AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso di asta pubblica per lavori di ristrutturazione edificio situato in San Polo d'Enza, Via Don Minzoni n. 31 da adibire a struttura residenziale per malati psichiatrici

Ente aggiudicatario: Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia           
- Gestione Servizi tecnici - Patrimonio, Via Amendola n. 2 - Reggio             
Emilia - tel. 0522/335334-335338 - telefax 0522/335162.                         
Oggetto dell'appalto: lavori di ristrutturazione dell'edificio sito             
nel comune di San Polo d'Enza (RE), Via Don Minzoni n. 31 da                    
destinare a struttura residenziale per malati psichiatrici.                     
Importo complessivo delle opere (al netto di IVA): Lire 1.400.000.000           
(valore in Euro 723.039,66): di cui Lire 1.350.000.000 per lavori               
(valore in Euro 697.216,81) e Lire 50.000.000 per adempimenti di cui            
al Piano di sicurezza e coordinamento (valore in Euro 25.822,84).               
L'importo relativo al Piano di sicurezza di cui sopra (Lire                     
50.000.000) non e' soggetto al ribasso d'asta.                                  
Natura ed entita' dei lavori posti a base d'asta in lotto unico cosi'           
ripartiti:                                                                      
- opere categoria prevalente:    (Lire)                                         
opere edili, sistemazioni esterne, finiture ed                                  
affini (categoria G1, ex 2, DM 770/82):  891.428.139                            
- opere scorporabili:                                                           
impianti idro-termo-sanitari e meccanici                                        
(categoria G11, ex 5a, DM 770/82)  272.647.000                                  
impianti elettrici e speciali                                                   
(categoria G11,ex 5c, DM 770/82)  155.000.000                                   
impianto ascensore                                                              
(categoria S4, ex 5d, DM 770/82)  30.924.861                                    
Importo complessivo dei lavori a base d'asta  1.350.000.000                     
Non sono ammesse varianti.                                                      
ANC richiesta: categoria prevalente G1, DM 304/98 (ex categoria 2, DM           
770/82) per un importo non inferiore a Lire 1.500.000.000 nel caso di           
imprese singole, in caso di imprese riunite o di altre forme                    
associative previste dalla normativa vigente, si applica l'art. 23              
del DLgs 406/91.                                                                
Finanziamento: l'opera e' finanziata con i fondi attribuiti dalla               
Regione Emilia-Romagna all'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio            
Emilia con delibera del Consiglio regionale  n.699 del 30/7/1997                
finalizzati al superamento degli ospedali psichiatrici.                         
Pagamenti: si rinvia all'art. 3.13 del capitolato speciale di                   
appalto. Tutti i pagamenti saranno effettuati a condizione che non              
siano in corso provvedimenti o contestazioni da parte                           
dell'Amministrazione appaltante relativamente a gravi inosservanze              
delle norme di prevenzione ai sensi del DLgs 494/96.                            
Il pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato              
inoltre dalla certificazione di regolarita' contributiva                        
previdenziale e assicurativa rilasciate da INPS, INAIL e Casse edili            
avente sede nel territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia             
all'appaltatore che ai subappaltatori.                                          
Termini:                                                                        
a) ultimazione lavori: 210 giorni naturali e consecutivi. Per ogni              
giorno di ritardo nell'esecuzione dell'appalto rispetto al termine              
fissato per l'ultimazione, la penale pecuniaria viene stabilita nella           
misura di Lire 1.200.000 giornalieri. Si precisa inoltre che                    
eventuali sospensioni dovute al mancato rispetto da parte                       
dell'appaltatore del Piano di sicurezza e di coordinamento non                  
comporteranno lo slittamento dei tempi contrattuali e non potranno              
dare adito a richiesta di compensi di qualsiasi genere. La consegna             
dei lavori avverra' inderogabilmente entro 20 giorni dalla                      
comunicazione da parte dell'Azienda Unita' sanitaria locale, di                 
avvenuta aggiudicazione;                                                        
b) ricezione offerte: termine perentorio entro le ore 13 del 29                 
settembre 1999. Le modalita' di invio dell'offerta mediante                     
raccomandata con avviso di ricevimento del Servizio postale di Stato,           
o in corso particolare o tramite agenzia autorizzata o "a mano" e' a            
cura e a rischio del mittente, all'indirizzo di seguito indicato:               
Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia - Ufficio Protocollo           
generale - Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia. Oltre detto                 
termine perentorio non sara' ammessa alcuna altra offerta anche se              
sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del                
piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi               
motivo (anche di forza maggiore) il piego stesso non giunga a                   
destinazione in tempo utile;                                                    
c) apertura buste: ore 9,30 del 30/9/1999 in una sala del Servizio              
tecnico presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia -             
Via Amendola n. 2, dove si procedera' in seduta pubblica all'apertura           
dei pieghi pervenuti per l'esame della documentazione richiesta ai              
fini dell'ammissibilita' alla gara e contestualmente all'apertura               
delle offerte con aggiudicazione provvisoria dell'appalto.                      
