma si riservano ogni facolta' in materia di assegnazione del
vincitore nonche' di disporre, eventualmente, la proroga dei termini
del bando, la sospensione, la revoca o l'annullamento del bando
stesso in presenza di ragioni di pubblico interesse.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 2 aprile 1968, n. 482.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi
all'Ambito Risorse Umane dell'Azienda Ospedaliera, Via Gramsci n. 14,
tel. 0521/991469 ed al Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi -
Strada del Quartiere n. 2/A - Parma - tel. 0521/393344-393762.
IL DIRETTORE GENERALE IL DIRETTORE GENERALE
DELL'AZIENDA UNITA' DELL'AZIENDA OSPEDALIERA
SANITARIA LOCALE DI PARMA Gianni Giorgi
Marino Pinelli
ALLEGATO B
Schema di domanda di partecipazione al concorso per Operatore
professionale sanitario, Infermiere
Ai Direttori generali
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma
Azienda Ospedaliera di Parma
Il sottoscritto
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. il
residente in
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . tel. n.
chiede
di essere ammesso al pubblico concorso, per titoli ed esami, per un
posto di Operatore professionale sanitario, Infermiere, cat. C,
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. . . . . del . . . . . . . .
con scadenza il . . . . . . . . . . . . . . . . . .
A tal fine dichiara
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana / ovvero di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . .
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . / ovvero, di non essere iscritto nelle liste elettorali per il
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . )
3) di non aver mai riportato condanne penali/ovvero, di avere
riportato le seguenti condanne penali (che devono essere indicate
anche se siano intervenute amnistia, indulto, condono o perdono
giudiziale) . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
4) di essere in possesso del seguente titolo di studio . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito il . . . .
. . . . . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
5) di essere altresi' in possesso dei seguenti requisiti specifici
di ammissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .
6) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . .
7) di non aver mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni/ovvero, di avere prestato o di prestare
servizio con rapporto d'impiego presso le seguenti pubbliche
Amministrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . dal . . . . . . . . . al . . . . . . . . . . . .
(indicare le eventuali cause di risoluzione dei rapporti d'impiego) .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. .
8) di aver diritto alla riserva dei posti/ovvero alla precedenza, o
preferenza in caso di parita' di punteggio/ per il seguente motivo .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . .
9) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . .
10) se beneficiario della Legge 5/2/1992, n. 104, specifica di avere
necessita' del seguente ausilio, in relazione al proprio handicap .
. . . . . . . . . . . e di avere necessita' di tempi aggiuntivi
durante le prove d'esame . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
11) di essere a conoscenza che, senza ulteriore comunicazione, dovra'
presentarsi per sostenere la prova scritta d'esame nella sede, giorno
ed ora indicato nell'avviso che sara' pubblicato sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica.
ALLEGA
1) n. . . . . . . . titoli
2) elenco dei titoli presentati, redatto in triplice copia
3) un curriculum formativo e professionale, datato e firmato
Data, . . . . . . . . . Firma (non autenticata) . . . . . . . . . .
. . .
ALLEGATO C
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA -
AZIENDA OSPEDALIERA DI PARMA
UFFICIO CONCORSI
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'
(art. 4, Legge 4 gennaio 1968, n. 15)
Il/la sottoscritto/a
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
il
residente a
Via
ammonito/a secondo quanto prescritto dall'art. 26 della Legge 4
gennaio 1968, n. 15, sulla responsabilita' penale cui puo' andare
incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti
di cui all'art. 4 della Legge 15/68 e sotto la propria personale
responsabilita', avanti a: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . .
** (cognome, nome e qualifica del pubblico ufficiale che riceve la
dichiarazione)
DICHIARA
che le fotocopie dei sottoelencati documenti, allegati alla presente
dichiarazione, corrispondono agli originali in possesso del/della
sottoscritto/a (tenuto conto del combinato disposto dalla Legge
15/5/1997, n. 127 - art. 3, comma 11, e della Legge 16/6/1998, n. 191
- art. 2)
Parma, li' . . . . . . . . . . . .
IL/LA DICHIARANTE
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(firma non soggetta ad autentica)
** Se la firma non viene apposta in presenza del funzionario
ricevente occorre allegare fotocopia di un documento di indentita' in
corso di validita'.