BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Bando di selezione pubblica unica, per titoli ed esami, per la copertura di posti di Operatore tecnico addetto all'assistenza - Categoria B (IV livello)
In esecuzione ai provvedimenti adottati in data 24/8/1999 e 6/9/1999
e' indetta pubblica selezione unica, per titoli ed esami, per la
copertura dei posti di
Ruolo: Tecnico - Posizione funzionale: Operatore tecnico addetto
all'assistenza, categoria B (ex quarto livello)
- n. 1 posto presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena
- n. 2 posti presso l'Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena
per i quali si applica il trattamento giuridico ed economico previsto
dal Contratto collettivo nazionale di lavoro per la relativa
posizione funzionale.
Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione alla selezione e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande:
- eta' come previsto dall'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n.
127, la partecipazione a selezioni indette da pubbliche
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta';
a) attestato di qualifica di Operatore tecnico addetto all'assistenza
(DM Sanita' 26/7/1991, n. 295);
Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopra indicati:
b) cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
Europea. Sono inoltre richiamate le disposizioni di cui al DPCM
7/2/1994, n. 174;
c) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Candidati interni delle Aziende
La meta' dei posti messi a selezione e' riservato ai candidati
interni dipendenti a tempo indeterminato dell'Azienda USL di Modena e
dell'Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena. La stessa procedura
e' applicata anche in sede di successiva utilizzazione della
graduatoria. L'accertamento del diritto alla riserva sara' effettuato
d'ufficio da ciascuna Azienda che, nel provvedimento di approvazione
della graduatoria generale finale di merito approvera' anche
l'apposita graduatoria dei concorrenti riservatari risultati idonei
secondo l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria
generale finale. I concorrenti inclusi nella graduatoria dei
riservatari restano collocati anche nella graduatoria generale.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
Termine ultimo presentazione domande: trentesimo giorno non festivo
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - IV Serie Speciale.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
La domanda di presentazione alla selezione deve essere, redatta in
carta semplice, secondo il fac-simile allegato e la relativa
documentazione deve essere rivolta ad "Azienda USL/Policlinico di
Modena" e spedita, a pena di esclusione entro il termine suddetto,
mediante il Servizio postale con raccomandata a.r. al seguente
indirizzo: Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena, Via del Pozzo
n. 79 - 41100 Modena.
A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di
spedizione. Per le domande presentate direttamente in Azienda
Policlinico di Modena verra' rilasciata apposita ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria
responsabilita', in modo chiaramente leggibile:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero della cittadinanza
di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal
bando ed i requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Le Aziende non assumono responsabilita' per disguidi di notifiche
determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento
di domicilio, ovvero da non leggibilita' dei dati anagrafici.
I beneficiari della Legge 5/2/92, n. 104 debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi. La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3,
comma V, della Legge 15/05/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica
di tale firma.La mancanza della firma o la omessa indicazione nella
domanda anche di un solo dei requisiti richiesti per l'ammissione
determina l'esclusione dalla selezione.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel
rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento di
tutte le procedure concorsuali.
Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e
debitamente documentato.
Le domande di partecipazione alla selezione ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante
dell'Ente/Azienda.
Si precisa inoltre che:
- i titoli possono essere prodotti in originale o in copia
autenticata, ovvero dimostrati in forma autocertificativa con
indicazione dettagliata e completa degli stessi ai sensi del DPR
20/10/1998, n. 403;
- i titoli e le pubblicazioni che sono oggetto di valutazione ai
sensi dell'art. 11 del DPR 483/97 possono essere prodotti anche
mediante autocertificazione della conformita' all'originale delle
fotocopie dei titoli sostituiti, alla quale devono essere allegate le
fotocopie semplici dei titoli medesimi (ad esempio pubblicazioni,
corsi, ed eventuali servizi pregressi);
- le pubblicazioni devono risultare edite a stampa;
- i titoli presentati in forma autocertificativa devono contenere
tutti gli elementi relativi alle modalita' e ai tempi di svolgimento
delle attivita' che i candidati intendono sottoporre alla valutazione
della Commissione.
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste
dal DPR 494/87, e dall'art. 36, comma 3 lettera c) del DLgs 29/93 e
successive modificazioni ed integrazioni.
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
30 punti per i titoli;
70 punti per le prove d'esame.
I punti per la valutazione delle prove d'esame sono cosi' ripartiti:
40 punti per la prova pratica;
30 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera, punti 20;
2) titoli vari, punti 10.
Prove d'esame - Convocazione
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
a) prova pratica: prova pratica o d'arte su materie attinenti il
posto messo a selezione;
b) prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova pratica o
d'arte.
La Commissione si riserva la facolta', specialmente in relazione al
numero dei candidati, di stabilire che la prova pratica sia
costituita da una serie di quesiti a risposta sintetica.
La data, il luogo e l'ora di espletamento della prova pratica sara'
notificata ai candidati ammessi alla selezione almeno quindici giorni
prima della prova stessa, mediante lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.
I candidati che superano la prova pratica sono ammessi alla prova
orale; la data, con luogo ed ora, di tale prova d'esame sara'
comunicata ai candidati ammessi almeno 20 giorni prima, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.
La mancata presentazione alle prove d'esame nei giorni fissati sara'
considerata a tutti gli effetti quale rinuncia alla selezione.
Il superamento di ciascuna prova d'esame si consegue con un punteggio
superiore di almeno un punto alla meta' di quello massimo previsto
per ciascuna prova.