Procedura di aggiudicazione: asta pubblica.                                     
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'asta sara'                    
effettuata ai sensi dell'art. 21 della Legge 109/94, come modificato            
dalla Legge 18/11/1998, n. 415 con esclusione automatica delle                  
offerte anomale, a favore del concorrente che avra' offerto il prezzo           
complessivo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara,                
determinato mediante prezzi unitari.                                            
Secondo le modalita' stabilite dalla precitata Legge 18/11/1998, n.             
415 l'Amministrazione procedera' all'esclusione automatica delle                
offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore              
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte               
ammesse con esclusione del dieci per cento arrotondato all'unita'               
superiore rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di                 
quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico             
dei ribassi percentuali che superano la predetta media, purche' il              
numero delle offerte valide risulti di numero non inferiore a cinque.           
Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo dei lavori             
posto a base d'asta per Lire 1.350.000.000.                                     
Parimenti non sono ammesse offerte condizionate, frazionate per                 
singoli lavori o parti di essi, ovvero espresse in modo indeterminato           
o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto.                         
Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una             
sola offerta valida; in caso di offerte economiche uguali si                    
provvedera' mediante sorteggio a norma dell'art. 77, comma 2, del RD            
23/4/1924, n. 827.                                                              
Norme di partecipazione: sono ammesse a partecipare alla gara le                
imprese singole, le societa' commerciali, associazioni temporanee,              
cooperative, consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non                
iscritte all'Albo nazionale costruttori avente sede in uno Stato                
dell'Unione Europea alle condizioni previste dalla Legge 19/12/1991,            
n. 406.                                                                         
Non e' consentita la contemporanea partecipazione di imprese tra cui            
sussistano situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del                 
Codice civile, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte                 
presentate.                                                                     
Ai sensi dell'art. 13, comma 4, della Legge 109/94, come modificato             
dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare              
alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui             
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla              
gara anche in forma individuale qualora partecipi alla gara medesima            
una associazione o consorzio.Con riferimento quindi a tale divieto,             
si stabilisce:                                                                  
- che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare, a pena             
di esclusione, l'elenco aggiornato delle imprese consorziate e dei              
consorzi cui fanno parte, debitamente sottoscritto. In caso di                  
rilevata partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese di            
loro consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese               
consorziate;                                                                    
- che i consorzi ex Lege 422/1909 ed ex Lege 443/85 nonche' i                   
consorzi stabili devono indicare, a pena di esclusione, per quali               
consorziati il consorzio concorre: esclusivamente a tali consorziate            
e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla                   
presente gara.                                                                  
In caso di aggiudicazione ad un consorzio ex Lege 422/1909 o ex Lege            
443/85, l'impresa esecutrice per conto del consorzio non puo' essere            
modificata in corso di esecuzione salvo nei casi di forza maggiore              
(fallimento, liquidazione, ecc.) e comunque previa autorizzazione               
dell'Amministrazione appaltante.                                                
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge                
109/94 e successive modifiche, in caso di rilevata partecipazione               
alla gara di un'impresa in piu' di una associazione temporanea o di             
contemporanea partecipazione alla gara di una impresa sia in forma              
individuale che in associazione temporanea, si procedera'                       
all'esclusione sia di tale impresa che della o delle associazioni               
temporanee in cui tale impresa partecipa.                                       
L'offerta deve essere chiusa in busta sigillata ed essere inserita in           
una seconda busta, anch'essa sigillata, recante l'indirizzo: Azienda            
Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia - Ufficio Protocollo                   
generale - Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia.                             
