AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 2 posti di Medico dirigente di Anestesia e Rianimazione

In attuazione dell'ordinanza del Responsabile Unita' operativa                  
Gestione affari per il personale n. 378 del 30/8/1999, e' bandito               
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura, presso                
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena di                                  
n. 2 posti nel Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -               
Medico dirigente - Disciplina: Anestesia e Rianimazione - Area della            
Medicina diagnostica e dei servizi.                                             
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.                          
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative                 
modalita' di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e                   
procedure concorsuali di cui al DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive            
modificazioni ed integrazioni, ivi comprese quelle apportate dal DLgs           
n. 229 del 19/6/1999, al DLgs 3/2/1993, n. 29 e successive                      
modificazioni ed integrazioni, al DPR 10/12/1997, n. 483, nonche' al            
DPR 10/12/1997, n. 484.                                                         
A norma dell'art. 7 del DLgs 3/2/1993, n. 29, e successive                      
modificazioni, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e            
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.            
1) Requisiti di ammissione                                                      
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego sara' effettuato a cura della Azienda Unita' sanitaria              
locale, prima dell'immissione in servizio. Per il personale                     
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente degli                
Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979,            
n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi all'assunzione, ai            
sensi dell'art. 16, comma 2, par. a) del DLgs 19/9/1994, n. 626;                
c) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in             
disciplina equipollente;                                                        
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione           
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione               
Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando                  
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio.                                                                       
Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data                 
dell'1/2/1998, e' esentato dal requisito della specializzazione nella           
disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta              
data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende Unita'                 
sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di                  
appartenenza.                                                                   
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi               
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni per aver conseguito               
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
2) Domande di ammissione al concorso                                            
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale                    
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata            
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Cesena - Unita' operativa Gestione affari per il            
personale e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo           
punto 4).                                                                       
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la                     
residenza;                                                                      
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini           
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -             
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di                    
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri              
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della                      
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;           
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) i titoli di studio posseduti, nonche' tutti i requisiti specifici            
di ammissione richiesti dal concorso;                                           
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti                 
ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di                  
punteggio (DPR 487/94, art. 5 e Legge 482/68);                                  
i) di autorizzare l'Azienda al trattamento dei propri dati personali,           
compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e                    
successive modificazioni ed integrazioni;                                       
l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta             
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.                
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal               
concorso.                                                                       
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi                    
aggiuntivi.                                                                     
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare                      
formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso - non                 
ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati                    
dall'Amministrazione saranno esclusi dalla partecipazione al concorso           
stesso.                                                                         
3) Documentazione da allegare alla domanda di concorso                          
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare, in carta semplice, tutte le certificazioni relative ai                
titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della                    
valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi               
compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta              
semplice, datato e firmato e debitamente documentato.                           
Non e' necessario allegare alla domanda la documentazione relativa ai           
requisiti di ammissione, salvo il diploma di specializzazione                   
conseguito ai sensi del DLgs 8/8/1991, n. 257, con indicazione degli            
anni di corso, per il quale l'art. 27, comma 7, del DPR 483/97                  
prevede l'attribuzione di specifico punteggio di valutazione anche              
nel caso sia fatto valere come requisito di ammissione.                         
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il                 
servizio prestato presso questa Azienda medesima o enti confluiti, e            
per quanto concerne i titoli accademici e di studio, possono fare               
riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo personale,             
precisando gli estremi dei certificati di servizio ed i singoli                 
titoli accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini           
dell'ammissione e/o della valutazione di merito.                                
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti:                            
a) in originale;                                                                
b) in copia legale o autenticata ai sensi di legge;                             
c) in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione                
sostitutiva con la quale il candidato attesta che la stessa e'                  
conforme all'originale. Tale dichiarazione sostitutiva puo' essere              
resa: - dinanzi al funzionario competente a ricevere la                         
documentazione; - spedita o inviata unitamente a fotocopia di                   
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
dei posti previste dalle vigenti disposizioni, vanno allegati alla              
domanda i relativi documenti probatori, in una delle forme                      
suindicate.                                                                     
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 20/12/1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di             
anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve            
precisare la misura della riduzione del punteggio.                              
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,           
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da           
cui risulti la relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da               
dichiarazione sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero                  
originale, o copia legale, o copia autenticata).                                
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                    
ammissione al concorso                                                          
Le domande e la documentazione ad esse allegate:                                
- possono essere inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al             
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Unita'                    
operativa Gestione personale - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII            
n. 25 - 47023 Cesena;                                                           
- ovvero possono essere presentate direttamente all'Unita' operativa            
Gestione personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale all'indirizzo           
di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9             
alle ore 12 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 15 alle ore 16,30.             
All'atto della presentazione delle domande sara' rilasciata apposita            
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione e di                     
trasmissione.                                                                   
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine             
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di                        
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica.                                                     
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del primo giorno successivo non festivo.                                    
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la                      
dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o                   
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ne' per              
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a                
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.                                     
Non saranno considerate le domande inviate prima della pubblicazione            
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.                      
5) Commissione esaminatrice - Sorteggio                                         
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli artt. 5 e 25 del DPR 10/12/1997, n. 483 e tenuto conto           
di quanto disposto dalla Legge 24/12/1993,  n.537 e dal DLgs                    
3/2/1993, n. 29, e successive modifiche ed integrazioni.                        
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice avverra' in             
seduta pubblica con inizio alle ore 9 presso la Sala riunioni                   
dell'Unita' operativa Gestione affari approvvigionamento di beni e              
servizi dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Corso Sozzi n. 26 -              
primo piano - Cesena, il primo martedi' successivo non festivo alla             
scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.                  
