AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici per lavori di ristrutturazione dell'ala ovest dell'ex Convento di S. Maria della Consolazione
1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100
Ferrara tel. 0532/239394 - telefax 0532/239389.
2) Asta pubblica di martedi' 12 ottobre 1999, ore 10, ad unico e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del massimo
ribasso sull'importo a misura posto a base di gara (art. 21 della
Legge 109/94, cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98).
Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori.
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara. b) Lavori di ristrutturazione
dell'ala ovest dell'ex Convento di S. Maria della Consolazione
(Accordo di programma ARDSU - Comune di Ferrara - Universita' di
Ferrara) - lavori "a misura". Importo base: Lire 1.100.000.000, pari
a Euro 568.102,59 + IVA di cui Lire 100.000.000 pari a Euro 51.645,69
+ IVA, quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza
e non soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte in aumento o di
importo pari alla base di gara.Categoria ANC G2 Lire 1.500.000.000
(prevalente). Al solo fine del sub-appalto si indicano le ulteriori
lavorazioni:
- Lire 780.000.000 G2 opere architettoniche;
- Lire 320.000.000 G11 impianti tecnologici ed elettrici.
4) Termine di esecuzione: 300 giorni.
5.a) Informazioni: progetto comprensivo del piano di sicurezza
visibile presso il Servizio Contratti. Per informazioni di carattere
tecnico: Settore Beni monumentali - tel. 0532/239282. Copia del
progetto comprensivo del piano di sicurezza puo' essere ritirato
presso copisteria esterna (tel. 0532/249650).Il coordinatore della
progettazione e' l'arch. Roberto Rosina: per eventuali informazioni
tel. 0532/210185.
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: 11 ottobre 1999 (ore
24). b) indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo
Generale, all'indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta,
in piego raccomandato.<+> c) Lingua: italiana.
7.a) Apertura pubblica dei plichi: in un locale della Segreteria
Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.
8) Garanzie: cauzione provvisoria Lire 22.000.000, con indicazione
dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in
caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante.
Validita' 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non
aggiudicatari;b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2,
2-bis e 3, Legge 109/94 e successive modificazioni (solo per
l'impresa aggiudicataria).
9) Finanziamenti: (29%) concedendo mutuo della Cassa Depositi e
Prestiti - fondi del risparmio postale; (42%) a carico dell'Azienda
per il diritto allo studio universitario; (29%) a carico
dell'Universita' di Ferrara. Si precisa che per i fondi erogati dalla
Cassa Depositi e Prestiti ed in pendenza della somministrazione del
finanziamento, a partire dalla richiesta della somministrazione da
inoltrarsi entro 30 giorni dal certificato di pagamento ed entro 90
giorni dal collaudo dei lavori, quanto alla rata di saldo, sono
sospesi i termini contrattuali di pagamento e non sono dovuti gli
interessi moratori a norma del capitolato generale di appalto di cui
al DPR 1063/62. I pagamenti saranno effettuati in corso d'opera non
appena l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i corrispondenti
fondi dall'ente finanziatore, con applicazione, comunque, della Legge
131/83. Si evidenzia che l'aggiudicazione e' subordinata alla
concessione del mutuo da parte della Cassa Depositi e Prestiti.
Pagamenti: art. 11 Capitolato speciale - Prescrizioni generali.
10) Saranno ammesse alla gara imprese riunioni di concorrenti ai
sensi art. 13, Legge 109/94 e successive modificazioni.
11) Requisiti minimi: iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori
(ANC).
12) Validita' dell'offerta: 120 giorni.13) Criteri di aggiudicazione:
vedi punto 2). Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta.
14) Non sono ammesse varianti.
15) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21 - comma 1/bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
Offerta economica in bollo, unica e non condizionata, contenente il
ribasso percentuale unico offerto sull'importo a misura posto a base
di gara, in cifre ed in lettere, inoltre deve riportare l'indicazione
del numero di partita IVA e codice fiscale. I concorrenti, a norma
dell'art. 34 della Legge 109/94, e successive modificazioni, dovranno
indicare nell'offerta le opere che intenderanno subappaltare.I
consorzi di cui all'art. 10 lett. b) e c) della suddetta legge sono
tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio
concorre.L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da
ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.
Documentazione tecnico - amministrativa richiesta, pena l'esclusione:
A) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori (v. punto
3/b). E' ammessa la presentazione di dichiarazione sostitutiva che
dovra' indicare il numero di matricola, data di iscrizione e
dichiarazione di attuale vigenza dell'iscrizione medesima,
categoria/e di iscrizione con relativo/i importo/i, nominativo del
legale rappresentante e del direttore tecnico.L'Amministrazione si
riserva la facolta', ai sensi dell'art. 11 del DPR 403/98, di
verificare, la veridicita' delle dichiarazioni rese dai partecipanti
alla gara, mentre per l'aggiudicatario dovra' essere acquisito
all'Ente il certificato di iscrizione;
B) dichiarazione non autenticata (in carta libera) successivamente
verificabile, indicante: 1) l'iscrizione al registro delle imprese
della Camera di Commercio; 2) l'inesistenza delle circostanze di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 18, DLgs
406/91; 3) l'inesistenza delle cause ostative di cui alla Legge
575/65 (c.d. Legge antimafia); 4) la visita dei luoghi dove debbono
eseguirsi i lavori, a mezzo del titolare o legale rappresentante o
persona da loro designata, nonche' l'accettazione di tutte le
condizioni che regolano l'appalto e di aver tenuto conto, nella
formazione dell'offerta, del piano di sicurezza e di coordinamento
visibile presso il Servizio Contratti e dell'obbligo di osservare
integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del settore e
per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi
contributivi, previdenziali e assicurativi;
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive
modificazioni, salvo che si avvalgono della facolta' di presentare
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni);
E) attestato, in bollo, dell'avvenuta visita rilasciato dal
competente Ufficio Tecnico comunale (previo appuntamento telefonico -
tel. 0532/239282).
Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno ammesse alle condizioni
di cui agli artt. 18 e 19, DLgs. 406/91. In caso di raggruppamento, o
consorzio (lett. d) ed e), art. 10 citato), il certificato e la
dichiarazione sono richiesti anche per le imprese mandanti o
firmatarie dell'offerta. E' fatto divieto ai concorrenti di
partecipare alla gara in piu' di una associazione o consorzio ovvero
di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora abbiano
partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. Non
possono partecipare alla gara in qualsiasi altra forma le imprese
consorziate in un consorzio di cui all'art. 10, lett. b) e c), Legge
109/94 citata, che concorra al presente appalto.
Non possono partecipare alla gara altresi' le imprese che si trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
del Codice Civile.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il Comune
di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa
i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli a impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 12 ottobre 1999, ore 10 -
Lavori di ristrutturazione dell'ala ovest dell'ex Convento di S.
Maria della Consolazione - Importo base Lire 1.100.000.000 + IVA".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
difforme, incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza.
A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta.
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
Tecnico responsabile del procedimento: arch. Natascia Frasson - tel.
0532/239282.
IL DIRIGENTE
Luciana Ferrari
Scadenza: 11 ottobre 1999