Tanto la busta contenente l'offerta quanto la busta esterna devono              
riportare il nome o la ragione sociale del concorrente e la scritta:            
contiene offerta per i lavori di ristrutturazione dell'edificio sito            
nel comune di San Polo d'Enza (RE) Via Don Minzoni n. 31, da                    
destinare a struttura residenziale per malati psichiatrici.                     
Nella seconda busta devono pure essere inclusi:                                 
1) istanza di ammissione alla gara, redatta in carta semplice,                  
indirizzata all'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia a              
firma non autenticata del legale rappresentante o titolare della                
ditta e contenere oltre alle generalita' complete del firmatario, le            
seguenti dichiarazioni tutte previste a pena di esclusione:                     
a) iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti                       
indicazioni: - natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto           
dell'attivita' nonche' le generalita' degli amministratori e dei                
direttori tecnici; - codice fiscale; - attestazione che la ditta non            
si trovi in stato di liquidazione coatta amministrativa,                        
amministrazione controllata, fallimento, cessazione di attivita' e              
che non abbia presentato domanda di concordato preventivo e inoltre             
che tali procedure non si siano verificate nel quinquennio anteriore            
alla data stabilita dalla gara; - che ai sensi della Legge 55/90 e              
successive modifiche ed integrazioni non sussistono, a carico dei               
soggetti ivi indicati, provvedimenti definitivi e/o provvedimenti               
ostativi all'assunzione di pubblici contratti;                                  
b) di non trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara                 
previsti dall'art. 24 della direttiva CEE 93/37, cosi' come prevede             
l'art. 8, comma 7 della Legge 109/94;                                           
c) di conoscere ed accettare integralmente tutte le condizioni e le             
prescrizioni specificate nel presente bando e negli atti richiamati             
che regolano il presente appalto, e cio' incondizionatamente e senza            
riserva alcuna;                                                                 
d) di possedere i requisiti tecnico-organizzativi necessari per                 
l'esecuzione dei lavori, indicati nel capitolato speciale d'appalto             
ed altresi' di possedere l'attrezzatura necessaria;                             
e) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni            
e i conseguenti adempimenti nei confronti dell'INPS e dell'INAIL e              
nei confronti della Cassa edile;                                                
f) di essere iscritta all'ANC categoria G1 per l'importo minimo di              
Lire 1.500.000.000 (in caso di associazione temporanea di impresa               
valgono le disposizioni di cui all'art. 23 del DLgs 406/91);                    
g) l'inesistenza a proprio carico di comportamenti determinanti la              
sospensione dall'ANC prevista dalla Legge 10/2/1962, n. 57 e                    
successive modificazioni, e conferma della iscrizione all'ANC alla              
data di presentazione dell'offerta e inoltre indicazione del/i                  
legale/i rappresentante/i e direttore/i tecnico/i e le eventuali                
modifiche intervenute al riguardo;                                              
h) di impegnarsi a non richiedere compensi, rimborsi, indennizzi o              
risarcimenti di sorta per le spese sostenute relativamente alle                 
documentazioni, accertamenti ed eventuali studi di cui alla fase                
preliminare dell'appalto;                                                       
i) che alla presente gara non concorrono societa' o imprese nei                 
confronti dei quali esistono rapporti di controllo o collegamento a             
norma dell'art. 2359 del Codice civile;                                         
j) i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare, a pena di             
esclusione, l'elenco aggiornato delle imprese consorziate e dei                 
consorzi cui fanno parte, debitamente sottoscritto;                             
k) i consorzi ex Lege 422/1909 ed ex Lege 443/85 nonche' i consorzi             
stabili devono indicare, a pena di esclusione, per quali consorziate            
il consorzio concorre.                                                          
Nota bene: ai sensi dell'art. 3, comma 11, Legge 127/97 come                    
modificato dalla Legge 191/98 tutte le suddette dichiarazioni, a pena           
di esclusione, dovranno essere accompagnate da fotocopia leggibile e            
non autenticata di un documento di identificazione in corso di                  
validita' del soggetto che ha sottoscritto le stesse.                           