L'eventuale ripetizione del sorteggio, fino al completamento della              
Commissione, sara' effettuato ogni martedi' successivo non festivo              
con inizio alle ore 9.                                                          
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove di esame              
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno 15            
giorni prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima           
della data delle prove pratica e orale.                                         
Le prove di esame sono le seguenti:                                             
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti                
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa                    
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina              
messa a concorso. La prova deve comunque essere anche illustrata                
schematicamente per iscritto                                                    
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso                  
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'            
subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari            
ad almeno 21/30. Il superamento della prova orale e' subordinato al             
raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno                 
14/20.                                                                          
7) Valutazione dei titoli                                                       
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione dispone             
complessivamente di 20 punti, cosi' ripartiti:                                  
a) titoli di carriera  punti 10                                                 
b) titoli accademici e di studio  punti  3                                      
c) pubblicazioni e titoli scientifici  punti  3                                 
d) curriculum formativo e professionale  punti  4                               
La valutazione dei titoli precedera' la correzione degli elaborati              
relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti           
alla prova stessa.                                                              
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono              
quelli di cui ai commi 4) e 5) dell'art. 27 del DPR 10/12/1997, n.              
483. Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e           
del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri                 
previsti dall'art. 11 dello stesso decreto.                                     
8) Graduatoria dei partecipanti al concorso e nomina dei vincitori              
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice            
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il                 
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle             
prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua                 
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei               
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per                    
l'ammissione all'impiego, sara' approvata dal Responsabile                      
dell'Unita' operativa Gestione affari per il personale dell'Azienda             
Unita' sanitaria locale che procedera' altresi' alla nomina dei                 
vincitori, tenuto conto delle norme che danno titolo alla riserva dei           
posti previste dalle vigenti disposizioni di legge.                             
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'              
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.               
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per            
eventuali impugnative.                                                          
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di 18 mesi dalla data           
della pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per eventuali                
coperture di posti nella posizione funzionale e disciplina a concorso           
che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi                       
disponibili.                                                                    
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata             
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per              
assenza od impedimento dei titolari.                                            
9) Adempimenti dei vincitori del concorso                                       
Ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro ai sensi              
dell'art. 14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro della                 
dirigenza medica e veterinaria, il vincitore del concorso sara'                 
invitato a produrre, nel termine di giorni trenta dalla data di                 
comunicazione e sotto pena di decadenza, i seguenti documenti:                  
1) certificato di cittadinanza italiana;                                        
2) atto di nascita;                                                             
3) titolo di studio in originale o una copia autenticata ovvero il              
documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in                   
sostituzione del diploma;                                                       
4) certificato di godimento dei diritti politici;                               
5) documento relativo alla posizione nei confronti degli obblighi               
militari;                                                                       
6) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli            
altri requisiti prescritti.                                                     
Il certificato generale del casellario giudiziale sara' acquisito               
d'ufficio.                                                                      
Ai sensi delle disposizioni della Legge 15/5/1997, n. 127 e                     
successive modificazioni ed integrazioni, il candidato potra'                   
produrre, in luogo dei documenti attestanti stati e fatti personali,            
di cui ai precedenti punti 1), 2), 4), 5) apposita dichiarazione                
sostitutiva, cosi' come previsto dalla Legge 4/1/1968, n. 15 e                  
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' dal Regolamento di            
attuazione, DPR 403/98.                                                         
10) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio                               
Il Responsabile dell'Unita' operativa Gestione affari per il                    
personale, a seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti               
prescritti, procedera' alla stipula del contratto individuale di                
lavoro di cui al sopracitato art. 14 del contratto collettivo di                
lavoro della dirigenza medica e veterinaria. La data di assunzione in           
servizio verra' concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo                 
giustificati e documentati motivi, essa dovra' essere stabilita entro           
il termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in               
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipulazione del contratto.            
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio                 
prestato.                                                                       
Il periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato alla                  
scadenza.                                                                       
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le                      
disposizioni di cui all'art. 15 del medesimo contratto, nonche' le              
norme di cui all'art. 39 circa i termini di preavviso in caso di                
risoluzione del rapporto di lavoro.                                             
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita           
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e               
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del              
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.                                
L'assunzione in servizio potra' essere temporaneamente sospesa o                
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il                
blocco delle assunzioni.                                                        
11) Trattamento dati personali                                                  
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive                  
modificazioni ed integrazioni; la presentazione della domanda da                
parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri               
dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale                 
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed              
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure                    
concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di                 
coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della               
suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art.           
22 della Legge 241/90.                                                          
12) Disposizioni varie                                                          
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di               
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del           
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando                
stesso.                                                                         
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo                       
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120              
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino             
Ufficiale regionale.                                                            
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,             
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al                    
concorso.                                                                       
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR                      
10/12/1997, n. 483 e al DLgs 19/6/1999, n. 229.                                 
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando, gli                 
aspiranti potranno rivolgersi all'Unita' operativa Gestione personale           
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Ufficio Concorsi - Via                   
Giovanni XXIII n. 25 - Cesena - (tel. 0547/352289-84). Presso tale              
ufficio potra' essere ritirato lo schema esemplificativo della                  
domanda di ammissione al concorso nonche' copia della dichiarazione             
sostitutiva di notorieta'. Sito Internet                                        
www.ausl-cesena.emr.it/AUSLCesena/Bandi_Gara.htm.                               
IL RESPONSABILE                                                                 
Piero Pistocchi                                                                 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina