BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente Architetto
In attuazione della determinazione n. 1356/P del 16/9/1999, sino alle
ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana, e' aperto il concorso pubblico presso l'Azienda
Ospedaliera di Bologna - Policlinico Sant'Orsola-Malpighi per la
copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Professionale - Profilo professionale:
Architetto - Posizione funzionale: Dirigente Architetto.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alle vigenti normative in materia ed in particolare al DPR
10/12/1997, n. 483 e al DLgs 31/3/1998, n. 80.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del DLgs 3/2/1993, n.29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
1) Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato - con la osservanza delle norme in tema di
categorie protette - a cura di questa Azienda Ospedaliera, prima
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali
ed Enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1 del DPR 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
c) ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta';
d) diploma di laurea in Architettura;
e) abilitazione all'esercizio professionale;
f) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima
professionalita', relativa al concorso specifico, prestato in enti
del Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di
settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo,
ottavo e nono livello di altre pubbliche Amministrazioni; ovvero il
possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro
libero-professionale o di attivita' coordinata e continuata presso
enti o pubbliche Amministrazioni, ovvero di attivita' documentate
presso studi professionali privati, societa' o istituti di ricerca,
aventi contenuto analogo a quello previsto per corrispondenti profili
del ruolo medesimo, ai sensi dell'art. 26, comma 1 del DLgs 29/93
cosi' come modificato dall'art. 45, comma 15 del DLgs 31/3/1998, n.
80:
g) iscrizione all'Albo professionale.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Domanda di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e
firmata, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda
Ospedaliera di Bologna - Policlinico Sant'Orsola-Malpighi e
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo
punto 4).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
A) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
B) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,
del DPR 487/94;
C) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
D) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
E) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
F) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
G) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
H) il domicilio (ed eventualmente il recapito telefonico) presso il
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni
necessaria comunicazione;
I) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza e/o alla preferenza in caso di parita' di punteggio (Legge
482/68 e art. 5 del DPR 487/94; art. 3, comma 7 della Legge 127/97
come integrato dall'art. 2, comma 9 della Legge 191/98).
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.
127).
La mancata sottoscrizione della domanda, la omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alla
integrazione sociale ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo
ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per
l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonche'
la necessita' di tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11, DPR
483/97).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ovvero autocertificate
nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
In caso di presentazione contestuale di piu' domande per la
partecipazione a diversi concorsi si precisa che l'aspirante dovra'
produrre la documentazione in allegato a tutte le domande.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
dei posti di cui al punto 2, lettera I), previste dalle vigenti
disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi
documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento di identita' valido, solo dopo 60
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; il ritiro potra' essere
effettuato per un periodo di 2 mesi. Trascorso tale termine la
documentazione in argomento sara' inviata al domicilio indicato nella
domanda, con tassa a carico del destinatario, senza alcun ulteriore
avviso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al presente concorso. Tale restituzione potra' essere
effettuata direttamente all'interessato od a persona munita di
delega, previo riconoscimento tramite documento di identita' valido.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo: Ufficio
Concorsi - Azienda Ospedaliera di Bologna - Policlinico
Sant'Orsola-Malpighi, Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna, ovvero
alla casella postale Emilia Levante 2137 di Bologna, ovvero devono
essere presentate direttamente alla Direzione per l'amministrazione
del personale - Ufficio Informazioni - Via Albertoni n. 15 - Bologna,
tutti i giorni feriali, dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8 alle ore
16; il venerdi' dalle ore 8 alle ore 13,30; il sabato dalle ore 8
alle ore 11,30; nel solo giorno di scadenza dei termini del presente
bando dalle ore 8 alle ore 12.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato
alla stessa ora del giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dall'art. 5 del DPR 483/97 e sara' composta in conformita' a
quanto previsto dall'art. 63 del DPR 483/97.
6) Prove d'esame
Le prove d'esame sono le seguenti:
prova scritta: relazione su argomenti scientifici relativi alle
materie inerenti al profilo messo a concorso o soluzione di una serie
di quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse;
prova teorico pratica: esame e parere scritto su di un progetto o
impianto;
prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti, cosi'
ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 80 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 30 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 10
2) titoli accademici e di studio punti 3
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
4) curriculum formativo e professionale punti 4
Per quanto attiene la valutazione dei titoli, si terra' conto dei
criteri di valutazione fissati dall'art. 11 del DPR 483/97.
Il superamento della prova scritta e della prova pratica e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa con il punteggio di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza espressa con il punteggio di almeno
14/20.
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove verra' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera che
procedera' altresi' alla nomina del vincitore.
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve dei posti stabilite
dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla
domanda di ammissione al concorso siano allegati i necessari
documenti probatori. La graduatoria di merito, unitamente a quella
dei vincitori del concorso, e' approvata con provvedimento del
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera, ed e' immediatamente
efficace.
La graduatoria del concorso e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione.
La graduatoria rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla
data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali
il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per la copertura, secondo l'ordine della stessa, di posti a
tempo determinato della medesima posizione funzionale, disponibili
per assenza o impedimento del titolare.
9) Adempimenti dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza
sanitaria-professionale-tecnica ed amministrativa del Servizio
sanitario nazionale, subordinatamente alla presentazione, nel termine
di giorni 30 dalla richiesta dell'Azienda - sotto pena di mancata
stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella
richiesta stessa, nonche' alla regolarizzazione in bollo della
domanda e relativa documentazione allegata (Legge 370/88).
L'Azienda Ospedaliera di Bologna - Policlinico Sant'Orsola-Malpighi
si riserva la facolta' di disporre la proroga dei termini del bando,
la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del
bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
I provvedimenti del Direttore generale indicati nel presente bando
saranno adottati in forma di determinazione dal Dirigente
responsabile della Direzione per l'amministrazione del personale
dipendente e convenzionato, a cio' delegato con deliberazione n. 124
del 22/1/1999.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Lidia Marsili