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di effettuare               
controlli a campione per verificare la veridicita' delle                        
dichiarazioni prodotte in sede di gara.                                         
2) Restituzione del capitolato speciale d'appalto: la ditta offerente           
dovra' restituire il capitolato speciale d'appalto sottoscritto in              
ciascun foglio con timbro e firma del legale rappresentante in segno            
di accettazione. (Si precisa che detto capitolato speciale d'appalto            
potra' essere ritirato, senza alcuna spesa, presso il Servizio                  
tecnico dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia - Via             
Amendola n. 2, ogni giorno feriale dalle ore 8,30 alle ore 13 -                 
sabato escluso).                                                                
3) Attestato di avvenuto sopralluogo: si precisa che la ditta                   
offerente dovra' effettuare, pena l'esclusione dalla gara, accurata             
visita del fabbricato ove dovranno svolgersi i lavori, con                      
l'assistenza del tecnico incaricato (geom. Simona Grasselli del                 
Servizio Tecnico - tel. 0522/860227-335334-335338).                             
Pertanto colui che effettuera' la visita dovra' concordare con il               
tecnico suddetto il sopralluogo previsto nelle date indicate di                 
seguito, presentarsi munito di apposita delega della ditta, da                  
consegnare al tecnico stesso il quale rilasciera' l'attestazione di             
avvenuta visita del luogo da allegare alla documentazione                       
dell'offerta.                                                                   
Le date del sopralluogo con l'assistenza del tecnico dell'Azienda               
Unita' sanitaria locale sono indicativamente previste nelle seguenti            
giornate: 8/9/1999; 9/9/1999; 15/9/1999; 16/9/1999; 22/9/1999.                  
4) Cauzione provvisoria: quietanza comprovante il versamento presso             
la Tesoreria dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Banco San                   
Geminiano e San Prospero/Banca Popolare di Verona - Agenzia G, Via              
Sani n. 5 - Reggio Emilia - del deposito cauzionale provvisorio                 
fissato in Lire 28.000.000 (pari al 2% dell'importo complessivo delle           
opere di Lire 1.400.000.000). Sono ammesse altresi':                            
- fidejussioni bancarie nonche' polizze fidejussorie da societa' di             
assicurazioni in possesso dei requisiti previsti dalla Legge                    
10/6/1982, n. 348. In tal caso, a pena di esclusione, nella cauzione            
dovra' essere inserita la seguente clausola: "L'Istituto si obbliga a           
prestare la cauzione secondo le modalita' di cui all'art. 30, Legge             
109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98; pertanto l'Istituto           
si obbliga, escludento il beneficio della preventiva escussione di              
cui all'articolo 1944 Codice civile e senza opporre eccezioni di cui            
all'art. 1945 Codice civile ad effettuare entro 15 giorni a semplice            
richiesta il versamento all'Azienda Unita' sanitaria locale della               
somma garantita. Inoltre, l'Istituto si impegna a rilasciare, in caso           
di aggiudicazione, la cauzione definitiva".                                     
La fidejussione suddetta deve avere validita' di almeno centottanta             
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.                                
(Si precisa che nel caso la cauzione provvisoria sia prestata tramite           
versamento al tesoriere comprovato dalla relativa quietanza, la ditta           
offerente dovra' specificare con nota sottoscritta dal legale                   
rappresentante le modalita' per il rimborso a mezzo di accredito                
fornendo coordinate bancarie e numero di conto corrente bancario).              
5) Per le associazioni temporanee di imprese:                                   
a) mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese                 
riunite risultante da scrittura privata autentica;                              
b) procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante            
da atto pubblico. E' ammessa la presentazione sia del mandato, sia              
della procura, in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.             