Riserve e titoli preferenziali
I candidati devono allegare alla domanda i documenti che attestano il
possesso dei titoli di precedenza nella nomina o di preferenza in
caso di parita' di punteggio, come previsti dalla vigente normativa.
Sono applicate alla presente procedura di selezione le disposizioni a
favore dei candidati appartenenti alle categorie previste dall'art. 9
della Legge 482/68 e dall'art. 14 della Legge 302/90, che abbiano
superato le prove della selezione, a tal fine gli stessi dovranno
documentare nella domanda l'iscrizione negli elenchi istituiti ai
sensi dell'art. 19 della predetta legge e risultare disoccupati alla
data di scadenza del termine per la presentazione delle domande
nonche' alla data della stipula del contratto individuale di lavoro.
Verranno applicate alla graduatoria le norme relative alla preferenza
nel caso di parita' di merito e di titoli, di cui all'art. 5, commi 4
e 5 del DPR 487/94. L'ultima preferenza e' determinata dalla minore
eta'.
Graduatoria
La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito
dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle
prove d'esame.
escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in
ciascuna prova d'esame la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria generale, formulata dalla Commissione esaminatrice,
previo accertamento della regolarita' e sotto condizione
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la
partecipazione alla selezione e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dai Direttori generali delle rispettive Aziende.
La graduatoria sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa alla presente selezione rimarra' efficace per
diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture
di posti per i quali la selezione e' stata bandita, e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La
graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti
disponibili per assenza o impedimento del titolare, e negli altri
casi consentiti dalle disposizioni legislative e contrattuali.
La proposta di stipula del contratto di lavoro a tempo indeterminato
presso una delle due Aziende preclude automaticamente analoga
proposta presso l'altra Azienda, salvo che non esista per l'aspirante
sua utile collocazione nella graduatoria dei riservatari. Tale
principio e' osservato anche per i contratti di lavoro a tempo
determinato.
La graduatoria, entro il periodo di validita', potra' essere altresi'
utilizzata, secondo le esigenze delle due Aziende, per la stipula di
contratti di lavoro a tempo indeterminato con orario di lavoro a
tempo parziale; l'accettazione del contratto individuale di lavoro a
tempo parziale preclude l'ulteriore chiamata del candidato dalla
graduatoria, la rinuncia del candidato alla proposta di contratto di
lavoro a tempo parziale consente allo stesso di mantenere la propria
posizione in graduatoria per l'eventuale successiva proposta di
contratto di lavoro a tempo pieno.
Adempimenti dei vincitori
I vincitori della selezione saranno invitati dall'Azienda a produrre
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti
necessari per l'assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune
accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire
entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 2 di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme ed in particolare di
quelle previste nei Contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.
L'assunzione in servizio dei vincitori potra' essere sospesa o
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle
assunzioni.
Varie
garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro ai sensi di quanto previsto dal gia' citato DPR 487/94.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla
Legge 20/5/1985, n. 207, al DM 30/1/1982, al DPR 494/87, al DPR
487/94 nonche', per quanto applicabile, al DPR 483/97.
Le Aziende si riservano la facolta' di prorogare, sospendere,
revocare od annullare la selezione, qualora a loro giudizio ne
rilevassero la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare
presso tutte le strutture delle due Aziende sanitarie interessate.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi all'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena -
Via San Giovanni del Cantone n. 23 - Modena (tel. 059/435525-435507)
ovvero all'Azienda Policlinico di Modena - Largo del Pozzo n. 79 -
Ufficio Concorsi - Modena (tel. 059/422080-422081).
FAC-SIMILE DI DOMANDA
Al Direttore generale
dell'Azienda Ospedaliera
Policlinico di Modena
II sottoscritto/a
(cognome e nome)
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
residente in . . . . . . . . . . . . . . . Via
CHIEDE
di essere ammesso alla selezione pubblica per titoli ed esami a n. .
. . . . posti di: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . c/o Azienda
USL di Modena/Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena.
A tal fine, preventivamente ammonito circa la responsabilita' penale
cui, ai sensi dell'art. 26 della Legge 4/1/1968, n. 15, puo' andare
incontro in caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,
dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . ;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero: di non essere iscritto
nelle liste elettorali per il seguente motivo) . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . ;
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver
riportato condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa
amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . ;
4) di essere in possesso del seguente titolo di studio: . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito il . .
. . . . . . . . presso l'Istituto . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . o Universita' di . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ; anzianita' di
servizio di anni . . . . . . . . . . . . nella posizione di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . (requisiti specifici da indicare solo se richiesti dal
bando);
5) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . ;
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato o di prestare
servizio con rapporto di impiego presso le seguenti Amministrazioni
pubbliche: dal . . . . . . . al . . . . . . . . presso . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . qualifica . . . . . . . . . .
livello/categoria . . . . . . . . . . dal . . . . . . . . al . . . .
. . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
qualifica . . . . . . . . . . . livello/categoria . . . . . . . .
(indicare le cause di risoluzione dei rapporti d'impiego);
7) di avere diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio) per
il seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(allegare la documentazione probatoria o in alternativa
autocertificazione);
8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso/avviso e' il seguente:
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . . Citta' . .
. . . . . . . . . . . Prov. . . . . . cap. . . . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.
. . . . . titoli ed un curriculum professionale in carta libera
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.
data . . . . . . . . . . . firma . . . . . . . . . . . . . . .
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Carmen Vandelli