Ciascuna delle imprese associate dovra' presentare la documentazione            
e le dichiarazioni richieste ad eccezione di quelle di cui ai punti             
3) attestato di avvenuto sopralluogo e 4) cauzione provvisoria,                 
richieste per la sola impresa capogruppo. Si precisa che anche per le           
imprese mandanti le dichiarazioni sottoscritte con firma non                    
autenticata dovranno, a pena di esclusione, essere accompagnate da              
fotocopia leggibile e non autenticata di un documento di                        
identificazione in corso di validita' del soggetto che ha                       
sottoscritto le stesse.                                                         
E' consentita altresi' la presentazione di offerte da parte dei                 
soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), anche se non            
ancora costituiti. In tal caso, fermo restando i documenti e le                 
dichiarazioni richieste per ciascuna delle imprese associate come               
sopra precisato, l'offerta deve essere sottoscritta, a pena di                  
esclusione, da tutti i futuri associati o consorziati. Tale offerta             
delle future imprese raggruppate o consorziate, deve inoltre, a pena            
di esclusione, contenere l'impegno che in caso di aggiudicazione                
della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo                   
speciale con rappresetanza ad una di esse, espressamente indicata, la           
quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle               
mandanti.                                                                       
E' vietata l'associazione in partecipazione.                                    
E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle                      
associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1,             
lettere d) ed e) della Legge 109/94 (testo vigente) rispetto a quella           
risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.                          
Formulazione dell'offerta                                                       
L'offerta redatta sull'apposito modulo, da ritirarsi unitamente al              
capitolato speciale, denominato "lista delle categorie di lavoro e              
forniture" formulata indicando i prezzi unitari per ogni voce                   
relativa alle varie categorie di lavori e il prodotto di tale prezzo            
unitario per la quantita'.                                                      
In calce al modulo dovra' essere indicato altresi' il prezzo                    
complessivo offerto, corrispondente, alla somma dei prodotti di cui             
sopra. I prezzi unitari dovranno essere indicati in cifre ed in                 
lettere (in caso di discordanza vale il prezzo indicato in lettere);            
tali indicazioni non dovranno contenere abrasioni o cancellature e, a           
pena di esclusione, qualsiasi eventuale correzione dovra' essere                
approvata con apposita postilla firmata dallo stesso soggetto che               
sottoscrive l'offerta medesima. La lista, a pena di esclusione, deve            
essere firmata dal concorrente in ciascun foglio e non puo'                     
presentare correzioni che non siano dallo stesso espressamente                  
confermate e sottoscritte.                                                      
Si precisa che, in caso di imprese riunite, l'offerta dovra' essere             
espressa dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e delle           
mandanti"; nel caso di imprese riunite non ancora regolarmente                  
costituite, l'offerta dovra' essere firmata in ogni foglio sia dalla            
capogruppo che da ogni singolo mandante. Su un foglio bollato da Lire           
20.000, parte integrante della offerta, come sopra formulata, ciascun           
offerente dovra' indicare e sottoscrivere, a pena di esclusione:                
a) la gara cui si riferisce;                                                    
b) il cognome e il nome del concorrente o l'esatta denominazione                
dell'Ente, societa', ditta, nel cui interesse l'offerta e' presentata           
e, rispettivamente, il preciso domicilio e la sede legale;                      
c) di avere esaminato attentamente tutti i documenti contrattuali ed            
in particolare di avere letto in ogni sua parte il capitolato                   
speciale di appalto, valutando approfonditamente ogni effetto diretto           
ed indiretto delle sue prescrizioni sugli oneri posti a carico                  
dell'impresa;                                                                   
d) di avere tenuto conto nell'offerta che stara' per fare degli oneri           
previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto               
delle norme prescritte nel Piano di sicurezza e coordinamento parte             
integrante degli elaborati progettuali di cui al presente appalto;              
e) di aver preso conoscenza delle opere da eseguire e di essersi                
recato sul posto in cui dovranno eseguirsi i lavori, che ha preso               
visione delle condizioni locali, della situazione in atto, nonche' di           
tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito           
nella determinazione dei prezzi e dei patti contrattuali che possono            
condizionare l'esecuzione delle opere medesime nonche' di aver                  
giudicato i prezzi medesimi - nel loro complesso - remunerativi e               
tali da consentire l'offerta che stara' per fare;                               
f) di obbligarsi a dare inizio ai lavori, senza opporre riserva                 
alcuna, entro 20 giorni dalla data di comunicazione di aggiudicazione           
definitiva, anche in pendenza della stipula del contratto ai sensi              
dell'art. 337 della Legge 2248/1865;                                            
g) di accettare senza riserve che il pagamento dei lavori sara'                 
condizionato alla stipula del contratto;                                        
h) di mantenere valida ed impegnativa la propria offerta per 180                
giorni dalla data di apertura della stessa;                                     
i) le opere che eventualmente intende appaltare.                                
Si precisa che, in caso di imprese riunite, la suddetta                         
dichiarazione, parte integrante dell'offerta, dovra' essere                     
sottoscritta dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e             
delle mandanti"; nel caso di imprese riunite non ancora regolarmente            
costituite, tale dichiarazione dovra' essere firmata sia dalla                  
capogruppo che da ogni singolo mandante specificando le esatte                  
ragioni sociali e i nominativi dei firmatari.                                   
Si ribadisce che tale dichiarazione unitamente all'offerta formulata            
come sopra indicato, dovra' essere a pena di esclusione chiusa in               
busta sigillata e riportare all'esterno: il nome o la ragione sociale           
del concorrente (ovvero delle imprese associate) e la scritta                   
"Contiene offerta per i lavori di ristrutturazione dell'edificio sito           
nel comune di San Polo d'Enza (RE) - Via Don Minzoni n. 31, da                  
destinare a struttura residenziale per malati psichiatrici". La busta           
contenente l'offerta (completa della dichiarazione parte integrante             
dell'offerta stessa come sopra chiusa e sigillata, deve essere chiusa           
in piego a sua volta chiuso; tale ultimo piego dovra' contenere la              
documentazione sopra richiesta e riportare all'esterno quanto gia'              
precisato.                                                                      
data facolta' di presentare offerta in Lire italiane o in Euro a                
scelta del concorrente. L'opzione in Euro e' irrevocabile. Qualora si           
optasse per l'offerta in Lire italiane potra' essere comunicata a               
cura dell'aggiudicatario, nell'itinere contrattuale, l'opzione in               
Euro che sara' irrevocabile. Ai fini dell'aggiudicazione la                     
comparazione sara' operata in Lire italiane traducendo nella predetta           
moneta, in base al controvalore ufficiale, le eventuali offerte                 
espresse in Euro.                                                               
Subappalto                                                                      
La mancata indicazione di cui alla lettera i) della dichiarazione               
parte integrante dell'offerta, comportera' per l'aggiudicatario                 
l'impossibilita' di ottenere autorizzazione al subappalto, a norma              
dell'art. 34, Legge 109/94 e successive modifiche.                              
Uguale conseguenza avra' un'indicazione generica o comunque non                 
conforme alle prescrizioni di cui all'art. 34, Legge 109/94.                    
In ogni caso, le opere della categoria prevalente non possono essere            
subappaltate in misura superiore al 30% dell'importo delle stesse. In           
caso di ricorso al subappalto, e' fatto obbligo per l'aggiudicatario            
di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento                  
effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con               
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
Opere scorporabili: impianti idro-termo-sanitari e meccanici                    
(categoria G11, ex 5a, DM 770/82): Lire 272.647.000.                            
Impianti elettrici e speciali (categoria G11, ex 5c, DM 770/82): Lire           
155.000.000.                                                                    
Impianto ascensore (categoria S4, ex 5d, DM 770/82): Lire 30.924.861.           
L'impresa concorrente dovra' obbligatoriamente ritirare, con                    
preavviso scritto mezzo fax, presso il Servizio Tecnico della Azienda           
Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia - Via Amendola n. 2, il                
modulo denominato "Lista delle categorie di lavoro e forniture" in              
copia appositamente vistata e timbrata, indispensabile per la                   
partecipazione alla gara e per la formulazione dell'offerta e inoltre           
ritirare copia del capitolato speciale.                                         
Il verbale di aggiudicazione sara' immediatamente impegnativo per               
l'impresa vincitrice mentre l'aggiudicazione definitiva sara' fatta             
con delibera dell'Ente appaltante.                                              
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta'                        
insindacabile di non convalidare l'aggiudicazione della gara per                
motivi di opportunita' e per irregolarita' formali.                             
In caso di non convalida dei risultati di gara, l'espletamento si               
intendera' nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente               
aggiudicataria non avra' nulla a pretendere per il mancato                      
affidamento dell'appalto.                                                       
L'aggiudicazione e' quindi impegnativa per l'impresa aggiudicataria             
ma non per l'Amministrazione fino a quando non saranno perfezionati             
gli atti in conformita' alle vigenti disposizioni.                              
L'aggiudicazione definitiva non equivale a contratto e sara'                    
subordinata all'esito degli accertamenti prescritti dalle norme                 
antimafia. Pertanto la stipulazione formale del contratto resta,                
comunque, subordinata all'accertamento che la ditta non si trovi in             
nessuna delle condizioni ostative tra quelle previste dai                       
provvedimenti legislativi in materia di delinquenza mafiosa. Nessun             
interesse e' dovuto sulle somme costituenti i depositi cauzionali. La           
cauzione provvisoria verra' automaticamente svincolata al momento               
della sottoscrizione del contratto; ai non aggiudicatari e'                     
restituita non appena avvenuta l'aggiudicazione definitiva con                  
relativa delibera Azienda Unita' sanitaria locale.                              
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva di provvedere alla                 
consegna provvisoria dei lavori oggetto dell'appalto in pendenza                
della stipulazione del contratto. Le spese contrattuali sono a carico           
dell'aggiudicatario.                                                            
Obblighi dell'impresa aggiudicataria                                            
L'aggiudicatario, entro 10 giorni dalla comunicazione                           
dell'aggiudicazione, dovra':                                                    
- provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la seguente              
documentazione corrispondente:                                                  
1) certificato CCIAA riportante le indicazioni e le attestazioni rese           
con la dichiarazione prodotta in sede di gara con incluso il nulla              
osta ai fini della legislazione antimafia a norma del DPR 252/98;               
2) certificazione attestante la regolarita' contributiva e i                    
conseguenti adempimenti nei confronti dell'INPS e dell'INAIL e della            
Cassa edile;                                                                    
3) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori di data             
non anteriore a un anno, a conferma delle iscrizioni dichiarate in              
sede di gara;                                                                   
4) certificato del Casellario giudiziale riferito al titolare e al              
direttore tecnico in caso di impresa individuale ovvero agli                    
amministratori muniti di potere di rappresentanza e ai direttori                
tecnici per gli altri tipi di societa', cooperative o consorzi;                 
- dovra' costituire una garanzia fidejussoria pari al 10%                       
dell'importo contrattuale come previsto dall'art. 30, Legge 109/94 e            
successive modifiche. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento            
ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 30, comma 2 della Legge               
109/94 e successive modifiche.                                                  
Sono ammesse esclusivamente fidejussioni bancarie o polizze                     
fidejussorie che dovranno riportare la seguente clausola aggiuntiva:            
"l'Istituto bancario o assicurativo si obbliga, escludendo il                   
beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 Codice               
civile della decadenza di cui all'art. 1957 Codice civile e con                 
rinuncia alla facolta' di opporre eccezioni di cui all'art. 1945                
Codice Civile, ad effettuare il versamento all'Azienda Unita'                   
sanitaria locale su semplice richiesta e nel termine massimo di 15              
giorni la somma garantita";                                                     
- produrre le polizze assicurative come richiesto all'art. 3.12 del             
capitolato speciale;                                                            
- qualora risultasse aggiudicatario delle opere l'associazione                  
temporanea o il consorzio non ancora costituito e' fatto obbligo                
formalizzare entro il medesimo termine di 10 giorni la regolare                 
costituzione del soggetto affidatario dell'appalto.                             
L'impresa aggiudicataria dovra' inoltre, entro il termine suddetto,             
comunicare all'Amministrazione appaltante:                                      
- comunicare il nominativo e il luogo di reperibilita' del                      
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale,                
designato ai sensi del DLgs 19/9/1994, n. 626 e successive                      
modificazioni, unitamente al provvedimento di designazione                      
sottoscritto dal datore di lavoro, anche per ciascuna impresa                   
subappaltatrice;                                                                
- comunicare il nominativo del direttore tecnico di cantiere,                   
unitamente al suo curriculum professionale;                                     
- riconsegnare il Piano di sicurezza predisposto dalla                          
Amministrazione appaltante, con eventuali proposte migliorative,                
debitamente sottoscritto dal datore di lavoro, dal Responsabile del             
Servizio di Prevenzione e Protezione e dal Direttore tecnico di                 
cantiere.                                                                       
Nel caso la trasmissione del Piano avvenga senza proposte, il Piano             
si intendera' senz'altro accettato e formera' parte integrante del              
contratto; in caso di proposte migliorative, l'Amministrazione                  
appaltante si riserva di valutarle ed, in caso di parere favorevole,            
di integrare, comunque prima del termine di inizio lavori, il Piano             
gia' predisposto, con efficacia contrattuale.                                   
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto.                                                     
Pertanto nel caso l'impresa aggiudicataria non fornisca le                      
dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni richieste, ovvero            
risulti sfornita dei requisiti richiesti o inadempienze a obblighi              
cogenti di legge, l'Amministrazione appaltante procedera'                       
all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla                   
determinazione della successiva soglia di anomalia, secondo le                  
disposizioni del presente bando senza computare la offerta del                  
concorrente risultato inadempiente, aggiudicando i lavori a norma del           
bando medesimo.                                                                 
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi' nei confronti                 
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione              
provvisoria, alla segnalazione al Comitato centrale dell'ANC; cio'              
fermo restando l'obbligo di segnalare all'autorita' giudiziaria                 
eventuali false dichiarazioni.                                                  
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva.                                                    
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione al                
presente appalto, e' competente in via esclusiva il Foro di Reggio              
Emilia.                                                                         
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per                        
inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si                 
riserva la facolta' di stipulare un nuovo contratto con i soggetti ed           
alle condizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94             
come modificata dalla Legge 415/98.                                             
Si informa che ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, che i dati             
forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come              
previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I diritti di cui           
all'art. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalita'               
della Legge 241/90 e del regolamento adottato dall'Azienda Unita'               
sanitaria locale di Reggio Emilia per l'accesso agli                            
atti.Informazioni sulla gara d'appalto potranno essere richieste al             
numero telefonico 0522/335174 (Servizio Tecnico Azienda Unita'                  
sanitaria locale di Reggio Emilia). Per la visione degli elaborati              
progettuali occorre rivolgersi all'Azienda Unita' sanitaria locale di           
Reggio Emilia - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - (Servizio Tecnico           
tel. 0522/335396-860227 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore            
13).                                                                            
Il capitolato speciale d'appalto, la lista delle categorie di lavoro            
e forniture unitamente all'elenco degli elaborati progettuali                   
dovranno essere ritirati presso il Servizio Tecnico dell'Azienda                
Unita' sanitaria locale.                                                        
Nota bene: in caso di discordanza tra le prescrizioni di capitolato             
speciale e quelle del presente avviso d'asta, prevalgono queste                 
ultime senza eccezioni alcune.                                                  
I restanti elaborati progettuali possono essere acquistati presso la            
copisteria esterna Eliografia Helios, Via A. De Gasperi n. 46 -                 
Reggio Emilia - tel. 0522/331966-331535 - fax 0522/333417.                      
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO                                                     
Francesco Magni                                                                 
Scadenza: 29 settembre 1999                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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